I Quartieri Asiatici

Ultimo aggiornamento: 17 Luglio 2022

kız kulesi 2

Istanbul è l’unica città al Mondo a sorgere su due continenti. Non c’é dubbio che la presenza del “lato asiatico” aldilà del Bosforo funga da potente richiamo per l’immaginario collettivo europeo.

A volte questa prerogativa può far nascere strani dubbi ed aspettative non realistiche.

Gli strani dubbi si condensano nella domanda che a volte ci viene rivolta via mail ed a cui speriamo di rispondere una volta per tutte: No, non serve il passaporto per andare sul lato asiatico di Istanbul..

Le aspettative non realistiche si intravedono sui volti dei gruppi di turisti che ci capita di vedere ogni tanto scendere dai traghetti ad Üsküdar. Gli occhi e le orecchie che immaginavano di assaporare l’oriente si scontrano col traffico caotico e con l’enorme cantiere del Marmaray Tünel. Alcuni addirittura dopo pochi minuti salgono sullo stesso traghetto per fare ritorno a Sultanahmet, tristemente spaesati e con le reflex deluse.

La realtà di Istanbul è molto complessa, non ci stancheremo mai di dirlo, la città è un insieme di molte città, il panorama architettonico ed il contesto sociale cambiano velocemente e radicalmente, nel giro di qualche metro e/o di qualche mese. Basta spostarsi di pochi metri da Taksim a Kasımpaşa oppure da Sultanahmet a Kadırga per scontrarsi con realtà profondamente diverse. Non è necessario quindi attraversare il Bosforo per cercare la parte più “orientale”, più “musulmana”, la parte più “vera”. Istanbul è tutta vera. Queste classificazioni ad Istanbul sono prive di senso.

Sia nella parte europea che in quella asiatica troviamo dei quartieri più conservatori (Fatih e Ümraniye) e dei quartieri più moderni (Beyoğlu e Kadıköy), delle zone ricche di storia (Sultanahmet e Üsküdar) e delle zone votate allo shopping (Nişantaşı e Bağdat Caddesi), delle zone di considerevole mescolanza religiosa (Fener/Balat e Kuzguncuk/Yeldeğirmeni) e dei graziosi villaggi sul Bosforo (Arnavutköy e Çengelköy).

Il consiglio è quindi quello di dare una chance al lato asiatico, senza preconcetti ed in maniera più consapevole.

Ormai da molto tempo riceviamo richieste da persone estremamente incuriosite da questa parte della città, ma intimorite dall’idea di racchiudere in poche ore i punti di maggiore interesse, non sapendo peraltro quali siano, dato che nessuna guida cartacea parla a sufficienza di queste zone (anzi spesso sono escluse addirittura dalle cartine).

Per questo motivo abbiamo studiato e messo in pratica un itinerario che comprende i 3 quartieri più rappresentativi della parte asiatica di Istanbul (Kuzguncuk, Üsküdar e Kadıköy), e che nel giro di 5-6 ore riesce a fornire una visione più esaustiva possibile della zona, mostrandone la complessità storica, sociale e paesaggistica. L’esperienza acquisita grazie all’itinerario già esistente, quello di Fatih, Fener e Balat, per il quale riceviamo centinaia di commenti positivi e mail di ringraziamento, ci ha spinti e motivati a creare questo nuovo tour, in modo da poter aiutare a fornire un’immagine sempre più completa e meno stereotipata della meravigliosa città in cui viviamo.

Üsküdar è uno dei più antichi quartieri della Istanbul ottomana, un quartiere fin dall’inizio residenziale, ed ancor oggi conserva queste sue caratteristiche.

Sono più di 180 le Moschee del quartiere, alcune di queste risalgono a prima della conquista ottomana, quindi fra le più antiche di Istanbul. Le più grandi quelle di Mihrimah e di Yeni Valide, le più interessanti quelle più piccole, Şemsi Paşa, Kaptan Paşa, Çinili Camii.

La storia di Üsküdar affonda le sue radici ben più indietro nel tempo rispetto all’arrivo degli ottomani, come Bisanzio è stata fondata infatti nel VII sec. AC da coloni greci. Durante gli scavi per il tunnel del Bosforo sono stati infatti trovati moltissimi resti dell’antica Crisopoli.

Oltre all’importanza storica delle moschee ed alla bellezza del quartiere in sè, bisogna necessariamente fare una passeggiata fino a Salacak ed arrivare di fronte alla Kız Kulesi, una torre leggendaria che sorge su di un’isoletta all’interno del Bosforo e che dipinge, grazie allo sfondo della penisola storica, una delle più scenografiche silhouette di Istanbul.

Poco distante da Üsküdar sorge Kuzguncuk, un quartiere abitato dalla popolazione ebraica a partire dal 1500 e che in seguito ha accolto anche la popolazione greca e armena. Kuzguncuk è uno dei nostri quartieri preferiti in assoluto, si tratta in pratica di una valle lunga e stretta, con i due lati che scendono a picco sul Bosforo. La serenità che infondono le sue antiche case in legno fra il verde dei platani lo rende speciale.

E’ solo qui che si possono vedere una moschea al fianco di una chiesa armena, ed una sinagoga al fianco di una chiesa ortodossa. Non è esagerato prendere questo piccolo quartiere come simbolo della tolleranza e dell’armonia presenti in passato nell’Istanbul ottomana. Kuzguncuk conserva ancora intatta l’atmosfera da villaggio di pescatori, un luogo dell’anima che ha ispirato e che continua ad ispirare artisti, poeti, registi, architetti e sognatori.

Sono tanti i suoi punti di interesse, la sinagoga di Beth Yakov, la Chiesa di Ayos Panteleimon e quella di San Gregorio Armeno, senza dimenticare lo splendido parco di Fethi Paşa che regala affascinanti scorci sul Bosforo.

L’ultimo quartiere che tocca il nostro itinerario asiatico è Kadıköy, l’antica e famosa Calcedonia, fondata addirittura 20 anni prima di Bisanzio da coloni greci provenienti da Megara. La storia antichissima di Kadıköy rimane sullo sfondo di quello che ormai è a tutti gli effetti uno dei quartieri più moderni e vivaci di Istanbul.

A partire dall’800 quella che in epoca ottomana era solo una zona residenziale per nobili benestanti si trasforma, grazie alla costruzione della stazione dei treni di Haydarpaşa, in un quartiere estremamente variegato sia dal punto di vista etnico che sociale. All’inizio del ‘900 la popolazione del quartiere era composta da ebrei, greci, armeni, albanesi, bulgari, persiani, italiani, tedeschi e francesi. E’ proprio in questo quartiere che a Istanbul nascono i primi “appartamenti” in senso moderno di pietra e marmo.

Una passeggiata per il sobborgo di Yeldeğirmeni ci riporta quindi alla mente un periodo non lontano in cui ingegneri tedeschi e scalpellini italiani lavoravano insieme, entrambi da immigrati, nella Istanbul cosmopolita di inizio ‘900.

Kadıköy è un quartiere moderno, molto esteso e densamente popolato (più di mezzo milione di abitanti), con una grande varietà di atmosfere e stili architettonici. Un giro più articolato porterebbe fino a Bağdat Caddesi, un viale di 14 chilometri che costeggia il Mar di Marmara, costellato di centri commerciali e negozi dei più famosi brand internazionali. Sostituendo i platani con le palme sembrerebbe di stare a Los Angeles.

Ma è nel centro di Kadıköy che consigliamo ai viaggiatori di passare qualche piacevole ora, il mercato centrale è uno dei più interessanti e pittoreschi della città, è un luogo molto adatto per un mini-tour gastronomico. Fra i moltissimi chioschi sono innumerevoli le specialità da provare e che i negozianti fanno assaggiare col sorriso sulle labbra, sia per gli amanti del salato che del dolce, infatti è qui che si trovano alcune fra le pasticcerie più storiche e famose.

Un visita di Istanbul senza recarsi sul lato asiatico lascerebbe sicuramente un senso di incompiutezza, ma ancora più deludente sarebbe visitare il lato asiatico con delle aspettative ingannevoli. Speriamo che questo articolo possa fornire un’immagine più chiara di una zona della città così importante ma troppo spesso trascurata dalle guide cartacee.

Se siete interessati a fare con noi una visita guidata di questi quartieri vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un commento qui sotto.

Importante: se ci scrivete una mail e non ricevete risposta provate a guardare nella cartella spam, a volte purtroppo i filtri fanno finire anche mail importanti nella cartella di posta indesiderata.

Subscribe
Notificami
guest
151 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Vania
Vania
8 Giugno 2023 17:30

Ciao sarei interessata alla visita guidata parte asiatica ..per settembre .. per due persone mi puoi contattare e scrivere costi, durata ..punto di incontro ecc .. Grazie mille

Elena pulina
Elena pulina
7 Maggio 2023 11:33

Sarei interessata per una guida italiana per il 3 giugno 2023. Vi ho scritto una mail e su wathzapp.

antonella
antonella
13 Aprile 2023 20:05

saremo a Istanbul dal 18/04 al 24/04/2023 vorremmo sapere il costo tour quartieri asiatici per 2 persone. In attesa, saluti.

Patrizia Fontana
Patrizia Fontana
20 Marzo 2023 19:50

Vi ho già scritto una mail ma leggendo questo articolo sulla visita guidata a Fatih, Fener e Balat ho trovato esattamente quello che cerco. Siamo io e mio marito è la nostra quinta volta ad Istanbul, l’adoriamo perché è una città unica un crocevia di culture e civiltà, e vorremmo conoscerla più approfonditamente nelle parti non turistiche e nella parte asiatica. Saremo li dal 31 marzo al 5 aprile 2023. Vorrei anche un consiglio per scegliere la zona in cui alloggiare al momento ho prenotato il solito albergo prospicente la linea T1 per comodità di fronte a Kapalicarsi.
Grazie!!!! Patrizia

Sonia
Sonia
16 Marzo 2023 22:13

Ciao, il 26 marzo sarò ad Istanbul in compagnia di due persone. Vorrei conoscere i costi della visita guidata dei quartieri asiatici. Grazie

Tiziana
Tiziana
4 Marzo 2023 16:50

Ciao, saremo a Istanbul dal 6 al 10 aprile, sarei interessera a vedere la parte asiatica con voi, mi piacerebbe sapere i costi (2 adulti + figlia di 15 anni)

Mauro
Mauro
2 Febbraio 2023 23:05

Buonasera vorrei fare giro nella istambul asiatica a fine febbraio, siamo due adulti e due bambine di 5 e 10 anni, sarebbe possibile sapere i costi?

Francesca Celauro
Francesca Celauro
17 Gennaio 2023 18:15

Buonasera sarei interessata alla visita guidata in italiano dei quartieri asiatici nel prossimo mese di maggio.quali sono i costi ed il programma per 2 persone ?

Ilaria
Ilaria
9 Gennaio 2023 6:09

Ciao siamo 2 persone, quali sono i costi per una visita guidata?

rodolfo
rodolfo
30 Settembre 2022 19:32

ho avuto modo più volte di fare un giro con voi e mi sono trovato sempre molto bene , spero di tornare ad istanbul a novembre e di contattarvi per un tour nella parte asiatica sperando che sia affascinante come dite

Ruggero
Ruggero
13 Settembre 2022 13:15

Buongiorno, siamo 4 adulti e saremo interessati alla visita guida della parte asiatica. ci può comunicare costi del tour? grazie

Mariagiovanna
Mariagiovanna
12 Agosto 2022 16:06

ciao siamo in 2 e dal 15/08 saremo a Istabul. possiamo fissare le visite?

Cecilia
Cecilia
30 Giugno 2022 14:36

Ciao, siamo in 2 e ad agosto vorremmo visitare la parte asiatica. E’ possibile ricevere info in merito ai costi?
Grazie

Stefano
Stefano
22 Giugno 2022 8:39

Salve , sono interessato alla visita guidata della parte asiatica

Anastasia
Anastasia
28 Maggio 2022 22:17

Esattamente una settimana fa abbiamo fatto il tour Asiatico guidati e accompagnati da Caglar… Che dire… tutto perfetto! I posti scelti da vedere sono interessanti e resi ancora più affascinanti dai racconti di Caglar, che non si è risparmiato nemmeno un attimo, dandoci sempre un sacco di info e consigli!!! Grazie ragazzi e ci si vede presto ancora! Anastasia ed Enzo

Adriana Ball-Ambrosini
Adriana Ball-Ambrosini
9 Febbraio 2021 11:26

Buongiorno, sono già stata ad Istambul 2 volte per 4 giorni; ora vorrei tornarci per un periodo di 3-4 settimane per poter conoscere e vivere questa città. A causa della pandemia é difficile pianificare una vacanza, ma sarebbe mia intenzione venirci da metà settembre a metà ottobre. Al momento verrei da sola (a meno che un’amica si unisca a me), é possibile avere un preventivo dei vostri tour (soli o anche in gruppi poco numerosi) per visitare la parte asiatica e altri quartieri caratteristici?
Grazie

Nicoleta
Nicoleta
27 Settembre 2020 19:23

Vorrei vedere partea Asiatica con voi Grazie per la risposta

Marilena
Marilena
26 Luglio 2020 13:56

Ciao! Sto valutando di fare qualche gg a Istanbul, restrizioni permettendo, a fine agosto. Sarei interessata ad avere info suvisita guidata dei quartieri asiatici,1 persona. Grazie mille!

Luigi tomaselli
Luigi tomaselli
19 Aprile 2020 20:02

Molto istruttivo.Grazie.

Giuseppina Marzio
Giuseppina Marzio
17 Febbraio 2020 0:38

Ciao, sarò ad Istanbul con mio marito il 23/24/25 febbraio e sarei interessata a fare con voi la visita ai quartieri Fener e Balat, potrei avere qualche info in più e i costi? Grazie

Francesca Berti
Francesca Berti
2 Febbraio 2020 19:22

Ma che bella scoperta il vostro blog! Sarò ad Istanbul dal 10 al 14 febbraio e sarei interessata a ricevere maggiori info sul vostro tour della parte asiatica della città. Grazie mille, Francesca

Giovanna
Giovanna
13 Gennaio 2020 22:39

Ciao!
Saro’ con il mio compagno per (purtroppo) soli due giorni a Istanbul,precisamente sabato 16 e domenica 17 maggio.
Visto il Poco tempo e la voglia di organizzare bene e senza perdere tempo le varie tappe mi vorrei affidare a voi.
Mi piacerebbe sapere costo e “in cosa consiste” una visita guidata di sultanahmet con le principali cose da vedere e per il giorno dopo visita ai quartieri fatih-fener-balat (o in alternativa di kuzguncuk, uskudar e kadikoy).
Vorrei inoltre sapere il costo per il transfer da aeroporto sabiha gokcen per il 15.05 e per il 18.05 ( rientriamo al mattino).

Grazie mille in anticipo della disponibilita’.

Chiara
Chiara
2 Gennaio 2020 15:25

Abbiamo fatto due giorni fa il tour dei quartieri di Fatih, Fener e Balat con Deniz, è stato un giro molto interessante che ci ha dato l’opportunità di scoprire e vedere molte cose che non avremmo mai avuto l’occasione di conoscere da soli… bravi, lo consiglieremo!

Carla Meloni
Carla Meloni
27 Dicembre 2019 13:39

Molto interessante la vostra presentazione di Istambul

Daniele
Daniele
11 Novembre 2019 18:00

Sarò a Istanbul per la 4a volta in pochi anni dal 21 al 25 Novembre, mi interesserebbe il tour dei 3 quartieri più rappresentativi della parte asiatica. Sono da solo e disponibile per aggregarmi a gruppi. Soggiornerò a Sultanahmet. Inoltre vorrei un preventivo per transfer da IST a Sultanahmet il 21 e ritorno il 25… grazie. Daniele

LAURA MADDALUNO
LAURA MADDALUNO
26 Ottobre 2019 18:05

siamo ad Istanbul dal 31/10/19 al 03/02/19 3 pax e sapere i costi di una visita guidata dei quartieri asiatici

Anna maria
Anna maria
28 Settembre 2019 12:48

Buongiorno siamo 9 signore che vorrebbero visitare lato asiatico con guida che costi ci sono noi dovremmo essere a Istanbul a marzo 2020 grazie attendiamo risposte

patrizia
patrizia
20 Settembre 2019 20:52

Ho fatto la visita guidata nei quartieri asiatici con Kadir: bravissimo, esperto, simpatico, lo ringrazio per la sua professionalità e per l’empatia con le persone che porta a fare conoscere la sua città. Patrizia

Fratangeli Andrea
Fratangeli Andrea
29 Agosto 2019 19:21

Buonasera verremmo ad istambul dal 1 (tardo pomeriggio) al 5 (partenza in mattinata) settembre e vorremmo visitare i quartieri asiatici e i quartieri storici di fatih fener e balat, che tipo di visite guidate organizzate per queste mete e il relativo costo??? Siamo due adulti. Grazie per le utili info del blog attendo vostra risposta.

italo boschi
italo boschi
25 Agosto 2019 14:16

non si puo commentare il perfetto,ed Istanbul lo é sotto tutti i punti di vista.sono stato molte volte ad Istanbull ed ogni volta la trovo sempre piu misteriosa e affascinante tanto che almeno per me la considero la migliore in assoluto

Luciana
Luciana
25 Agosto 2019 9:07

Buon giorno verremo a Istanbul dal 3 al 5 settembre e sarei interessata ad una visita guidata di Istambul dei quartieri asiatici e fatih Fener e balat. È possibile avere un’offerta per una guida che ci accompagni per queste due proposte? saremo due adulti e due ragazzi.. resto in attesa di un vs cortese riscontro, grazie

felicia maiorano
felicia maiorano
23 Agosto 2019 18:05

salve, vi ho inviato un messaggio su messenger, comunque ripeto siamo due persone e saremo a Istanbul dall’1 al 6 ottobre, ci piacerebbe partecipare a questo tour nella parte Asiatica ,e’ possibile conoscere se sia disponibile in quei giorni e il costo? Grazie
Licia Maiorano

Marco zarra
Marco zarra
19 Agosto 2019 14:36

Buonasera sarei interessato ad una visita privata di Istambul dai quartieri asiatici, a fatih Fener e balat moschea blu e Santa Sofia e magari altre perle nascoste di Istambul è possibile avere un’offerta per una guida che ci accompagni per la città per 3 giorni…saremmo una coppia.. attendo vostro cortese riscontro

Clarissa
Clarissa
18 Agosto 2019 8:24

Buongiorno DA domani 19 fino al 23 agosto sarò a Istanbul con amica siamo interessate alla parte asiatica da visitare potete darci informazioni per favore? Grazie clarissa

GIUSEPPE
GIUSEPPE
13 Agosto 2019 15:32

Saremo in 5 adulti ad Istambul nel mese di settembre (dopo il 20/09/2019) per 4 giorni e vorremmo visitare in modo guidato la città ci potete aiutare e cosa ci potete proporci (guida che parla italiano).
saluti cordiali

PatriIa
PatriIa
6 Luglio 2019 15:01

Stiamo progettando un soggiorno di 2 notti a Istambul per 20 22 settembre 2019
Siamo 4 adulti e vorremmo visitare la città con guida parlante italiano
Potete aiutarmi

mary
mary
13 Maggio 2019 16:17

ciao sarò ad Istambul a giugno è possibile prenotare visite guidate in loco? se si dove vi trovo?(se internet non funziona?)

Ambra De Gregorio
Ambra De Gregorio
14 Aprile 2019 16:23

Buonasera,
mi chiamo Ambra de Gregorio.
Sarei interessata ad una visita guidata privata nei Quartieri Asiatici ed eventualmente anche nei quatieri di Fatih e di Balat di Istanbul. saremmo due persone, cioe’ mio marito ed io.
I giorni possibili per noi potrebbero essere il 24 mattina e il 25 Aprile prossimi.
Vorrei conoscere gli eventuali costi.
Resto in attesa di un vostro riscontro.
Grazie.

Alessandra
Alessandra
5 Aprile 2019 22:06

Ciao! Vorrei avere qualche info per la visita guidata nei quartieri asiatici al 20 giugno…siamo in 2. Grazie!

Valeria
Valeria
15 Marzo 2018 20:53

Buonasera,
Sarò ad Istanbul dal 18 al 24 marzo insieme ad un’amica e mi piacerebbe avere informazioni (orari, giorni disponibili e costi) circa la possibilità di fare una visita guidata nella parte asiatica e/o ai quartieri di fatih, fener e balat.
Vi chiedo inoltre un’informazione: abbiamo prenotato un appartamento nella zona di galata e vorrei andare il lunedì sera alla tekke di karagumruk per vivere l’esperienza dei dervisci rotanti, la mia domanda è se all’uscita sarà facile trovare un taxi per rientrare? Grazie in anticipo!
Valeria

Adel Ben Abdessamia
Adel Ben Abdessamia
23 Gennaio 2018 11:11

sarò a Istanbul il 27 marzo per 7 giorni insieme a altri due persone, e volevo avere idea su una visita guidata a Kadikoy cioè la parte importante di Istanbul l’asiatica : prezzo, durata, quartieri e monumenti
Grazie
Adel

Duilio
Duilio
10 Marzo 2017 17:26

Ciao, io e un mio collega saremo a Istanbul nel fine settimana del 18-19 marzo, e potremmo essere interessati ad una visita guidata delle parte asiatica. Mi potete dare qualche informazione ? Grazie !

Aldo
Aldo
8 Febbraio 2017 0:19

Ciao, sarò ad Istanbul dal 12 al 17 Febbraio. Sono molto interessato alle vostre visite guidate, posso sapere orari e costi?
Grazie
Aldo

Michele
Michele
6 Luglio 2016 19:26

Ciao! Sarei interessato sia al tour del Sultanhamet sia al tour dei quartieri Asiatici; potete dirmi orari e quant’altro? Sono ad Istanbul da Venerdì 5 a Martedì 9 di Agosto.
Grazie

Calazan Holguin
Calazan Holguin
12 Giugno 2016 13:03

Buongiorno, vorrei conoscere i prezzi per le visete guidate, saremmo ad Istanbul dal 20 al 24 Giugno. siamo una coppia e soggiorneremo a Fatih.

Attendo con ansia il vostro contatto.

CLAUDIO N.
CLAUDIO N.
18 Dicembre 2015 14:51

Ciao a tutti. Nel 2013 , con Ambra , feci il tour sulla parte europea. Oggi vorrei fare il tour sulla parte asiatica.
Sarò a Istanbul dal 22 al 26 aprile. Pensavo al 24 come giorno perfetto ( o in subordinata il 25 aprile ).
Ho già prenotato hotel e comprato biglietto aereo quindi…non è un progetto ma una certezza.
Fatemi sapere.
Grazie
Claudio

Barbara
Barbara
9 Dicembre 2015 11:38

Ciao,
siamo tornati stanotte da Istanbul e già pensiamo a quando tornare!
Nei giorni scorsi abbiamo fatto il tour di Fatih, Fener e Balat con Filippo e quello di Eminonu con Çağlar.
Eravamo io, mio marito e i miei figli di 9 e 6 anni. Tutti e quattro abbiamo gradito tantissimo entrambe le esperienze.
Sono stati affascinanti, interessanti e stimolanti, sia Filippo che Çağlar sono stati competenti, disponibili e gentilissimi, rispondendo a tutte le nostre domande e soddisfando le nostre curiosità. Ci hanno permesso di conoscere Istanbul nei suoi colori, profumi e contrasti.
Ringrazio tutti voi e ci risentiremo per il giro della parte asiatica.
Barbara

stefano
stefano
3 Dicembre 2015 21:28

lunedì 7 dicembre vorremmo fare un tour guidato nei quartieri asiatici di Istanbul, siamo una famiglia di 4 persone. Potreste darci un’indicazione di prezzo per una guida turistica?

Federica
Federica
9 Novembre 2015 12:13

Siamo sbarcati ad Istanbul il 4 novembre con la MSC Poesia. Avevamo guardato le escursioni organizzate dalla nave ma nemmeno una, tra le molte proposte, offriva un tour completo della città: in tutte quante vi erano perdite di tempo in negozi, sfilate di pelletteria, vendite di tappeti, pranzi, ecc.. Cercando su vari siti e forum ho trovato “scoprire istanbul” e abbiamo prenotato. Dando un’occhiata a recensioni e commenti abbiamo maturato aspettative molto alte riguardo la visita, ma di fatto le aspettative sono state ampiamente soddisfatte e addirittura superate. La nostra guida, Yildirim, è stata fenomenale. Ci ha portati a vedere tutte le attrazioni principali e le sue spiegazioni sono state interessantissime, ricche di curiosità e raccontate con un entusiasmo coinvolgente. Parla un ottimo italiano e dalle sue parole traspare tutta la passione per il suo lavoro. È stato molto abile nello scansare le lunghe file d’attesa per entrare nei monumenti principali, “anticipava le mosse” degli altri tour organizzati, facendo in modo di farci entrare senza neanche una minima attesa. Se abbiamo avuto la possibilità di visitare istanbul in maniera così completa, nonostante il poco tempo a disposizione (quello dello scalo della nave), è stato grazie a lui. Grazie Yildirim, a… Leggi il resto »

Davide
Davide
27 Settembre 2015 9:19

Ho conosciuto Kadir, è stata la mia guida nel lato asiatico, eccezionale. Oltre ad essere preparato, ha solo tre lauree, simpatico, ottimo conoscitore della cucina turca e delle sue complesse preparazioni, eccellente oratore in italiano, è un Turco di Istanbul. Questa è una marcia in più perché ti permette di indagare anche sulla vita quotidiana, usi e costumi, politica e società di un Isanbuliota. Abbiamo visitato moschee, mercati, quartieri, ma sopratutto siamo entrati, in minima parte ma in modo autentico, dentro Istanbul e l’Islam, entrambi molto diversi da come li immaginiamo. Il concetto di condivisione, pace, rispetto reciproco che la storia di Istanbul ci insegna, permeato da un Islam moderato, arricchito da culture diverse, dovrebbe essere preso come manifesto della civiltà. Kadir ha saputo raccontare tutto questo con intelligenza e sarcasmo, delicatezza e precisione.
Piccola nota tecnica, per me era la sesta volta a Istanbul e la seconda visita guidata con Scoprire Istanbul, ho contattato diverse guide, non troverete prezzi migliori e guide più qualificate.

federica panza
federica panza
4 Settembre 2017 12:05
Reply to  Davide

Ciao Davide mi potresti dare qualche consiglio su come funziona la prenotazione per la guida e che prezzi ha. Io saro’ ad Istanbul alla fine di settembre per una settimana e sto pensando che forse almeno un giorno lo vorrei passare con un tour guidato magari delle mosche principali oppure della zona Balat, Fener. Grazie Federica

luca bertocchı
luca bertocchı
23 Agosto 2015 14:36

cıao vorreı fare un tour guıdato della parte asıatıca e ho fatto ın passato ıl tour dı fener e balat.
sıamo ın tre e cı fermıamo fıno a gıovedı.

grazıe attendo vostre notızıe
Roberto luca e annalısa

Davide
Davide
28 Luglio 2015 12:41

Ciao ragazzi, dopo la visita di Fatih, Fenner e Balat fatto nel 2014 con l’ottimo Iacopo, ritorno a Istanbul questo Settembre e vorrei fare un giro nel lato asiatico. Siamo in due e per noi andrebbe bene il 21- 22 – 0 il 23 Settembre, fatemi sapere…..
Grazie Davide

Davide
Davide
6 Agosto 2015 10:43
Reply to  Davide

Ciao ragazzi, dopo la visita di Fatih, Fenner e Balat fatto nel 2014 con l’ottimo Iacopo, ritorno a Istanbul questo Settembre e vorrei fare un giro nel lato asiatico. Siamo in due e per noi andrebbe bene il 21- 22 – 0 il 23 Settembre, fatemi sapere…..
Grazie Davide

Sabrina Taroni
Sabrina Taroni
25 Marzo 2015 11:32

Ciao. Ho intenzione di venire a Istanbul ma voglio preparare il viaggio per tempo così da avere tantissime informazioni che sto trovando ben esaurienti nel tuo sito. Vorrei sapere tutto sulle due visite guidate e anche notizie su altre cose che organizzate con prezzi. Insomma tutto. Anche voli Low cast e trasferimenti. Siamo 6 amiche. Dove dormire a prezzi bassi? Grazie. Sabrina

larissa nastuzzi
larissa nastuzzi
22 Gennaio 2015 15:04

Buongiorno vorrei un preventivo per visite guidate dei quartieri interessanti della città.
Siamo una famiglia di 4 persone e saremo in città dal 4 aprile ore 11 al 7 aprile ore 16.
A vostra scelta di tempi e luoghi.

Larissa

Vito e Eugenia
Vito e Eugenia
2 Gennaio 2015 22:56

Abbiamo fatto il giro dei quartieri asiatici, molto belli da consigliare vivamente. Non ostante avesse piovuto per tutto il giro non abbiamo mollato, e nessuno del gruppo ha rinunciato. La nostra guida, Entela, molto preparata, gentile, entusiasta. Ci e’ molto piaciuto andare in giro per questi quartieri un tempo abitati in pace da popoli di diverse etnie e religioni, molto interessante la visita al cimitero, dove Entela ci ha mostrato come anche in un cimitero, dalle forme delle lapidi e tombe, si potessero leggere i cambiamenti storici e sociali della Turchia. E’ stato bello fermarci in una classica lokanta con Entela che ci spiegava ogni singolo piatto e dolce ( qualita’/prezzo ottimo), per proseguire bazar, moschea … Una giornata molto divertente e affascinante. Grazie e andate avanti cosi’!!!!

Renato Trusso
Renato Trusso
31 Dicembre 2014 17:56

Saremo a Istanbul dall’1 al 4 gennaio e siamo interessati alla visita ai quartieri asiatici. Siamo due persone. Il mio numero è 00393349040438.
Grazie

Agata
Agata
21 Dicembre 2014 20:31

Buonasera vorremmo organizzare i due tours. Sia quello nei quartieri asiatici che l altro a fener e baiat.
Arriviamo a Istanbul il 23 pomeriggio ripartiamo il 27 mattina.
Alloggiamo all hotel Ayasofia siamo una coppia con due figlie età 12 e 22.

Attendiamo vostra risposta a riguardo per la prenotazione.

Agata Paradisi

Chiara
Chiara
14 Dicembre 2014 15:52

Salve!
Sarò a Istanbul tra il 28 Dicembre e il 5 Gennaio.
Desideravo avere qualche informazione per una visita guidata nel quartiere asiatico tra l’1 e il 2 Gennaio. Siamo io e il mio ragazzo.

Grazie anticipatamente

Sabrina
Sabrina
7 Novembre 2014 14:48

Fantastici tour alternativi: lato asiatico e corno d’oro. Entela e Jacopo favolosi:preparati e simpatici. La prox volta ad Istanbul che cosa mi organizzate?
Grazie di tutto
Sabrina

Alberto
Alberto
28 Ottobre 2014 10:11

Volevamo sapere il costo del tour guidato nella parte asiatica,siamo due adulti e una ragazzina di 17 anni a Istanbul dal 31 al 5 Novembre