Fra le attrazioni turistiche più richieste e famose di Istanbul, un posto d’onore è sicuramente da attribuire ai “Tour del Bosforo”. Ma sarebbe sbagliato considerare questi tour come un qualcosa di semplicemente turistico.
Il Bosforo è un’attrattiva sempre e comunque, anche per gli abitanti di Istanbul. Pur vivendo qui è veramente difficile abituarsi a questo spettacolo meraviglioso. Un famoso detto turco recita “la vita non può essere così cattiva se in fin dei conti posso ancora camminare in riva al Bosforo”.
Noi stessi ogni tanto, spinti magari dalla bella stagione e dall’allungarsi delle giornate, amiamo passare qualche ora nutrendo gli occhi con la bellezza dei palazzi e delle yalı che si specchiano nel blu intenso dello stretto, respirando a pieni polmoni il profumo del mare, accompagnati da delfini e gabbiani.
Come avrete capito è un’esperienza che consigliamo vivamente. Ci teniamo però a darvi qualche consiglio.
Evitate i tour privati organizzati da varie agenzie turistiche del posto che si vedono pubblicizzati a Sultanahmet, sono molto costosi e non offrono nulla in più rispetto ai tour organizzati dalle compagnie più grandi e conosciute.
Detto questo passiamo alle varie opzioni disponibili, che riassumiamo per comodità in 3 categorie:
1) Tour del Bosforo brevi, della durata di 1,5/2 ore
Si tratta sicuramente dell’opzione preferibile per chi viene a Istanbul per la prima volta e ha a disposizione solo 3-4 giorni. Si tratta di un tour di massimo 2 ore che non prevede soste (a parte a volte uno scalo di 5 minuti per fare salire alcuni turisti), effettua l’andata costeggiando la parte europea ed il ritorno costeggiando quella asiatica, arrivando fino all’altezza del secondo ponte sul Bosforo. Sono molte le compagnie che effettuano questo tipo di tour, vediamo quali:
– Şehir Hatları, la compagnia di traghetti della municipalità di Istanbul effettua la Short Bosphorus Cruise con partenza tutti i giorni da Eminönü alle ore 14.40, con scalo a Ortaköy alle 15.10, ritorno ad Eminönü alle 16.35. Nel periodo invernale il tour viene effettuato solo nei fine settimana. Costo 260 Lire. La durata è di circa 2 ore ed il tragitto percorso è più lungo rispetto alle altre opzioni che seguono.
– Turyol, compagnia di traghetti molto famosa che opera anche con traghetti di linea e quindi convenzionata con la municipalità. Effettua tour del Bosforo brevi con partenza tutti i giorni da Eminönü ogni ora a partire dalle ore 11 fino alle ore 19, con scalo ad Üsküdar. Nel periodo invernale le partenze sono fino alle ore 17. Costo 200 Lire. Ottima opzione soprattutto in estate in modo da poter fare un rilassante tour nel tardo pomeriggio dopo aver impiegato la giornata nella visita della città. Dura circa un’ora e mezza.
– Dentur Avrasya, altra compagnia di traghetti famosa che opera anche con traghetti di linea. Effettua tour del Bosforo brevi con partenza tutti i giorni da Kabataş alle ore 10.30 con scalo a Beşiktaş alle 10.40 (comodo per chi alloggia in zona Taksim). Costo 250 Lire da Kabataş e 200 lire da Beşiktaş. Il tour dura circa un’ora e 15 minuti e percorre quindi il tragitto più breve, indicato per chi ha davvero poco tempo a disposizione ma non vuole perdersi l’esperienza.
– Ortur/Kumsal, piccola compagnia privata che effettua tour del Bosforo brevi con partenza tutti i giorni da Ortaköy ogni ora a partire dalle 14.20 fino alle 19.20, il tour dura poco più un’ora ed è indicato per chi ha poco tempo a disposizione o voglia in precedenza visitare il piacevole e caratteristico quartiere di Ortaköy. Nel periodo invernale le partenze sono ridotte (garantite solo fino alle 17.20, ma dipende anche dalle condizioni atmosferiche).
2) Tour del Bosforo lunghi, della durata di 6 ore
Si tratta di un’opzione più impegnativa, consigliata solo a chi ha più giorni a disposizione oppure a chi viene a Istanbul per la seconda o terza volta. I tour di questo tipo arrivano quasi sul Mar Nero fino ad Anadolu Kavağı (sulla sponda asiatica) dopo un’ora e mezza di navigazione. Si fermano per circa 3 ore e poi ripartono in senso contrario. La durata totale è di circa 6 ore e quindi tiene impegnata una giornata. Per la verità ad Anadolu Kavağı a parte qualche chioschetto e ristorantino di pesce c’è poco da vedere, volendo si può salire sulla rocca con una bella scarpinata. Le compagnie che effettuano questo tipo di tour sono due:
– Şehir Hatları effettua il Full Bosphorus Tour con due partenze tutti i giorni da Eminönü alle ore 10.35 ed alle ore 13.35. Il Tour fa 5 fermate intermedie e dopo un’ora e mezza arriva ad Anadolu Kavağı si ferma per 3 ore ed in seguito riparte per tornare ad Eminönü. Il biglietto andata/ritorno costa 480 Lire, volendo si può anche scendere nelle fermate intermedie. Nel periodo invernale è garantita solo la partenza delle 10.35.
3) Tour del Bosforo notturno
– Şehir Hatları organizza anche un tour notturno del Bosforo (Mehtap Gezisi), il tour viene effettuato solo il Sabato nel periodo estivo, con partenza da Eminönü alle ore 18.25 ed arrivo ad Anadolu Kavağı alle ore 20, effettua 4 fermate intermedie. Riparte alle ore 22.30 ed il ritorno ad Eminönü è previsto per mezzanotte. Tour estremamente consigliato specialmente nelle notti di luna piena. Di solito è in funzione a partire dalla prima settimana di giugno fino a metà settembre.
Salve, complimenti per il vostro sito. Mi sembra che le informazioni sul tour lungo della Dentur siano da aggiornare sia come orari che costo (mi sembra ora costi 250 TL). Non capisco se si può scendere e salire alle diverse fermate. Grazie!
Grazie della segnalazione, abbiamo aggiornato i prezzi. Dentur in realtà non organizza più i tour lunghi, quello corto costa 250 lire.
Buonasera, mi interessavano i tour con yacht più piccoli, ho visto che generalmente durano 2 ore/2 ore e mezza con snack e bibita e guida, solo che la guida non la trovo in italiano ( solo inglese e russo). Sapete se ne esistono con guida in italiano? Altrimenti prenotero’ in inglese. Grazie mille
Buonasera, ma come possiamo fare il tour notturno se non siamo a Istanbul di sabato?
Ci sembra un tour irrinunciabile!
Buongiorno, siamo arrivati ad Istanbul ieri e ripartiamo sabato. Abbiamo una figlia di 11 anni ci piacerebbe fare una visita con voi in mattinata, cosa ci potreste proporre,? Avete disponibilità?
Salve noi partiamo il 9/8 da bari vorremmo sapere informazioni come poter visitare Istanbul con il vostro tour, grazie
Ciao. Siamo un po’ stretti con gli orari per il full bosphorus tour con Sehir Hatlari quindi: è possibile compreare i biglietti on line? o acquistarli due giorni prima in loco?
Il tickets office è questo: Hobyar, 34112 Fatih/Provincia di Istanbul, Turchia?
Grazie mille
non è possibile comprare online, provate ad acquistarli in anticipo direttamente al porto
Innanzitutto complimenti per la guida, molto ben fatta e ricca di informazioni utili. A tale proposito segnalo che il tour del Bosforo con Turyol che ho appena fatto è passato dalle 100TL indicate a ben 300TL a persona. Un po’ come avvenuto per tutti i prezzi dei servizi turistici, dei ristoranti e dei musei. Ora siamo su livelli di Parigi e Londra. Un vero peccato per questa splendida città. Dato che ci tornerò questa estate per un tour della Cappadocia sono preoccupato che i costi possano salire ancora.
Buonasera, grazie per i complimenti 🙂 Purtroppo il problema dei prezzi che continuano a salire è abbastanza grave, non solo per i turisti ma per tutti noi che viviamo qui. Ci risulta però che il prezzo della crociera Turyol sia ancora di 150 lire per il momento, due nostre guide l’hanno fatta proprio oggi con due nostri gruppi di turisti e hanno confermato il prezzo.
Che dirvi? Io li ho comprati proprio lì davanti al molo. È vero che il tipo non era dentro nessun botteghino, ma davanti all’ingresso della Turyol. Mi ha detto 300 adulti e bambina gratis. Che fosse un truffatore? Non posso escluderlo.
Anche questa sensazione di essere continuamente oggetto di truffe è pesante. Non che noi italiani nelle città d’arte siamo tanto meglio…
Ma 250 LT per un cono gelato (con il giochino di prestiglio ok), 14€ per due caffè e una bottiglietta di minerale all’aeroporto, non sono prezzi sostenibili.
Scusate lo sfogo.
Qualsiasi aeroporto ti turlupina a prezzi….
Deve essere stupendo….appena possibile lo farò
ciao! grazie delle info. dove si possono acquistare i biglietti per i tour citati? direttamente all’imbarco? si trovano facilmente?
grazie milel
Direttamente all’imbarco senza alcun problema
Buongiorno, oggi vorrei fare un tour sul Bosforo e quindi gentilmente vorrei sapere se scegliendo il tuor con la compagnia Turyol è possibile scendere allo scalo di Uskudar? Oppure il traghetto riparte subito?
Attendo un vostro riscontro
Grazie
Ciao, complimenti per il vostro blog! Sarò a Istanbul dal 22 al 25 aprile 2023 e vorrei fare una crociera breve sul Bosforo domenica 23 (possibilmente all’orario del tramonto). Sul sito della compagnia TURYOL sembra siano indicati orari ridotti, potreste darmi qualche chiarimento in merito? Grazie mille.
Non ho ben capito se la crociera sul Bosforo operata dalla compagnia nazionale (ŞEHIR HATLARI) prevede anche il ritorno al porto di Eminonu… dal sito della compagnia non riesco a capire! Grazie, questa pagina è un’ottima ed esaustiva risorsa!
Il tour breve parte da Eminonu e torna direttamente ad Eminonu in due ore senza scendere dalla barca, per il tour lungo si può fare biglietto di sola andata o andata/ritorno (dopo uno stop di un’ora e mezza all’ultima fermata), c’è scritto tutto sull’articolo.
Grazie, gentilissimo! È possibile che le corse siano giornaliere e non solo nel fine settimana come scritto nell’articolo? Mi sembra di aver capito così, leggendo sul sito della compagnia di trasporto.
Sull’articolo non c’è scritto solo nei fine settimana, c’è scritto molto chiaramente che le corse sono tutti i giorni
Fatto con TurYol. Ora il prezzo è di 75 tl a testa. Quando salite, andate a destra visto che il battello è ormeggiato di prua, così durante la navigazione vi troverete sul lato sinistro (guardando la prua) e non avrete il disturbo degli altri passeggeri nel guardare le rive del Bosforo
Noi abbiamo optato per il tour con Turyol. Molto consigliato, soprattutto quello delle 18 o delle 19 che permette di godere dell’orario del tramonto, molto suggestivo dalla barca. Il costo aggiornato ad agosto 2022 è di 75 lire turche.
Nel complesso una delle migliori guide di viaggio che mi sia capitato di consultare !
ci piacerebbe fare un tour del Bosforo al tramonto, siamo in 7 e saremo ad Istanbul dal 17 al 21 ottobre è possibile? e a quale prezzo?
Ciao,
potreste spiegarmi cosa si intende con “scalo a Ortaköy” per il tour breve della ŞEHIR HATLARI? Si scende lì e ci si può fare un giro per poi reimbarcarsi?
Grazie 🙂
No, non si può scendere fare un giro e poi risalire, riparte subito dopo 5-10 minuti, è uno scalo solo per far salire altri partecipanti o per fare scendere chi vuole terminare lì.
Sarò ad Istanbul con mio marito ed i nostri due figli di 21 e 18 anni a fine Agosto. Avevamo pensato ad una crociera con cena sul Bosforo con spettacolo. Me la consigliate? Quali sono le compagnie che la effettuano?
Grazie Antonella
Siete dei grandi. Grazie delle informazioni.
saremo in tre persone (io, mia moglie e mio figlio) a Istambul intorno al 20 di Luglio.
Sarei interessato alle visite guidate nei quartieri
di Fatih; Fener e Balat. Potrei sapere il costo?
Di nuovo grazie.
Ernesto
Salve, volevo chiedere quanto durano le soste intermedie facendo il tour del bosforo di 6 ore e se c’e la possibilita’ di scendere e risalire nello stesso traghetto.grazie!
ciao a tutti, volevo solo segnalare che la compagnia municipale SEHIR HATLAN http://www.sehirhatlari.com.tr/fr con partenza da EMİNÖNÜ ha l’imbarco e la biglietteria sulla sx dei barconi “tailandesi” dove fanno i famosi panini con il pesce fritto (fantastico provatelo), quindi dalla fermata del tram vi spostate sulla banchina del porto e trovate il tutto superato il ponte di galata, costo 12lt giro breve 1.5/2 ore ecc
ciao paola
Ciao sono Elvira il 31 ottobre alle 9.00 sono ad istambul Holden tempo fino alle 19 che tipo di crociera mi consigliate visto che mi piacerebbe visitare anche
il bazar lA moschea blu e il ponte di galaTa
Siamo appena tornati da Istanbul e per quanto riguarda il tour del Bosforo, effettuato ieri, ci siamo trovati benissimo con la Dentur (suggeritaci il giorno prima dal vostro ottimo accompagnatore Michelangelo) partendo da Kabatash, capolinea del tram 1. Con 12,50 Lire si fa il giro fino oltre il secondo ponte sul Bosforo con scali a Besiktas e Emirgan sulla costa europea e Kukuksu e Beylerbeyi sulla costa asiatica. Con un solo biglietto si può scendere anche ad ogni scalo e risalire sul traghetto successivo per proseguire. Poiché i traghetti partono ogni ora dalle 10,45 alle 19,45, c’è il modo di personalizzarsi il giro a proprio piacimento: senza scendere mai il giro dura circa un’ora e mezza ma noi, partendo alle 12,45 ci siamo fermati un’ora a Besiktas per il pranzo, godendoci il sole in un localino in riva al mare e poi un’altra ora a Kukucsu dove abbiamo visitato una villa ottocentesca molto particolare. Quindi il nostro giro è durato 3 ore e mezza. Oltretutto da Kabatash parte una funivia che porta in pochi minuti a Taksim, e ciò ci ha permesso di trascorrere il resto del pomeriggio e la sera scendendo per Istiklal fino alla torre Galata. Consiglio a… Leggi il resto »
ciao io in luglio caos permettendo dovrei essere a istanbul ho in programma un giro sul bosforo, ho letto che ti sei trovata bene ,volevo chiderti alcune cose, che tipo di biglietto hai fatto? con lo stesso biglietto posso scendere dove voglio e poi prendere il successivo,con che frequenza passano i traghetti,e ultima curiosita,in quali fermate merita scendere per vedere qualcosa e fermarsi per il pranzo? ti ringrazio saluti Norberto
MA quindi le tratte sono ad ogni ora o come c’è scritto sopra nell’articolo solo alle ore 10.30 – 12.45 – 14.45 – 16.45?
Buonasera Simonetta,
ho letto il suo commento del 19.05.2013 su escursione tour del bosforo,avrei bisogno di contattarla per alcuni chiarimenti.Se legge la presente mi risponda al mio indirizzo e di seguito le esporrò quanto ho bisogno.
In attesa ringrazio e invio cordiali saluti.
Maria Teresa
Ciao, ho scoperto ora questa pagina su Istanbul, molto interessante e utile.
Volevo sapere se esistono mini crociere che partono da Istanbul fanno il giro del Bosforo ma che durano qualche giorno.
Grazie in anticipo
Patrizia
Tornato ieri da Istanbul, la città mi è piaciuta molto con tutte le sue contraddizioni… Confermo la bella esperienza del tour sul Bosforo fatto con i traghetti della Şehir Hatları. Confermo quanto detto da Can e Özke evitate i tour privati, questo offerto dalla compagnia pubblica è decisamente piacevole e costa una stupidaggine (25 TL ovvero 12 € circa). Noi abbiamo fatto il giro completo ed ad Anadolu Kavagi siamo saliti a piedi fino alla fortezza sopra il paese dalla quale si gode una vista fenomenale. Il villaggio non è niente di che i soliti ristoranti per turisti in cui ti vogliono tirare dentro, ma fa parte del gioco.
Se siete più intraprendenti e avete più tempo (noi volevamo tornare ad Istanbul per fare altro) potete scendere ad una fermata intermedia e ritornare in città con altri mezzi. Potete prendere un traghetto e ritornare anche con quello dopo come abbiamo fatto noi.
Ciao a tutti,
vorrei sapere se per la gita sul Bosforo viene richiesto il passaporto, perchè ho intenzione di partire con la sola carta d’identità. Mi sapete dire se posso raggiungere anche la costa asiatica?
Grazie e buon viaggio!!!
Stefania
mi sarebbe piaciuto fare il tour del bosforo di sera ma ho letto che riparte a maggio 2012 me lo confermate??io ci vado il 26 aprile
grazie marianna
in alternativa cosa posso fare per vedere il bosforo ??
a marzo è previsto il tour del Bosforo?
Salve, se ho ben capito i tour sul bosforo non si effettuano a Dicembre, quindi qual’è il modo migliore per visitarlo in questo periodo? Se prendo il traghetto da Eminonu quali sono le tappe e cosa c’è in particolare da vedere?
Ciao Özke e Can..ma se volessi fuggire da Anadolu Kavağı e raggiungere Riva, sul Mar Nero…come devo fare? che mezzi ci arrivano? e se per caso perdo il traghetto per il rientro, cosa posso fare per tornare a Sultanahmet? Sono in partenza…vi prego rispondete! Grazie!!!
Io e mia moglie siamo stati ospiti e per due ore,nel mese di ottobre,in una giornata di sole, su di una barca privata ed abbiano ammirato un paesaggo meraviglioso.
Salve, io e mia moglie ad agosto siamo ad Istanbul. Ci potete dare un’informazione? Come funzionano le soste del traghetto pubblico che parte da Eminonu? Cioè funziona come un’autobus che si scende (si va a vedere il quartiere) e dopo un pò (tabella oraria) si riprende un’altro traghetto che ci fa proseguire lungo il Bosforo fino al”capolinea”? Il costo del biglietto è orario o a tratta? Grazie
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo blog. Ovviamente vi faccio i miei complimenti, è una miniera di informazioni! Io partirò il 10 agosto e tornerò il 15. Sapete se il tour notturno del Bosforo (Mehtap Gezisi) sarà ancora attivo? A me interessa proprio quel servizio. Grazie mille!!
Segnalo che la prima partenza del battello per il mini tour da Ortakoy nei giorni feriali è alle 14.30. Il costo è di 10 lire.
Il battello ( ce ne sono diversi )si prende dal porto di Eminonu e parte con diversi tutto il giorno.Sei tu che deve scegliere l’orario per fare il viaggo di ritorno al tramonto Ciao
per fare il tour del Bosforo abbiamo preferito un battello privato, perchè sei ore ci sembravano troppe, considerando anche due ore di sosta e le varie fermate. Abbiamo speso 10 TL a persona per due ore.Siamo partite il pomeriggio tardi con il sole e tornate al tramonto con una magnifica vista del profilo della città e con le moschee illuminate.Ottimo!
Sonia scusa ma dove si prende questo battello privato che torna al tramonto?
Ciao Can.
Scoprire Istanbul con voi è bello e, direi opportuno.
Noi siamo sei, veniamo da Pescara (Italia), arriviamo il 16.04 la sera. Visitiamo la città domenica, lunedì e martedì. Vorremmo fare il tour del Bosforo Mercoledì 20.4 e vorremmo organizzare le visite negli stop intermedi: quanto tempo abbiamo tra una fermata e l’altra? Dove conviene fermarsi? Coda ci proponi di vedere?
Te ne sarei grata, perchè la guida non è chiara su questi punti. Di mercoledì si può visitare la Rumeli Hisari? Possiamo dedicare al Bosforo anche tutta la giornata. Ti ringrazio Tornerò a leggerti nei prossimi giorni. Erminia
per chi non si può permettere 6-7 ore per una gita che assolutamente merita invece di essere fatta ci sarebbe anche la possibilità di trattare un passaggio con uno dei piccoli battelli (60-70 posti) di proprietà di pescatori o comunque marinai locali. Si propongono ad esempio ad Eminou all’uscita del sottopasso della metropolitana proprio all’imbarco dei traghetti che praticano servizi “ufficiali”. Hanno una foto dellla barca e ti chiedono se vuoi farci un giro. Il tour dura 3 ore: 1 ora costeggiando la sponda europea per arrivare lungo lo stretto fino al secondo ponte che unisce le due sponde della città, 1 ora di sosta praticamente sotto il secondo ponte dove si può visitare un antico castello che è stato costruito nel punto più stretto del passaggio tra i due mari e 1 ora per tornare costeggiando la sponda asiatica con le sue meravigliose ville. Il prezzo dipende dalle proprie capacità negoziali: noi siamo scesi a 25 TL cadauno La barca è stabile e normalmente viaggia semivuota per cui il tutto è molto gradevole; ve lo consiglio, parte “intorno” alle 10.30-11 in funzione di quando si riesce a metter insieme un gruppo di una dozzina di persone e fà una… Leggi il resto »
Salve. Se ho capito bene esiste un tour non-stop giornaliero da Eminonu fino a Istinye. Si passa sotto Rumeli Hisari, mi pare. Sono informazioni aggiornate? dovrei arrivare il 4 dicembre. Grazie, francesca
Ciao Francesca, gli orari sono cambiati ed abbiamo aggiornato l’articolo. I servizi di tour del Bosforo adesso non vengono più effettuati dall’IDO ma da una nuova compagnia fondata dalla municipalità (Şehir Hatları), in pratica non cambia quasi niente perchè i servizi offerti sono gli stessi, sono però cambiati gli orari adeguandosi alla stagione invernale. Nello specifico della tua richiesta, il tour non-stop attualmente non viene effettuato tutti i giorni maso lo la domenica.
Grazie mille!
Chi non volesse aspettare le tre ore per il ritorno e non vuole fare il non stop tour può fare come abbiamo fatto noi: siamo scesi a Sariyer (terzultima fermata, è vicinissima alla fine del tour) e da lì abbiamo preso il pullman 25 che in 30 minuti porta a Piazza Taksim (si chiama 25T) oppure ad Eminonu (si chiama 25E). In due ore si fa il tour (bellissimo) e si ritorna in due punti strategici. Ciao !
Dopo le informazioni forniteci da Can riguardo alla soppressione del tour notturno da Eminonu, ho caparbiamente cercato un’alternativa per fare il mini tour del Bosforo( da ponte a ponte – lungo la sponda europea prima e quella asiatica poi)… e, ad Ortakoy, dietro la moschea Mecidiye, in una deliziosa piazzetta dove si mangiano Kumpir e Waffel a volontà, ci sono imbarcazioni private che per soli 10 LT (5 euro) vi fanno fare il giro che vi ho descritto prima, in un’ora. Ne vale veramente la pena!!!!
Ciao Can,
saro’ ad istanbul la settimana prossima,
volevo informazioni riguardanti il mini tour del bosforo che parte da Ortakoy.
Vorrei nella stessa giornata riuscire a fare il minitour, Ortakoy e Besiktas, e le zone di Taksim, la zona di Istiklal, la zona di Galata e Tophane. E’ fattibile?
Se volessi visitare con voi Fatih Fener e Balat la settimana prossima voi siete disponibili?
Grazie!! Claudia
Ciao Can e Ozke, avete creato il miglior sito di viaggio che mi è mai capitato di vedere! Io arriverò a Istanbul lunedì 16 prestissimo (volo pegasus) e per il primo giorno avevo in programma il tour del Bosforo. Voi segnalate l’unica partenza da Eminonu alle 10.35 (segnalate che il tour delle 13,30 è solo fino a Giugno infatti).
Dal programma (pag. 13) dell’IDO (http://www.ido.com.tr/uimages/2010_SH_YAZ_tarife.pdf) credo di avere visto però che ci sono partenze anche alle 12,00 e alle 13,35). Lo potete confermare? Grazie mille e spero di riuscire a contattarvi per la visita a Fatih, Fener e Balat
Ti confermo che nel periodo estivo le partenze diurne sono 3 con gli orari che hai riportato.
Attenzione: come ci ha prontamente segnalato l’amico Massimo, il tour notturno sul Bosforo del sabato sera non sarà più effettuato a partire dal 9 agosto.
Il Tour del Bosforo è un altro momento importante da vivere quando si va a Istanbul! Rappresenta una PAUSA, ovvero la possibilità di vedere dall’esterno una realtà metropolitana vissuta all’interno: io ho preferito collocare l’esperienza sul Bosforo “nel mezzo del cammin” tra le strade di Istanbul, per “spezzare”, per interrompere un dialogo accaldato fatto di monumenti, tram, ristoranti… Non valorizzare “il punto di vista del mare” andando a Istanbul significa decapitare la storia e la natura stessa di una città che è pervasa dalla forza dell’elemento marino. Qualcuno ha cantato: “Venezia mi ricorda istintivamente Istanbul/ stessi palazzi addosso al mare/rossi tramonti che si perdono nel nulla.” http://www.youtube.com/watch?v=Gql4pUxNjYc Il Bosforo è un luogo privilegiato, un passaggio creato dalla natura e desiderato nei secoli da diverse civiltà per motivi geopolitici e non solo… Osservare i villaggi adagiati sulle sue rive, la gente che va da una riva all’altra come se cambiasse stanza all’interno della propria casa, valutare visivamente il traffico marittimo che da sempre lo caratterizza, ti da la sensazione in realtà di continuare a vivere in un’altra versione della città, ma fatta d’acqua. Il Bosforo è Istanbul: è una sua diramazione marina, una porzione assolutamente inscindibile di una megalopoli fatta di… Leggi il resto »
cfr. Andata e ritorno (e magari è una domanda un po’ ottusa):
Partendo da Eminönü alle 12h.00 si giunge ad Anadolu Kavağı alle 13h.25.
Sarà possibile con il biglietto A/R prendere il traghetto per Eminönü delle 15h.00??
Facendo così non si resta lì per tre ore ma per un’ora 1°35′.
Se così fosse possibile si ridurrebbero i tempi complessivi per la crociera a quattro ore e mezza [lasciando pure tempo per qualche visita durante la mattinata… il Mısır Çarşısı, la Yeni Cami, la Rüstempaşa Camii… solo per qualche esempio, sono più che prossime all’attracco della partenza. Al ritorno si potrebbe pure anticipare la fine della crociera con un Balık-Ekmek al Beşiktaş Çarşı 😉 ].
Bye.Carlo
Carlo, anch’io vorrei ridurre il giro sul Bosforo in quel senso: si potrà fare? Mi visiterei le moschee ad Eminounu e poi mi imbarcherei per il tour in modo da tornare in orario consono (16.30) ed aver tempo per altro giro. Anche se non ho ancora ben capito DOVE al porto si prendono queste crociere, se all’inizio o più all’interno e se sono ben segnalate.
Non sono proprio sicuro che si possa fare, perchè se lo facessero tutti ovviamente sulla prima imbarcazione non ci sarebbe posto a sufficienza mentre la seconda sarebbe vuota. In realtà però non so se ci sono controlli in tal senso, dato che solo nel periodo estivo sono 3 i tour diurni, mentre durante tutto l’anno è solo uno. Proverò ad inforarmi al riguardo.
io sto provando ad organizzarmi ancora in maniera differente: prendere il biglietto di sola andata e scendere definitivamente a Sarıyer (non voglio fare cattiva pubblicità alle ultime due tappe, ma dai miei ricordi sono più “sacrificabili”). Qui è possibile pranzare e visitare il vicino Sadberk Hanım Müzesi. Successivamente immagino sia possibile raggiungere, con bus (o dolmuş) Kabataş… e qui visitare la Kılıç Ali Paşa Camii, la Tarihi Tophane Çeşmesi ed il Modern Sanat Müzesi (che nella giornata di giovedì chiude alle 20h., oltre ad essere gratuito). Inoltre a Tophane possiamo trovare una succursale di Fasuli 😉 . Pensavo pure, sempre da Sarıyer/Sadberk Hanım Müzesi trovare un mezzo pubblico che costeggi la Belgrad Orman (Büyükdere Caddesi) ed attraversi Levent e Şişli: magari non sarà nulla di troppo “caratteristico”, ma è la parte della metropoli che posso dire di non conoscere per niente. Questa che ho descritto è solo un’ipotesi di viaggio che s’adatta ai miei interessi (e soprattutto perché non mi va di aspettare tre ore fermo in un porticciolo di ristoranti… per poi fare a ritroso lo stesso percorso dell’andata. Insomma: vorrei anche usare al meglio il poco tempo a disposizione). Per quello che mi riguarda potrei dubitare della possibilità… Leggi il resto »
Ciao Carlo, tutto il complesso della Kılıç Ali Paşa Camii è chiuso per restauro, tutto il resto lo posso sottoscrivere, aggiungendo anche che a Tophane proprio nei pressi di Istanbul Modern c’è una zona con tanti localini, frequentata prevalentemente da giovani del posto, in cui è molto piacevole fermarsi a fumare il narghilè.
Staremo dal 28 agosto al 31 agosto su una delle isole dei principi e precisamente su quella dove si trova l’antico monastero di San Giorgio.Che mi dite di questi luoghi ?
Grazie mille.
Luca
ciao, il 14 giugno insieme a delle mie amiche vorremmo andare a instabul sino al 18 giugno. Vorremo probabilmente, ma non ne sono certa al momento,, visitare il tour del bosforo…potreste darmi maggiori informazioni in merito?
Ciao Luisa, nell’articolo che abbiamo scritto ci sono già moltissime informazioni, l’offerta di Tour del Bosforo della IDO è abbastanza variegata per venire incontro un po’ a tutte le diverse esigenze dei turisti. Dipende essenzialmente da quanto tempo avete a disposizione.
Noi abbiamo provato il traghetto pubblico delle 10.30 da Eminonu. Ma siamo scese alla penultima tappa, Rumeli Cavagi, per non restare 3 ore ad Adanolu Kavagi K. per poi fare lo stesso tragitto dell’ andata. Così facendo abbiamo visto altri quartieri diversi tra loro. Dalle casette residenziali di Rumeli a Sariyer, Kenikoy, tutta la zona dei grattaceli e del businness, fino a prendere la metro nella zona tra Sisli e Bekistas.
Con 1 lira e mezzo di autobus è stato un altro modo per vedere la città ed ottimizzare i tempi.
Sul traghetto a Kanlica sale un omino che serve un vasettone di yogurt naturale (2 lire)ma non aspro,tipico di quella zona: io da ghiottona di yogurt ho molto gradito. Se volete vi ci mettono lo zucchero a velo.
La gita sul bosforo la consigliamo all’ inizio, come strumento di visione di insieme della città.