In Crociera ad Istanbul nel 2024

Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio 2024

Crociera Istanbul

La maggioranza dei turisti che decide di visitare Istanbul, arriva in aereo. Ma è possibile raggiungere Istanbul anche via terra (in treno o automobile passando dalla Grecia) e via mare, tramite traghetti.

Ultimamente in Italia sta aumentando in maniera notevole, a causa dei prezzi sempre più accessibili, il numero di turisti che decide di fare una crociera nel Mediterraneo. Le grandi compagnie italiane sono fra le più famose al Mondo e vantano una tradizione molto radicata in questo campo.

In particolare Costa Crociere ed MSC Crociere, negli ultimi tempi, hanno sviluppato e conferito sempre maggiore importanza alle rotte del Mediterraneo Orientale.

Con un prezzo variabile, a seconda delle offerte, fra i 400 ed i 1500 euro a persona, è possibile fare una crociera di 7-12 giorni su navi modernissime e stupende (quali ad esempio MSC Splendida, Msc Magnifica, Msc Fantasia, Costa Deliziosa, Costa Diadema, Costa VeneziaNorwegian JadeCelebrity Reflection, Celebrity Edge, Celebrity Beyond, Princess Cruises e Holland America), partendo da Venezia o da Bari e toccando anche Katakolon-Olimpia, Rodi, Creta, Mykonos in Grecia, Izmir (Smirne), Kusadasi, Bodrum ed Istanbul in Turchia, Dubrovnik in Croazia, per poi fare ritorno in Italia.

Ovviamente 7 giorni di crociera con tutti i pasti compresi e gli innumerevoli svaghi disponibili sulla nave, rappresentano un’esperienza affascinante ed a buon prezzo. Ma quando si fa tappa in una città, e soprattutto ad Istanbul, è inevitabile volerla visitare.

Purtroppo il tempo a disposizione è molto poco, perchè di solito le navi arrivano al porto alle 7.30 del mattino e ripartono già alle ore 17, anche se alcune crociere ultimamente si fermano 2 giorni. Le compagnie di navi da crociera fanno leva proprio su questo poco tempo a disposizione per organizzare delle escursioni guidate con prezzi esorbitanti e che sono assolutamente deludenti.

Le persone vengono stipate in pullman pienissimi, vengono dotate di numerino ed accompagnate in pochi luoghi di interesse, portate in ristoranti spacciati per “tipici” ma che non lo sono affatto, fatte assistere nel gran bazar ad una dimostrazione di tappeti in un negozio con cui ovviamente hanno delle convenzioni. Viene fornita in pratica un’immagine della città totalmente falsata. In questo poco tempo non è possibile apprezzare niente della vera Istanbul, è una visione del turismo a cui siamo fermamente contrari.

Molto meglio sarebbe, per le persone interessate, organizzarsi da soli e girare la città in maniera autonoma. Di certo il tempo a disposizione è veramente poco, quindi bisogna avere le idee chiare sui luoghi che si vogliono visitare e su come raggiungerli, per non correre il rischio di perdere tempo prezioso.

Noi negli ultimi anni abbiamo sviluppato una notevole esperienza nell’accompagnare gruppi di turisti in visita alla città, con itinerari completi e molto meno costosi, con gruppi di dimensioni più umane, come potete leggere dalle centinaia di commenti qui sotto e nella relativa pagina delle nostre visite guidate. Ad ulteriore garanzia ci sono anche le recensioni su tripadvisor.

Siamo disponibili quindi ad accompagnare di persona chi fosse interessato ad un tour completo della città. Se siete interessati potete contattarci via mail oppure lasciare un commento qui sotto.

Dalla stagione 2014 possiamo offrire il servizio anche per lo scalo di Izmir, con itinerario che comprende la visita del sito Archeologico di Efeso e della Casa di Maria.

Purtroppo le crociere hanno smesso di arrivare a Istanbul a partire dal 2016, per 2 anni a causa del terrorismo e poi dal 2018 poichè il porto di Istanbul è rimasto chiuso per lavori. Inoltre alla fine ci si è messo pure il Covid a fermare del tutto il turismo.

Dal 2022 finalmente le crociere di tutte le compagnie hanno annunciato il loro ritorno ad Istanbul ed in Turchia, inoltre il nuovo porto Galataport è un gioiello magnifico e non vediamo l’ora di accogliere nuovamente i turisti per accompagnarli in giro per Istanbul.

Speriamo che il Covid ci lasci tranquilli una volta per tutte e che finiscano tutte le limitazioni, anche perchè ovviamente molti nel mondo del turismo si stanno approfittando della situazione, infatti pare che le compagnie di crociera non permettano di scendere liberamente ai turisti a meno che non partecipino alle loro escursioni. Difficilmente potranno continuare con questo obbligo ma sicuramente ci proveranno.

In ogni caso noi siamo qui a vostra disposizione, scriveteci 🙂

Importante: se ci scrivete una mail e non ricevete risposta provate a guardare nella cartella spam, a volte purtroppo i filtri fanno finire anche mail importanti nella cartella di posta indesiderata.

Subscribe
Notificami
guest
373 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Alessandro
Alessandro
20 Agosto 2024 21:47

Buongiorno. Io e mia moglie faremo scalo a Istanbul con MSC Splendida mercoledì 11 settembre dalle 10 alle 23. Chiediamo cortesemente l’invio di qualche proposta di itinerario con guida e relativo prezzo. Siamo già stati a Istanbul 30 anni fa ed abbiamo già visitato Santa Sofia, Moschea blu e Basilica Cisterna, Topkapi oltre a crociera sul Bosforo.
Cosa si potrebbe vedere di diverso? Ringraziando saluto cordialmente.

Francesca
Francesca
13 Agosto 2024 17:45

Buongiorno, sarò a Istambul il 29 agosto dalle 9,30 alle 18,30 con mio marito e mia figlia di 15 anni. Le chiedo se può inviarmi qualche proposta di tour con prezzo
Grazie

Silvia Fazzini
Silvia Fazzini
5 Agosto 2024 13:17

Siamo una famiglia di 6 persone che arriverà a Istambul con smc il 23 agosto. Ci interessa avere una vostra proposta di itinerario con guida. Ci fermeremo dalle 8 alle 22. Grazie

Fabrizio
Fabrizio
23 Giugno 2024 7:05

Saremo il 1 luglio dalle 10 alle 22 con msc, siamo 2 adulti 1 bambina di 8 anni e una di 2 anni, quanto costerebbe e cosa comprenderebbe una giornata con voi?

1 4 5 6