ScoprireIstanbul nasce nel gennaio 2010 come blog per parlare in maniera semplice, diretta e “vera” di questa meravigliosa città. Nei nostri articoli scriviamo consigli pratici e disinteressati, basati sulle nostre esperienze, per permettere ai turisti italiani di godersi appieno il loro soggiorno.
Sappiamo però perfettamente che anche avendo i consigli “giusti”, non è affatto facile organizzare una visita completa e consapevole della città, perchè bisogna scontrarsi con molte difficoltà.
Il tempo a disposizione normalmente è molto ridotto (3 giorni in media per chi pernotta, chi arriva in crociera ha solo 8 ore a disposizione), le distanze fra i punti di interesse sono elevate, gli spostamenti coi mezzi pubblici non sempre sono intuitive, le prenotazioni fatte ai ristoranti, di persona o tramite alberghi, spesso non vanno a buon fine a causa del problema della lingua.
Per questi motivi, grazie al successo che rapidamente ha riscosso il nostro sito, abbiamo studiato il modo per poter fornire una serie di servizi che permettano ai visitatori di calarsi nella vita reale di questa città e di comprenderne le sue particolari dinamiche.
Come Agenzia turistica ufficiale, siamo quindi disponibili ad accompagnarvi per la città con il nostro team di guide. A differenza dei tour operator più classici, siamo specializzati soprattutto nel fornire percorsi alternativi di carattere storico-artistico, gastronomico, paesaggistico, in zone poco battute dai turisti, quali ad esempio i quartieri di Fener e Balat patrimoni dell’Unesco, Kuzguncuk, Üsküdar e Kadıköy nel lato asiatico, Pera e Karaköy veri simboli del cosmopolitismo della città. Queste zone sono sicuramente fra le più belle e caratteristiche di Istanbul, le più suggestive dal punto di vista fotografico, ne rappresentano la vera anima, ma senza l’aiuto di una persona del posto sono difficili da visitare. Oltre agli itinerari alternativi possiamo fornire servizio di guida anche nei quartieri più centrali, per visitare in maniera più approfondita i monumenti di Sultanahmet, e la zona intricata dei Bazar.
Spesso la curiosità dei viaggiatori e la voglia di scoprire le reali bellezze di una città vengono tarpate da un’idea di turismo sbagliata, da immagini stereotipate, da percorsi banali che finiscono per deludere. La nostra missione è quella di promuovere un turismo diverso, più attento e più responsabile.
I nostri servizi non si riducono solo all’organizzazione di visite guidate. Forniamo anche una consulenza costante e precisa per pianificare il vostro soggiorno, chiarendo tutti i vostri dubbi. Siamo in grado di effettuare in anticipo le prenotazioni per i vari ristoranti in cui vorrete cenare, per gli hamam, possiamo prenotare un transfer dall’aeroporto qualora ne abbiate bisogno, possiamo noleggiare imbarcazioni per tour privati sul Bosforo.
Dal 2018 siamo attivi anche nel resto della Turchia, organizziamo visite guidate su base giornaliera anche in Cappadocia esattamente come a Istanbul avendo un team di guide specializzate in loco. Per piccoli o grandi gruppi possiamo inoltre organizzare viaggi su misura per qualsiasi altra destinazione, come ad esempio Efeso e Pamukkale.
Se siete interessati a quanto descritto e volete maggiori informazioni, vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un commento qui sotto.
Importante: se ci scrivete una mail e non ricevete risposta provate a guardare nella cartella spam, a volte purtroppo i filtri fanno finire anche mail importanti nella cartella di posta indesiderata.
Nel corso degli anni abbiamo maturato una notevole esperienza, confermata dalle migliaia di commenti positivi che si trovano sia sul nostro blog sia su tripadvisor. Adattiamo le nostre offerte sia ai turisti singoli, coppie, famiglie o piccoli gruppi di amici, sia a grandi gruppi, associazioni culturali, scolaresche, ed incentive aziendali. Collaboriamo anche con varie agenzie turistiche italiane e siamo sempre aperti a nuove collaborazioni.
Rispondiamo a tutte le richieste di visite guidate via mail, per questo motivo è normale che non vediate risposte ai commenti lasciati qui sotto, ma tutte le persone ricevono nostra risposta via mail. Ricordiamo a tutti gli interessati di lasciare nel form il vostro indirizzo esatto di posta elettronica e se possibile di indicare sempre quante persone siete ed il periodo in cui sarete a Istanbul. Grazie e a presto 🙂
Siamo 2 persone italiane dall 1 al 5 aprile
Arrivo ad Istanbul sabato 16 marzo.
Siamo 2 persone e vorremmo visitare domenica e lunedi: s.sofia- moschea blu- topkapi- cisterne. (Il 17 ed il 18 marzo siamo in due e potremmo anche unirci ad un piccolo gruppo di italiani. Giovedì e venerdì , solo una persona, sempre con possibilità di unirmi ad un piccolo grppo di italiani, tour a qualche quartiere caratteristico come ad esempio Balat e la parte asiatica. Gradirei un preventivo con visita guidata privata e preventivo con eventuale inserimento in un gruppo. Grazie
Salve, sto organizzando un viaggio ad Istanbul/Cappadocia per agosto (11-20 circa), saremo una (o forse due) coppie.
E’ possibile avere un preventivo dei vostri tour (soli o anche in gruppo possibilmente non numeroso) per visitare le meraviglie di Istanbul, ed eventualmente anche della Cappadocia)?
Saluti
Buongiorno.
sarò a Istanbul con mia moglie e i miei due figli, di 14 e 15 anni, dal 18 al 24 Aprile e vorrei fare una escursione di un giorno a Troia. Possibilmente tutto organizzato con possibilità di una guida in italiano. Potreste supportarmi? Potrei avere un preventivo?
Buongiorno Massimo, non esistono escursioni in giornata per la visita a Troia dato che ci vogliono almeno 5 ore di bus per raggiungerla.
Ciao, arriveremo ad Istanbul sabato 27 aprile e ci piacerebbe fare una visita guidata con un piccolo gruppo di italiani ai principali siti storici . Andrebbero bene sia lunedì 29 che martedì 30 .
Grazie
Siamo una coppia, saremo ad Istanbul dal pomeriggio del 1 aprile alla mattina di giovedì 4. Avete qualche ptoposta per visitare i siti, monumenti e luoghi della città?
Grazie
Periodo 20-25 aprile 2019. Due adulti e bimbo 11 anni. Fotoamatore. Per visitare le zone meno turistiche e più interessanti fotograficamente di Istanbul.
2 persone dal 17 al 18 aprile visitare i posti più belli di Istambul. È possibile avere un preventivo?
volevo sapere se e’ possibile avere una guida che parli italiano pure in gruppo per 4 persone per i giorni 24 e 25 aprile
Salve, per il 25 aprile, è possibile avere una guida privata per tre persone che ci illustri un tour a Balat Fener e Fatih?
Buongiorno, io e mia moglie saremo ad Istanbul dall’1 al 4 ottobre. Gradirei mettermi in contatto con voi per informazioni sulle visite guidate. Grazie
Mi chiamo Giancarlo e siamo in due. Ci fermiamo a Istambul quattro gg e vorremmo una guida privata (Comodo) per due gg 27 e 28/4….
Vorrei sapere i costi e cosa comprendono.
Grazie!
G.
Ciao Ragazzi, complimenti per tutti gli articoli esaustivi del blog!:) siamo una coppia avremmo il girono 19 maggio libero per visitare questa città meravigliosa. Vorremmo far parte del meno dei 1% di turisti e visitare la vera Istanbul. Grazie
Siamo 4 adulti e il soggiorno sarà 24/26 maggio
Siamo 3 persone a Istanbul dal 24 luglio al 31 luglio.Vorremmo fare due giorni di visite guidate se possibile il 25 e il 26 luglio Grazie
Salve, siamo una coppia a Istanbul dal 12 al 19 agosto, alloggeremo in zona Sultanahmet. Stiamo cercando di pianificare il viaggio con una scaletta di visite giornaliere. Vorremmo avere informazioni dettagliate riguardo le visite guidate nel centro storico, nei quartieri della zona moderna e del lato asiatico, tour in barca e quant’altro. Grazie Antonio
Ciao, siamo 4 adulti, naturalmente italiani, per il periodo che va dal 18 luglio al 21 sera. Grazie.
Siamo 3 persone italiane. Arrivati ieri (21 giugno) riportiamo il 27. Ero interessato a visite sui quartieri UNESCO Fatih, Fener e Balat oppure ai quartieri asiatici (Kadikoy in particolare)
Sia due coppie dovremmo essere ad Istambul giorno 3 luglio per stare 2 o 3 giorni vorremmo visitare i luoghi più interessante e suggestivi . Potremmo avere notizie ? Grazie
Siamo 2 persone e avevamo in mente di visitare Instanbul e, successivamente, la Cappadocia nelle date tra l’8 luglio e il 13/14 luglio per poi spostarci a Bodrum gli ultimi giorni. Potrei avere maggiori informazioni su un vostro tour di Instanbul e/o della Cappadocia?
Grazie mille in anticipo
Buonasera, siamo in due e saremo ad istanbul ad agosto dal 15 sera al 18 mattina per poi muoverci in cappadocia. Potrei avere un preventivo dei vostri tour? Vorremmo visitare il più possibile consapevoli che il tempo a disposizione è poco.
Grazie mille
Siamo una coppia, soggiorneremo a Istanbul dal 20 al 24 agosto. Vorremmo info su visita guidata ai quartieri di Fener, Balat e Faith (va bene anche unirci ad un gruppo). Grazie!
Buongiorno. Siamo in due e arriveremo a Istanbul nel pomeriggio del 14 agosto. Abbiamo già inclusa una visita guidata di mezza giornata ai luoghi più turistici nella mattinata del 15. L’aereo per il rientro partirà alle 21.55 del 15 agosto. Nelle due mezze giornate a disposizione ci piacerebbe visitare i quartieri di Fatih, Fener e Balat e fare una gita in battello sul Bosforo (eventualmente con cena). Lo ritenete possibile? Potete farci avere un preventivo? Grazie !
Sabrina
Ciao mi chiamo vanessa, siamo due ragazze italiane e vorremmo fare un giro di Istanbul e della Cappadocia nel periodo 14-21 ottobre.
Ciao… finalmente realizziamo il nostro sogno di venire ad Istanbul! Saremo lì dal 18 al 22 Settembre… e vorremmo qualche info sulle vostre visite guidate! E magari qualche dritta su come organizzare tutto il resto… siamo in due coppie!
Ciao, mi piacerebbe visitare nella giornata di Domenica 11 Agosto palazzo topkapi e i quartieri di Fener e Balat. Siamo 4 persone
Ciao…siamo in 2 …saremo ad Istanbul dal 13 al 24…vorremmo visitare la zona di fener, bala…un preventivo per favore..grazie mille
Ciao! Pensavamo di visitare la città il prossimo mese e avremo a disposizione 12, 13 e 14 settembre. Quali sono i costi per una guida privata? Ci piacerebbe visitare i luoghi più famosi e affiancare una visita a zone meno turistiche e più tradizionali.
Grazie mille.
Ciao siamo in 5. Siamo a Istanbul alloggiamo a Sirkeci, dal 18 al 24 agosto.
Vorremmo fare 2/3 giorni di visite guidate con itinerari proposti da voi.
Grazie
Paolo
Vorrei una guida in Italiano ad Istanbul. Siamo in due e saremo in città il 21 e il 22 agosto. Avendo, in un viaggio precedente, visto già le mete classiche, visitare altro. Grazie per la risposta
Sito interessante e utile.
Vorremmo scoprire con voi questi quartieri storici poco battuti dal turismo.
Siamo in due arriviamo il 13 e ripartiamo il 17 settembre
Vorremmo sapere anche il costo del transfer aeroporto hotel zona Beyoglu.
Grazie
Potremmo avere un preventivo per quartieri asiatici e anche la parte più turistica.
Abbiamo 3 giorni interi 12 13 14 settembre.
Potremmo anche accordarci ad altri gruppi.
Potrei avere un preventivo o una spiegazione dei pacchetti che offrite?
Buongiorno saremo ad Istanbul dal 11 settembre al 13 siamo 7 persone .Avremmo piacere di un vostro preventivo relativo ad una guida parlante italiano per visitare al meglio la città di Istanbul.
Grazie
Salve volevamo sapere quando costava visitare le zone più belle e caratteristiche di Istambul ci troveremo li dal 20 al 23 settembre
Ciao verro ad Istanbul, dal 9 al 13 settembre sarei interessata ad un tour guidato , gradirei un preventivo
Ciao siamo due persona siamo ad Istanbul fino a sabato vorremmo info sul tour di Fatih Fener e bala
Ciao saremo a Istanbul dall11al14otobre. Vorremmo prenotare.una visita guidata della città.
buongiorno siamo un gruppo di 6 italiani e saremo a Istambul dal 16 al 19 ottobre .IL 19 mattina vorremmo visitare i quartieri FENER e BALAT e a fine visita essere portati in areoporto (abbiamo il volo alle 17)
Saremo ad Istanbul dal3 ottobre al 7. Siamo 4 persone. Vorremmo una guida parlante italiano. Mi potreste dare indicazioni sulla disponibilità e il costo?
Buongiorno. Saremo ad Istanbul dal21 al25 ottobre , in 4 persone. Info per tour spostamenti ecc. Voi sapete bene cosa può imteressare al turista . Grazie.
Buonasera, siamo una famiglia composta da 2 adulti e due bambini di 11 e 8 anni, pernotteremo a istanbul dal 9 al 16 novembre.
Siamo interessati ad un percorso di due giorni con guida italiana – 17 e 18 ottobre – due persone.
Siamo in 4 adulti,arriveremo ad Istanbul mercoledì 16 ottobre nel pomeriggio. Vorremmo visitare la città accompagnati da una guida per un tour di 2/3 giorni.
Rimango in attesa di un preventivo e maggiori dettagli.
Grazie
Siamo 2 amiche ad istambul dal 19 al 23 novembre, vorremmo visitare i quartieri descritti nell’articolo, unendosi ad un picvolo6 gruppo di italiani,
Salve, siamo due adulti e un bambino di 5 anni a Istanbul dal 25-27 ottobre. Ci interesserebbe il tour diFatih, Fener e Balat per sabato 26 ottobre. Grazie
Saremo in 2 dal 6 al 10 Novembre
due persone dal 7 al 13
Buongiorno, sto organizzando per fine mese un viaggio a Istanbul di 3 giorni, giornate intere solo sabato e domenica 30 e 1, siamo 3 adulti, sarei interessata ad essere seguita per la visita guidata sia nella parte europea che nella parte asiatica della città. Potrei avere un preventivo di massima? Va bene anche se veniamo inseriti in un gruppo. Grazie
Salve, siamo im 3 adulti e vorremmo visitare Istanbul a fine maggio 2020. Chiediamo gentile preventivo per 2 e/o 3 mezze giornate per visitare la città con una guida che ci venga a prendere in albergo.
Grazie e saluti
Buonasera Mia moglie e io avremmo programmato di visitare Istambul e dintorni
per il 22/12 al 1/01/2020 , Mia moglie forse ha già prenotate volo e albergo per
tale periodo come potrebbe aiutarci?, eventuale guida possibilmente in italiano
quanto ci costerebbe al giorno?
arrivo ad Istanbul venerdì 27 dicembre alla sera
siamo 4 persone e vorremmo organizzare visita guidata della città nei giorni 28 -29
ripartiamo il 30 mattina
vorrei un preventivo e relativo programma per visitare quelle che secondo voi sono le cose imperdibili, con guida privata grazie
Buongiorno, siamo una coppia e saremo ad Istanbul dal 26 al 31 dicembre 2019. Possiamo avere un preventivo per una visita guidata eventualmente anche aggregandoci a un piccolo gruppo di italiani nei quartieri asiatici non battuti dai turisti? Grazie
Salve,
saro’ , con mia moglie, ad Istambul dal 25 dicembre al 3 gennaio .
siamo interessati ad una visita “soft” guidata dei quartieri FENER e BALAT,
vorremmo conoscere le vostre proposte precise inclusi i costi.
Saluti Luigi e Rosa
Buonasera, sarò in Turchia a giugno del prossimo anno,credo da sabato 13 a sabato 20 (ho una settimana a disposizione). Pensavo di dedicare 4 giorni ad Istanbul e 3 giorni alla Cappadocia,sicuramente faremo il volo in mongolfiera che è un sogno da tanti anni (ho letto che potete prenotarlo voi,mi date info?) ma volevo capire come spostarmi poi per vedere altro. Se c’è modo di visitare altro (anche con visite guidate eventualmente) mi fermerei 3 notti almeno altrimenti dedicherei un giorno in più ad Istanbul. Mi date qualche informazione? In queste settimane volevo già prenotare voli e hotel. Grazie! Francesca
Buon giorno, siamo un piccolo gruppo di 7 persone in visita a Istanbul. Saremmo interessati per una guida parlante italiano per il giorno 6 o 7 gennaio 2020. Chiedo un vostro preventivo. Prego inviami preventivo sia solo con guida per la giornata intera o anche con minivan. Grazie
Siamo in 2 dal 22 al 27 gennaio, ma i giorni effettivi sono dal 23 al 26
Sto organizzando il viaggio per essere ad Istanbul dal 27 marzo al 3 aprile. Siamo 2 persone e saremmo interessate alla visita delle zone FENER e BALAT e dei Quartieri Asiatici.
Vi chiedo il costo dei due distinti tour, anche in gruppo. Grazie mille
Ciao,siamo due donne,vorremmo visitare Istanbul a maggio di quest’anno,dal 11 al 14 circa,ci piace camminare e vedere anche cose meno turistiche’.
Magari fare anche una gita giornaliera in Cappadocia.
Hai la possibilita’di inviarci un preventivo completo anche
di escursioni?
Grazie mille,Antonella.
salve siamo 2 adulte e ci piacerebbe vedere le migliori attrazioni di istanbul in 2 giorni
Buona sera,
Arriveró ad Istambul con mia moglie giorno 11/02/2020 e ripartiró il 15/02/2020 volevo informazioni su transfer convenienti e magari qualche tour!
Vi ringrazio
Desidereremmo partecipare alle visite di gruppo per gli itinerari : 3) Sultanahmet e i monumenti principali e 4) Solimano, i Bazar e tour del Bosforo.
Siamo due persone, i giorni per noi possibili sono 5-7 febbraio. Grazie.
Ciao sono Silvana 1 persona , vorrei fare 2 settimane 1 in barca l’altra itinerante . Grazie
Salve siamo in 15 persone , dal 6 al 10 di novembre 2020, in occasione della maratona di Istanbul. Gradiremmo organizzare una o due giornate con una guida in italiano per visitare la città. Possibilmente il 7/11 e il 9/11.
Giro classico della città e magari qualche quartiere caratteristico.
Chiedo gentilmente un preventivo.
Grazie
Un gruppo di 8 10 persone a Maggio stiamo pianificando un viaggio ad Istanbul volevo chiederle trasferimento aeroporto hotel viceversa e due giorni con una guida per tour quanto verrebbe
Due persone dal 10al 12 agosto 2020
Ciao, volevo informazioni per visite guidate, in agosto 2021, ad Istanbul e cappodocia.
Viaggio solo vorrei conoscere il vostro compenso giornaliero per visitare la città. Non ho al momento date. Penso che mi fermerei una settimana più o meno, salvo covid. Saluti
Salve siamo 2 persone che saremo ad Istanbul per 6 giorni. Vorrei informazioni per visitare Fener e Balat .Grazie
Siamo due donne, il 3 gennaio possibile fare una visita a Fener fatih e balat
Buonasera, ho ricevuto il nome del vostro sito da Gem Kartal. Il 14,15 e 16 Aprile sarò a Istanbul con famiglia ed amici (7 adulti e 3 adolescenti). Volevo chiedervi la vostra disponibilità e quota per farci da guida in lingua italiana per una giornata preferibilmente il 14 se no gli altri giorni. Stiamo presso Hotel Golden Horn nel centro storico. Ci piacerebbe visitare le cisterne, la moschea blu. l’ippodromo e moschea santa sofia, il palazzo Topkapi e un bazaar. Grazie mille.
Buongiorno, vorrei maggiori informazioni per la visita guidata nei quartieri di Balat, Fatih e Fener.
Per giorno 25/04/2022 e siamo in 4.
Buongiorno,
Siamo una coppia e saremo in Turchia dal 17 al 24 agosto. È possibile avere un’idea di tour che comprenda Istanbul e cappadocia?
Grazie
Buona sera, vorrei visitare Istanbul, in 1 giorno come abbiamo fatto nel 2013, con una guida che parlava italiano, molto gentile, in 1 giorno ci ha fatto visitare tutta la città, vorremmo ripetere la cosa, e sapere il costo, grazie e saluti.
Buonasera, sto organizzando un viaggio ad Istanbul/Cappadocia per agosto,12-20, due persone.
E’ possibile avere un preventivo dei vostri tour in italiano (soli o anche in gruppo possibilmente non numeroso) per visitare le meraviglie di Istanbul, ed eventualmente anche della Cappadocia)?
Grazie in anticipo
saremo a Istambul il 18 giugno nel pomeriggio e partiremo il 24 la mattina presto. 3 persone. alloggiamo al Seven Hills Palace Hotel. gradirei avere notizie in più sui vostri servizi
Buongiorno saremmo a Cappadocia dal 11 settembre e a Istanbul dal 21 settembre , vorremo informazioni per vista guidata, grazie
siamo due persone dall’ 1 al 5 luglio
buongiorno siamo 2 persone italiane . vorremmo visitare Istambul al di fuori dei soliti schemi turistici essendo gia stati li in passato. inoltre vorremmo aggiungere un tour in Cappadocia .. pensiamo di trascorrere in totale sei /sette giorni . gradiremmo un preventivo per tutto il tour comprensivo di guida a nostra disposizione per le due localita. grazie
Buongiorno, avrei piacere di un preventivo per una visita della città di Istanbul con guida in lingua italiana nei giorni del 11 e/o
12 agosto 2022; siamo una coppia con due ragazzi di 11 e 14 anni. Grazie
Salve, siamo 2 persone. Vorremmo fare un tour il 09 Agosto 2022 visitando l’area di Sultanhamet. Grazie
Siamo una coppia e stiamo programmando una visita nella meravigliosa Istanbul dal 29/10/2022 (pomeriggio) al 01/11/2022, alloggeremo in zona Sultanahmet. Vorremmo avere informazioni relativamente le vostre proposte di visite guidate su tre giorni (di piccoli gruppi se disponibili o singole ). Vi chiedo inoltre se possibile organizzare il transfer dall’aeroporto al ns Hotel (con un preventivo di spesa) . Vi ringrazio anticipatamente. Claudia
Ciao sarò in città dal 14 al 16 febbraio e sono solo. Posso aggiungermi a qualche visita e mi dite il costo? Grazie mille e cordiali saluti
Salve . Arriviamo a Istambul il 1. Giugno. Dalle 10:00 alle 21:00 .. Siamo 2/3 persone , vorremo visitare s. Sofia , moschee blu , eventualmente qualche Basar x compere e qualche altra cosa nei dintorni , forse qualche ristorante tipico. possiamo unirci anche a qualche gruppo.
E possibile avere un preventivo?
Vorrei prenotare una visita in italiano per domani due persone
Siamo due coppie che da Roma arriveranno ad Istanbul la mattina del 23/11/2023.
Siamo interessati alla visita guidata di Fener e Balat ed anche a quella di Sultanahmet.
Grazie
Ciao. Saremo a Istanbul da 24 al 27. Interessati(siamo 4adulti) ad un tour a piedi, o anche altre proposte. Grazie
Buongiorno vorrei sapere se è possibile prenotare una guida turistica per 1 pomeriggio e il 2 gennaio… non conoscendo la città non sappiamo cosa è meglio visiare grazie
Buongiorno siamo in 4 ed arriveremo ad Istanbul il 31 dicembre 2023 e vi resteremo sino al 4 gennaio. Saremmo interessati a visite private o di gruppo nelle giornate del 2 e/o 3 gennaio e anche un locale dove passare la cena e la sera del 31, dato che arriveremo in aeroporto a metà pomeriggio. Chiaramente le viste dovrebbero comprendere i luoghi e le zone piu’ interessanti della città.. Attendo notizie. Grazie
Francesco
Buongiorno! Dal 8 aprile al 11 aprile (giorno di partenza) io ed una mia amica siamo a Istanbul. Visti i pochi giorni vorremmo il 9 aprile fare un tour con voi. Attendo info e prezzi. Grazieeee!!!! Monica
ma perchè non rispondete alle maiil? sono tre mesi che cerco di contattarvi, via mail (3) e whatsapp….ma ci siete???
Abbiamo risposto alla sua mail in data 18 marzo
buongiorno sig. Can siamo in due persone sbarchiamo dalla nave MSC crociere il 2 settembre alle ore 10.00 e vorremmo visitare la città in giornata se è possibile mi manda l’itinerario e preventivo? resto in attesa di una sua gentile risposta grazie. cordialmente
Avrei bisogno di un preventivo per tour della Turchia circa nove giorni con visita di Istanbul e Cappadocia e Pammukale. Le sistemazioni alberghiere non sono importanti. Non cerchiamo lusso ma sicurezza e pulizia. Non ho ancora le date precise della’aereo. Accettiamo viaggio di gruppo già organizzato. Per due persone. Attendiamo vostre proposte e saluto cordialmente
carissimi can (detto anche il caltabellottese) ed Ozke (scusa per la mancanza dei due punti sulla “O”) come promesso e da buon paesano lascio un commento sull’esperienza più significativa del viaggio ad istanbul. Intanto faccio appello agli amici del 3 settembre 2010 di farsi sentire sul blog (sarà come ritornare a quella giornata) dopodichè faccio, con mia moglie Eva, i complimenti per l’esperienza che ci hai permesso di fare. La giornata del 3 settembre 2010 sarà la giornata che noi, e penso anche gli altri amici, ricorderanno maggiormente. Abbiamo ancora in mente la piccola salita del porta bandiera, o la chiesa in ferro, oppure la pizza turca buonissima che abbiamo mangiato tutti assieme come se fossimo stati amici di vecchia data. Bravo! efficacissimo blog! e bravissimo nella tua amichevole guida per alcuni dei quartieri che caratterizzano questa meravigliosa città dalle 1001 faccia. avrei 1001 cosa da dire su tuo lavoro con il blog e su istanbul… ma per chi leggerà questi post dò il consiglio di fare la valigia e visitare istanbul senza indugio e se beccate can per la guida andate di corsa ne vale la pena 1001 volta…… un abbraccio a voi (can ed Ozke) ed un abbracio… Leggi il resto »
Ecooci!! Con un po’ di ritardo rispondiamo all’appello di Giuseppe ed Eva: siamo due degli “amici del 3 settembre”, i due sfortunati che hanno dovuto abbandonare prima il gruppo senza vedere il quartiere di Balat…
Grazie ancora Can per averci “accolto”, nonostante il gruppo fosse già abbastanza numeroso e di nuovo complimenti a te e Ozke per il bellissimo lavoro da guide praticamente professioniste. Che il vostro sito fosse “buona cosa” già si intuiva prima della partenza, ora che vi scriviamo nel post-vacanza possiamo solo confermare le buone impressioni.
A quanti stanno progettando il viaggio a Istanbul…non partite senza aver studiato per bene il sito di questi ragazzi! Su alcune cose che abbiamo potuto vedere, nei 4 giorni della nostra permanenza in città…scoprireistanbul.com batte guida lonely planet!
A Eva…ho una tua bellissima foto, riesci a farmi avere il tuo indirizzo mail tramite Can? Saluta Giuseppe e..saluti anche agli altri “amici del 3 settembre”
V&G
Grazie a Can per l’interessante visita guidata del 28 agosto ai quartieri Fatih, Fener e Balat durante la quale abbiamo parlato anche di tanti aspetti di questa meravigliosa città. Le notizie ricavate da questo forum si sono rivelate molto preziose per organizzare al meglio i 6 gg passati a Istanbul: girato tanto, visti posti molto interessanti, evitato perdite di tempo, mangiato molto bene e soprattutto aver pienamente goduto questa esperienza avendo ricevuto l’impressione di essere entrati nello spirito della città.
Un caro saluto
Laura e Romolo
Ciao Can,
è qualche giorno ormai che sono rientrato dal viaggio ad Istanbul, porto con me comunque il vivido ricordo della visita fatta a Fatih,Fener e Balat come la più significativa giornata del mio viaggio colà: non sarà facile dimenticare. Con questo messaggio voglio ringraziarti per la bella giornata trascorsa assieme, era il 19 agosto, e se avrò occasione di tornare non mancherò a contattarti per un altro giro sempre che tu non sia approdato a migliori lidi che ti auguro di cuore.
Arrivederci Salvatore.
Ciao Can…
innanzitutto complimenti per questo utilissimo blog.
Siamo quattro ragazze che verranno a Istambul dal 15 al 22 settembre e vorremmo avere dei consigli sull’itinerario. Da questo sito non riesco a mandarti l’e-mail, puoi scrivermi qui il tuo indirizo e-mail oppure ti scrivo qui la mia e mi contatti tu??
grazie e a presto 🙂
Innanzitutto mi complimento con tutti voi per il sito utile e di facile fruizione una manna per turisti squattrinati ma intraprendenti come me. Insomma vorrei complimentarmi con voi ma scadrei nel banale quindi mi fermo qui…
Devo dire che istanbul mi intrigava da tempo ma grazie alla lettura dei vostri articoli mi sono convinto (ed ho convinto due mie amici) a partire…
Saremo ad Istanbul dal 15 (arriveremo per le 17) fino al 19 (ripartiremo alle 23 quindi avremo praticamente la giornata a disposizione) ed alloggeremo al little wing (se sapete dirci qualcosa su questo ostello tutto di guadagnato visto che dobbiamo ancora prenotare).
Avete qualcosa da consigliare per quel periodo in particolare? Avete organizzato qualcosa a cui potrei suggerire ai miei compagni di viaggio di aggregarci?
Ho letto la vostra guida è mi è venuta quasi l’ansia di non riuscire ad organizzarmi bene per vedere tutto quel ben di Dio che descrivete quindi se aveste dei suggerimenti per aiutarmi nello stilare un bel programmino sarebbero bene accetti…
ringrazio chiunque voglia aiutarmi anticipatamente.
FEDERICO
Se ripartite il 19 (Domenica) ci cadrebbe a fagiolo una visitina alla YENİKAPI MEVLEVİHANESİ per assistere alla cerimonia Sema delle 14:00 (se vi interessate di sufismo, dervisci rotanti ecc.) Trovate tutto in questa sezione del blog http://www.scoprireistanbul.com/wp/i-veri-dervisci-rotanti-ad-istanbul.html
Ma Ozke e Can sapranno darvi e dirvi molto di più!
Buon viaggio!
Si, la cerimonia Sema non mi dispiacerebbe…
Grazie del consiglio.
Ora aspetto qualche dritta da Ozke e Can…
Ciao, anche noi abbiamo trovato il vostro sito ed è inutile dire che è molto interessante. Saremo a Istanbul dal 4 all 8 di gennaio prossimo con due amici e ovviamente ti chiediamo qualche consiglio, data anche la stagione particolare. Sareste così gentili da inviarci un itinerario di visita e ci sarebbe qualche vostra ora disponibile? Cari Saluti.
Donatella e Massimo
Ho appena scoperto questo sito e mi sembra molto ben fatto . Saremo a Istambul il giorno 7 / 09 e partiremo il giorno 11 / 09 . Siamo in 8 persone . Cosa mi consigliate per le visite? siete eventualmente disponibili?
Resto in attesa . Grazie .
Ciao Can…
siamo Marco e Sara. Vi stiamo scrivendo perchè a cavallo tra dicembre e gennaio 2010/2011 avremmo la possibilità di visitare Istanbul. Visto che non ho letto tante info sul capodanno di Instanbul, volevo delle delucidazioni in merito ai vari divertimenti che una città così espansiva e cosmopolita poteva offrire a due giovani 25enni. Non vogliamo passare come i discotecari di turno, ma se riuscite a darci qualche dritta ne faremo tesoro……….
grazie in anticipo
Marco e Sara
ANCONA 1905
Ciao : )
Sarò ad Istanbul dal 2 al 7 settembre (per vedere il concerto dei mitici U2 giorno 6) e sarei interessata ad organizzare una visita nei quartieri Fatih, Fener e Balat. Attendo tue notizie.
Grazie mille
saluto
Dopo la vostra spiegazione dei quartieri di Fatih e Fener mi piacerebbe
vedere sotto la vostra guida questi quartieri.
Siamo un gruppetto di 5 persone.
Il vostro sito è veramente gradevole
giuseppe
Ottimo sito, ben fatto e facile da usare. Siamo interessati ai vostri servizi per vedere Istanbul da un punto di vista non solamente turistico. Se siete disponibili contattatemi. Fabio
Ciao Can! Prima di tutto complimenti vivissimi per il sito! Utile da tutti i punti di vista, soprattutto per affrancarsi dalla limitatissima Lonely Planet!
Io e la mia ragazza saremo ad Istanbul dal 18 al 25 Agosto 2010..è possibile prenotare un tour con voi?! come posso fare per contattarvi sul posto?
Grazie, saluti e spero a presto!
Francesco Tasselli
CIAO CAN! Siamo tornati, dopo un meravglioso giro in Cappadocia e Kalkan,me-ra-vi-glio-so! Volevamo ringraziarti per la bellisima e interessante visita guidata. Inoltre, come sai, siamo riusciti nelle nostre passeggiate a scovare alcuni dei posti che proponi, tipo il panino con pesce fritto a Besiktas. A parte ti invieremo delle foto. Nel frattempo, un caro saluto anche da Raffaele e i ragazzi e a Michele, se mi legge; anche a lui invierò belle foto.
Ciao Alessandra e Raffaele,
mi fa piacere leggere vostre notizie. Abbiamo condiviso proprio una bella esperienza col Gran Can!
Io ho cercato di lasciare già qualche traccia scritta su questo blog a proposito di Istanbul.
p.s.: che bello! Mandi anche a me qualche foto? Ottimo, sono felice… Io vi invierò quelle in cui ci siete anche voi durante la visita del 29 luglio.
Ciao a tutti!
Michele.
Chiedo scusa, ho appena scoperto il vostro sito e soprattutto son rimasta fortemente colpita dagli ottimi commenti di chi ha seguito i vostri suggerimenti. Sarò ad Istanbul dl 23 al 27 agosto con 2 figli di 12 e 17 anni e devo dire che mi viene l’ansia a pensar di visitare una città così affacsinante ma anche complessa, da sola con 2 figli e parlano poco l’inglese. Vorrei chiedervi aiuto.. se possibile avere indicazioni suggerimenti e magari girare con voi almeno un giorno. Noi saremo all’Amira Hotel ed arriveremo al Sabiha Gokcen da roma con Blu express il lunedì 23alle 15.15 e ripartiremo il venerdì 27 alle 22.40. 1 mi conviene prenotare lo shuttle direttamente on line o posso cavarmela con autobus? e soprattutto per partire la sera come vado in aereoporto? ho letto ch i taxisti imbrogliano facilmente, non c’è possibilità di tariffa fissa e prenotare taxi on line prima di partire? 2 lire turche le prendo al bancomat aeroporto? 3 il mercoledì ho già acquistato su expedia la minicrociera con aprtenza 13.30, cosa mi conviene visiatre il mercoledì mattina? 4 potreste farmi un programma ? saebbe possibile girare con voi? chiedo scusa ma sapere di poter contare sull’aiuto… Leggi il resto »
Ciao,
mi sono imbattuto per caso nel vostro ben fatto ed utilissimo sito mentre cercavo di organizzare il soggiorno ad Istanbul dal 19 al 22 agosto e poi fino al 30 agosto avevo pensato di spostarmi sull’Egeo.
seguendo i vostri utilissimi consigli ho scelto di soggiornare (con mia moglie e mio figlio diciannovenne) allo Zagreb Hotel.
Mi farebbe piacere sapere se in quei giorni avete in programma uno dei vostri giri a cui possiamo aggregarci e se potete darci dei consigli per poter organizzare al meglio la visita della città nei restanti giorni
sperando di conoscervi presto di persona…. Grazie
Luigi
PS. potreste consigliarmi una località marina sull’egeo in cui cercare alloggio?
Ciao, in procinto di partire per Istanbul ho scoperto il vostro sito, mi interessa moltissimo vedere l’Istanbul che voi descrivete, ho mandato una mail iper organizzare con voi un’escursione spero di ricevere una vostra risposta. Ciao
Ciao, mi accodo a tutti i commenti entusiasti della vostra stupenda idea di regalare a tutti il vostro smisurato amore per Istanbul.IO e la mia compagna saremo a I. il 13 agosto ,fino al 18.Saremmo curiosi di partecipare ad una vostra visita guidata a Fener e Balat in quei giorni.Vi mando anche una mail per eventuali comunicazioni.Dimenticavo ,ho letto il vostro Manifesto e lo trovo ammirevole,e sopratutto lo condivido in pieno, messaggi politici compresi….
A presto.
Con ammirazione.
Simone
Saremo a istanbul dal 18 al 24 agosto Ho visitato con interesse il vostro sito. Abbiamo abbastanza tempo a nostra disposizione per cui abbiamo programamto:
1 giorno giovedì 19 agosto: visita di Sultanahmet (Moschea Blu, S.Sofia, Basilica Cisterna, bazar Arasta, Ippodromo)
2 giorno venerdì 20 agosto: Palazzo Topkapi e Musei
3 giorno sabato 21 agosto: Quartiere dei bazar (gran bazar, bazar Spezie, Moschea Solimano pomeriggio Torre Galata Tophane e Istiklal caddesi
4 giorno domenica 22 agosto: crociera Bosforo
5 giorno lunedì 23 agosto: Fatih Ferner Balat visita alla Moschea Fatih e Chiesa Chora chiesa s. stefano Moschea Eyup Cafè Pierre Loti
6 giorno martedì 24 agosto: Besiktas e Ortakoy se si vede con la crociera…no !!!
6 giorno 24 agosto:Uskudar e Kadikoy
Sareste così gentili da fornirci suggerimenti, o correttivi alla nostra bozza di programma e indicazioni utili e consigli sui giorni di chiusura di chiese e moschee e su un vostro eventuale accompagnamento per le visite più impegnative di Fatih, Ferner e Balat….GARZIE !!!
ciao,
sono Susanna e sarò ad Istanbul solo di passaggio, atterro infatti con la mia famiglia (marito e due fanciulle di 12 e 6 anni) al Sabiha Gökçen il 12 agosto per rimbarcarmi il 14 da YENİKAPI a BANDIRMA e dirigermi a casa di mia madre a Ayvalik. Non è la prima volta che veniamo ad Istanbul, ma sempre di passaggio e facendo giri per lo più nelle zone maggiormente conosciute. Saremmo molto interessati a visitare Balat e Fener, ma immaginiamo sia impossibile riservare una visita guidata con così poco preavviso. Avete qualche indicazione da darci per provare almeno a fare un giro in questi quartieri? In realtà torniamo in Italia volando sempre con la Pegasus da Sabiha Gökçen, per cui saremmo di nuovo ad Istanbul verso il 22, 23 agosto. Sarebbe possibile fissare in quei giorni?
grazie
Susanna
ciao Can e Ozke,io e mia moglie verremo a Istambul dal 18 al 24 agosto col volo pegasus da Roma. A proposito , è sufficiente la carta d’ identità per il volo ?
Ci piacerebbe tanto che ci facessi da guida personale nei quartieri di Fener-Balat e di Besiktas e Kuzguncuk.Sembra di essere già li…
io e mia moglie abbiamo sempre organizzato da soli i viaggi ma per questo viaggio speciale vorremo ottimizzare ancora di pu’ il nostro tempo cercando di conoscere piu’ cose possibili da ricordare e da raccontare.
Aspetto una tua risposta.Un saluto affettuoso a te e a Ozke
Roberto
P.S
alloggeremo all’hotel California (Sultanamet).
Ozke non l’abbiamo conosciuta ma Can ci ha fatto trascorrere la più bella giornata,culminata con il tour sul bosforo,della nostra breve vacanza ad istanbul.
Competente,appassionato e disponibilissimo, ci ha fatto trascorrere 6 ore nei vicoli più autentici di istanbul. I sorrisi dei bambini,le chiese e gli scorci mozzafiato non credo li dimenticheremo facilmente.Grazie di cuore per le bellissime emozioni che ci hai regalato. Un abbraccio.
Max,Stefania,Sissi,Mario,Luigina.Ylenia.
Per ora solo un rapido saluto dal computer dell\Hotel Agan per dire che la visita guidata del 29 e\ stata strepitosa interessante impegnativa… Ciaooo!
sarò ad istambul dal 8 al 15 agosto e avrei bisogno di una guida per 3 giorni, chiedo se possibile un preventivo costo urgentemente grazie
ciao ho trovato utilissimo il vostro sito
saremmo a istanbul dal 5 al 10 agosto 2010 (sulthanamet) e ci piacerebbe molto una vostra guida come da voi indicato
ci piacerebbe molto conoscere la vera cucina turca e le altre cose che vorrete indicarci nei nostri 5 giorni.
grazie in anticipo
vi prometto un resoconto al ritorno se preferite con foto
massimo e gabriella
Ciao ragazzi….che dire, sito fantastico…la descrizione del primo giorno ad Istanbul è sensazionale…io sarò li con la mia futura moglie dal 2 al 7 settembre prossimi e già da una lettura sommaria del blog ho ripensato alla zona in cui alloggiare da sultanamhet a beyoglu come consigliate voi…in ogni caso c’è ancora tempo e anche se ci piace muoverci da soli (spesso perdendo anche tempo, ahimè) credo che sarebbe utile oltre che estremamente interessante farci dare una mano da voi…attendiamo vostre news…a presto
Ciao, ho seguito il vostro consiglio di visitare i quarieri occidentali ma penso che sia necessario farsi guidare da voi, purtroppo ho scoperto troppo tardi il vostro sito perciò mi sono servita dellla guida(Lonely planet) ma non sono riuscita a vedere bene i monumenti segnalati,soprattutto il quartiere ebraico per cui consiglio a chi deve ancora partire di mettersi in contatto con voi.Invece ho trovato , per caso, una buona guida in Cappadocia, un ragazzo di Goreme, che sa bene l’Italiano e ci ha dato tantissime informazioni utili,ci ha accompagnato in luoghi poco frequentati dai turisti con molto cortesia(Devo dire che tutti i Turchi sono gentilissimi!!!)e per pochi euro. Vi segnalo la sua mail: sinan1975@hotmail.com(può anche affittarvi delle bellissime suites a prezzi ragionevoli)
ciao
stiamo preparando un viaggio in turchia e vorremmo visitare la cappadocia , ti saremmo grati se vorrai darci qualche indicazione in più su come avete organizzato il soggiorno e le escursioni in cappadocia .
puoi anche rispondermi direttamente.
grazie da mario e pina
Salve,
saro’ ad Istanbul dal 17/09/2010 till 21/09/2010 con due amici.
Vorrei una guida per visitare la città.
Aspetto una vostra gradita risposta
Cristina
Ciao ragazzi, anche se non siamo riusciti ad organizzare il giro insieme, volevamo lasciare un commento positivo sopratutto sui consigli di ristoranti che ci avete dato, che per noi italiani e’ sempre un problema. Un saluto da Mauro e Liana
Sarete contattati tutti via mail 😉
Cari Can ed Özke,
come ho già scritto, sarò ad Istanbul dal 28 agosto al 6 settembre, mi piacerebbe avvalermi delle vostre competenze. Vi mado una mail.
Salve,
sarò ad Istanbul con una decina di persone dall’11 agosto per tre giorni.
Potrei essere interessato ad effettuare una visita guidata della città e vorrei avere qualche dettaglio.
Grazie
Ciao mi chiamo Barbara, siamo in 4 persone e arriveremo ad Istanbul l’8 di agosto e rimarremo li per 4 giorni. Vorrei sapere per favore se hai qualche consiglio da darci su cosa visitare e dove mangiare, e se per caso uno dei 4 giorni sarete disponibili come giuda. Grazie Barbara
Ciao Can,
complimenti per il vostro sito!!! Io e il mio ragazzo saremo a Istanbul dal 19 sera al 23 agosto , sicuramente seguiremo i vostri suggerimenti per visitare la città, ma anche a noi piacerebbe avere la vostra guida per un giorno per vedere i posti che consigliate! E’ possibile per uno di quei giorni? Grazie mille in anticipo! Alessandra
Ciao Can! Sarei interessata anch’io ad avere un itinerario per istanbul per tre giorni ad agosto, siamo in due e vorremmo vedere il più possibile anche se il tempo è poco..e poi qualche consiglio su ristoranti non troppo costosi ma buoni!!tanto per non farsi mancare niente!!!!Ciao!!grazie..
Ciao Can, Sarò a Istanbul (anch’io volo PEGASUS!!!) dal 7 all’11 agosto col mio ragazzo, pernottiamo in zona Beyoglu.Seguendo su per giù l’itinerario di cinque giorni che avete indicato e facendo alcuni piccoli “tagli”, mi piacerebbe essere accompagnata da voi attraverso i quartieri di Fatih, Fener e Balat.Ti sarei grata se mi contattassi.
Complimenti per il sito, davvero!!!
mi sa che saremo sullo stesso aereo! ehehe:)
vorrei venire a istanbul il 23 settembre e stare 4/5 giorni,sto prendendo in esame le vostre proposte. vorrei sapere non parlando inglese quanto costa fare 2 o 1 giorni con la vostra guida per vedere i quartieri da voi descritti.
a proposito sono andato sul sito di qualche albergo da voi consigliato e non ho capito seil prezzo è a camera o a persona.spero di risentirvi
Grazie per averci aiutato a vedere e a capire zone di Istnbul che, da soli, non avremmo capito e, probabilmente, neppure visto. E grazie anche per io consigli su cosa e dove mangiare.
Quanto ad Istanbul, è una città che entra nel piu’ profondo dell’anima e che sembra, ancora oggi, la capitale del mondo, come è stata per tanti secoli.
Salutoni da Luigi ed Elisa.
città in cui vivere, altro che visitare…cortesia, apertura pulizia e anche innovazione…che noi ci possiamo dimenticare in Italia.
la visita guidata ci ha fatto scoprire quartieri bellissimi, se potete preferite i giorni della settimana piuttost odella domenica.
andate da fasuli, andate a mangiare kofte…andate dove vi consiglia CAN.
a proposito.. ti giro l’indirizzo del locale di cui ti parlavo: molto elegante , costo 30 LT, piatto unico con contorno, ma molto buono e abbondante. sopresa…gli scavi in cantina: palazzo del III secolo, bellissimo…da vedere
albura kathisma : http://www.alburakathisma.com
yemi akbiyik cad n°26
sultanahmet
tel +902125179031
PS: ero sul volo blue-express anticipato senza avvertire e poi ritardato di due ore…se c’è alternativa evitate!
grazie a tutti saluta la tua fidanzata e ciao Gemma, un abbraccio a tutti
Ciao Sara, è stato davvero un piacere conoscervi, sono contento che abbiate apprezzato la visita e che i nostri consigli vi siano stati così utili, grazie anche per la segnalazione del ristorante! sicuramente quando io e özke faremo il cammino di Santiago mi ricorderò di te e ti chiederò consigli! Un saluto!
Ciao Can!Siamo appena rientrati da Istanbul da questa città meravigliosa,affascinante .Come hai detto sempre tu,Istanbul non è per niente pericolosa,i turchi sono gentilissimi,sempre pronti ad aiutarti.Quando insegnavo al liceo linguistico,dicevo ai miei alunni di viaggiare per eliminare i pregiudizi!Cosa dire poi di te e dei tuoi consigli?Sei la gentilezza in persona,preparato culturalmente!!La visita fatta con te a Balat e a Fener toglie il respiro in tutti i sensi,ti ricordi di Roberto!!Abbiamo fatto il tour del Bosforo,indovina quale?Ma lo sai già:quello più lungo.Ma merita ,siamo partiti dal porto di Eminonu alle 10,30 e siamo rientrati alle 16,30.Mi dispiace per il ristorante del pesce ma non siamo riusciti a trovarlo.Pensi che siamo morti di fame?Assolutamente no!Bello e interessante lo spettacolo dei dervichi nella Hocapasa culture Center che tu avevi consigliato.Era vicinissimo al nostro hotel Agan che consiglio a chi viene ad Istanbul poichè costa poi ,è nel centro , nella strada forse più caratteristica con cuscini,dove puoi “spaparazzarti” e mangiare.Can,grazie di tutto e auguri per la tua carriera.Gemma e Roberto
Ciao Gemma! E’ stato davvero un piacere fare la visita con voi, trovare delle persone così interessate e piene di vita come voi non è facile! Mi fa enorme piacere anche che abbiate stretto amicizia con l’altro gruppo e che vi siate trovati in seguito con loro. Peccato che non abbiate trovato il ristorante di pesce, ma è una buona scusa per tornare qui un’altra volta! Un caro saluto a tutti voi!
Sono appena tornata da Istanbul e il mio soggiorno è durato 4 giorni, ne sono rimasta letteralmente affascinata, mi sono affidata a Can per l’organizzazione del mio soggiorno e insieme ad altre quattro persone siamo stati accompagnati dal nostro “ottimizzatore” a scoprire oltre alle bellezze classiche, che tutti conoscono, quartieri inediti e percorsi alternativi, che ci hanno fatto scoprire le varie anime di questa bellissima città, oltre alla cordialità e gentilezza che contraddistinguono i suoi abitanti. Oltre ad essere stati accompagnati, Can ci ha fornito mille indicazioni indispensabili, prenotazioni e consigli utilizzimi su ristoranti e spettacoli, insomma per noi è stato veramente indispensabile.
Il programma deciso con Can all’inizio sembrava veramente impegnativo, ma grazie a lui siamo riusciti a vedere tutto ed anche…oltre. Grazie Can
Gabriella
Ciao Gabriella, sono contento di aver potuto ottimizzare il vostro soggiorno e permettervi di organizzare il vostro tempo al meglio. I due giorni di visita con voi sono stati molto densi e molto piacevoli anche grazie alla vostra grande simpatia. Tanti saluti a tutto il gruppo, mi raccomando quando Roberto carica le foto avvertimi! Ci tengo davvero tanto a vederle!
Ciao, ho scoperto oggi il vostro sito e mi sembra a dir poco favoloso. Sarò finalmente a Istanbul (che sogno di visitare da diversi anni) dal 29 luglio con il mio ragazzo e mi avete davvero incuriosito su Fatih, Fener e Balat con quelle splendide foto che ci sono. Poichè dite che è impossibile visitarli da soli, voi sareste disponibili per una visita guidata? Grazie mille, Claudia
Ciao Nino e Claudia, ci mettiamo in contatto via mail, a presto.
Scrivo questo post intanto per farvi i complimenti per il vostro sito, veramente utile anche perchè è in italiano. Come già scritto in una mail inviatavi ieri, io mia moglie e mio figlio(otto anni) saremo ad Istanbul(hotel Empress Zoe)dal 8 al 11 luglio. Saremmo felici se potessimo avervi come guida per un giorno per fare un giro attraverso quella Istanbul che quasi mai si visita. In alternativa, come voi organizzereste 4 giorni di soggiorno? Grazie Nino Febraro
le informazioni che date sono molto utili e interessanti!Grazie|Siamo in 4 e il 28 giugno vorremmo sapere il prezzo per visitare con voi i quartieri fatih,Fener e Balat lunedì 28 giugno pomeriggio.Grazie gemma
Sarò a Istanbul dal 16 al 21 luglio con mio marito. Vorrei avere consigli anche su come muoversi a istanbul con i mezzi pubblici e, se fosse possibile avervi per un giorno come guida per visitare Fatih, Fener e Balat e sul costo.Grazie, sono già innamorata della Turchia
Ciao e complimenti per il sito.
Sono un italiano, meridionale e di religione cristiano-ortodosso ed andrò a Costantinopoli/Istanbul in visita ad alcuni miei amici monaci con mia moglie e mio figlio.
Essendo ortodosso, ma anche italiano del Sud ho dovuto approfondire moltissimo la storia dell’Impero Romano d’Oriente e quella, un po’ falsata sui libri scolastici, dei contatti tra questo ed il Sud. Mi piacerebbe poter visitare tutto quello che posso nel mio soggiorno, della storia romano-ortodossa di Istanbul. Anche per questo tutti i suggerimenti, che metterò assieme a quelli dei miei amici monaci, saranno graditissimi. Dovrò anche avere il tempo di documentarmi molto dettagliatamente, poiché una base abbastanza solida credo di averla già. Inoltre dovrò essere guidato, ma guidare a mia volta mia moglòie (cittadina italiana di origini rumene) e nostro figlio alla scoperta di una parte importantissima e vitale delle loro radici.
italiano del sud ? mi suona molto male scusa.
Cosa ti suona male ? Sono meridionale: abitante dell’Italia meridionale, italiano del Sud…Ti suonerà anche male, ma posso farci molto poco, poiché il termine esprime né più, né meno un fatto, delle caratteristiche ed una mentalità assolutamente reali e tipici.
Desidero entrare in contatto con Voi per poter visitare zone particolari della città, sarò ad Istanbul con mia moglie e mio figlio dal 16 al 20 giugno 2010.
Grazie
Massimiliano
Ciao,ragazzi!
Siamo tornati martedì e volevamo ringraziare Ozke per il tour a Fatih, Balat e Fener. Abbiamo visto cose bellissime (addirittura ci siamo imbattuti in una troupe cinematografica nei pressi della suggestiva casa blu fotografata anche nel sito), dalla Chiesa di San Salvatore in Chora a quella di San Giorgio, dall’acquedotto di Valente a Besiktas: grazie per la pazienza e la disponibilità e tantissimi auguri per i tuoi studi!!!
Marco e Valentina.
Bellissima Istanbul!!! Ci abbiamo lasciato il cuore… cinque giorni non ci sono bastati.. Ce la siamo proprio gustata lentamente visitando le meraviglie storiche (confermo che purtroppo la Moschea di Solimano è chiusa per restauro: si visitano il cimitero, la bellissima tomba di Solimano e quella della moglie Rosselana) e sorseggiando tè ad ogni sosta. Torneremo!!!!! Spero tanto…
Grazie e un saluto da quattro nuovi innamorati di Istanbul
Ciao a tutti,
volevo ringraziare di cuore Can per la sua gentilezza e velocità nelle risposte, nonostante fosse impegnato. Grazie ai suoi consigli ho potuto visitare Istanbul(pur avendo pochissimo tempo a disposizione)!
Trovo questo blog preziosissimo per chiunque voglia visitare un luogo unico (a metà tra Occidente e Asia).
Ho trascorso in Turchia una settimana meravigliosa e indimenticabile!Sono un popolo molto ospitale e poi…il cibo:assolutamente divino:)
Grazie ancora Can per tutte le informazioni!
Spero di poter tornare presto in Turchia e di poter avere il piacere di avervi come guide turistiche!
Ciao Sandra ed Antonio, ci mettiamo in contatto via mail.
Mi sembra fantastico che qualcuno con una conoscenza tanto ampia possa aiutare gli altri ad affrontare un soggiorno “pieno” in questa città fantastica, ti ho appena scritto una mail
un grazie e un saluto
Eccoci di ritorno, il viaggio è andato benissimo, abbiamo seguito l’itinerario dettagliato che Can ci ha inviato via mail, dato che in questi giorni non erano disponibili per farci da guida, e ci è piaciuto tutto (S. Salvatore in chora è molto bella).
Abbiamo anche seguito l’indicazione su alcuni ristoranti, e ci siamo trovati molto bene (fasuli e asitane). Siamo stati anche un po’ “spennati” un paio di volte in altri locali non consigliati da voi, da chi ha approfittato di noi solo per il fatto che eravamo turisti, abbiamo visto due menu con due prezzi (quello per i turchi aveva i prezzi ridotti a un terzo di quello scritto in inglese). Ci hanno fatto pagare 3 gelati 12 lire, una signora dopo di noi ha pagato 1 lira per 1 gelato….
Bene l’hamam di Solimano, la moschea invece è chiusa per restauro. Insomma, giudizio molto positivo, ma ci è mancata la vostra presenza perchè molte cose avremmo voluto saperle e le nostre guide cartacee più di tanto non ci raccontavano.
Non perdiamoci di vista, noi vorremmo tornare in turchia (anatolia e cappadocia).
Un caro saluto e grazie di tutto
Ho scoperto solo ora questo fantastico sito! Venerdì mattina partiamo per Istanbul… Arriveremo nel primo pomeriggio e ripartiremo il 25. Ho letto che purtroppo in questi giorni non siete disponibili ma, se non è troppo tardi per chiedervelo, ci potreste dare un consiglio per vedere i dervisci (luoghi e orari)? E per le nostre cene (o pranzi) semplici ma indimenticabili? Siamo in quattro e alloggiamo in Hudavendigar Cad.
Ciao Costanza, ti rispondo via mail.
saremo in due insieme ad altre molte persone presso l’hotel akgun da domani 19 maggio fino al 23 vorrei visitare la citta un giorno insieme a voi per un fuori circuito turistico tradizionale (fener e balat?). Vorrei conoscere il costo e la vs. disponibilità grazie luciano
Ciao Luciano, ci mettiamo in contatto via mail, a presto.
Ciao Can! Purtroppo solo ora,domani sarò ad Istambul, leggo della tua bravura per accompagnare i turisri ad Istambul. Sono con un’ amica e ci fermeremo da domani fino al giorno 8. Puoi rispondermi oggi entro le h 18? Mi piacerebbe avere un programma da parte vostra e, nel caso la spesa. Salutissimi Etty
Salve e complimenti per il blog. Mi chiamo Lorenzo e siamo un gruppo di 5 persone. Siamo ad Istanbul fino a venerdì, alloggio a Sirkeci, vorrei qualche consiglio per visitare i quartieri di Fener e Balat. Non vi chiedo una visita guidata visto il breve preavviso, sarete impegnatissimi in questi giorni. Mi basta sapere cosa vedere e dove poter mangiare. Grazie Mille!!!
Lorenzo
Ciao Lorenzo, in questi giorni infatti non siamo disponibili, ci dispiace. Ti mando via mail alcuni suggerimenti su Fener e Balat, ma ti anticipo che visitare da soli queste zone per chi non c’è mai stato è molto complicato, la zona è un vero labirinto e non è assolutamente battuta dai turisti, non è facile trovare i monumenti fra il dedalo di case, quindi si rischia di girare invano e perdere un sacco di tempo. Mi auguro che possiate farcela da soli. Ciao e buon divertimento!
Ciao Can, grazie mille per i suggerimenti che hai mandato, sono stati utilissimi!!! Dall’Acquedotto di Valente abbiamo iniziato a camminare seguendo il percorso che ci hai indicato, meraviglioso, abbiamo anche trovato il mercato a Fatih una cosa fantastica eravamo gli unici turisti!!! Fino alla Moschea di Fethiye, che purtroppo il mercoledi è chiusa, tutto ok. Poi mi sono perso, meno male che avevo una cartina abbastanza dettagliata e siamo riusciti a seguire tutto l’itinerario. Purtroppo il mercoledi è chiusa anche la chiesa di San Salvatore in Chora e ci siamo dovuti tornare con il taxi il giorno successivo. Poi da li abbiamo preso un Dolmus e siamo arrivati a Eyup e da li la teleferica fino a Pierre Loti, impressionate sia il panorama che il cimitero. Comunque grazie veramente per l’itinerario è stato veramente bello abbiamo visto il lato vero di Istanbul, passeggiare per Fatih, Fener e Balat con i bambini che ci salutavano e si facevano fotografare insieme a noi è stato bellissimo veramente. Grazie Ancora!!!!!!
Ciao Lorenzo, sono davvero contento che vi sia piaciuto così tanto il percorso che vi ho consigliato! D’altra parte non ne avevo dubbi, dato che queste zone sono a mio parere le più belle di Istanbul, ma purtroppo vengono ignorate dalla maggior parte dei turisti. Mi spiace non avervi potuto accompagnare di persona!
Pur avendo un itinerario molto preciso da seguire come quello che vi ho fornito e con cartina alla mano, è inevitabile perdersi in quelle zone per chi non c’è mai stato. Peraltro quello che vi ho dato era un itinerario facilitato, non ho inserito alcune zone ancora più pittoresche di quelle che avete visitato, tipo quella di Zeyrek, che avremmo potuto visitare insieme, ma da soli è veramente impossibile districarsi in quel labirinto, non volevo avervi sulla coscienza!
Peccato che siete andati di mercoledì e le chiese erano chiuse, in compenso avete trovato il mercato settimanale di Fatih che è fantastico.
Se tornerete contattateci per tempo! Ciao!
Raramente (per la verità mai) in quasi 20 anni di viaggi ho avuto la possibilità di avere una consulenza così precisa e non scolastica, da guida lonely planet, ma reale e sopratutto con l’ animo del viaggiatore;
Caro can ho apprezzato le tue indicazioni che ho seguito all’ 80% ( la mancanza del 20 era dovuta a stanchezza e alle temperature elevate).
Confermo che Istanbul è decisamente una città più sicura di Roma per il turista e che le indicazioni fornite in questo sito sono aggiornate e realmente utili al ” turista-viaggiatore” che non si ferma alla superficie.
Purtroppo non ho potuto usufruire della vostra guida fisica ,perchè voi eravate impegnati, ma i vostri appunti, le mail personali, sono stati i nostri compagni di viaggio sempre (esempio; abbiamo scelto solo un ristorante non segnalato da Can ma da un turista ed era una fregatura).
Voglio sottolineare che tutti i consiglia via mail e le prenotazioni dei ristoranti mi sono stati forniti gratuitamente.
Vi auguro vivamente buon lavoro e sono convinto che questo sito diverrà a presto un punto di riferimento insostituibile per il turista italiano che vuole vedere istanbul con un occhio più profondo.
Ciao.Starò a Istanbul dal 20 al 27 maggio, di solito faccio il viaggiatore solitario perchè di carattere sono un po’ orso ed anche perchè non mi fido dei pacchetti belli e pronti ad uso dei turisti, mi piace fare da me perchè mi piace scoprire. Questa volta vorrei, in parte, fare un’eccezione perchè mi siete piaciuti: apprezzo il vostro progetto e condivido quella filosofia di consapevolezza che dovrebbe sempre ispirare un viaggiatore che non vuole essere banale. Almeno per un paio di pomeriggi mi piacerebbe partecipare con voi a qualche visita guidata. Quali iniziative avete in programma per quei giorni? Io soggiornerò all’Hotel Residence di Istiklal Caddesi. E’ la prima volta che vengo a Istanbul e sono curioso di tutto. Ciao
Emilio Pannullo
Ciao Emilio, grazie per la stima nei nostri confronti! Ci mettiamo in contatto via mail, a presto.
Ragazzi, io non sono più un giovanotto e il programma che Can ci ha preparato gratuitamente perché nei giorni scorsi non era ad Istanbul, non lo abbiamo seguito alla lettera. Ma vi posso garantire che senza le sue dritte non saremmo mai riusciti a fare neanche la metà delle cose che abbiamo fatto. Istanbul è una città meravigliosa e i suoi abitanti persone incredibili. Gentilezza, cortesia, accoglienza sperimentate quì non mi era capitato di incontrarle mai. Ma è anche una città enorme e complicata e, forse, ancora più affascinante per questo. Grazie a voi, al fatto che ci avete fatto trovare tutto prenotato, ai ristoranti e taverne da frequentare, alla precisione dei percorsi che ci avete consigliato, in due giorni e mezzo ci siamo profondamente innamorati di questa città e non vediamo l’ora di tronare per conoscere i posti che non abbiamo potuto visitare e i quartieri che non abbiamo potuto esplorare. Io e mia moglie raccomandiamo a tutti quelli che hanno intenzione di recarsi a Istanbul per una vacanza di contattare questi ragazzi. Sono davvero eccezionali. Grazie ancora!
Ciao Franco, grazie per le belle parole, siamo contenti che Istanbul vi sia piaciuta e siamo dispiaciuti di non avervi potuto accompagnare come da voi richiesto. Purtroppo in questo mese di maggio io mi trovo momentaneamente in Italia ed Özke è molto impegnata, quindi nonostante le richieste che stiamo ricevendo in questo periodo siano davvero molte, siamo costretti a malincuore a declinarne alcune. In giugno invece saremo entrambi pienamente operativi. In ogni caso è stato un piacere aiutarti, e speriamo di poterci incontrare in futuro. Ciao!
Eccoci qui!!! appena tornati dal una città Fantastica!!! Un’esperienza unica interessante e direi Completa grazie al Vostro Aiuto. Il nostro gruppo era composto da 6 persone non certo di gusto e interssi uguali ma i nostri tre giorni sono stati cosi intensi nel vivere la città che ci ha fatto rimanere tutti sodisfatti e contenti!!! Devo ringraziare di cuore per la disponibilità e la precisione con cui Can ha preparato le nostre avventure : con immediatezza ha sempre risposto ad ogni nostra richiesta e domanda. Ha creato il nostro itinerario personalizzato con pù cose posibili da vedere, ha prenotato pressso ogni struttura ( ristoranti e spettaccolo ), ci ha proposto varie alternative per ogni intinerario, ha ordinato perfino una torta per il compleanno che abbiamo festeggiato praticamente per tutti e 3 giorni( due con guida). Quando ho ricevuto il nostro programma ho pensato che era inpossibile da eseguire. A dir la verità mi sembra una missione impossible… Invece!!! 🙂 Invece con Ozke che ci ha accompagnato dappertutto abbiamo vinto la nostra sfida!!! La nostra una lunga lista di desideri è stata spuntata interamente!!! Ozke è una ragazza dolce,e una gran caminatrice: i nostri spostamenti hanno preso un’altra grinta, parlare con… Leggi il resto »
Salve ; io e mia moglie verremo ad istanbul dal 13 al 16 maggio ( ho scoperto adesso il sito);
e’ possibile avere un itinerario diverso dal solito per 24 ore o avere la vostra guida per 1 giorno;
grazie
Ciao Giampiero, grazie per la stima nei nostri confronti, ci mettiamo in contatto via mail, a presto.