Ippodromo IstanbulLa denominazione di Ippodromo lascia quasi sempre perplesso il turista che si accinge, guida in mano, a visitare Istanbul. In realtà quello che rimane dell’antico Ippodromo di Costantinopoli, edificato da Settimio Severo agli inizi del III secolo, è difficilmente identificabile pur trovandosi all’interno di esso.

L’At Meydanı (Piazza dei Cavalli in turco) è uno spiazzo lungo 400 metri che costeggia lateralmente la Moschea Blu. Questa zona storicamente costituiva il vero centro di Costantinopoli, è qui che si svolgevano i giochi e le corse con le bighe, qui si celebravano le feste e le manifestazioni politiche.

Al centro dell’Ippodromo correva la cosiddetta spina, una specie di muretto che divideva l’arena in due piste. La parte superiore della spina era piena di statue e opere d’arte. Solo tre di queste sono visibili a tutt’oggi: l’Obelisco di Teodosio (un monolito di porfido alto 26 metri, decorato con geroglifici e proveniente dall’Egitto), la Colonna Serpentina (che Costantino portò qui dal Santuario di Apollo a Delfi), e la Colonna di Costantino VII (alta una trentina di metri ed un tempo decorata con lastre di bronzo dorato).

Sul punto più alto dell’Ippodromo, precisamente su una torre al centro di esso, fino al 1204 svettava una quadriga dorata, si tratta dei famosi cavalli di Piazza San Marco, che i veneziani trafugarono in occasione della quarta Crociata.

Nei pressi del margine settentrionale dell’Ippodromo si trova la cosiddetta Fontana Tedesca, un monumento degno di nota, regalo risalente al 1898 voluto dall’Imperatore Guglielmo II di Prussia per il Sultano Abdülhamıd II.

Nelle vicinanze dell’Ippodromo:

Sul lato destro dell’Ippodromo si trova l’Haseki Hürrem Hamamı, i famosi “Bagni di Roxelana”, fatti costruire dalla moglie di Solimano il Magnifico, su progetto di Mimar Sinan nel XVI secolo, proprio nel punto in cui sorgevano gli antichi Bagni di Zeusippo. L’hamam è stato restaurato recentemente ed é aperto ai visitatori che vogliono concedersi il rito del bagno turco in una cornice molto lussuosa.

Nella parte opposta della Piazza si trovano le rovine dei Palazzi di Antiokhos e Lausos, risalenti al V secolo. Proprio sotto quello che rimane del Palazzo di Antiochos si trova la Cisterna Binbirdirek (o Cisterna di Philoxenos), la più grande cisterna della città dopo la famosa Cisterna Basilica, oggi restaurata e trasformata in sala per eventi e matrimoni.

Sempre nei pressi della Piazza troviamo Il Museo di arte turca e islamica (Türk Islam Eserleri Müzesi), un delizioso museo situato all’interno del Palazzo di Ibrahim Paşa. Oggi ospita una superba collezione di ceramiche, miniature, calligrafia islamica, tessuti ed oggetti in legno, così come alcuni dei tappeti più antichi del mondo. Il Museo è attualmente chiuso per restauro.

CHE COSA E’ IL MUSEUM PASS

Il Museum Pass Istanbul è una carta prepagata emanata dal ministero del turismo turco  che consente l’accesso ad una serie di monumenti. Il pass ha una validità di 5 giorni ed il costo è 2500 lire (circa 83 euro).

E’ importante però sapere che all’interno del pass sono inclusi anche alcuni monumenti poco rilevanti che molto spesso non si visitano, mentre ad esempio non sono inclusi altri monumenti importanti che hanno una gestione municipale e non statale. La Basilica Cisterna non è inclusa nel Museum Pass.

Maggiori informazioni sul Museum Pass si trovano qui.

La Müze Kart, di cui spesso parlano erroneamente alcune guide cartacee, è riservata solo ai cittadini turchi e quindi non può essere acquistata dai turisti.

Esistono anche altre carte che vengono molto pubblicizzate online (Istanbul Tourist Pass o Istanbul Welcome Card) ma non sono carte ufficiali, sono emanate da agenzie private ed in realtà non sono affatto consigliate dato che non sono per niente convenienti.

VISITE GUIDATE

Visitare Sultanahmet: come Agenzia Turistica siamo in grado di organizzare visite guidate sia private che di gruppo. Le guide ufficiali di nostra fiducia parlano tutte perfettamente italiano ed oltre a fornire fondamentali informazioni di carattere storico ed artistico, permettono di saltare le code all’ingresso dei monumenti che prevedono l’acquisto di biglietti, oltre ad avere la necessaria esperienza per sapere quali sono gli orari migliori nei diversi giorni e periodi dell’anno per evitare anche le code all’ingresso delle moschee che non hanno biglietto.

Una visita di tutti i monumenti principali di Sultanahmet con una guida esperta può essere completata nel giro di 7/8 ore.

Potete trovare centinaia di recensioni riguardo i nostri servizi sia nella relativa sezione del nostro blog, sia su tripadvisor. Per maggiori informazioni potete contattarci al nostro indirizzo e-mail.

Eccellente
In base a 1034 recensioni
_83Anastasia
_83Anastasia
8 Agosto 2023
Verificata
Istanbul è fantastica, osservarla attraverso gli occhi di chi vive lì è un'esperienza irrinunciabile. Ho apprezzato molto sia lo scambio di email per effettuare la prenotazione che la visita guidata. La nostra guida è stata Caglar, molto gentile e alla mano. Ci ha fornito tantissime informazioni e curiosità, mostrando un'ottima padronanza della lingua italiana. Ho scelto l'itinerario che prevedeva la visita ai quartieri Fener, Balat e Fathi, esperienza unica.
Rodrigo S
Rodrigo S
4 Agosto 2023
Verificata
Todo perfecto!!! Hicimos 3 tours con nuestro guía Berkin, todo estuvo espectacular, en un excelente guia, aparte de enseñarnos todos los atractivos de la ciudad, te da consejos y te ayuda en todo lo que necesites. Totalmente recomendable!!!!!!
Sharon Moffa
Sharon Moffa
3 Agosto 2023
Verificata
Un ricordo speciale! È stata una esperienza fantastica. Con Guclu, guida eccellente e persona meravigliosa, abbiamo davvero scoperto Istanbul passando una giornata ricca di emozioni.A Istanbul ci torneremo e sicuramente sceglieremo nuovamente questa agenzia per scoprire quello che questa stupenda città offre.Grazie di cuore per averci regalato un ricordo speciale!
Chiara M
Chiara M
2 Agosto 2023
Verificata
Un’agenzia assolutamente fantastica Durante il nostro viaggio in Turchia, abbiamo effettuato due visite guidate della città di Istanbul (quartieri di Solimano e Sultanahmet) con una delle guide di Scoprireistanbul, Kadir.È stato molto professionale, preparatissimo ed è stato bravo a capire e a coinvolgere il gruppo.Ci siamo trovati benissimo e grazie a lui abbiamo avuto modo di apprezzare ed entrare in contatto con questa città enorme e ricca di contraddizioni, da approfondire e “scoprire” piano piano.Abbiamo già consigliato ad alcuni nostri amici che visiteranno la città di fare lo stesso :)Quando, poi, ci siamo spostati in Cappadocia, ci siamo rivolti sempre all’agenzia per il volo in mongolfiera: abbiamo risparmiato molto rispetto ai prezzi davvero esagerati che si trovano in giro e il volo stato stupendo! Lo abbiamo effettuato in una valle poco distante da Goreme, si sono alzate in volo tre mongolfiere e abbiamo potuto vedere l’alba sovrastando la valle di Çat, con i suoi camini e i tanti animali che correvano e volavano liberi sotto di noi (pernici, upupe, lepri…). Ci hanno offerto la colazione e, al termine del volo, ci hanno dato lo spumante e il diploma :)Grazie per queste belle esperienze e grazie ancora a Kadir.
Mauro
Mauro
1 Agosto 2023
Verificata
Bella esperienza Abbiamo fatto due visite con Scoprire Istanbul la prima a Sultanahmet con Rasim e l'altra con Kadir a Fatih-Fener-Balat. Sono state entrambe molto belle e loro sono stati molto bravi e professionali. Consiglio vivamente di fare questi tour per scoprire anche zone meno turistiche di Istanbul.
sicilia682015
sicilia682015
31 Luglio 2023
Verificata
Cappadocia cultura, colore e sapori Abbiamo scoperto "Scoprire Istanbul" nel 2019, e la mia recensione di allora fu più che eccellente ( Caglar ci accompagno' in un giro di una Istanbul insolita).Questo'anno siamo tornati in Turchia, dedicando più giorni alla scoperta dell'Anatolia, partendo da Izmir verso Konya per poi arrivare in Cappadocia. Non abbiamo avuto dubbi nel cercare una proposta dall'agenzia. Risultato ?Una conferma della serietà, efficienza e gentilezza nel darci risposte e farci proposte di uno o più tour nella zona.Abbiamo deciso di fare l'itinerario Nord. E ancora una volta non siamo stati delusi.Tolga, la guida, è una persona di grande cultura e gentilezza, capace di spiegare con sensibilità, completezza e rigore tutti gli aspetti culturali , sociali ed artistici dei percorsi seguiti. Soddisfatti abbiamo prenotato subito un secondo tour (Cappadocia Ovest), con Tolga ovviamente !Tutto è stato organizzato alla perfezione, dagli appuntamenti a tutte le tappe.Vorrei ancora una volta ringraziare l'agenzia, ma soprattutto Tolga, che con elevata professionalità ha dato il giusto colore e sapore alle meraviglie della Cappadocia. Grazie di tutto.
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
LAURA
LAURA
8 Settembre 2022 15:11

BUONGIORNO IO ED IL MIO COMPAGNO SAREMO AD ISTAMBULDAL 28 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE VORREI INDICAZIONI E PREZZI PER VISITA GUIDATA ANCHE IN GRUPPO PER:

  • SULTANAHMEDT (NO MUSEO ARCHEOLOGICO)
  • FENER E BALAT
  • QUARTIERI ASIATICI

SE POSSIBILE GUIDA IN ITALIANO
GRAZIE

Pasquale Ricciardi
Pasquale Ricciardi
16 Marzo 2019 8:09

Da quello che ho potuto capire della vostra spiegazione saranno quattro giorni di visite Bellissime. Siamo
due coppie di una certa eta’ Italiani arriveremo il 7/5/2019 e ripartiremo il 12/5 2019 cosa ci consigliate di fare ? quanto andremo a spendere per una guida di gruppo visto che alloggeremo nella zona di Sultanahmet.
Cari saluti