Complice la crisi degli ultimi anni sono sempre di più gli italiani, giovani e non solo, che decidono di trasferirsi all’estero. Il fenomeno è ormai talmente esteso che il Censis ha deciso di dedicargli un intero capitolo all’interno dell’annuale Rapporto sulla situazione sociale del Paese, per “capire quali sono le motivazioni, i progetti di vita, le aspettative e le sfide di chi ha fatto una scelta così importante”.

Anche io sono un italiano all’estero, e da quando il nostro blog è diventato punto di riferimento in Italia non solo per i turisti, ma anche per la comunità italiana di Istanbul, sono arrivate centinaia di mail e di commenti di ragazzi che chiedevano informazioni sulle possibilità di trasferimento ad Istanbul.

Per esperienze personali ho ben chiaro quali possano essere i problemi e le difficoltà da affrontare per stabilirsi in Turchia, trovare lavoro, imparare la lingua turca, scontrarsi con le mille incombenze burocratiche.

Credo quindi sia necessario a questo punto dare qualche informazione di base al riguardo. Le informazioni che troverete sono chiaramente filtrate dalla mia esperienza, ed a parte quelle di ordine pratico si tratta di opinioni soggettive. Ogni situazione è comunque diversa dalle altre, è per questo che il confronto diventa importante. Lasciamo quindi aperti i commenti, sperando che gli italiani che vivono in Turchia vogliano cogliere l’occasione di questo spazio per parlarci delle loro esperienze e magari dei loro consigli.

PERCHE’ VIVERE IN TURCHIA?

La Turchia nei primi anni duemila ha visto una decisa crescita degli indicatori economici, nell’immaginario collettivo è passata rapidamente da Paese arretrato a Paese moderno, dinamico e ricco di opportunità. La vitalità e la bellezza di Istanbul, complice anche il successo delle serie tv turche, di solito colpisce sia lo spettatore che il turista e quindi contribuisce ad irrobustire questa immagine, soprattutto nei giovani che la paragonano alla decadenza ed all’inerzia dell’Italia.

Le dinamiche economiche e politiche però non sono per nulla stabili, storicamente nei Paesi in via di Sviluppo si alternano periodi di grande crescita ed improvvise crisi. L’imponente crescita economica turca si era basata soprattutto sull’afflusso di capitali provenienti dall’estero e sul settore edilizio. Un periodo di crisi era già alle porte a causa dello stop del flusso di capitali esteri, e negli ultimi anni la crisi finanziaria si è acuita moltissimo a causa delle turbolenze politiche ed al peggioramento di tutti gli indicatori economici.

Ovviamente noi non siamo qui per fare analisi di questo tipo, ma il consiglio è quello di informarsi bene sulle dinamiche politiche ed economiche di un Paese nel quale si è deciso di trasferirsi. Alcune fonti da consultare: East Journal, Osservatorio Balcani e Caucaso, Al Monitor, Hürriyet Daily News.

PERCHE’ ISTANBUL?

Istanbul è una città stupenda, piena di vita, giovane. Il suo fascino è innegabile, a chi la frequenta ad intervalli e per pochi giorni spesso appare come una città molto accogliente. In realtà Istanbul non accoglie, rapisce. E’ bene quindi fare i conti il prima possibile con la Sindrome di Stoccolma. Non idealizzate, analizzate.

VI TRASFERITE PER LAVORO O PER CERCARE UN LAVORO?

Una differenza che può apparire sottile segna in realtà uno dei punti più importanti da considerare.

Se lavorate per un’azienda italiana o europea che vi manda in missione ad Istanbul ciò significa solitamente che avrete una condizione privilegiata, un buono stipendio in euro, ed altri benefit che vi permetteranno di avere un altissimo tenore di vita in Turchia, complice anche la svalutazione della lira turca. In questo caso non dovrete interrogarvi troppo sull’accettare la proposta oppure no. Accettatela subito. Vivrete in una città effervescente e ricca di stimoli. Sarà sicuramente un’esperienza molto positiva.

Se invece vi trasferite senza avere un lavoro ma con la speranza di trovarlo le cose cambiano decisamente. In questo caso il motivo che vi ha portato a Istanbul è sicuramente uno di questi due: vi siete innamorati della città oppure vi siete innamorati di un abitante della città. L’amore è il più bello dei sentimenti ma si sa, offusca la vista.

Spesso chi arriva a Istanbul in cerca di lavoro non conosce il turco, questo rappresenta chiaramente un notevole handicap, che riduce di gran lunga i potenziali settori in cui effettuare la ricerca. Va anche detto in ogni caso che per trovare un lavoro in cui sia necessaria la conoscenza del turco non basterebbe un livello basico, quindi un corso di qualche mese pur essendo consigliato non è di certo risolutivo.

Trovare un lavoro nell’ambito del proprio campo di studi è ormai difficile in Italia. In Turchia non è certamente più facile. Molte professioni sono “protette”, nel senso che non sono aperte agli stranieri. Avvocati, medici, infermieri, odontoiatri, veterinari e guide turistiche ad esempio per esercitare devono avere la cittadinanza turca.

Per la maggior parte dei restanti lavori le società turche privilegeranno quasi sempre un cittadino turco, dato che è compito del datore di lavoro farsi carico delle pesanti pratiche burocratiche e delle spese per ottenere il permesso di lavoro di uno straniero.

Alla luce di tutto ciò, i settori in cui è più facile trovare lavoro sono quelli in cui la conoscenza dell’italiano o il fatto di essere italiani rappresentano dei requisiti fondamentali.

Il settore dell’insegnamento dell’italiano ad esempio è stato storicamente il settore di riferimento per gli italiani a Istanbul, è sempre stato relativamente facile trovare lavoro come professori sia in istituti privati che dando ripetizioni, anche se adesso il mercato sembra ormai piuttosto saturo. Ci sono parecchie aziende italiane che operano in Turchia, direttamente o indirettamente, e molte aziende turche che operano in Italia, quindi è possibile trovare impiego nell’ambito dell’import-export. Segue poi il settore della ristorazione, quindi cuochi, chef, pizzaioli, che possono proporsi alle migliaia di nuove attività che continuano ad aprire in città.

In linea generale bisogna poi far notare che il mondo del lavoro in Turchia è assai diverso da quello italiano. I ritmi di lavoro sono molto alti, per i neo assunti, nei primi due o tre anni, è normale lavorare 10 ore al giorno, a volte anche la domenica. Le vacanze in pratica non esistono, nel settore privato al massimo 10 giorni all’anno.

Il costo della vita a Istanbul non è alto se paragonato a quello delle grandi città italiane, ma non sono alti neanche i salari medi. Il salario minimo in Turchia nel 2020 è di 2300 lire (circa 250 euro al mese), un salario medio è di circa 4000-4500 lire (circa 500 euro al mese). Fatevi quindi i vostri conti, controllate il tasso di cambio, e sappiate che sarà sempre meglio avere uno stipendio in euro, se non vorrete spendere tutti i vostri risparmi solo per tornare in Italia un paio di volte all’anno con l’aereo.

Discorso a parte meritano i cosiddetti lavori non qualificati. In città come Londra o Berlino è assai comune per molti giovani italiani lavorare come camerieri o baristi, il reddito non è elevato ma è una cosa che in Europa si può fare. Istanbul però non è né Londra né Berlino. Per lavori di questo tipo è normale lavorare 12 ore al giorno, con un salario che non supera le 3000 lire al mese (300 euro), inoltre anche accettando tali condizioni nessun datore di lavoro assumerebbe per dei mestieri del genere uno straniero (che non parla neanche il turco) quando ci sono milioni di ragazzi turchi disponibili.

Aprire un’attività in proprio, come in ogni parte del mondo, potrebbe rivelarsi l’opzione più redditizia, ma oltre allo spirito imprenditoriale e quindi ad una buona dose di coraggio, bisogna fare i conti con la burocrazia turca, che ha poco da invidiare a quella italiana. Il problema della lingua in questo caso potrebbe portare anche ad errori difficili da riparare, quindi è essenziale qualora vogliate costituire una società, affidarvi ad avvocati esperti che possibilmente parlino italiano.

PERMESSO DI LAVORO

Come abbiamo già accennato, le pratiche per l’ottenimento del permesso di lavoro devono essere adempiute in larga parte dal datore di lavoro. Oltre ad essere un processo complesso e dispendioso, l’esito rimane sempre incerto, dato che a volte il permesso di lavoro viene negato per vari motivi anche ai manager di grandi aziende. Trovare un lavoro quindi non significa automaticamente poter lavorare.

Spesso la questione può risultare parecchio frustrante, dato che per avere un permesso di lavoro serve un contratto di lavoro specifico, ma spesso il datore di lavoro richiede il permesso di lavoro come requisito all’assunzione. In pratica un cane che si morde la coda.

Il permesso di lavoro viene inoltre rilasciato per il singolo contratto, e decade quando il contratto termina. Per passare da un lavoro ad un altro quindi bisogna avviare una nuova pratica.

In molti settori ci sono dei limiti all’assunzione di personale straniero, ad esempio nel campo che ci riguarda, quello delle agenzie turistiche, la percentuale di lavoratori stranieri non può superare il 10% del totale, limitando quindi di gran lunga le possibilità di assunzione.

Anche se si apre un’attività in proprio l’ottenimento del permesso del lavoro non è automatico, anzi. Per ottenerlo la società deve avere almeno 5 dipendenti e deve avere un giro di affari rilevante per l’economia turca.

Avrete quindi capito che trovare lavoro in Turchia non è per niente facile, ma se siete davvero molto motivati, vale la pena tentare.

Per le offerte di lavoro vi consigliamo di monitorare questi siti: Yenibiris.com, Kariyer.net, Secretcv.com, Craiglist.com.tr

PERMESSO DI SOGGIORNO

Senza un permesso di residenza (Ikamet) è possibile restare in Turchia come turista per un massimo di 90 giorni su 180 giorni. E’ fondamentale quindi regolarizzare la propria situazione in modo da poter rimanere sul suolo Turco senza incorrere in sanzioni.

Ottenere un permesso di residenza è teoricamente facile, la procedura da seguire viene spiegata in questo link. Molti stranieri di fatto lavorano in Turchia con il solo permesso di soggiorno, quindi in nero, senza contratto, sappiate ovviamente che è illegale e di conseguenza rischioso.

CERCARE CASA

Istanbul è una città di 20 milioni di abitanti, con un estensione di quasi 100 km da ovest a est. Di conseguenza il suo problema più grande è il traffico. La scelta della zona in cui vivere diventa quindi in assoluto la scelta più importante da fare, una scelta che dovrà essere necessariamente strategica e che condizionerà l’esperienza di vita in città. Istanbul può essere una città molto piacevole se si ha la possibilità di recarsi al lavoro a piedi o al massimo col traghetto, ma può diventare totalmente invivibile se bisogna scontrarsi con le code interminabili che coinvolgono gli autobus negli orari di punta.

Se il vostro luogo di lavoro si trova in zone periferiche della città, cercate casa nelle vicinanze, anche se questo comporta una certa distanza dal Bosforo e dalle bellezze di Istanbul. Se invece lavorate in zone più centrali, valutate bene gli spostamenti che dovrete sostenere, ci sono zone abbastanza centrali in cui gli affitti si mantengono ancora piuttosto bassi.

In generale le zone che ci sentiamo di consigliare, e che peraltro sono le zone di solito preferite dagli italiani, sono: Cihangir, Çukurcuma, Beşiktaş, Kurtuluş e Kadıköy. In queste zone è possibile trovare una stanza in affitto per circa 100 euro al mese. Piccoli appartamenti si possono trovare a partire dai 200 euro al mese. Se non avete problemi economici potete pensare di stabilirvi in zone più residenziali e fuori dal caos cittadino, come ad esempio Ulus o Kemerburgaz.

Questi sono alcini siti per trovare casa: Craiglist.com.tr, Sahibinden.com, Hurriyetemlak.com. Ad Istanbul ci sono migliaia di agenzie immobiliari (Emlak Bürosu) e spesso il metodo migliore è quello di trovare direttamente sul posto, anche perché le foto che si vedono su internet solitamente non rendono l’idea delle reali condizioni della casa.

State però attenti quando dovrete firmare i contratti, non firmate mai senza capire quello che state firmando, fatevi accompagnare se possibile da un amico turco. Le fregature in questo caso possono essere dietro l’angolo. Non fidatevi di persone che non conoscete.

Comprare casa è un discorso ancora più complesso rispetto all’affittare, qui i fattori da prendere in considerazione sono moltissimi, ed in questo caso è meglio farsi assistere per ogni evenienza da un buon avvocato.

IMPARARE IL TURCO

Chiaramente quando ci si trasferisce in un nuovo Paese è bene conoscerne la lingua, non solo per motivi di lavoro ma per le esigenze di tutti i giorni. In generale la conoscenza dell’inglese in Turchia è piuttosto bassa (come del resto in Italia), i giovani comunque lo parlano di solito ad un livello accettabile. Se si ha la fortuna di lavorare in un’azienda in cui si parla inglese o addirittura italiano e se avete una cerchia di amici composta da expat o da persone turche con un livello alto di istruzione, potrete anche fare a meno del turco, ma si tratta di eccezioni.

Il turco è una lingua difficile e per impararla almeno ad un discreto livello è necessario studiarla, frequentando possibilmente qualche corso. Ci sono alcune storiche scuole di lingua turca per stranieri (Dilmer, Tömer) ed altre più piccole e più recenti.

Non arrendetevi alle prime difficoltà, dopo tre-quattro mesi di studio potrete già apprezzare dei buoni risultati. Se siete alla ricerca di un lavoro, sfruttate il periodo di ricerca (che potrebbe essere lungo), per studiare.

ERASMUS

Ad Istanbul ci sono ben 8 Università pubbliche e circa 35 private. Negli ultimi anni sono sempre di più i ragazzi italiani che hanno la possibilità di effettuare un periodo di studi nelle Università turche nell’ambito del Programma Erasmus. Non solo Istanbul ma anche Izmir ed Ankara sono possibili destinazioni da prendere in considerazione.

Il consiglio è quello di provare questa esperienza senza esitazioni. Al di là della bontà dei programmi e della qualità dell’insegnamento, sulle quali ognuno ha aspettative diverse (o più spesso, purtroppo, non ne ha proprio), l’esperienza Erasmus a Istanbul non ha nessuna controindicazione, anzi avrete la possibilità di confrontarvi con diverse culture e di vivere nella città più giovane d’Europa (l’età media della popolazione di Istanbul è 23 anni, in Italia è 44 anni!).

Per la scelta della zona in cui vivere valgono le indicazioni fornite in precedenza, nel caso degli Erasmus è ancora più importante dato che alcuni campus si trovano molto distanti dal centro, quindi l’esperienza di vita a Istanbul potrebbe risultare molto influenzata da questo fattore. Per fare un esempio, studiare alla Yildiz o alla Mimar Sinan a Beşiktaş, sarà molto diverso dallo studiare al campus della Marmara a Bahçelievler. Le università hanno molti campus quindi informatevi bene in anticipo, per evitare di scoprire solo in seguito che la vostra università si trova a due ore di distanza dal centro.

Ricordatevi che anche per gli studenti Erasmus è necessario prendere il permesso di residenza.

Hayırlı olsun!

Subscribe
Notificami
guest
338 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stefano
Stefano
4 Agosto 2013 4:07

Ciao Cari, Sono capitato qui per caso ed ho cominciato a leggere i vari post e le varie considerazioni con grande interesse, solo dopo mi sono accorto dell’ora… verrò ad Istanbul a settembre, un po’ per vacanza, un po’ per trovare la famiglia turca ed infine, ma non per ultimo, per partecipare ad eventi legati all’arte ed alla biennale di Istanbul, vi sarà anche una cena nel quartiere di Fatih, dove saranno presenti anche l’Ambasciatore ed il Console italiani, oltre ad artisti, imprenditori… Non voglio dilungarmi troppo e quindi cerco di arrivare al dunque, la mia famiglia ed io abbiamo definitivamente deciso di trasferirci ad Istanbul a vivere, ovviamente ci vorrà un po’ di tempo, in quanto bisogna sistemare prima le varie cose in Italia. Penso di conoscere la città abbastanza bene, venendo più volte l’anno ed essendomi sposato lì una decina di anni fa, la lingua posso dire di non parlarla, se non a mono o massimo bisillabi, ma dopo poco che sono lì, la capisco abbastanza bene, la cosa che, però, mi preoccupa maggiormente è il discorso burocratico, anche legato alla società che vorrei aprire, mia moglie è turca e le nostre figlie hanno la doppia cittadinanza, ma… Leggi il resto »

Federico
Federico
12 Dicembre 2013 13:58
Reply to  Stefano

Ciao Stefano,

Sono appena arrivato e anche io ho due figlie piccole e vorrei poterle mandare ad una scuola almeno bilingue italo-turca altrimenti non capirebbero nulla all’inizio. se le tue vanno ancora a scuola come pensi di muoverti? Avresti consigli da darmi?

Grazie

Stefano
Stefano
3 Gennaio 2014 1:20
Reply to  Federico

Ciao Federico,

Scenderò ad Istanbul a marzo 2014 con tutta la famiglia, poi io dovrò tornare in Italia per lavoro, per poi stabilirmi definitivamente ad Istanbul, le mie bimbe hanno 1 anno e mezzo e 4 e mezzo, quindi comprendo il tuo problema.

Un caro saluto
Stefano

Michaela
Michaela
29 Luglio 2013 10:34

Buon inizio settimana a tutti!
Visto che per tre anni vivrò ad Istanbul, mi piacerebbe seguire dei corsi di lingua turca. A chi mi posso rivolgere?
Grazie.
Michaela

Michaela
Michaela
27 Luglio 2013 15:23

Ciao a tutti!
innanzitutto complimenti per il sito e per il blog.
In autunno mi trasferirò ad Istanbul con i miei due bimbi per seguire mio marito che dovrà lavorare in Turchia per i prossimi 3 anni! Quindi in questo periodo tutte le nostre letture hanno per argomento “Istanbul”. Considerato che mio marito lavorerà a Maslak e mio figlio andrà a scuola a Beyoglu, secondo voi dove ci converrebbe cercare casa?
Come sono le strutture sanitarie? Ci hanno parlato bene dell’ospedale tedesco, ma se non sbaglio c’è anche un ospedale italiano…qualcuno sa dirmi com’è? Chi è genitore capirà le mie preoccupazioni…
Grazie in anticipo e saluti a tutti!
Michaela

Lucy
Lucy
7 Ottobre 2013 10:33
Reply to  Michaela

Ciao Michaela. Anche io sto valutando la possibilità di seguire mio marito ad Ankara x lavoro…e anche noi abbiamo due bimbi…tu come ti sei organizzata?

Guglielmo
Guglielmo
29 Maggio 2014 10:21
Reply to  Lucy

Ciao Lucy,
anche noi siamo valutando un trasferimento ad Ankara con bambini.
Se voi avete già compiuto il passo ci piacerebbe sapere come e’ andata.
A presto

Guglielmo

Emanuele
Emanuele
20 Novembre 2013 22:55
Reply to  Michaela

Ciao Michaela , anche io a breve mi trasferirò con la mia ragazza ad Istanbul. Lei è Turca ed ha un regolare contratto in Italia , io italiano e per il momento viviamo qui. Considerando l’esperienza di tuo marito, come Ingegnere Industriale esperto di logistica, approvvigionamenti e supply chain ho qualche speranza … Visto che l’Italia piano piano ci sta abbandonando… pensiamo di andare a vivere di la definitivamente

Sarei felicissimo se puoi darmi un feedback o qualche dritta in più.
cordiali saluti
Emanuele

Federico
Federico
12 Dicembre 2013 14:15
Reply to  Michaela

Ciao Michaela,

io sono appena arrivato e siccome la famiglia dovrebbe raggiungermi a giugno, vorrei sapere dove va a scuola tuo figlio in modo da contattare la scuola e vedere se è buona anche per le mie, è una scuola italiana o bilingue o internazionale o inglese?

Aspetto una risposta.

Grazie in anticipo.

elisa
elisa
27 Dicembre 2013 14:18
Reply to  Michaela

Ciao Michaela e voi del gruppo!!!
Intanto Buone feste!
Leggevo il tuo messaggio, anche noi abbiamo 2 bambini ( 5 e 6 anni), vorrei sapere quanto “facile” e’ l’iscrizione alla scuola elementare in Beyoglu…sul loro sito ho visto che ci sono pochissime classi e tipo una sessantina di bambini… a voi com’e’ andata? i miei figli non leggono/scrivono ne italiano ne turco, lo capiscono, parlano per ora solo inglese.

Ti ringrazio anticipatamente!!! e spero alla prossima
Elisa

ELISABETTA
ELISABETTA
23 Luglio 2013 20:23

Ciao a tutti,
la mia richiesta è decisamente più frivola ma avrei intenzione di andare a fare un giro in Turchia nel mese di settembre e ho trovato un tour organizzato ma solo con la prima colazione, quindi dovrei provvedere a gestirmi i pasti e acquistare i biglietti per visitare monumenti e siti storici.
Mi dite quanto è cara la vita in Turchia? Costa tutto molto caro? Per una settimana quale potrebbe essere un budget di spesa (tenete presente che gli spostamenti e gli alberghi sono già tutti pagati).
Vi ringrazio per l’aiuto che vorrete darmi.
Elisabetta

Veronica
Veronica
2 Ottobre 2013 12:20
Reply to  ELISABETTA

Rispetto a noi italiani non è per niente cara la vita. Dipende molto da che tipo di vita fate. Io ero lì da una mia amica turca e ho speso pochissimo, ma forse è anche perché lei ha saputo guidarmi bene evitando i posti tipici da turisti e quindi le fregature…

Roberto Pellegrini
Roberto Pellegrini
23 Luglio 2013 16:42

Ciao, siamo interessati a capire le opportunità che si possono avere nel mercato turco nel settore della progettazione e realizzazione di giardini.
Per questo siamo alla ricerca di contatti validi con professionisti (architetti, progettisti, ecc..) per sondare il mercato.
Svolgiamo un lavoro di qualità e, se ci sono le condizioni, potremmo prendere in considerazione la possibilità di costituire una società in Turchia.
Grazie in anticipo per la risposta.
Saluti, Roberto Pellegrini

Laura
Laura
17 Luglio 2013 2:07

Ciao a tutti, sono una ragazza italiana, in erasmus i spagna ho conosciuto e mi sono innamorata di un ragazzo turco..
volevo sapere come possiamo fare per stare insieme, oltre a vedersi ogni tre mesi grazie al visto turistico.
Se lui mi trova un lavoro, posso trasferirmi con lui? é difficile ottenere i permessi? dove devo chiedere?
Se qualcuno puó spiegarmi un pó come funziona, lo apprezzerei molto 🙂

Gionni
Gionni
23 Giugno 2013 10:33

Ciao a tutti,
vivo a Istanbul da quest’anno per lavoro. Nonostante legga nel blog entusiasmo per la città che indubbiamente è bella non sono ancora riuscito a ben integrarmi. Lavoro nel tessile-abbigliamento e devo seguire produzioni in tutta la Turchia non solamente. Quindi devo continuamente spostarmi ( taxi, aereo, auto) e il mio dramma è il traffico, ovunque e sempre presente.
Pertanto ,pur esidendo in zona Cihangir (conosciuta e rinomata,) non ho avuto modo di interagire e conoscere persone conterranee. Ovviamente ho relazionato con i collaboratori turchi che sono disponibili, gentili e premurosi. Il problema è la lingua turca che non parlo e il loro inglese limitato.
Pertanto mi piacerebbe avere segnalazioni su che cosa fanno e dove vanno nel fine settimana i miei concittadini italiani o quantomeno coloro che parlano la nostra lingua(in alternativa l’inglese o il francese).
Premetto che non è la prima esperienza di lavoro all’estero in quanto ho vissuto in Tunisia, Cina e India ( elencate nell’ordine delle mie preferenze) ed è stato molto facile integrarmi, anzi mi sono trasferito a malincuore.
Spero che questo blog mi sia d’aiuto e mi faccia apprezzare la miapermanenza.
A presto
Gionni

Nina
Nina
2 Luglio 2013 11:44
Reply to  Gionni

Ciao Gionni!

ammetto che il primo impatto con Istanbul, per chi ci si trasferisce per viverci e non ci era mai stato prima, non è semplicissimo!
Purtroppo essendo una città di 15 milioni di abitanti circa, il traffico è il minimo…c’è a Milano, figurati lì!
Io al momento sono rientrata in Italia ma conto di tornare nella mia meravigliosa Istanbul per dicembre/gennaio!
Ho comunque ancora degli amici lì e la sera non facevamo cose poi molto diverse da quelle che faccio anche in Italia: locali, discoteche, cinema, ecc.
Io molto spesso andavo a ballare nei locali lungo il Bosforo.
Le persone che ho conosciuto, le ho conosciute un pò per caso, per lavoro e altre durante il mio corso di turco.
Ci vuole molta pazienza e vedrai che riuscirai ad integrarti anche tu! Istanbul è magica e i turchi sono un popolo meraviglioso! 🙂
Fammi sapere se hai bisogno di qualche dritta in particolare!
Ciaoo

Nina

Andrea
Andrea
22 Settembre 2013 13:02
Reply to  Nina

Ciao Nina , scorrendo ho letto il tuo post.
Io sto cercando giovani brillanti turchi che conoscano anche la lingua italiana per fargli fare un periodo in Italia per insegnargli la mia professione e poi Riportarli in Turchia a svolgere l’attività . Saresti in grado di aiutarmi?
Se si scrivimi a : a.zanzarzi@tecnocasa.com

Paola
Paola
14 Febbraio 2014 22:42
Reply to  Nina

Ciao Nina, ti scrivo perché ho letto che hai frequentato un corso di turco. Vivo a Istanbul da due settimane con il mio ragazzo e devo dire che l’impatto, come hai scritto tu, è abbastanza forte. Il problema fondamentale è la lingua per questo mi sono iscritta alla Dilmer. Te che scuola hai frequentato? Quanto tempo ci hai messo ad imparare il turco? Io sto studiando a casa da sola in attesa che inizi il corso a Marzo ma devo ammettere che sono un po’ demoralizzata, mi sembra difficilissimo impararlo!
Inoltre non ho ancora visto ombra di un italiano… Dici che ai corsi c’é possibilità di incontrare connazionali?
Grazie e scusa delle mille domande ma vorrei conforto da qualcuno che ha già vissuto ad Istanbul!
Un saluto.

Paola

alessandro
alessandro
9 Luglio 2013 12:45
Reply to  Gionni

ciao Gionni io mi sto muovendo tra italia e Istanbul e stabilizzando a Istanbul. cerco un lavoro nellAmbito del tessile o moda o calzature ho una forte esperienza nella costruzione di borse e calzature mentre per abbigliamento ho una fore competenza per la selezione delle collezioni e commercializzazione di esse puoi darmi qualche dritta se conosci o dove posso cercare delle fonti per trovare un impego in questo ambito . sottolineo nutro una forte passione per questo settore lavorativo nel quale sono sempre stato impiegato .
grazie in anticipo a tutti

Federico
Federico
12 Dicembre 2013 14:12
Reply to  Gionni

Ciao Gionni

io vivo ad Istanbul e sono italiano sono appena arrivato quindi non so che fanno gli italiani qui ma posso farti sapere quando faccio qualcosa. ciao a presto

Michele Annesanti
Michele Annesanti
10 Aprile 2013 21:13

Ciao,

ho 27 anni mi sono appena laureato in Realzioni Internazionali all’Univeristà di Perugia. Sono seriamente intezionato a trasferirmi ad Istanbul e avrei bisogno di trovare lavoro. Non conosco il turco, per ora, ma parlo inglese, c’è qualcuno che mi può dare qualche informazione?

Grazie mille,

aspetto e spero in una rispota positiva.

Hoscakalin

Andrea
Andrea
22 Settembre 2013 13:05

Ciao io sto cercando personale per avviare attività in Turchia . Per info contattami a a.zanzarzi@tecnocasa.com

christian
christian
14 Ottobre 2013 21:04

Ciao Michele , a breve mi trasferirò ad Ist. Sei riuscito a trasferirti poi?

Sergio M.
10 Aprile 2013 10:40

Buon giorno a tutti,
sono un fotografo che si occupa di fotografia pubblicitaria e dopo essere stato ad Instanbul per vacanza nel 2009 sto pensando adesso che mi piacerebbe molto spostarmi in questa città per lavorare lì. Se qualcuno mi da qualche informazione
sia sulla fattibilità del progetto o qualche informazione su come si possa operare gliene sarò grato, grazie

Davide Celli Rimini
Davide Celli Rimini
7 Aprile 2013 18:13

ciao a tutti sto cercando persone che vivono ad Istanbul, interessate al progetto di esportare prodotti tipici italiani, quali vini, olio, formaggi etc.
la mia idea è quella di lavorare su prodotti non industriali ma su quelli delle aziende agricole, quindi di rivolgermi ai piccoli produttori per puntare sulla qualità
contattatemi così ci conosciamo facciamo due chiacchiere e magari ne nasce un’avventura di scambio culinario/commerciale
daiiiiiiiii 🙂
melli72@tiscali.it

mauro.nbattaglia
mauro.nbattaglia
25 Marzo 2013 10:59

forse la mia visione è più incantata, ma non per questo meno assenata. per anni, dopo aver visto respirato la poesia di quei posti attarverso i film, il primo, “il bagno turco” di ozpetek, ho desiderato vedere istanbul…l’ho realizzato la scorsa estate col mio compagno quando per 2 settimane, sono rimasto affascinato, trasportato e rapito dalla sensualità, dalla bellezza e dinamicità di questa città porta tra orient e occidente. mi accorgo, che mi accodo ad una impressionante mole di persone che vorrebbero realizzarsi, ritrovare se stessi, avventurarsi e trasferirsi in questa magnifica città. lo vorrei anch’io, con un curriculum forse meno spendibile e forse la sola volontà e trasparenza di chi partirebbe domani per riallacciare i nodi della sua vita, forse troppo filosofo, ma certamente convinto. mi piacerebbe anche solo confrontarmi con chi, è riuscito, chi lo sta realizzando e chiunque potesse fornirmi consigli o raccomandazioni per farlo. (per indirizzo mail contattare la redazione)

luca
luca
5 Agosto 2013 21:48

ciao mauro ho letto il tuo post e devo dire che sono rimasto incantato,perchè ho intenzione di partire a settembre,da solo o con una mia amica,per istambul e restarci qualche mese.Leggo molti post che parlan di lavoro come prima motivazione,comprensibile certo,ma per me invece rappresenterebbe appunto la voglia di mettermi in gioco,ritrovarmi,confrontarmi con altre persone e culture,per crescere e aprire un altro affascinante capitolo della mia vita.Un saluto Luca

Laura
Laura
22 Marzo 2013 15:30

Ciao a tutti, mi chiamo Laura e sto pensando seriamente di lasciare l’Italia.Sono profondamente innamorata di Istanbul e mi piacerebbe tanto poter trovare un lavoro lì. Al momento qui in Italia ho perso il lavoro. Sono psicologa con 5 anni alle spalle di esperienza nel campo dell’immigrazione. Qualcuno di voi sa darmi qualche informazione su come muovermi in Turchia rispetto a questo campo? Conosco abbastanza bene l’inglese ma non il turco.
Grazie!!

ferid
ferid
29 Agosto 2013 20:57
Reply to  Laura

ciao ho visto tuo messaggio che dicevi che volevi venire in turchia.sono ingegnere in turchia.e ho amici italiani qua a istanbul.non vivo ad istanbul pero ti posso aiutare.scrivimi ciao..

Emanuele
Emanuele
20 Novembre 2013 23:00
Reply to  ferid

Ciao Ferid ! se hai qualche possibilità o dritte per la ricerca di un lavoro per me fai un fischio. Io a breve mi trasferisco ad Istanbul con la mia ragazza che è nata li ma da qualche anno vive stabilmente in Italia. Io sono un ingegnere gestionale con solida esperienza in logistica e supply chain . Se hai qualche consiglio fai un fischio 🙂

Puoi contattarmi a : elexit@hotmail.com

Ahmet
Ahmet
19 Marzo 2013 18:46

Ciao a tutti,
Io sono un Turco che ha 25 anni. Mi sono laureato dall’Economia e Commercio e Marketing. In questi giorni ho deciso di fare l’imprenditorialità valutando di una nostra casa che si trova in un bel quartiere di Istanbul. Il mio primo progetto e’ aprire una scuola che insegna Cucina Italiana ma certo che sono aperto anche per altri suggerimenti. Vorrei conoscere le persone che vogliono fare investimento ad Istanbul. Potete contattarmi via email: ahmeteren88@gmail.com

rosalba
rosalba
17 Marzo 2013 23:09

Sono interprete Inglese-francese e specialista in traduzione laureata all’Università di Bologna con specialistica in Traduzioni a Roma e ho 28 anni.Vorrei tanto vivere e lavorare in Turchia, Istambul ad esempio mi andrebbe benissimo.Che possibilità avrei?Grazie

salvatore
salvatore
27 Aprile 2013 22:08
Reply to  rosalba

se non altro dovresti sostituire la N alla M di istaMbul. buona fortuna

Lorenzo
Lorenzo
2 Marzo 2013 12:14

Ciao a tutti sono studente in ingegneria edile ed ero intenzionato a fare domanda erasmus a Istanbul per sostenere un paio di esami e poi cercare qualcosa per la tesi.
Qualcuno sa dirmi Istanbul nel mio campo (ho visto molti Architetti 🙂 )e se si trova qualcosa nel campo dell’ energy manager?
Vista la situazione della nostra beneamata nazione la mia intenzione era quella di scegliere una meta per poi fare un master e rimanere a lavorare là…

Grazie a tutti
ciaooo
contattatemi pure a : lorenzopergo@yahoo.it

Barbara
Barbara
22 Febbraio 2013 18:58

ciao Mi chiamo Barbara sono architetto, laureata all’università di architettura a Firenze
Ho fatto diverse esperienze in Spagna, Firenze, Lecce e Udine in studi di architettura e ingegneria nel settore: progettazione , ecosostenibili/Bioedilizia, direzione lavoro, arredamento, ristrutturazione, edilizia, urbanistica, certificazione energetica, scurezza , perizia di stima, incarichi pubblici, impianti.
Sebbene la mia esperienza nella pratica stia ancora crescendo essendo entrata nel mondo del lavoro da sei anni, questo tempo è bastato per scoprire in me la voglia di conoscere sempre più il vasto mondo dell’architettura,di entrare in contatto con il maggior numero di professionisti del settore, di confrontarmi con esperienze lavorative sempre nuove e diverse.

Ecco che, segnalando la mia disponibilità alla collaborazione in studi di architettura e ingegneri chi volesse darmi questa opportunita non esiti a contattarmi…basta inviare una e.mail a (per indirizzo mail contattare la redazione)

yagmur
yagmur
7 Febbraio 2013 18:46

ciao a tutti. sono turca, di istanbul. fin dall’1,5 anni abito a lago di garda (bs) e studio la lingua e cultura italiana. io contrariamente a tutti cerco un lavoro qua nella mia zona (ho gia i miei permessi sia soggiorno che lavoro). ho 23 anni, sono laureata in marketing (in turchia), conosco bene l’italiano e l’ho certificato, parlo anche inglese. dopo la laurea ho avuto una piccola esperienza nel campo dell’organizzazione degli eventi a istanbul. se avete qualche diretta o volete direttamente assumermi -preferisco questo:p – contattatemi.

Alice
Alice
13 Novembre 2013 23:36
Reply to  yagmur

Ciao Yagmur, potresti contattarmi via mail? Sono una libera professionista nel campo del marketing di Peschiera del Garda (verona) e con degli altri colleghi potremmo assecondare le tue esigenze (www.artheria.it) . Voglio aprire un ufficio di rappresentanza ad Istanbul e trasferirmi là per qualche anno tenendo la sede in Italia. Tu potresti fare al caso nostro, in quanto potresti lavorare ai progetti di creatività dalla nostra sede (sommacampagna ) ma contribuire anche alla lingua (l’obiettivo sarebbe trovare clienti turchi offrendo competenza, professionalità e creatività italiana). Ti potrebbe interessare?

Il mio Cell: + 39 328 8480149
Sul mio sito puoi vedere un po’ di me.

Attendo tue, ciao grazie
Alice

annalisa
annalisa
28 Gennaio 2013 21:36

Ciao a tutti!!!! Mi sono innamorata di Smirne e ho bisogno di lasciare l’Italia. Sono un’insegnante di Italiano e Latino. Dovrei riuscire a prendermi un anno sabbatico ( che nn viene pagato)…. Ho quindi bisogno di trovare un lavoro ( qualsiasi) meglio ovvio nel mio settore. Qualcuno ha un consiglio???? Grazie

Marcello
Marcello
28 Marzo 2013 13:17
Reply to  annalisa

Ciao Annalisa, come te sento pienamente di lasciare l’Italia (per tanti vari motivi) e di trasferirmi in Turchia (ovviamente le mie mete preferite sono Izmir ed Istanbul). Desideravo chiederti se, in questi 2 mesi, hai trovato già lavoro e se avresti qualcosa di concreto da potermi consigliare. Ho una laurea in Scienze Politiche e parlo molto bene l’inglese e lo spagnolo ed ho una conoscenza elementare del turco. E’ vero che cerchi dei consigli e non che qualcuno ti contatti perchè si ritrova con il tuo stesso problema ma, all’interno di una comunità, credo ci si aiuti a vicenda.
Buona giornata,
Marcello

Giovanni
Giovanni
31 Maggio 2013 10:55
Reply to  annalisa

Ciao Annalisa, prova presso gli I.I.C. (istituti italiani di cultura ); spesso cercano insegnanti di italiano per corsi che promuovono per chi vuole, dal paese in cui ha sede l’istituto, venire a lavorare in Italia.
Non so dirti di Smirne, ma sicuramente c’è ad Istanbul.
ecco il link: http://www.iicistanbul.esteri.it/
buona fortuna
Giovanni

Christian
Christian
16 Giugno 2013 10:53
Reply to  annalisa

Ciao Annalisa a Izmir puoi trovare la camera di commercio italiana.. Izmir Italyan ticaret odasi.. qui possono aiutarti nel trovare lavoro! Io sto cercando di trasferirmi qui,avrei trovato il lavoro ma devo riuscire a prendere i permessi.. se hai bisogno ho un ‘amica che lavora li! Buona fortuna

Silvia
Silvia
24 Gennaio 2013 19:00

Ciao,
studio architettura e da marzo a giugno sarò ad Istanbul per sviluppare il mio progetto di tesi. Scrivo per chiedere se qualcuno ha da propormi o è a conoscenza di qualcuno che affitti una stanza a studenti erasmus (mi hanno consigliato i quartieri di Cihagir oppure osmanbey, nisantasi, sisli, mecidiyekoy).
Grazie a tutti

Maria Teresa
Maria Teresa
10 Aprile 2013 16:34
Reply to  Silvia

Ciao!!sei ancora in cerca? Io anche sto sviluppando il mio progetto di tesi in architettura qui, da febbraio fino a fine giugno!a quale universita’ fai riferimento qui ad Istanbul? Io sono stata erasmus qui per nove mesi fino allo scorso luglio, per c.ca 9 mesi, e poi ci sono tornata. Se hai voglia scrivimi!

Maria
15 Gennaio 2013 13:29

Cari tutti, mi chiamo Maria e in Italia ho un’azienda che si occupa di formazione Manageriale e comportamentale. Vorrei svolgre l’attività di consulente e formazione a Istanbul, potete darmi qualche dritta? di seguito una presentazione: 20 anni di esperienza, più di 100.000 partecipanti ai suoi corsi, migliaia di giornate d’aula e centinaia di Personal Coaching, fanno di Maria Lettieri, uno dei numeri uno nella formazione europea. L’eccezionale comunicazione, l’instancabile energia, la carica motivazionale che è in grado di trasmettere, sono le sue caratteristiche principali, che ne fanno una straordinaria “coach” personale. Ha lavorato con imprenditori, managers di aziende, personaggi dello spettacolo, atleti e squadre di calcio.. Nel 2010 ha fondato E Mind Training (www.e-mind.org), società internazionale di formazione e consulenza aziendale, che grazie ad un know-how specifico sia in termini di contenuti che di metodologia e diventata leader nella fornitura di percorsi progettati sulla base delle specifiche esigenze aziendali e personali, della quale è attualmente Amministratore Unico. Sono notevoli e di indubbio spessore le Aziende che usufruiscono dei nostri servizi, riconoscendo ad E-Mind quella competenza e professionalità di cui si sente assolutamente il bisogno; questo è frutto della dedizione e passione che Maria Lettieri esprime giorno per giorno nel proprio… Leggi il resto »

Maria
15 Gennaio 2013 13:31
Reply to  Maria

Potete scrivermi all’indirizzo: (per indirizzo mail contattare la redazione)

Emanuele
Emanuele
11 Gennaio 2013 2:55

Voglio vivere a Istanbul o lì vicino io ho la casa a Verona se interessa ci scambiamo il posto e se serve un lavapiatti anche per cominciare o un domestico….ho lavorato 20 anni in casa per anziani, sono capace di fare assistenza alle persone ….amo la musica la bella gente onesta e sincera…Istanbul mi ha fatto aprire il cuore

Laura
Laura
8 Gennaio 2013 3:42

Merhaba, sono una studentessa italiana e sto facendo l’erasmus a Istanbul fino a luglio. Sono arrivata qui il 13 settembre 2012, in possesso di un visto di studio valido per un anno. Sono andata al commissariato per il PERMESSO DI RESIDENZA il 2 ottobre ma non ho ancora pagato la tassa di 172 euro (che a quanto pare è necessaria per ottenerlo, anche se nelle carte sembra esseci scritto GRATUITO). Inoltre il 5 febbraio devo tornare in Italia. Sono ancora in tempo? COSA PUò SUCCEDERE?

Silvia
Silvia
16 Febbraio 2013 2:33
Reply to  Laura

Ciao Laura, mi chiamo Silvia e dal 6 marzo sarò anche io ad Istanbul per sviluppare il mio progetto di tesi preso la ITU…e una volta arrivata dovrò cercare un appartamento nei quartieri limitrofi a piazza Taksim o vicini alle fermate della metro…
…avresti voglia di metterti in contatto con me in modo tale da fornirmi qualche informazione in più e darmi qualche consiglio?
Ti ringrazio in aticipo

Carlo
Carlo
3 Gennaio 2013 0:35

Ciao a tutti,
volevo dire a tutti coloro che hanno dubbi di qls genere su istanbul (problemi di adattamento, difficoltà info, vivibilità, ecc) che io sono da 4 anni che ci vado spessissimo (anche x lunghi soggiorni) e che non mi sono mai trovato in difficoltà…è la città in cui probabilm a breve sceglierò di vivere e ve la consiglio xkè c’è un cos’ grande movimento, una così grande varietà ed eterogeneità di persone che è l’ideale x crescere anche professionalmente (io sono ing-arch)!!!!
Per qualsiasi info chiedetemi pure!

Giorgio
Giorgio
7 Gennaio 2013 19:26
Reply to  Carlo

sono un architetto di 50 anni che sta pensando di esplorare la possibilità di fare attività all’estero puoi darmi qualche ragguaglio sulle possibilità in turchia.

silvia
silvia
21 Gennaio 2013 18:26
Reply to  Giorgio

Ciao, scrivimi pure privatamente sulla mail.
Grazie
Ciao
Silvia

Rosaria
Rosaria
14 Gennaio 2013 17:08
Reply to  Carlo

Ciao! Tra due settimane seguendo mio marito architetto, andrò anche io ad Istanbul: sono ingegnere edile-architetto ed ho 32 anni…Dritte? Sto già mandando curricula ma se potete darmi qualche indicazione o consiglio, è tutto bene accetto 🙂
Grazie!!!!

catalina
catalina
26 Gennaio 2013 15:33
Reply to  Carlo

Ciao, Carlo
Io vorrei aprire un azienda a Istanbul insieme a mia sorella abbiamo difficolta dal punto di vista burocratico, pare che ti impongono un minimo di dipendenti turchi, 5, e un guadagno minimo mensile, questo quando uno dei soci non è cittadino turco… conosci magari qualcuno competente con cui parlare.

delice
delice
6 Marzo 2013 2:20
Reply to  catalina

ciao catalina,sono turco 8 anni che vivo in lombardia a como. ho 34 anni a lungo tempo stato in istanbul fatto anche corriere :)che non consiglio nessuno. secondo me non sarebbe cosi difficolta, perche stato ci aiutano chi voele aprire un azienda. poi dipende esempio se apri un azienda non so SPA chiedono assumere minimo 5 persona, invece se apri come S.R.L. non chiedono niente. bisogna vedere se come con viene. perche ci sono tanti tipi di contratto x attivita. se hai tanti domanda manda mi email. ti saluto ciao.

catalina
catalina
26 Gennaio 2013 15:33
Reply to  Carlo

Grazie.

Feri
Feri
1 Febbraio 2013 16:10
Reply to  catalina

Catalina stai attenta ad aprire l’azienda. Ti posso dare delle informazioni.

ciao Feri

Daniela
Daniela
22 Settembre 2013 10:17
Reply to  Feri

Buongiorono Daniela, da 10 anni ho un’agenzia pubblicitaria che fa comunicazione aziendale e video promozionali di alta qualita’. I nostri migliori clienti sono scuole, siamo specializzati nella promozione di realta’ didattiche e culturali. I risultati sono buoni ma e’ molto faticoso lavorare in Italia. Sono molto interessata ad aprire una sede a Istanbul. Fammi sapere come mai avverti di stare attenti.
Grazie
Daniela Vola
FLY Media

SilviaF
SilviaF
13 Febbraio 2013 23:25
Reply to  Carlo

ciao Carlo,
sono Silvia architetto con più di 10 anni di esperienza, ho uno studio professionale in italia ma insieme alla mia socia vorremmo conoscere meglio la turchia e provare a lavorarci come architetti!!! Abbiamo appena iniziato questa ricerca perchè stiamo facendo un’esperianza in cambodia a Phnom Penh e ci piace molto lavorare all’estero, se fosse anche vicino e così vivo come la turchia sarebbe l’ideale.
tutte le informazioni che puoi darmi per quanto riguarda la professione del progettista e a come trovare lavoro, sono bel accette!!! grazie mille.
SilviaF

Pasquale
Pasquale
18 Febbraio 2013 22:03
Reply to  SilviaF

Ciao, sto cercando dei partner con i quali aprireuno studio di progettazione in turchia. vivo a Brescia dove da circa 7 anni ho aperto studio di progettazione ed impresa edile…visto il disastroso andazzo nel settore delle costruzioni sto cercando di aprirmi a nuovi mercati…

luca
luca
25 Settembre 2013 0:25
Reply to  Pasquale

Ciao Andrea, sono un architetto interassitissimo ad un’esperienza del genere. Esercito la professione da circa 8 anni e vivo in Calabri, contattami ….

consuelo
consuelo
28 Febbraio 2013 12:16
Reply to  Carlo

ciao, io,mio marito e mia figlia di 5 anni stiamo pensando seriamente di trasferirci a istanbul a vivere perche’ la citta’ ci ha entusiasmato quest’estate.
Io sto verificando la possibilita’ di farmi assumere da una societa’ multinazionale di trasporti presente anche li’ per la quale ho lavorato 8 anni in Italia ma per mio marito che e’ un militare secondo te c’e’ possibilita’ di trovare lavoro?
per comperare un appartamento di 80/100 metri quadrati quanto si puo’ spendere in una zona semicentrale? sai per caso quanto possono costare le scuole elementari internazionali per ns figlia?
potresti eventualmente dirmi a chi rivolgermi per queste notizie?
grazie 1000 e scusa se ti ho disturbato
consuelo

andrea
andrea
26 Marzo 2013 12:24
Reply to  Carlo

ciao, sono anche io un ark mi piacerebbe poter sviluppare un ‘attività inerente la professione in turchia e medio oriente. sei a conoscenza di studi, aziende o siti che operano in quell’area che si potrebbero contattare o consigliarmi come potermi movere per cercare lavoro lì?
grazie per l’attenzione
Andrea

monica
monica
9 Novembre 2013 22:29
Reply to  Carlo

ciao carlo,
volevo sapere se e proprio cosi come si dice che merita da fare l esperienza da vivere in turchia…vedi anche tu che tempi pasiamo qua,in italia…
dami un consiglio ti prego
grazie,monica

andrea
andrea
18 Marzo 2014 7:40
Reply to  Carlo

aarchitetto buongiorno,
io sono un tapezziere specializzato in forniture alberghier e ville di lusso.
Secondo lei potrebbe essereci un mercato per i miei prodotti e servizi?

grazie
decorazione d’interni
Chiesa Andrea

sandro
sandro
25 Dicembre 2012 12:14

Ciao a tutti. ho 34 anni e sono un tecnico di maglieria. Vorrei trasferirmi ad Istanbul, so che c’è un bel distretto tessile. Qualcuno mi puó dare qualche dritta? Grazie

christian
christian
14 Ottobre 2013 21:18
Reply to  sandro

Ciao Sandro, vorrei esporti un mio progetto in ambito tessile.cerco una persona con la tua esperienza. Se ti va puoi cont a chriscos2003@yahoo.it Christian

Giovanni
Giovanni
13 Dicembre 2012 13:37

Salve, sono Giovanni sto valutando di aprire una attivita’ a istanbul, vorrei conoscere persone che conoscono bene la lingua e la Citta. Valuto un eventuale collaborazione, nel settore Food. Grazie

Filippo
Filippo
29 Dicembre 2012 13:41
Reply to  Giovanni

Ciao Giovanni,
Anche io sto pensando di aprire qualcosa del settore food ad Istanbul..
Conosco bene il turco e la città (ho lavorato e vissuto 7 mesi qui quest’anno), e vorrei trasferirmici tra qualche mese (dopo che sarò laureato).
Qualora fossi interessato, contattami via mail.

Filippo
Filippo
29 Dicembre 2012 13:44
Reply to  Filippo

la mail è (per indirizzo mail contattare la redazione)

Pasquale
Pasquale
29 Dicembre 2012 14:20
Reply to  Giovanni

Io sono pensionato e vivo qui da oltre due anni e mezzo. Conosco abbastanza il turco e spero di poterti essere utile.

Silvia
Silvia
17 Gennaio 2013 13:04
Reply to  Giovanni

Ciao sono Silvia, ho 29 anni e vivo qui da qualche anno, lavoro come guida, interpretariato per relazioni commerciali, traduttore e insegno lingue straniere. Se posso essere utile questo è il mio contatto!

emanuela
emanuela
31 Gennaio 2013 20:27
Reply to  Silvia

Ciao Silvia, volevo domandarti come trovare lavoro a Istanbul! io parlo inglese e francese ma non ho una certificazione, ci sono siti di annunci? E’ prevista in Turchia un’assistenza sanitaria pubblica o pensionistica?

Caterina
Caterina
26 Giugno 2013 13:20
Reply to  Silvia

Ciao Silvia! Ho letto il tuo post ed è molto interessante 🙂 Anche io sono interprete e traduttrice e conosco molto bene l’inglese, il francese e l’olandese e vorrei insegnare italiano o inglese… tutti continuano a dirmi che è facile trovare lavoro come insegnante a Istanbul ma sugli annunci che trovo richiedono tutti una certificazione e molti anni di esperienza! Se ti va di sentirci, questa è la mia email:caterinabovini@gmail.com. A presto spero! 🙂

marina
marina
27 Luglio 2014 19:26
Reply to  Silvia

Gentilissima Silvia,
ho letto il tuo post che risale ad un’anno fa -in fondo è comunque piuttosto recente!- e ho pensato di disturbarti perchè sarò ad Istanbul per 5 o piu mesi da settembre, grazie al progetto Erasmus. Ho 29 anni e sono studentessa in Relazione Internazionali (sto terminando una specialistica). mi piacerebbe che tu mi dessi il tuo parere e un consiglio riguardo alla situazione lavorativa.
infatti la mia università di provenienza non mi garantisce un elevato pocket money mensile, perciò dovrò arrangiarmi a cercare una piccola occupazione, che mi garantisca anche solo 600 LT al mese. il mio grande ostacolo è, come immagini, la lingua! Che tipo di mansione credi che io possa cercare nella mia situazione? ho un’esperienza decennale nella ristorazione (sono barmaid e aiuto cuoco d’esperienza)..inoltre pensi che un impiego nel tuo campo, data la mia formazione, sarebbe da escludere? ti ringrazio infinitamente per la pazienza e scusami per il tempo che ti ho rubato. tanta fortuna! un cordiale saluto, Marina

FRANCESCA
FRANCESCA
11 Novembre 2012 14:49

Ciao,
sono una sceneggiatrice professionista da oltre 8 anni e ho lavorato sia come libero professionista (anche con ruoli di produzione su diversi set) che come autrice di documentari, film e racconti.
Sto per partire alla volta di Istanbul, dove ho trascorso un periodo questa estate e che ho amato per la vivacità culturale e per lo stile di vita. Ho scelto questa città perché è una strordinaria terra di mezzo e in questo senso mi somiglia molto. Sono interessata a tutto ciò che riguarda l’arte, ma anche il sociale e tutte le relazioni che scaturiscono dal connubio tra questi due elementi.
Molti mi dicono che è difficile inserirsi in Turchia con la mia professione, in primis per via della lingua (non conosco il turco, anche se parlo inglese e francese), qualcuno mi ha suggerito di propormi come insegnante privata di italiano e intanto annusare l’aria. IO ho pensato di stilare un programma di studio che permettesse ai cittadini turchi e agli stranieri che vogliono apprendere la mia lingua di impararla attraverso la mia materia, il cinema. Per ora, mi hanno risposto in pochi.
Avete qualche suggerimento da darmi? Il vostro sito mi sembra molto utile, complimenti!

stella
stella
10 Novembre 2012 21:50

Ciao a tutti e tutte 🙂 volevo chiedervi un paio d’informazioni….. il mio ragazzo è ad Istanbul e resterà per 5 mesi, quindi chiaramente ho intenzione di andarlo a trovare e speravo di poterlo fare in due volte, allora mi chiedevo: il permesso di 90 giorni è frazionabile? posso entrare e uscire più di una volta restando entro i limiti di tempo previsti? oppure una volta che sono uscita non posso più rientrarvi se non dopo mesi? siccome sono anche una fifona e ho paura degli aerei….. che alternative di viaggio ci sono per arrivare velocemente in Turchia? e poi un ultima domanda….. qualche consiglio per la casa? Il mio ragazzo dovrà cercare una stanza in affitto per il periodo di soggiorno ma a parte pochi contatti che non sappiamo ancora se sono davvero utili…. non abbiamo idea di dove cercare!!!!!!! mi date qualche bella dritta????? grazieeeeeeeee! XD

elisabetta
elisabetta
12 Novembre 2012 14:37
Reply to  stella

Ciao Stella, ti dico per esperienza, visto che anche io ho cercato di evitare l’aereo la prima volta, che puoi prendere il traghetto a Brindisi e dopo “solo” 36 ore di viaggio arrivare a Cesme. E’ una follia, fidati, il volo è tranquillissimo, io volo sempre Turkish ora, ti trattano come 20 anni fa Alitalia e BA…Se no ci sono sempre i pullmann o il treno, da Trieste sono 2 giorni e mezzo con vari cambi…

silvia
silvia
16 Ottobre 2012 23:10

Ciao a tutti! Il prossimo mese vorrei partire per la Turchia, a Izmir. Prenoterei il volo di sola andata perchè non so quanto mi fermerò. Avete qualche consiglio da darmi? È consigliato fare un’assicurazione sanitaria? Grazie in anticipo
Silvia

Enis Basar
Enis Basar
27 Settembre 2012 18:26

Ciao a tutti , sono un ragazzo turco ma sono nato e cresciuto in Italia.

Sono uno studente dell’Università Cà Foscari di Venezia e sono al terzo anno della facoltà di Commercio Estero .

Nel mio percorso di studi è previsto un tirocinio all’estero di 2/3 mesi periodo Febbraio-Marzo o febbraio-Aprile 2013 e tra le mie mete preferite non può non esserci ISTANBUL .

So parlare il Turco quasi perfettamente , inoltre so l’arabo , e l’inglese .
Cerco un’azienda italiana o non, con sede ad Istanbul che mi ospiti come tirocinante nel periodo stabilito.

contatti: (per indirizzo mail contattare la redazione)

Grazie.

Nina
Nina
8 Ottobre 2012 11:08
Reply to  Enis Basar

Ciao ragazzi! A quanto pare, forse ce l’ho fatta! Lunedì prox sarò a istanbul per un colloquio e se va come spero…!!! Intanto inizierò a cercare anche una casa in affitto! Chiunque fosse lì settimana prox e avesse voglia di vederci, fatemi sapere! Scrivetemi!

gabri74
gabri74
24 Ottobre 2012 17:52
Reply to  Nina

spero che ti sia andata bene come a me per il nuovo lavoro!!!
io abito a İstanbul dal 1 Ottobre c.a.
possiamo scambiare 2 dritte se vuoi…
ciao

nina
nina
29 Ottobre 2012 13:02
Reply to  gabri74

Ciao Gabry,

si certo! per fortuna mi è andata bene con il lavoro solo che ora stò cercando di capire se, intanto che preparo tutti i documenti per il permesso di soggiorno, posso fare l’Ikamet! Mi salverebbe la vita soprattutto perchè teoricamente potrei cominciare a lavorare! tu come hai fatto?
Ti lascio la mia mail: (per indirizzo mail contattare la redazione)
Io sabato torno a Istanbul e ci starò per una settimana perchè stò cercando casa…spero entro novembre di essere giù fissa!
Iyi gunler!

ALESSANDRA
ALESSANDRA
27 Febbraio 2013 13:55
Reply to  nina

CIAO ELENA!

Ho letto che ti sei trasferita ad Istanbul per lavoro…. Come hai fatto. ?potresti darmi qualche dritta?
IO sono alla ricerca disperata di un lavoro. ?. Ho una laurea in Statistica specializzata in ricerche di mercato..
Grazie per il tuo prezioso aiuto
Alessandra
Ps la mia mail (per indirizzo mail contattare la redazione)

marcello
marcello
28 Marzo 2013 15:13
Reply to  ALESSANDRA

Ciao Alessandra, mi chiamo Marcello e, come te, sono molto intenzionato di trasferirmi ad Ist o Izmir. Hai ricevuto notizie da Elena? 🙂
Anch’io sono da tempo alla ricerca disperata di un lavoro inTurchia!
Laureato in scienze politiche e con una discreta conoscenza di inglese e spagnolo (ho soltanto una conoscenza base del turco), vorrei trovare una qualche opportunità in Turchia.
Saresti in gradi di aiutarmi?
Ti lascio il mio ind email (per indirizzo mail contattare la redazione)
Grazie,
Marcello

Christian
Christian
16 Giugno 2013 10:10
Reply to  marcello

Ciao Marcello… spero tu sia riuscito a trovare lavoro!ho trovato oggi questo sito..Io sono ad Izmir da circa 10 mesi e sto cercando di mettermi in regola con i permessi perche’ ho trovato lavoro ma credo debbo tornare in italia per richiedere in consolato i documenti necessari.. qui la burocrazia non e’ troppo chiara.. se posso aiutarti volentieri.. io credo adesso di avere le idee chiare di come riuscire a mettersi in regola Ciao. ..e chiunque possa darmi qualche consiglio e’ ben accetto! grazie

VP
VP
29 Dicembre 2012 17:29
Reply to  gabri74

Ciao vorrei trasferirsi ad Istanbul, ho dieci anni di carriera alle spalle ma non trovo lavoro, mi daresti qualche dritta? Grazie

Claudio Marras
Claudio Marras
6 Maggio 2013 17:55
Reply to  Enis Basar

Buongiorno, siamo un’azienda di Milano che si occupa di sottotitolazione di video in varie lingue. Cerchiamo una persona che possa sincronizzare i testi in lingua turca sul parlato in lingua inglese.
Grazie mille.

fabio
fabio
25 Ottobre 2013 13:13
Reply to  Claudio Marras

Avete trovato chi vi puo’ aiutare?

Matteo santelli
Matteo santelli
24 Settembre 2012 23:51

Ciao, soon laureato in economia del turismo e dopo Londra sto pensando di andarmene ad Istanbul all’inizio per vacanza poi naturalmente se é fantastica come tutti dicono vorrei rimanere anche per imparare una nuova lingua che non fa mai male.
Volevo sapere da dove cominciare per trovare lavoro e tutte le informazioni utili.
Grazie mille in anticipo.

Mari
Mari
9 Settembre 2012 22:44

Ciao!!!
Ho deciso che vado via dall’Italia, e pensavo di andare af Istanbul.
Andrò a Natale per fare dei giorni di ferie e visitarla.
Io contavo di trasferirmi per maggio, qualcuno sa dare qualche consiglio?
Io adesso faccio formazione, ma li farei qualsiasi lavoro non mi interessa. Conto di stare via un anno e poi… vedrò….

Grazie Grazie

Vale
Vale
27 Agosto 2012 13:49

Sono tornata ieri sera da Istanbul e già mi manca… forse è la volta buona che ho trovato un posto dove andare a vivere.
Ho letto le procedure da seguire e mi pare di capire che la prima cosa da fare sia cercare un lavoro.
Ho 25 anni e sono laureata in comunicazione e pubblicità, parlo fluentemente inglese, francese e spagnolo, e studierei volentieri il turco… se qualcuno stesse cercando una persona con questi requisiti sarei davvero felice di partire per questa avventura.
Grazie anche per la splendida visita ai quartieri di fatih, balat e fener, davvero bella!

Stefania
Stefania
5 Settembre 2012 12:59
Reply to  Vale

Ciao Vale..
Sono Stefania, ho 25 anni e sono anche io appena tornata da Istanbul (il 31 agosto..). A fine mese riparto per cercare lavoro la. Ho diversi amici italiani che stanno lavorando ad Istanbul e mi hanno detto che al momento ci sono diverse possibilità..ma all’inizio bisogna sapere almeno un pochino di turco..ed è per questo che ad ottobre inizierò un corso di turco!
sto avendo un pò di difficoltà nel trovare gli appartamenti giusti..
se hai bisogno info scrivimi pure.
Ciao!

Nina
Nina
21 Agosto 2012 15:00

@ Elisabetta: ti rispondo io Elisabetta e spero di poterti essere utile! Se ci sei stata per vacanza, quindi per un breve periodo, e vuoi tornarci ancora per un altro breve periodo, lo puoi fare tranquillamente…Non serve aspettare 6 mesi!O almeno, io facevo la “pendolare” e scendevo in Turchia una volta al mese perchè il mio fidanzato abitava in Turchia e non ho mai avuto problemi! 😉

Elisabetta
Elisabetta
19 Agosto 2012 13:44

Ciao Can e Özke,
dopo il giro con Kadir del 5 agosto -e non aggiungo commenti positivi alle centinaia già presenti con cui concordo assolutamente- avremmo proprio voglia di conoscervi, magari la prossima volta se è possibile.
Quindi vi chiedo di chiarirmi un dubbio: tornare in Turchia dopo non meno di 6 mesi vale solo per chi fa 90 giorni consecutivi? Quindi, se sono stata per 2 settimane posso tornare anche il prossimo mese?
grazie per la vostra gentilezza e a presto….
Elisabetta

alexandra
alexandra
16 Agosto 2012 16:21

ciao! sono una rumena residente in italia, sono andata in Istambul in 2011, e sono rimasta stregata, sono andata con mia mama per comprare merce, non ho avuto soldi per comprare tutto che volevo, e una cita bellisima, poi una cossa che sono rimasta fascinata e che: abiamo comprata la merce, e il turco me la mandata al hotel, quando siamo tornate dopo 3 ore , la merce mi aspetava davanti alla porta, sono moto onesti. ADesso ho aperto una ativita qua in it e ci voglio tornare in Istanbul per comprare la merce… apena aspetto, mio marito non sa che mi perde se mi lascia da solla:))))))))))))), non crede che e cosi belissimo come li raconto io.

FRANCESCO
FRANCESCO
29 Ottobre 2012 11:03
Reply to  alexandra

ciao!
scusa ma dove hai comprato la merce?
sei stata a qualche ingrosso a prezzi convenienti?
Francesco

Nina
Nina
13 Agosto 2012 19:50

Merhaba!
Sono capitata su questo sito un pò per caso cercando delle informazioni su internet per i vari documenti da fare per trasferirmi a Istanbul.
Come vedo la maggior parte di voi, anche io sono rimasta affascinata da Istanbul dopo una vacanza! Mi è entrata nel cuore…o meglio, forse è proprio il mio cuore che è rimasto lì e ho intenzione di raggiungerlo! 🙂
Comunque…io ho una mezza proposta di lavoro per la quale dovrei aver conferma a brevissimo e volevo capire come, nel caso l’azienda non dovesse coprirmi le spese per il visto, mi dovrei muovere! Ho sentito parlare di cifre “esorbitanti” per il permesso di soggiorno e che poi bisogna attestare di avere almeno 3000 USD in banca…ma è vero???
Attendo notizie da chiunque possa aiutarmi!
Grazie mille!
Iyi Aksamlar!

Raffaella
Raffaella
3 Luglio 2012 13:42

La procedura per l’Ikamet non è così semplice come la descrivi tu, probabilmente sei stato fortunato. Io ho inoltrato richiesta a novembre e mi trovo adesso a luglio costretta a stare qui in Turchia perché sono sempre in attesa del permesso di soggiorno e se esco non posso più rientrare per 6 mesi. Tra l’altro ci ho già rimesso un biglietto aereo…
Ogni due mesi mi hanno rimandato l’appuntamento in questura, per poi arrivare a fine giugno, quando finalmente ho pagato la “modica cifra” di 1.701 TL per me e le mie due figlie. Oggi avevo l’appuntamento per ritirare il documento ma mentre quello mio e di mia figlia maggiore erano pronti, mancava quello di mia figlia minore. Se ne riparla lunedì prossimo… sempre se sarò “fortunata”!. Tieni presente che mio marito che già lavora a Istanbul è in possesso da novembre dell’Ikamet.

Loris
Loris
2 Luglio 2012 16:37

Ciao a tutti!

il 15 luglio arrivero ad istanbul.. con l idea di rimanerci!
ho gia alcuni contatti li per lavorare ma nessuno che mi puo aiutare per un stanza o appartamento dove stare, almeno per le prime settimane al mio arrivo..
Qualcuno puo aiutarmi o darmi un sito\persona da contattare ?
ho molta urgenza nel trovarlo sono disponibile a qualsiasi tipo di abitazione.

grazie

Loris

Barbara
Barbara
29 Giugno 2012 13:33

Ciao a tutti,
ho urgenza di trovare un lavoro ad istanbul.
Sono laureata in Comunicazione e marketing e svolgo questo lavoro da dieci anni.
Da cinque mi occupo anche di commerciale estero visto che conosco bene inglese e francese.
Qualcuno può darmi una mano a trovare offerte di lavoro di questo tipo?

GRAZIE!!!!

christian
christian
14 Ottobre 2013 21:29
Reply to  Barbara

Ciao Barbara, vorrei esporti un progetto che vista la tua competenza potrebbe interessarti. Puoi cont a chriscos2003@yahoo.it Christian

larissa
larissa
25 Maggio 2012 15:12

ciao , sto cercando qualche scuola, qualche corso di hammam ( tellak o hammam maister) per gli europei a istambul in italiano, inglese o rumeno !
qualcuno mi puo dare qualche nome?
grazie

Giovanni
Giovanni
8 Maggio 2012 16:29

Ciao a tutti;
ho provato ad accedere al sito kariyer.net ma non riesco a compilare il campo dove viene richiesta la propria posizione lavorativa. dovrebbe esserci una serie di scelte ma non le visualizzo, nè peraltro mi permette di compilarlo direttamente.
Tra l’altro anche sulla scuola sono andato un pò ad intuito. ho un diploma di liceo classico ma non saprei trovare equivalenza tra quelli proposti da loro.
grazie a tutti.

bilancia77
bilancia77
4 Maggio 2012 12:13

Ciao,rieccomi qui(sì vi ho già chiesto info in passato ed ho partecipato anche ad una vostra escursione nel quartiere di Fatih,molto bela!!!) a chiedervi informazioni,sto sempre progettando di trasferirmi a vivere ad Istanbul,ma fino ad ora non ho trovato lavoro:(,volevo sapere come funziona la sanità in Turchia?E’ pubblica come in Italia o bisogna avere una sorta di assicurazione come negli Stati Uniti?
Grazie per le utili informazioni che senz’altro saprete darmi,
Ciao a presto
Elisabetta

Anna
Anna
30 Aprile 2012 2:59

Ciao! sono una ragazza che vorrebbe venire in erasmus ad istanbul alla galatasaray. Sto cercando un posto dove abitare, da quel che ho capito non c è un campus, voi sapete darmi qualche indicazione?
Grazie!

unal
unal
18 Aprile 2012 21:42

Ciao, io sono un ragazzo con la doppia cittadinanza (italiana e turca). Il mio obbiettivo per l’anno prossimo e’ fare medicina ma dato che in Italia c’e’ un test per l’ammissione volevo utilizzare questa opportunita’ per andare in Turchia e studiare li, tanto meglio se Istanbul, citta’ a cui mi sono affezionato.
Volevo chiedere a chi ha esperienza: se studio in Turchia in futuro potro’ esercitare la professione di medico in Italia o viceversa? Cosa dovro’ fare? Grazie.. CIAOOOO

Sara
Sara
18 Aprile 2012 9:33

Ciao a tutti, mi chiamo Sara e sto svolgendo ıl Servizio Volontario Europeo ad Ankara. Mi sono trasferita a settembre ed il progetto terminera’ ad agosto. Non ho alcuna fretta di ritornare a casa, considerata la crisi a livello lavorativo in Italia e vorrei quindi soggiornare per un periodo medio-lungo in questo paese. Sto studiando il turco, ma non sono ancora indipendente a livello comunicativo. Questa lingua e’apparentemente complessa, ma la grammatica e’ semplice: cio’ che consiglio E’di trovare una scuola (dicono che la migliore sia la Tomer) o un insegnate privato dove poter fare pratica a livello comunicativo. Conosco amici che hanno imparato questa lingua in 5-6 mesi!!! İo sono fortunata perche’ grazie allo SVE l’Europa mi ha coperto le spese anche dell’insegnate privato: la pecca e’ che spesso e volentieri gli insegnati si focalizzano solo sulla grammatica. Quindi dopo 6 mesi riesco a svolgere correttamente i compiti, ma non a parlare il turco. Spero in breve di fare progressi. 🙂 Ho una laurea in lettere e sto cercando un intern-ship, un’opportunıta’ lavorativa che possa dare peso al mio CV. Consigli?? Il consiglio che posso dare a chi ha dai 18 aı 30 anni, ed e’senza lavoro,e’ di svolgere… Leggi il resto »

Linda
Linda
11 Giugno 2012 22:28
Reply to  Sara

Ciao Sara, mi chiamo Linda e ti scrivo perchè anch’io stò prendendo in considerazione l’ipotesi di fare lo SVE. Ho già preso contatto un una Sending Organization non lontana da casa mia e preso parte ad una riunione informativa, di fatto però al momento stò svolgendo il Servizio Civile e quindi l’idea dello Sve è un’ipotesi che stò valutando. Anch’io sono laureata in Lettere (Conservazione dei beni culturali per l’esattezza) e mi rendo conto della difficile situazione in cui ci troviamo dal punto di vista lavorativo. Per questo motivo però credo che occasioni come lo Sve siano utili specie in un momento di crisi come questo, non solo come esperienze di crescita personale ma anche lavorativo. Mi affascina molto la Turchia anche se non ci sono mai stata (specie Istanbul, città che eventualmente sceglierei per lo Sve) ma mi spaventano un po’ la lingua e la “distanza culturale” (prendi con le pinze quest’espressione;) perchè di fatto non la conosco molto per il momento. Tu in che tipo di organizzazione lavori? Come ti trovi?
Se preferisci possiamo sentirci via mail!

Rob
Rob
29 Dicembre 2012 5:10
Reply to  Sara

Ciao Sara!

sono Roberto. Vorrei fare una application per un progetto Leonardo (quindi di 3 mesi) per uno stage ad Ankara; me la consigli? Com’è stata la tua esperienza? un saluto

GIANFRANCO
GIANFRANCO
24 Gennaio 2013 11:15
Reply to  Rob

SALVE VORREI SAPERE SE C E LAVORO A ISTABUL PERCHE IN ITALIA
LA CRISI è MOLTO GRAVE ED IN QUALI SETTORI CERCARE LAVORO.

GRAZIE
GIANFRANCO VISCONTI

Chiara
Chiara
12 Marzo 2012 0:23

Ciao a tutti! Sono stata per la prima volta a istanbul per dieci giorni lo scorso settembre e mi è entrata nel cuore per non uscirne più. Sto cercando una internship a istanbul con il programma erasmus placement nell’ambito giornalistico/ufficio stampa… la mia conoscenza dell’inglese è elevata, ma il turco, a parte qualche frase basilare non lo conosco. E’ davvero così impossibile anche trovare un tirocinio con borsa universitaria senza sapere il turco? sicuramente lo studierò da sola, ma non arriverò certo a un livello fluente in un anno!

Attilio
Attilio
6 Marzo 2012 11:24

Ciao! Sono innamorato della Turchia e della gente. Mi piacerebbe trasferirmi per un po’. Sono architetto e illustratore. Parlo spagnolo e inglese e mi piacerebbe avere qualche informazione sui principali studi di architettura (che lavorano bene adesso) in tutta la Turchia in modo da contattarli poi direttamente e propormi con il mio cv.
In bocca al lupo a tutti e grazie.

marco borello
marco borello
20 Febbraio 2012 17:49

ciao a tutti! ho 20 anni mi trovo in inghilterra per imparare l’inglese e ho conosciuto una ragazza da istanbul. abbiamo deciso che a giugno mi trasferisco da lei. la mia domanda è: come funziona l’espatrio? insomma passaporto, visto e via dicendo. e poi… è possibile trovare lavoro come cameriere? ovviamente non so il turco…

Michela
Michela
18 Febbraio 2012 11:38

Ciao a tutti! Sono una giovane psicologa italiana in cerca disperata di un lavoro..come saprete qui la situazione e davvero drammatica e a me piacerebbe dare una svolta alla mia vita! Sono stata a Istanbul in vacanza e ci ho lasciato il cuore..mi piacerebbe viverci..fare un esperienza lavorativa e magari imparare il turco! Chi potrebbe aiutarmi per rendere concreto questo mio sogno?????

Maria
Maria
11 Aprile 2012 20:36
Reply to  Can

Ciao Mi chiamo Maria , e come voi vorrei strasferirmi in turchia , da circa 2 mesi la politica turca e’ cambiata o meglio si e’ irrigidita nel riguardo dei visti , la cosa che ho notato e’ che nessuno ne vuole essere al corrente , cioe’ il lavoro si trova ma non vogliono accollarsi la burocrazia che ce’ dietro ad un contratto cosi’ cosa mi tocca fare : un visto turistico a lungo termine ? e come posso poi nel caso rimanere piu’ tempo se volessi prolungare la mia permanenza .
grazie maria

Walter
Walter
12 Febbraio 2012 23:50

Ciao sono Walter e forse a giugno riuscirò a fare una breve vacanza ad Istambul, sono appassionato di storia e di arte quindi dopo Roma sicuramente Istambul mi darà quelle emozioni che mi aspetto. Arriverò con mia moglie e lasceremo i figli a casa, chiederò il periodo migliore per partire da maggio a giugno il costo di un accompagnatore devo pianificare per ovvi motivi , ho apprezzato il Manifesto anche se penso che l’Italia non sia il Vaticano ne la Germania, e tanto meno siamo bacchettoni come i francesi. Ciao a presto Walter

Camilla
Camilla
2 Febbraio 2012 19:01

Ciao sono Camilla ho 23 anni e sono a Istanbul a fare l’erasmus, avrei bisogno di un’informazione: so che in Turchia i telefoni vanno registrati, ho preso una sim turca l’ho messa in un telefono italiano e ho rgistrato tutto ma devo continuare a usare la mia sim italiana sull’altro telefono che ho portato,devo registrare anche questo telefono con sim italiana?cosa devo portare passaporto e telefono?grazie Camilla

Özke
Özke
14 Febbraio 2012 11:27
Reply to  Camilla
Puoi usare la tua sim italiana senza problemi con il tuo telefono italiano oppure con un telefono turco. La registrazione va fatta solo in caso di sim turca.
Teresa Roccatagliata
Teresa Roccatagliata
31 Gennaio 2012 16:46

Ciao! ..inizio con i soliti complimenti, tanto scontati quanto sinceri, è un’iniziativa stupenda quella che voi portate avanti, e ce n’è davvero bisogno visti i pregiudizi e l’idea nebulosa che in Italia si ha di quello che è la Turchia, e Istanbul nella fattispecie.
Mi sono trasferita ad Istanbul per lavorare presso una galleria d’arte contemporanea, che non conoscevo e mi ha davvero stupita, la collezione è costruita con dedizione e attenzione da una famiglia, gli Elgiz (che dà poi il nome al Museo, Elgiz of Contemporary Art). Penso che il museo rappresenti ottimamente l’evoluzione di Istanbul come città giovane e con un cuore pulsante e nascosto; mi farebbe piacere se veniste a visitarmi, per conoscervi di persona e scambiare qualche impressione da espatriati in questa città stupenda… siamo al Beybi Giz Plaza, vi aspetto, Teresa

Luca Urami
Luca Urami
27 Gennaio 2012 12:44

Ciao a tutti, stiamo cercando ragazzi/e italiani/e che vivono a Istanbul e non superino i 26 anni di età, per contattarli in merito a un programma televisivo di primissimo piano. In sintesi, qualcuno disposto a essere video intervistato e pronto a raccontarci la sua vita.
Se siete interessati o conoscete qualcuno contattateci a redazione@futurafashion.tv

Ambra
Ambra
17 Gennaio 2012 15:49

Ciao ragazzi! anch’io faccio parte di una coppia italo-turca da 7 anni circa e sto per richiedere il permesso di residenza a lungo termine. Ovviamente nel frattempo spero di trovare anche un lavoro dato che il turco un po’ lo parlo (ho fatto corsi alla Dilmer nel 2005-2006 fino all’avanzato) e ho esperienza in ufficio commerciale (i clienti erano anche turchi) Ho letto che alcuni di voi hanno in mente di aprire un’attività di stampo italiano ad Istanbul, in effetti è proprio una bella idea, in particolare portare quei prodotti che altrimenti sarebbero molto difficili da trovare (tipo il buonissimo gelato italiano!) Fatemi sapere se queste idee si stanno concretizzando così da poter valutare eventualmente la possibilità di entrare come socia (in base all’entità della somma richiesta) oppure se vi servirebbe una dipendente che conosce sia l’italiano che il turco. A presto e grazie a che mi farà sapere qualcosa! Ambra

Paolo
Paolo
11 Gennaio 2012 16:35

ciao a tutti,

sto pensando di trasferirmi a Istanbul con mia moglie (Turca), vorrei qualche dritta su come trovare lavoro.

parlo molto bene l’inglese, ho iniziato da pochissimo un corso di turco.

se qualcuno avesse qualche consiglio mi farebbe un grande piacere!

grazie!

P

turca
turca
9 Febbraio 2012 10:12
Reply to  Paolo

ciao Paolo,anche noi siamo una coppia italo-turca.anche noi stiamo per trasferirci a istanbul con mio marito.posso dirti che trovare un lavoro come da tutte le parte anche in turchia molto difficile .Pero ci vuole anche un po di fortuna.per esempio sono turca e sto cercando ancora un lavoro a istanbul ma mio marito ha gia trovato un lavoro nel suo campo non deve parlare nemeno turco:)
dipende anche dal lavoro che cerchi! se trovate il lavoro e vitrasferite qui a istanbul ci farebbe piacere conosciervi.se va tutto bene saremmo a istanbul meta a marzo.in boca al lupo

tonio
tonio
2 Gennaio 2012 10:24

salve a tutti … ho trovato un annuncio su internet x un lavoro a istanbul… la paga è di 1300 € con vitto e alloggio…. è una cifra x vivere bene li??? e poi per quanto riguarda i documenti??? come funziona sta cosa?? attendo risposte

Erhan
Erhan
20 Gennaio 2012 17:28
Reply to  tonio

Ciao,
Sono turco e vivo ad istanbul.non hai scritto che tipo di lavoro è,pero’ posso dire che 1300€ + vitto e alloggio è un’offerta molto buona.. 1300€ = quasi 3080 tl.

non lo so qualcosa sui documenti che come funziona per stranieri ma secondo me non è molto complicato…

in bocca al lupo 🙂
Erhan

elena
elena
29 Gennaio 2012 13:56
Reply to  Erhan

Meraba Erhan !
Sono una ragazza rumena con residenza in Italia, dove ci vivo da 16 anni…ma ultimamente ho visitato Istambul , piu precisamente a dicembre del 2011 e sono rimasta atratta da questa citta! E bellisima ! mi sono sentita acasa ! Adoro tutto! vorrei tanto viverci !Ho bisogno di amici che mi possono dare delle informazioni come fare ! ti sarei gratta se mi potresti aiutare ….parlo italiano , inglese livello B 2,ho lavorato nel turismo, mi piace il contatto con il publico! Tessekur ederim !

Ade
Ade
16 Giugno 2012 21:27
Reply to  elena

Ciao,Elena.sono rumena anch’io…
Io abito in Italia,faccio l’Università qua…ed in Settembre andrò in Turchia con la borsa.Mi piacerebbe avere amici,sia rumeni,italiani che turchi.Ovviamente mi piacerebbe avere più informazioni di come si vive li..una cosa so…che tutte le cose sono simili a quelle di Romania

Solimano
Solimano
1 Gennaio 2012 22:23

Ho letto rapidamente i commenti precedenti.
Da italiano mi scuso per alcuni di essi (i meno recenti) con eventuali turchi che dovessero leggerli…
A molti miei connazionali suggerisco invece, semplicemente, di continuare a fare come fatto finora: prendere un pacchetto low cost per istanbul, farsi il giro delle moschee, due tirate di nargile a qualche bettola per turisti, vedere qualche spettacolo di danza del ventre, fare qualche “affare” al gran bazar, cercare invano un bar con cornetto e buon caffè espresso, scoprire l’ultimo giorno che ci sono due ponti che ti portano in macchina in “asia”, e poi tornarsene a casa convinti di aver visitato un paese arabo…
Iyi yolculuklar…

anna levi
anna levi
11 Febbraio 2015 12:40
Reply to  Solimano

Solimano merhaba arkasaşim! non potevi dire meglio! Abito a Suadiye da 16 anni…ma “Suadiye é come via Montenapoleone” dice la mia amica Ayse “e quindi tu della Turchia non capisci niente”

Paolo
Paolo
4 Dicembre 2011 18:29

Ciao, ho appena letto la tua mail. Vorrei aiutarti, ma dal 17 dicembre al 3 gennaio rientrerò in Italia. Da un po’ di tempo sto pensando che mi piacerebbe avviare un’attività privata qui, dove c’è un grande interesse per l’Italia ed i suoi prodotti. Per questo sono rimasto colpito da quello che scrivi. Se fossi rimasto ad Istanbul avrei cercato di incontrarti per parlarne.
Lavoro ad Istanbul da qualche mese per un ente governativo italiano e dovrei rimanere qui qualche anno. Sarò lieto di fornirti informazioni ed indicazioni.
Buona fortuna
Paolo

Stefania
Stefania
6 Dicembre 2011 22:22
Reply to  Paolo

Ciao Paolo, grazie, ti ho scritto una email.

Elisabetta
Elisabetta
15 Dicembre 2011 18:33
Reply to  Paolo

Ciao Paolo,
anch’io ti ho scritto una mail.
Grazie Eli

Bruna
Bruna
31 Dicembre 2011 20:26
Reply to  Paolo

Ciao Paolo, ho letto che lavori quì per un ente governativo? Di che genere?io sono veterinario pubblico (ASL), mi è stato consigliato di chiedere al Ministero.
Qualcuno ha qualche dritat da fornire.
Al momento sono a Istanbul perchè ho appena finito il terzo corso di turco alla Dilmer.
Grazie

Michela
Michela
26 Febbraio 2012 0:44
Reply to  Paolo

Paolo, mi chiamo
Michela sono una psicologa di 25 anni e sogno di trasferirmi a Istanbul!!! Ti prego contattami per qualche consiglio! (per indirizzo mail contattare la redazione)

stefania
stefania
25 Novembre 2011 17:52

Ciao sono Stefania, sono rimasta stregata da Istanbul a tal punto che vorrei trasferirmi in questa magnifica città per cercare di aprire un’attività. Mi piacerebbe mettermi in contatto con italiani che risiedono in Istanbul, ma anche turchi che parlino un po’ di italiano per avere informazioni e dritte su cosa occorra fare. Sarò ad Istanbul dal 27 dicembre 2011 al 01 gennaio 2012 se mi contattate ve ne sarò grata. Eventualmente sono disposta ad avere contatti con persone che sarebbero disposte ad aprire un attività insieme tipo gelateria, caffetteria o similari.

Elisabetta
Elisabetta
15 Dicembre 2011 18:23
Reply to  stefania

Ciao Stefania,
sto prendendo informazioni per aprire un’attività di pelletteria il cui marchio è molto conosciuto in in Italia.
Non mi interessa la ristorazione, ma hanno aperto ad Ibiza e sta spopolando…
Istanbul è in crescita e sono appena tornata…
Passa un magnifico capodanno.
PS per le attività vai alla via Istiklak… spero si scriva così..
Eli

maurizio
maurizio
29 Dicembre 2011 15:08
Reply to  stefania

ciao Stefania e Paolo,
ho letto i vs commenti. Sto iniziando ad impostare un progetto per l’eventuale apertura di un’attività di vendita al dettaglio in Turchia (attività simile a quanto proposto da Stefania – prodotti/qualità italia – ). Sulla carta potrebbe essere molto interessante. Istanbul mi sembra la location ideale per iniziare ma mi servirebbe avere contatti con chi conosce bene la città ed una persona disposta a rimare sul posto per la gestione.
maurizio

adriana
adriana
3 Novembre 2012 11:17
Reply to  maurizio

maurizio,mandami una mail…io vivo a Istanbul e ho lavorato nel commercio per 20 anni…potrebbe essere un interessante discorso….cerco un lavoro…. questa è la mia mail dryps@hotmail.com

ambra
ambra
21 Gennaio 2012 15:15
Reply to  stefania

vorrei aprire una gelateria ma non conosco istambul bene zone interessanti sotto il profilo commerciale,affitti costi locazione l’ivestimeto dal punto di vista dei macchiari è abbastanza coteuto.puoi darmi qualche informazione?grazie per la risposta