Sono passati dodici anni da quando abbiamo aperto Scoprire Istanbul, e proprio dieci anni fa scrivevamo questo articolo che intercettava e descriveva la fase di maggiore crescita del turismo in Turchia.
Una crescita cominciata agli inizi degli anni 2000, continuata ininterrotta per quindici anni. La Turchia era diventata una delle prime sei destinazioni mondiali, ed Istanbul, capitale europea della cultura nel 2010, era il suo fiore all’occhiello. Dai 12 milioni di visitatori annuali del 2002 si era arrivati ai 41 milioni del 2014. L’Italia con i suoi 48 milioni era ormai nel mirino ed il sorpasso era vicino.
LA CRISI DEL 2016 E 2017
Poi, improvviso, il crollo. Nella seconda metà del 2015 si scorgono le prime avvisaglie di una crisi che diventa profondissima nel 2016, annus horribilis a tutti gli effetti per la Turchia, fra terrorismo e tentativo di colpo di Stato. In un solo colpo gli arrivi annuali sono scesi a 25 milioni, tornando ai livelli del 2008.
L’ultimo attentato ad Istanbul risale alla notte del 31 dicembre 2016. Negli anni dal 2017 al 2020 in Turchia non si è verificato nessun episodio di terrorismo, anni che invece hanno funestato con attacchi continui molte altre città in Europa, da Londra a Manchester, da Parigi a Barcellona fino a New York, episodi addirittura anche in Finlandia ed Australia.
A seguito di questa lunga fase di calma, si è verificato il ritorno in massa in Turchia dei turisti russi, il forte aumento dei turisti arabi e l’inizio di un’invasione da parte dei turisti cinesi. Analizzando i dati in maniera non superficiale si notava però che il calo dei turisti europei (-35% nel 2016) si era ulteriormente aggravato nel 2017. In particolare l’afflusso degli italiani, già calati nel 2016 del 60%, ha continuato a ridursi nel 2017 di un ulteriore 13%.
La Turchia era uscita completamente dai radar turistici degli italiani. Le crociere hanno smesso di arrivare, la destinazione è stata addirittura tolta dai cataloghi di viaggio dei tour operator. Un vero peccato, sotto tutti i punti di vista.
Oltre alla crisi che ha colpito Istanbul, con decine di hotel costretti a cessare le attività, ristoranti in fallimento, storiche agenzie che hanno chiuso i battenti, anche le splendide località balneari dell’Egeo che erano in rampa di lancio hanno dovuto far fronte ad un drastico calo, per non parlare della meravigliosa Cappadocia, che noi visitiamo ogni primavera e che nel 2017 abbiamo trovato dolorosamente deserta.
Un peccato, dicevamo, per tutti gli operatori turchi, ma anche per gli stessi turisti, che spinti dalla paura si negano la possibilità di visitare e godere le bellezze di Istanbul e della Turchia.
A tutto questo bisogna aggiungere la fortissima svalutazione della lira turca: nel 2014 un euro valeva 2,8 lire, oggi nel 2022 un euro vale 19 lire. Ciò significa che si può tranquillamente pranzare in locanda con 3-4 euro, e per una cena senza alcolici sarà difficile superare gli 8-10 euro. Anche lo shopping è sempre più conveniente.
Per due anni ci siamo augurati che il turismo potesse ritornare sui livelli del passato, abbiamo resistito con fatica. Per chi come noi qui in Turchia ci vive e ci lavora, era sicuramente frustrante notare ad esempio che il Regno Unito, colpito da numerosi episodi di terrorismo negli ultimi tempi, non abbia risentito minimamente dei problemi relativi alla sicurezza ed anzi grazie alla svalutazione della Sterlina fosse in pieno boom turistico.
E’ evidente quindi che la percezione del rischio sia sempre del tutto arbitraria.
D’altra parte la vita a Istanbul ha proceduto sempre nella normalità, venivano organizzati decine di eventi, conferenze, festival culturali, concerti con artisti internazionali (negli ultimi anni fra i tanti hanno fatto concerti Nina Zilli, i Massive Attack, Shakira e Jennifer Lopez), eventi sportivi del massimo livello (come le finali di Eurolega e gli Europei di Basket).
Noi abbiamo sempre continuato non solo a vivere Istanbul ma anche a farla vivere a tutti i turisti italiani che richiedono le nostre visite guidate.
LA RIPRESA DEL 2018 e del 2019
Durante la primavera e durante l’estate 2018 c’è stato un buon afflusso di turisti da tutta Europa e anche dall’Italia (un aumento di circa il 40%). Un afflusso continuato per tutto l’autunno con un picco raggiunto per il ponte del primo novembre e per le festività natalizie. Nel 2018 sono stati ben 39 milioni i turisti stranieri che hanno visitato la Turchia, tornata al sesto posto come destinazione mondiale alle spalle dell’Italia.
La situazione nel 2019 è continuata a migliorare e c’è stato il ritorno in massa dei turisti italiani. La Turchia è sempre stata una destinazione amata dagli italiani e non averla frequentata per 2 anni ha sicuramente pesato, c’era molta voglia di tornare. Secondo il report annuale di Euromonitor, Istanbul nel 2019 è stata visitata da 15 milioni di persone (al nono posto mondiale, più di New York, Roma e Tokyo).
L’intervento militare turco in Siria avvenuto ad ottobre 2019 ha contribuito a spaventare come al solito solo i turisti italiani, complice un livello di informazione deficitario. La Siria si trova a 2000 km da Istanbul (in linea d’aria Istanbul è più vicina a Bari) e in Siria la guerra purtroppo c’è da 10 anni ormai, anche se in molti se ne sono dimenticati. Inoltre la Turchia aveva già condotto negli ultimi 3 anni decine di operazioni militari all’interno del territorio Siriano, ma c’è stata poca risonanza mediatica. Quindi come di solito avviene, ci si preoccupa solo se si sente parlare di qualcosa in maniera superficiale e senza alcun tipo di approfondimento. La preoccupazione da parte dei turisti era quindi del tutto immotivata, le operazioni militari peraltro si sono concluse nel breve giro di 10 giorni, ma come spesso accade poi i TG ed i giornali non parlano più dell’argomento, lasciando un vuoto informativo che alimenta dubbi e paure infondate.
L’arrivo del Covid-19 nel 2020
Il trend degli afflussi turistici in Turchia era previsto in costante aumento, nel 2020 dopo un’assenza di 4 anni era previsto finalmente anche il ritorno delle crociere Costa ed Msc.
Ma a tarpare le ali al turismo in Turchia questa volta ci ha pensato l’avvento del Coronavirus, emergenza globale che praticamente ha fermato il mondo per 2 anni e che ha vietato agli italiani di effettuare viaggi per turismo al di fuori della comunità europea per un periodo di tempo lunghissimo.
La grande ripresa del 2022
In realtà, dopo tutto quello che era successo negli ultimi anni, era meglio non fare previsioni. Non appena la pandemia sembrava finalmente sotto controllo e si aprivano spiragli per la riapertura dei viaggi, la Russia ad inizio anno attaccava l’Ucraina e ricominciavano le paure ed i timori per i viaggiatori.
Ma queste preoccupazioni non sono bastate a fermare la grandissima voglia di tornare a viaggiare.
A partire da marzo, non appena sono cadute tutte le limitazioni ai viaggi, una vera e propria massa di turisti si è riversata in Turchia. Nei primi 10 mesi del 2022 sono stati ben 40 milioni i turisti che hanno visitato la Turchia, ritornando così sui livelli record del 2019. Fra gli aumenti percentuali maggiori troviamo proprio i turisti italiani, che mostrano sempre di più una vera passione per il territorio turco.
Sono finalmente tornate a Istanbul dopo un’assenza lunga 7 anni anche le crociere, il nuovissimo porto di Galataport ha registrato a partire da aprile gli arrivi settimanali della Costa Venezia e della Msc Fantasia.
AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2022: A seguito dell’attentato avvenuto a Istanbul il 13 novembre, ovviamente abbiamo ricevuto mail da persone preoccupate che avevano in programma il viaggio a Istanbul. L’ultimo attentato a Istanbul si era verificato 6 anni fa, purtroppo non abbiamo il dono di prevedere il futuro e a chi ci chiede consigli non sappiamo cosa rispondere.
La situazione in città è come sempre, lo scopo del terrorismo è quello di seminare il terrore, non è quello di fare vittime, quindi vince sempre chi non si fa impaurire. A livello statistico è di gran lunga più probabile fare un incidente in macchina che essere vittima di un attentato. E’ molto più probabile essere vittima di uno mass shooting negli Stati Uniti (ne avvengono più di 20 ogni anno), ma nessuno pensa di rinunciare ad un viaggio negli States per questo motivo. Come sempre è solo la percezione del rischio a condizionare i nostri comportamenti.
AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2023: A seguito del terremoto che ha colpito il 6 febbraio il sud-est della Turchia, alcune persone (poche in verità) che avevano già organizzato il loro viaggio a Istanbul ci stanno scrivendo che pensano di cancellarlo. Ci teniamo a sottolineare che la distanza in linea d’aria fra Istanbul e l’epicentro è di 900 km, la stessa distanza che c’è fra Milano e Tunisi, quindi evidentemente a Istanbul non c’è nessun tipo di problema legato al terremoto. La Turchia in realtà ha estremo bisogno di solidarietà in questo momento ed il turismo è una fonte preziosa di aiuto anche economico, sarebbe un ulteriore danno per il paese perdere anche questo. Maggiori informazioni al riguardo le trovate su questo nostro articolo.
AGGIORNAMENTO OTTOBRE 2023: Come sempre in caso di crisi internazionali le persone si fanno prendere dal panico, i venti di guerra fra Israele e Palestina hanno fatto venire timori di vario tipo ai viaggiatori, anche a seguito delle minacce di terrorismo in Europa ed agli episodi in Francia e Belgio. La Turchia in questa situazione non è sicuramente parte in causa, anzi a livello diplomatico si è proposta per una mediazione ai fini di ottenere una pace duratura. Le proteste davanti al consolato israeliano di Istanbul sono già terminate ed in ogni caso il consolato è molto distante dal centro. Per chi fosse preoccupato riguardo la sicurezza in questa fase facciamo notare che ben 3 crociere (Costa Pacifica, Msc Sinfonia ed Msc Musica) che dovevano fare scalo ad Haifa in Israele arriveranno invece ad Istanbul, oltre a tutte le altre che già facevano scalo regolarmente in Turchia. Le compagnie di crociera quindi reputano Istanbul decisamente sicura se hanno pensato di sostituire le tappe israeliane con quelle turche.
Noi comunque in tutti questi anni non ci siamo mai fermati, siamo sempre qui a fornire servizi di visite guidate a Istanbul per tutte le persone interessate ed a partire dal 2019 siamo attivi anche in Cappadocia.
A seguito della svalutazione della lira turca facciamo inoltre notare che per un turista straniero è davvero molto conveniente fare le vacanze in Turchia. Sul nostro blog trovate anche una guida completa ed una pagina relativa a tutte le località di mare in Turchia.
Chi fosse interessato ad un viaggio in Turchia può contattarci via mail, oltre ai nostri servizi in loco possiamo fornire assistenza e consigli per l’organizzazione di qualsiasi tipo di itinerario.
Chiare ,le informazioni vorrei passare 4/5ggin Istanbul b
Buongiorno, si potrebbe avere qualche informazione sulle modalità di visita a Santa Sofia? È ancora possibile apprezzarne la bellezza? Grazie.
Aggiorneremo il nostro articolo dedicato a Santa Sofia nei prossimi giorni con le ultime novità.
Salve, io dovrei partire lunedì 3 agosto e rientrare giovedì 6. Trapianto di capelli. Mi sto un po’ imparanoiando per via dell’aumento dei contagi in Italia (e in altre zone d’Europa). Non vorrei inoltre partire da qui e rimanere poi bloccato ad Istanbul. Come è la situazione? Consigliate di partire oppure è rischioso? Grazie mille
ciao,con la mia ragazza americana abbiam deciso di incontrarci in turchia
è possibile farlo ?
io vorrei gentilente sapere ,se x il 12 di agosto si potrà entrare in turchia ,dal confine greco ipsala ..noi siamo camperisti ,,grazie ,,distinti saluti
Si può viaggiare da Bologna a Istambul in agosto?
Come scritto sul nostro articolo, si può viaggiare già adesso dall’Italia alla Turchia (di fatto i voli sono ripresi dal 3 luglio e molte persone sono già arrivate dall’Italia). Il problema fino al 31 luglio è al rientro in Italia, dato che è obbligatoria la quarantena per due settimane. Dall’1 agosto la quarantena dovrebbe essere rimossa ma si attendono comunicazioni ufficiali in merito.
Io vorrei visitare Istanbul ma siete sicuri che mi facciamo partire dall’Italia? Ho letto che si può viaggiare in Turchia solo per esigenze lavorative / mediche / di studio. Graziea
E’ tutto scritto su questo nostro articolo.
adesso al 4 / 07 / 2020 si puo viaggiare da milano a istambul ???
E’ scritto tutto chiaramente su questo nostro articolo.
Vivo in svizzera (ticino) e attendendo finalmente le ferie, ho prenotato il biglietto giovedì 12marzo da Milano a catania e partenza venerdì 13 catania Turchia per il trapianto di capelli. È inutile aspettare modifiche o chiedere il rimborso con la turchish?
Tutti i voli dall’Italia sono stati cancellati almeno fino al 16 marzo, consigliamo di contattare la compagnia aerea per ottenere il rimborso. Se vivete in Svizzera potete comunque raggiungere la Turchia direttamente senza transitare dall’Italia.
Grazie per la risposta precisa e celere. Partire dalla svizzera costa tantissimo quindi neanche ci penso. Dispiace che da un ora dall’Italia dove vivo a stretto contatto lavorativo con frontalieri mi sia permesso di sviare le normative partendo da un altro paese. Vi ringrazio tantissimo
Dopo aver appreso sono più tranquilli
Grazie mille
Tutto molto chiaro,esaurienti al massimo , adesso sono più sicura nel prenotare e sicuramente vi contatterò
Sono appena tornato da cinque meravigliosi gg ad Istanbul, quattro dei quali trascorsi con i tour di Scoprire Istanbul…purtroppo a quanto pare ve n’è bisogno e quindi posso solamente dire che la città è super sicura, di gran lunga più sicura rispetto alle maggiori città del nostro bel (ma tanto disinformato) Paese…quindi visitatela, senza (inutili) remore…e lasciate perdere i media ed i parenti italiani!!!
ciao, ti hanno chiesto le motivazioni di viaggio all’areoporto di andata e ritorno? Niente problemi o controlli? Lo chiedo perchè è vietato andare in turchia per turismo..specialmente ora con questo Erdogan impazzito
Cosa c’entra Erdogan impazzito? E’ teoricamente vietato qualsiasi viaggio per turismo in qualsiasi Paese al di fuori della Comunità Europea, come scritto chiaramente nel nostro articolo sul Covid-19. A livello pratico si può, l’articolo è molto chiaro ed è confermato da molte persone che sono andate e tornate. Il riferimento alla politica è assurdo, cioè qualcuno ha vietato i viaggi in Turchia perchè il presidente turco è impazzito? Ci spieghi per favore.
Non so sinceramente se qualcuno ha vietato i viaggi in turchia perchè Erdogan sta impazzendo sempre piu ogni giorno che passa… Ma io un pensierino ce lo farei. Meglio andare in vacanza in uno stato il cui presidente-sultano non fomenta guerre nel mediterraneo e nel caucaso, meglio uno stato il cui presidente non manda, ancora oggi, in carcere centinaia di persone che si sono opposte ad una dittatura, meglio uno stato il cui presidente non blooca la libertà di espressione…Devo andare avanti? : )
Quindi attendiamo che lei vada al governo affinchè possa vietare i viaggi in Turchia. Nel frattempo visto che le piacciono i boicottaggi, ignorando che così facendo si colpisce un’intera popolazione che di sicuro non è tutta a favore del suo presidente, le consigliamo di andare a scrivere le stesse cose sui blog che parlano di turismo in Cina, Stati Uniti, Brasile, Egitto, Russia, Israele, Thailandia, tanto per citare alcuni Paesi i cui presidenti sono più o meno pazzi ma verso i quali stranamente nessuno si sogna di fare “pensierini”.
Salve,anch’io come altre persone ho prenotato un viaggio insieme ad altre amiche per Istanbul e cappadocia.Mi sono documentata,e pare che la situazione non sia allarmante,L unica preoccupazione mi hanno detto potrebbe essere a cappadocia…addirittura mi è stato consigliato dicontattare la Farnesina per capire se ci vogliono permessi speciale…cosa mi dite?!?grazie in anticipo
Siamo veramente scioccati dal grado di disinformazione che circola in Italia, permessi speciali per andare in Cappadocia? In Cappadocia vanno circa 5 milioni di turisti all’anno, gli hotel al momento sono tutti pieni e non si trovano voli disponibili sulle mongolfiere, è incredibile solo pensare che per andare in Cappadocia ci vogliano dei permessi speciali.
Ripetiamo che la guerra è in Siria e c’è da 8 anni, in Turchia non sta succedendo assolutamente niente. La Cappadocia peraltro è lontanissima dal confine. Sul sito della Farnesina vengono solo sconsigliati viaggi nelle zone di confine sudorientali del Paese (Urfa, Diyarbakir, Mardin), si può facilmente verificare: http://www.viaggiaresicuri.it
Buongiorno, io dovrei partire per istabul i primi di novembre ma questa situazione politica mi spaventa molto. Ho già prenotato volo ed hotel, ma amici e parenti mi diffidano di farlo dicendomi che è una città in guerra e al confine ci sono carrarmati e soldato. Non so veramente cosa fare!
Ma di quale città in guerra state parlando? Ma non scherziamo per piacere, il confine come abbiamo già detto DISTA 2000 KM, Istanbul in linea d’aria è più vicina all’Italia che alla Siria. La distanza in linea d’aria fra la Sicilia e la Libia è di soli 500 km, per caso c’è qualche siciliano preoccupato dalla guerra in Libia? Non mi pare.
La guerra è in Siria e va avanti purtroppo da 8 anni, non è certo una novità, in Turchia non sta succedendo assolutamente niente. Godetevi il vostro soggiorno e non ascoltate parenti e amici che evidentemente non sanno neanche dove si trova la Turchia.
Non andrò mai in Turchia per fare una vacanza.
Non riesco a capire perché uccidono civili Curdi
Buongiorno Marco, lei è certamente libero di fare ciò che vuole. Ritengo però che stia sbagliando bersaglio, nei nostri tour promuoviamo la conoscenza ed il rispetto fra le varie culture della Turchia, visitiamo i quartieri greci, armeni, ebraici di Istanbul e ci fermiamo a mangiare proprio in una locanda gestita da una famiglia curda. Ad Istanbul vivono 3 milioni di curdi ed in Turchia quasi 20 milioni, probabilmente non ha pensato che un boicottaggio colpirà anche loro.
La Turchia è un Paese complesso e non è certo con qualche slogan buttato a caso su internet che si risolve la situazione. Lei cosa fa per aiutare i civili curdi? Noi abbiamo sempre fatto del nostro meglio .
Salve, prima dell’annuncio di Erdogan avevo prenotato per un viaggio a Istanbul verso i primi di novembre.
Il timore non è ovviamente di una guerra civile ma di qualche attacco da parte di jihadisti attualmente in fuga dalle carceri siriane. Timore fondato?
Come abbiamo detto più volte, il terrorismo può colpire ovunque e non si può prevedere, negli ultimi anni ha colpito spesso in Inghilterra, in Francia ed altri paesi europei. Nello specifico però, non si capisce per quale motivo questi jihadisti che riescono a fuggire grazie all’intervento della Turchia dovrebbero attaccare proprio la Turchia…
Buon giorno!! Sono appena rientrata dopo 4 giorni in Turquia, due Istambul e due capadoccia, tutto veramente meraviglioso e bello, servizi e trasporti funzionano alla grande. Città moderna e pulita. Stupendo aereoporto, le strade fantastiche, mangiato benissimo. Ci siamo trovati molto bene. Sicuri, vi consiglio vivamente.
Meravigliosa
Salve ho letto il vostro articolo e vi ringrazio per l’ esplicitazione. Volevo sapere se anche la Cappadocia è “tranquilla” come posto da visitare considerando che è più vicina (circa 500km ) dal confine Turco
Probabilmente in Italia non stanno spiegando che sono le truppe turche ad essere entrate in Siria e non viceversa, 500 km è una distanza enorme.
Buon giorno, parto per Istambul sabato…..poi Cappadicia….sono un po ‘ preoccupata per le voci di possibile , quasi certa guerra con la Siria….com’e’ la situazione a Istambul….
Grazie della vostra risposta….
Come scritto sull’ultimo nostro aggiornamento, Istanbul dista dalla Siria 2000 km, la situazione è ovviamente normale.
ciao e per la situazione in cappadocia ? sarò a Goreme la settimana prossima, ho nelleggiato l’auto e conto di girare la zona in autonmia. forse puoi darmi maggiori info rispetto a quello che si percepisce in italia. la situzione comè ? grazie
Ripetiamo che la guerra è in Siria e c’è da 8 anni, in Turchia non succede niente.
mia figlia deve andare a fare una gita scolastica ad Istanbul presso la Fraternità Internazionale francescana di Santa Maria Draperis Istanbul – Turchia.
sono preoccupata , è sicuro.
Dopo tutte le bellissime cose che ho letto di Istanbul mi è venuta voglia di andarci a Natale…. Che clima troverò?
Riguardo il clima consigliamo di leggere questo nostro articolo: Il clima a Istanbul
Sono anni che desideriamo andare in Turchia, justo come spiega l’articolo, davanti a diversi successi, ci siamo fermati ad andare. Adesso siamo già quasi sull’aereo!!. Una domanda, e sicuro tarde nella notte tornare al albergo in taxi?. Mi scuso per mio italiano.
Tenemos tambien la version en español de nuestra web, con respeto a los taxi consejo leer bien este ariculo: Cuidado al Taxi
Saremo in Cappadocia dal 28 ago al 1 set e poi a Izmir fino al 7
La mia famiglia è composta da 4 donne adulte e me padre/marito
Ci sono problemi a girare in auto da soli?
Grazie
Ciao Guido io sn appena rientrato dalla Turchia. Posti fantastici, nessun problema di sicurezza anzi molto sicura. I posti da te scelti sn fantastici, nn perdere il giro in mongolfiere e vai tranquillo…. in auto? Le strade sn messe ottimamente guidano un po strano rispetto a noi ma…. si puo fare
Salve, ci piacerebbe ritornare in Turkia a Side (Antalya) nel mese di agosto, qui a Torino le agenzie dicono che non ci sono piu’ cataloghi, operatori che la trattano e comunque non c’e’ la costa di Antalya, solo 1-2 villaggi a Bodrum- La domanda e’, e’ sicuro poter viaggiare e per quale motivo non vendono piu’ pacchetti-viaggio per tale costa? Noi verremmo in aereo e non intenzionati a fare escursioni fuori porta.
In attesa di riscontro Distinti saluti
I grandi tour operator italiani hanno praticamente eliminato la Turchia dai loro cataloghi ormai da 4 anni, lasciando fra l’altro destinazioni molto più pericolose come per esempio l’Egitto, il motivo per cui non venga inserita di nuovo è difficile da capire. Per noi è assurdo, dato che la Turchia è la sesta destinazione turistica mondiale con quasi 40 milioni di turisti ogni anno. Non c’è assolutamente bisogno di appoggiarsi a tour operator e cataloghi per andare al mare in Turchia, anzi i tour operator italiani andrebbero evitati, non hanno la necessaria competenza. Potete organizzare il viaggio facilmente da soli, basta prenotare l’aereo e l’hotel. Vi consigliamo di leggere la nostra guida completa al mare in Turchia.
Buongiorno, ad agosto sono a Istanbul e poi al mare in caicco, volevo allungare una settimana in auto con la famiglia da Gocek, Pamukkale, regione dei laghi, Konya, Cappadocia. È consigliato in auto con famiglia (tre figli maggiorenni), ci possono essere problemi di sicurezza o difficoltà di qualche tipo? Grazie
E’ consigliato, non c’è alcun problema di sicurezza.
Ci sono stata nel 2014. Bellissima, ho un buon ricordo era una splendida.
Tutto era tranquillo, le persone molto disponibili ed i servizi eccellenti . Lo ricorderò per tutta la vita
Mi piacerebbe fare un tour in Turchia. Conosco bene Istanbul e Izmir, ma non conosco l’interno. Mi sembra difficile programmare questo dall’Italia. Aereo, hotel, tour organizzato, visite musei, siti archeologici… tutto compreso. Potete darmi informazioni? Grazie.
Italo
Salve a tutti ma è vero che c’è da pagare un visto per i turisti italiani ?
Grazie
No, c’è scritto tutto qui: Informazioni generali
Grazie Ragazzi per tutti i consigli ed aggiornamenti a 360° sulla vita, usi e costumi della Città.
Personalmente ho molto apprezzato i vostri suggerimenti inerenti aspetti pratici: spostamenti, dove soggiornare, acquisti e visite.
Faccio un esempio: molti siti sottovalutano i trasferimenti all’interno della città o comunque non descrivono dove e come acquistare i biglietti o se ci sono delle convenzioni. Nel vostro caso avete dato dettagli importanti che almeno per una persona non pratica di Istanbul può affrontare il viaggio con delle certezze.
A fine Febbraio 2019 sarò ad Istanbul in coppia e ho già prenotato sulla fiducia 2 giorni di visite/tour con Voi.
Al mio rientro non mancherò di dare un riscontro effettivo sperando che le aspettative siano identiche al vostro servizio.
A presto
Intanto mi complimento davvero per il vostro sito/blog, è chiarissimo ed utilissimo!
Con una mia amica, saremo ad Istanbul per il ponte dell’Immacolata, e, come suggerito da voi, alloggeremo in un hotel nel quartiere di Sultanahmet, a 100 metri dalla Basilica di Santa Sofia.
Vi chiedevo un consiglio su come gestire ed ottimizzare al meglio questi 3 giorni, e se consigliate il tour nel bosforo, che però ci impegnerebbe una giornata intera.
Intanto grazie mille e complimenti ancora!!!
Sono a Istanbul ora con mia sorella..mi piange il cuore a vedere tanti locali vuoti..eppure ci sentiamo al sicuro più che in Italia.. Sono stata qui parecchie volte e sento la crisi turistica.. venite in Turchia ..conviene sono gentili .hotel molto buoni a prezzi stracciati
Buongiorno,
mia figlia di 20 anni dovrebbe raggiungere il fidanzato a Istanbul in Novembre per qualche giorno. Ci sono problemi per una coppia non sposata trovare una camera in hotel ? E’ inoltre sicuro per una ragazza poter girare sola per la città?
grazie
Ragazzi, leggere il Vostro blog è un toccasana per chi, come me, ama la Turchia e soprattutto Istanbul, che ho visitato tre volte in anni felici, purtroppo sempre per troppo pochi giorni.
E’ vero quanto dite sulla percezione mediatica della sicurezza della Turchia qui in Italia; problemi ce ne sono dappertutto ma ci sono aree dove questa viene percepita più a rischio a prescindere dalla realtà oggettiva.
Spero che maturino presto le condizioni per tornare, e in quel caso farò affidamento su di Voi per visitare finalmente in modo “non turistico” quella perla di città (e la sua gente) che mi porto nel cuore da tanti anni.
Non è molto, quello che scrivo, ma confido che possa dare il suo piccolo contributo alle Vostre motivazioni.
Salve. Sto pensando di trascorrere 8 giorni a cavallo di fine anno. Come periodo dal punto di vista metereologico com’è? La Cappadocia visitarla in dicembre ha ugualmente un suo fascino? E poi, in Turchia sono organizzati eventi o feste per fine anno? Grazie.
Riguardo il clima consigliamo di leggere questo nostro articolo: http://www.scoprireistanbul.com/il-meteo-e-le-previsioni-del-tempo-a-istanbul/
La Cappadocia è sempre affascinante, anche in inverno, certo il freddo e l’eventuale neve potrebbero limitare gli spostamenti e le escursioni.
Riguardo il capodanno consigliamo di leggere questo nostro articolo: http://www.scoprireistanbul.com/capodanno-ad-istanbul/
Salve sono un cittadino Italiano attualmente in Ucraina.Sono stato in agenzia x fare un viaggio in Turchia,perl l’agenzia dice che mancando 5 mesi alla scadenza del passaporto non posso partire,volevo sapere sè vero.Altra cosa eventualmente potrei partire con la carta d’identità sempre partendo dall’Ucraina grazie
Buonasera Denis, abbiamo scritto e ripetuto centinaia di volte che in Turchia i cittadini italiani possono entrare con la sola carta d’identità
http://www.scoprireistanbul.com/guida-turistica/informazioni-generali/
Buongiorno, nella seconda metà di settembre vorrei andare, con il camper, dalla Turchia all’isola di Ikaria (Grecia), ma non sono riuscito a capire da quale porto ci sono traghetti e con quali compagnie.
Mi pare di capire che dal porto di Kusadasi ci sia solo trasporto per persone? Da Sigacik?
Istanbul meravigliosa ormai tre due volte L anno da venti più o meno e non mi sono ancora stancato visto che non sono ancora riuscito a visitarla tutta ma comunque ottobre arrivo e sarà come sempre meraviglioso grazie
Salve,
premesso che sono stata già due volte a Istanbul di cui una volta da sola confermo che è straordinaria. Non ho avuto alcuna paura e la gente è estremamente ospitale. A fine settembre vorrei visitare il sud est della Turchia, ovvero Mardin Saliurfa e Diyarbakir assieme al mio ragazzo, originario di Diyarbakir. Dato però che la Farnesina allarma e invita a non recarsi in quella zona del paese dato il rischio di sequestri vorrei avere una vostra opinione in merito, per me più veritiera. Il vostro sito è ben fatto e le vostre visite guidate sono stupende, specialmente quella a Fatih Fener e Balat. Grazie mille 🙂
Settembre sarò in vacanza in Antalia, Turchia, vorei sapere se conviene fare cambio con loro valuta, o conviene euro, visto la ultima crisi……Grazie tante!
Buongiorno Vanya, la domanda posta in questo modo non ha alcun senso. Provo a spiegare.
Per un turista straniero, a seguito della svalutazione della lira, sarà in ogni caso molto conveniente fare le vacanze in Turchia. Faccio un esempio pratico:
Se 3 mesi fa la cena in buon ristorante turco costava 100 lire oggi costa sempre 100 lire. Ma 3 mesi fa 100 lire valevano 20 euro, oggi valgono 13 euro. Quindi un turista italiano può cenare in un buon ristorante con 13 euro invece che con 20 euro.
Il modo in cui si effettuerà il pagamento è solo una convenzione pratica, se il ristorante accetta solo le lire pagherete con le lire che vi sarete procurati magari il giorno prima all’ufficio di ambio, se accetta gli euro pagherete in euro, se accetta la carta di credito pagherete con la carta di credito. Ma la sostanza non cambia, la convenienza rimane in ogni caso.
EUREKA…….. Finalmente le ferie. ISTANBUL ARRIVIAMO.
Buongiorno..io sarò in Turchia x un tour domenica 22 luglio..la Farnesina spiega di stare molto attenti soprattutto ad Ankara ed Istanbul per sommosse, manifestazioni e possibili attentati..sono abbastanza preoccupata! Come vedete voi la situazione in prima persona? Grazie
Buonasera Sonia, credo che l’articolo sia piuttosto chiaro e fornisca già molti chiarimenti. Se fosse necessario comunque ripeto che è da quasi due anni che in Turchia non ci sono attentati di nessun tipo e la situazione è del tutto normale, non ci sono nè tensioni nè sommosse… Onestamente i comunicati della Farnesina ci lasciano abbastanza perplessi. Peraltro proprio ieri è stato revocato lo Stato d’emergenza che è rimasto in vigore per 2 anni e che non ha cambiato comunque la vita di tutti i giorni. Come peraltro non l’ha cambiata in Francia, dove lo stato d’emergenza è rimasto in vigore per più di due anni da metà 2015 alla fine del 2017 in seguito agli attentati che hanno colpito Parigi. Ma nessuno ha mai creato allarmismo riguardo la situazione francese, anzi probabilmente nessuno neanche sapeva che in Francia vigesse lo stato d’ermergenza. D’altra parte nei primi 5 mesi del 2018 il numero di turisti stranieri che hanno visitato la Turchia è pari a 11 MILIONI di persone persone. Risulta difficile credere che tutte queste persone siano state così pazze da mettere a repentaglio la loro sicurezza. Credo che la Farnesina dovrebbe fare lo sforzo di aggiornare con più frequenza… Leggi il resto »
Buongiorno
Non ho ancora deciso cosa fare quest’estate ma …..la Turchia sarebbe un sogno che si avvera. Avevo già programmato un viaggio in questo magnifico Paese circa 4 anni fà ma poi non se ne fece nulla più che altro per mio figlio….adolescente, ora la voglia è tornata e ho rispolverato tutte le info e gli itinerari che avevo cercato allora. A questo punto però sorge la domanda fatidica e penso anche scontata……è sicuro viaggiare in Turchia? Io avrei intenzione di noleggiare un auto e da Istanbul andare poi in Cappadocia da lì al mare e poi risalire ad Istanbul……è un viaggio fattibile? Ci sono pericoli di attentati o controlli troppo rigorosi? ….le zone interne come quelle di KOnya o del lago Beysehir sono sicure? Vi sarei grato se mi poteste dare qualche consiglio. Grazie Massimo
salve ,vorremo organizzare un soggiorno a Istanbul in coppia, vorremmo starci 7/10gg saremmo interessati ad alcune visite guidate ma soprattutto vivere al meglio la città! è consigliabile il viaggio in termini di sicurezza?noi avremmo più disponibilità di giorni ad agosto,altrimenti quale periodo è preferibile?grazie
sono tornato da Istanbul quattro giorni fa. ho trascorso una settimana e non c’è nessuna tensione in giro. probabilmente è più rischiosa Londra, Parigi o Roma che Istanbul dove la polizia (poca per la verità nelle strade) ferma le persone del posto.
io sono stato ospite di amici miei ma al momento si può benissimo gestire economicamente una vacanza. consiglio vivamente sopratutto perché trovi pochissimi turisti italiani e i grandi monumenti sono liberi da file e confusioni varie.
Salve.
Sarò in Cappadocia con il mio compagno a fine agosto per 1settimana. Gentilmente potete farmi sapere cosa organizzate in quel periodo?
Grazie mille
Diletta
Salve. Volevo sapere la situazione ad Agosto
Vengo per 10 giorni. Grazie mille
Con tutta la buona volontà, chiederci aggiornamenti sulla situazione attuale va bene, ma chiederci di predire il futuro forse è un po’ troppo…
Istanbul é meravigliosa, un sogno per me. Saremo lí a giugno, se tutto va bene. Mi complimento per il sito, davvero illuminante. Volevo sapere qualcosa di piú sulle visite guidate. Grazie.
Buongiorno io e il mio compagno saremo in Turchia a fine maggio, e faremo un tour. Chiedevo qualche informazione sulla situazione attuale soprattutto perché sono in dolce attesa. Inoltre chiedevo voi organizzate tour solamente ad Istanbul oppure anche in altre parti della Turchia?
Ringrazio
Buongiorno , Dari a Istanbul per una riunione e penso di spendere questo venerdì 4 Maggio visitando la città. Iil mio aereo di rientro parte alle 21:50.. è possibile organizzare una visita guidata ?
Grazie per il servizio informativo dettagliato. Vorrei sapere quali sono gli hotel 5 stelle della Chappaqua perché dal 16 al 20 vorrei venire a volare in mongolfiera. Quale compagnia mi consigliate per il volo? La soluzione migliore per il transfer da Istanbul?Grazie.
Cristina
Mi fa molto piacere leggere il vostro articolo perchè è davvero triste e desolante quando le informazioni arrivano in modo sbagliato. Grazie
Buongiorno,
Dal 26 al 30 aprile 2018 sarò ad Istanbul per turismo.
È possibile avere un aggiornamento riguardo alle condizioni di sicurezza?
Abbiamo aggiornato l’articolo due giorni fa scrivendo che c’è stata una netta ripresa del turismo negli ultimi 3-4 mesi. Non c’è altro da aggiungere rispetto a ciò che abbiamo già scritto sull’articolo.
Salve, sono una viaggiatrice solitaria interessata a venire nel ponte del 2 giugno, potrei saperne di più sulle visite guidate?
Ciao !!! Sarò ad instabul per uno stop di circa sei ore , riparto con il mio fidanzato alla 1:05 , riesco ad uscire dall’aeroprto E fare un salto veloce in centro a vedere qualcosa o è pericoloso ? Ho letto che è molto trafficata e che forse c’e La possibilità di lunghissime code in taxi però sei ore mi sembrano abbastanza per uscire dall’aeroprto fare un giro veloce e rientrare o no ?
Grazie mille cinzia
Buongiorno , sarò quasi sicuramente a Istanbul 2/3 giorni a cavallo tra maggio e giugno ,prima tappa di un tour che mi porterà in moto a visitare Ankara, la Cappadocia , e poi ovviamente la costa Egea e risalire verso Pamukkale ,Efeso , e rientro da Kanakkale il tutto in moto assieme ad un alra persona ,sono a chiedervi come coontattarvi per una visita guidata di una intera giornata a Istanbul , e ovviamente il relativo costo prevedo di alloggiare nella zona di Sulthanamet ,
Gentilmente potreste dirmi com’è adesso la situazione in Cappadocia?Sono in ansia per mia figlia che sarà lì dal 23 Marzo al 31;se fosse possibile avere un numero telefonico a cui rivolgermi…grazie
La situazione in Cappadocia come del resto a Istanbul è del tutto normale. Per maggiori rassicurazioni può contattare la Farnesina tramite il sito Viaggiare sicuri.
Buongiorno! Sarò ad Istanbul 3 giorni a fine mese, voi organizzate delle visite guidate? Potreste darmi qualche info? Grazie mille.
Buongiorno Stefania, certo noi organizziamo visite guidate. Risponderemo a breve via mail, a presto.
Salve, sto organizzando un viaggio ad Istanbul per Pasqua.Con molta probabilità viaggero’ da sola e sono interessata alla visita guidata di Fatih e Balat. Mi confermate che non e’ necessario il passaporto ma solo la carta d’identita’ valida per l’espatrio? Grazie, attendo risposta.
Buongiorno Filomena, confermiamo che per entrare in Turchia basta la carta d’identità. Per le informazioni generali consigliamo di consultare questo nostro articolo.
Per le visite guidate vi rispondiamo via mail.
Ciao parto per Istanbul il 23 dicembre…. Istanbul è sicura o devo preoccuparmi… potete darmi qualche consiglio
Grazie infine
sono anni che vengo in turchia , ho fatto vari tour con voi, e continuo a venire. nel 2017 sono stato ad istanbul di passaggio 2 o 3 gg circa 6 volte.
Tornerò l’ 8 dicembre per il we. E mi chiedevo se la moschea che per anni è stata in restauro Christo pantocratore sia visitabile o meno facendo il solito tour piedi fatih balat etc etc.
Siamo 8/9 persone ed avremmo intenzione di fare il giro il 9 dicembre
in tutti questi anni 12 circa ho sfiorato tutti gli attentati e colpo di stato, ero al Marmara durante gli scontri a Taxim ed ho notato una cosa: se ti fai gli affari tuoi non ti disturba nessuno.
gli attentati: se ci facciamo mettere paura dagli attentati allora hanno vinto i terroristi e questo con me non succederà mai.
chi sarebbe la guida per il 9 dicembre?
grazie
Ciao Ozge ciao Can,
siamo Anna e Marco, una coppia di Torino, e venimmo a Istanbul qualche anno fa, seguimmo i vostri consigli e una visita guidata con un vostro collaboratore, tutto andò molto bene. Già allora decidemmo di portare i nostri figli ma poi capitarono tante cose complicate e passò il tempo. Adesso ci sembra di poter provare. Siamo in cinque, tutti oramai adulti, vorremmo stare sette giorni dal 2 gennaio 2018. Purtroppo non sono riuscito ad aprire le pagine sugli appartamenti che voi offrite, quella sarebbe la prima informazione che vi chiediamo, prezzi e possibilità. Il resto ce lo diciamo man mano. Intanto grazie e ci sentiamo
Noi abbiamo continuato a tornare ogni anno, abbiamo collezionato più di dieci visite a partire dal bellissimo 2010. E ogni volta è stata diversa, ogni visita ci ha riservato scoperte ed emozioni inaspettate, luoghi, suoni, volti, profumi, luci che ne fanno sempre e comunque una metropoli tutta da vivere con intensità. Abbiamo scovato posti dal cibo ottimo, negozi in cui torniamo regolarmente, quartieri diversissimi fra loro e angoli segreti pieni di suggestione, abbiamo perlustrato e amato i musei e i luoghi di cultura, abbiamo girato con meraviglia nei grandi parchi carichi di tulipani a primavera, abbiamo conosciuto persone che hanno contribuito a far crescere il nostro desiderio di tornare. Saremo di nuovo a Istanbul a fine anno, e già abbiamo stilato un elenco di cose da fare e vedere che dopo tante visite non abbiamo ancora fatto e visto. Mai come ora una città tanto splendida e tanto vicina è stata così a buon mercato. Quindi, aspettiamo con ansia di partire e non ci stancheremo mai di incoraggiare amici e conoscenti a seguire il nostro esempio.
Avete visto come e’ pulita con 17 milioni di abitanti ? Dall ‘aeroporto in citta’ parchi meravigliosi senza un pezzo di cartacci per terra!! -Proprio,proprio come a Roma…..