Spesso i turisti stranieri risultano spiazzati dagli orari di apertura e dai giorni di chiusura delle maggiori attrazioni di Istanbul. Difficile trovare informazioni aggiornate o complete e difficile raccapezzarsi fra le festività religiose che cambiano date ogni anno.
Per questo motivo a volte può capitare di recarsi in un posto pensando di dedicare una mattinata alla sua visita e scoprire con disappunto che sia chiuso. Si perde così del tempo e soprattutto si perde la possibilità di visitarlo.
Pensando quindi di fare cosa gradita elenchiamo di seguito gli orari ed i giorni di apertura dei luoghi di maggiore interesse, seguiti dall’elenco dei giorni di festività nazionale in Turchia.
Alcuni accenni importanti riguardo le due festività religiose annuali (Ramazan Bayram e Kurban Bayram). Le due festività avvengono sempre più o meno a distanza di due mesi e le date cambiano ogni anno, il Ramazan Bayram dura 3 giorni ed il Kurban Bayram dura 4 giorni. Potete vedere le date per quest’anno nella tabella qui sotto. Durante queste festività religiose in realtà sono poche le cose che cambiano per i turisti, i mezzi pubblici sono ovviamente garantiti, le uniche cose di rilevo sono queste: il gran bazar rimane chiuso per tutta la durata dei bayram, gli altri monumenti sono chiusi solo la mattina del primo giorno, alcune attività commerciali possono essere chiuse soprattutto il primo giorno, molto traffico la vigilia della festa e l’ultimo giorno, affollamento di turisti arabi in città dato che è festa anche per loro ed assenza invece degli abitanti di Istanbul che partono per vacanze o per ricongiungersi con le famiglie. In definitiva, non sono sicuramente i periodi migliori per visitare la città, ma niente di così grave.
Per maggiori informazioni riguardo ogni aspetto che possa riguardare l’organizzazione di un viaggio a Istanbul consigliamo di consultare la nostra Guida completa di Istanbul.
Ricordiamo la possibilità di effettuare con noi visite guidate per ogni tipo di itinerario, il modo migliore per ottimizzare il tempo e per visitare zone molto caratteristiche ed importanti della città che normalmente da soli non si visitano. Se interessati contattateci via mail.
Basilica di Santa Sofia (Ayasofya Camii)
Aperto: dalle 09.00 fino al tramonto
Chiuso: Mai
Prezzo: 25 euro a partire dal 15 gennaio 2024, entrata permessa solo al secondo piano per i turisti. (Gratis per bambini fino a 6 anni, prezzo pieno dai 7 anni in su).
Per maggiori informazioni: Visitare Santa Sofia
Moschea Blu (Sultanahmet Camii)
Aperto: dalle 09.00 fino al tramonto.
Chiuso: durante gli orari di preghiera ed il venerdì mattina.
Prezzo: Gratis
Per maggiori informazioni: Visitare la Moschea Blu
Palazzo Topkapi (Topkapı Sarayı)
Aperto: dalle 09.00 alle 18.00 (ultima entrata alle 17.00)
Chiuso: Tutti i Martedì, il primo gennaio e il primo giorno delle festività religiose.
Prezzo: Prezzo combinato Palazzo+Harem 2000 Lire turche a partire dall’1 gennaio 2025. (Gratis per i bambini fino a 6 anni, 150 lire per i bambini dai 7 agli 11 anni. Gli studenti dai 12 ai 25 anni che hanno la carta internazionale degli studenti ISIC pagano 150 lire).
Per maggiori informazioni: Visitare Palazzo Topkapi
Grand Bazaar (Kapalı Çarşı)
Aperto: dalle 08.30 alle 19.00.
Chiuso: Tutte le domeniche e tutti i giorni delle festività religiose (guardare la tabella qui sotto per le date esatte).
Basilica Cisterna (Yerebatan Sarnıcı)
Aperto: dalle 09.00 alle 19
Chiuso: fino alle 13.00 nel primo giorno delle festività religiose.
Prezzo: 900 Lire turche (costerà 1300 TL da febbraio 2025). (Gratis per bambini fino a 6 anni, prezzo pieno dai 7 anni in su).
Per maggiori informazioni: Visitare la Basilica Cisterna
Bazaar delle spezie (Mısır Çarşısı)
Aperto: dalle 08.00 alle 19.00. Domenica dalle 09.00 alle 18.00.
Chiuso: Mai
Torre di Galata (Galata Kulesi)
Aperto: dalle 8.30 alle 22.00
Chiuso: Aperta tutti i giorni.
Prezzo: 30 Euro a partire dall’1 marzo 2024.
Palazzo Dolmabahçe (Dolmabahçe Sarayı)
Aperto: dalle 09.00 alle 16.00
Chiuso: Tutti i Lunedì, il 1° Gennaio ed il primo giorno delle festività religiose
Prezzo: 1500 Lire Turche sezione principale + Harem. (Gratis per i bambini fino a 6 anni, 150 lire per i bambini dai 7 agli 11 anni. Gli studenti dai 12 ai 25 anni che hanno la carta internazionale degli studenti ISIC pagano 150 lire).
Palazzo Beylerbeyi (Beylerbeyi Sarayı)
Aperto: dalle 09.00 alle 16.00
Chiuso: Tutti i Lunedì, il 1° Gennaio ed il primo giorno delle festività religiose
Prezzo: 600 Lire Turche sezione principale + Harem. (Gratis per i bambini fino a 6 anni, 80 lire per i bambini dai 7 agli 11 anni. Gli studenti dai 12 ai 25 anni che hanno la carta internazionale degli studenti ISIC pagano 80 lire).
San Salvatore in Chora (Kariye Müzesi)
Aperto: dalle 09.00 alle 16.30 (da metà aprile a fine ottobre fino alle 19)
Chiuso: Aperta tutti i giorni.
Prezzo: 20 Euro a partire dal 19 agosto 2024
Moschea di Süleymaniye (Süleymaniye Camii)
Aperto: dalle 09.00 alle 17.30
Chiuso: Durante gli orari di preghiera.
Prezzo: Gratis
Rumeli Hisarı
Aperto: dalle 09.00 alle 17.00
Chiuso: Lunedì, e fino alle 13.00 nel primo giorno delle festività religiose
Prezzo: 6 euro
Emirgan Park (Emirgan Korusu)
Aperto: dalle 5.30 alle 22
Chiuso: Mai
Il Museum Pass Istanbul è una carta prepagata emanata dal ministero del turismo turco che consente l’accesso ad alcuni dei monumenti qui elencati e ad altri non elencati. Maggiori informazioni le trovate su questo nostro articolo.
GIORNI FESTIVI del 2025 in Turchia (le festività religiose cambiano data ogni anno)
01 Gennaio
30 Marzo 31 Marzo 1 Aprile 23 Aprile 1 Maggio 19 Maggio 6 Giugno 7 Giugno 8 Giugno 9 Giugno 15 Luglio 30 Agosto 29 Ottobre |
Anno Nuovo (Yeni Yil)
Festa (Religiosa) del Ramadan (Ramazan Bayramı) 1° GIORNO Festa (Religiosa) del Ramadan (Ramazan Bayramı) 2° GIORNO Festa (Religiosa) del Ramadan (Ramazan Bayramı) 3° GIORNO Festa Nazionale/Internazionale dei Bambini (Çocuk Bayramı) Festa Nazionale/Internazionale dei Lavoratori (Isci Bayramı) Festa Nazionale della Gioventù (Gençlik Bayramı) Festa (Religiosa) del Sacrificio (Kurban Bayramı) 1° GIORNO Festa (Religiosa) del Sacrificio (Kurban Bayramı) 2° GIORNO Festa (Religiosa) del Sacrificio (Kurban Bayramı) 3° GIORNO Festa (Religiosa) del Sacrificio (Kurban Bayramı) 4° GIORNO Festa della Democrazia (Demokrasi Bayramı) Festa della Vittoria (Zafer Bayramı) Festa della Repubblica (Cumhuriyet Bayramı) |
Salve! sarò a Istanbul dal 24 al 27 ottobre quindi durante tutta la festa del Sacrificio! Avrò problemi di apertura dei luoghi di interesse in quei giorni?
Grazie
Salve! Andrò a Istanbul dal 25 al 28 Ottobre; ci sono feste in quel periodo che condizionano gli orari di visita delle moschee e dei musei? Riuscirò a vedere il Gran Bazar o è chiuso?
Grazie mille!
Buongiorno, sarò a Istanbul dal 27 ottobre al primo novembre 2012, che tipo di feste sono quelle previste in questo periodo (del sacrificio e della Repubblica)?
grazie.
Ciao ,
sarò a Istanbul dal 1 novembre al 4 novembre 2012 . Sono previste delle festività in quel periodo ? Grazie e complimenti per il vostro sito .
Nessuna festività in quel periodo.
Buongiorno, per prima cosa complimenti per il vostro sito molto utile e interessante.
Arriveremo ad Istanbul il 18/11/12 e ripartiremo il 24/11/12. Siamo due copie di amici e saremmo molto interessati alla visita guidata dei quartieri Faith, Fener e Balat. Gentilmente ci potreste dire il prezzo, la durata nell’arco della giornata,se ci sono dei giorni prestabiliti e con quanto anticipo dobbiamo prenotare la visita. Abbiamo letto in alcuni blog che è consigliato comperare on-line i biglietti per la visita al palazzo Topkapi e al museo della Basilica di Santa Sofia (penso la visita alla sola Basilica sia gratuito, o no?)per evitare le code all’entrata. Visto il periodo della nostra vacanza qual’è il vostro consiglio?.
Vi ringraziamo per la vs. disponibilità e vi auguriamo una splendida giornata.
Ciao a tutti!io parto venerdì per Istanbul..dai calendari che vedo non dovrebbero esserci feste religiose quindi dovrebbe essere tutto aperto!
buongiorno, dal 23 al 28 ottobre vado a istanbul, ho visto che sono giorni di festa. In questi giorni le attrazioni della città, nonchè i negozi, sono aperti oppure troverò il deserto?
In queste festività religiose in realtà sono poche le cose che cambiano per i turisti, i mezzi pubblici sono ovviamente garantiti, le uniche di rilevo sono queste: il gran bazar rimane chiuso per 4 giorni, gli altri monumenti sono chiusi solo la mattina del primo giorno, alcune attività commerciali possono essere chiuse, molto traffico la vigilia della festa e l’ultimo giorno, affollamento di turisti arabi in città dato che è festa anche per loro ed assenza invece degli abitanti di Istanbul che partono per vacanze o per ricongiungersi con le famiglie. La festa sarà nei seguenti giorni: 25-26-27-28 ottobre.
Il 29 Ottobre è la Festa della Repubblica, nessuna chiusura particolare, anzi grandi fuochi d’artificio in serata sul Bosforo.
E invece no. Il gran Bazar è stato chiuso dal 25 al 29 ottobre ( 5 giorni).Grande delusione perché io ero lì proprio in quei giorni e non ho potuto visitarlo. Di contro, eccezionalmente, il 29 – lunedì- è rimasto aperto al pubblico il Museo Archeologico.
Buongiorno,
mi recherò a Istanbul con un viaggio organizzatodal 25 al 29 ottobre p.v. ho visto sui calendari che che per tutte le giornate in programma ci sono delle ricorrenze.
Volevo cortesemente sapere se troverò aperto negozi, musei ecc. oppure se sarà tutto chiuso, in base a questo decideò se andare o meno.
Vi ringrazio tantissimo della Vostra risposta.
Complimenti per il sito è veramente interessante.
Marzia Biasetti
Ciao! La Festa della Vittoria, Zafer Bayrami, cosa comporta? Trovero’ chiuso qualcosa? Io saro’ ad Istanbul proprio il 30 agosto….. ciao e grazie!!!
Aggiorno lo schema fatto l’anno scorso in base ai giorni festivi di quest’anno per il Ramazan Bayramı 2012: Palazzo Topkapı Sabato 18 Agosto: Aperto dalle 9 alle 19 Domenica 19 Agosto: Aperto dalle 13 alle 19 Lunedì 20 Agosto: Aperto dalle 9 alle 19 Martedì 21 Agosto: Chiuso Santa Sofia Sabato 18 Agosto: Aperto dalle 9 alle 19 Domenica 19 Agosto: Aperto dalle 13 alle 19 Lunedì 20 Agosto: Chiuso Martedì 21 Agosto: Aperto dalle 9 alle 19 Palazzo Dolmabahçe Sabato 18 Agosto: Aperto dalle 9 alle 16 Domenica 19 Agosto: Aperto dalle 13 alle 16 Lunedì 20 Agosto: Chiuso Martedì 21 Agosto: Aperto dalle 9 alle 16 Basilica Cisterna Sabato 18 Agosto: Aperto dalle 9 alle 19 Domenica 19 Agosto: Aperto dalle 13 alle 19 Lunedì 20 Agosto: Chiuso Martedì 21 Agosto: Aperto dalle 9 alle 19 San Salvatore in Chora Sabato 18 Agosto: Aperto dalle 9 alle 19 Domenica 19 Agosto: Aperto dalle 13 alle 19 Lunedì 20 Agosto: Aperto dalle 9 alle 19 Martedì 21 Agosto: Aperto dalle 9 alle 19 Gran Bazar Sabato 18 Agosto: Aperto Domenica 19 Agosto: Chiuso Lunedì 20 Agosto: Chiuso Martedì 21 Agosto: Chiuso Bazar delle Spezie Sabato 18 Agosto: Aperto Domenica… Leggi il resto »
Ciao! io vado ad Istanbul l’11 agosto , prima vado 1 settimana in caicco da Bodrum.
volevo sapere se gli orari di apertura/giorni di chiusura fossero aggiornati al 2012 visto che leggo che il post è del 2010.
grazie
Lucia
Il post è del 2010 ma è aggiornato da noi regolarmente, infatti il titolo della tabella è “GIORNI FESTIVI del 2012 in Turchia”.
ciao,
io parto il 13 agosto e mi chiedevo se in occasione del ramazan riesco a visitare la città anche di notte?? nel senso i negozi restano aperti tutta la notte???
grazie
Ciao! Fra poco,il 24 luglio 2012, partirò per Istanbul. Ho cercato notizie relative alle festività poichè alcuni siti dicono che è periodo di ramadan, ma altri no. Starò dal 24 fino al 30 e volevo chiedere se sapete se è periodo di ramadan e in tal caso quali implicazioni ci sono per quanto riguarda entrate nelle moschee, musei e ristoranti vari (anche non turistici dato che mi interessavano più quelli…). Grazie in anticipo, ogni risposta mi sarebbe molto utile! ciao!
Il ramadan (in turco ramazan) quest’anno 2012 comincia il 20 luglio e termina il 18 agosto. Nessun problema riguardo all’entrata nelle moschee e nei monumenti. I ristoranti delle zone più religiose della città a volte sono chiusi durante il giorno, nessun problema nelle zone centrali. E’ preferibile comunque prenotare per cena dato che solitamente in questo periodo i ristoranti sono molto pieni di sera, è anche consigliato non andare a cenare tardi dato che l’iftar scatta intorno alle ore 20.20, quindi arrivando alle 21 probabilmente sarà tutto terminato. In molti ristoranti di sera fanno un menu fisso per il ramazan.
Il 18 agosto (giorno precedente il Ramazan Bayramı 2012) saranno aperti il Grand Bazaar e il Mercato delle spezie?
Grazie
Sì saranno aperti. Sarà festa il 19-20-21 agosto, il gran bazar sarà chiuso per questi 3 giorni, gli altri monumenti saranno chiusi solo la mattina del giorno 19 agosto.
Scusate, dai 2 post di Can non ho ben capito quali monumenti ed attrazioni sono visitabili nei giorni del 19 e 20 agosto. Sarebbe utilissimo avere uno schema simile a quello pubblicato per il 2011 sui giorni e sugli orari di chiusura dei vari monumenti nei giorni del Ramazan Bayramı 2012. Grazie mille!!
Avendo programmato la visita ad Istanbul proprio nei giorni del Ramazan Bayramı (18-21 agosto 2012), volevo conoscere gli orari di apertura dei principali monumenti nel periodo. Grazie
Partirò Dal 21 al 25 aprile di quest’anno…
nell’elenco delle festività è indicato il 23 aprile come festa internazionale dei bambini, quanto e come può influire sulla visita dei luoghi citati sopra?
Saranno chiusi gli edifici?
Siete utilissimi! Grazie mille!
Ciao. Mi sto appassionando al vostro bellissimo sito. Siccome sarò a Istanbul per il ponte di fine mese, sapere dirmi se il primo maggio i mezzi pubblici circolano ed i monumenti sono aperti? Grazie
Quando inizia l’orario estivo ?
Ciao, ho trovato il vosto blog veramente molto bello e chiaro, ho solo un piccolo dubbio: io sarò a Istanbul dal 21 al 28 ottobre 2012, ho visto che proprio in quel periodo vi è la festa religiosa del sacrificio, e mi domadavo cosa sarà aperto e cosa chiuso.
Vi ringrazio per la disponibilità.
Ciao, sarò a Istanbul il 3 Aprile, purtroppo è martedì e in teoria palazzo Topkaki dovrebbe essere chiuso secondo il periodo invernale quello che non riesco a capire è quando parte l’orario estivo per capire se ho qualche remota possibilità di visitarlo. Grazie mille
Ciao a tutti e complimenti per il blog, davvero utilissimo!!
Sarò a Istanbul con il mio compagno dal 13 al 19 agosto e, leggendo il calendario delle festività, ho notato che ci troveremo in città durante il Ramadan. E’ possibile trovare chiuso qualche sito? E i negozi (Gran Bazar)? Avremmo pensato anche ad una visita guidata con voi…ma di questo ne parleremo più avanti…
Grazie e a presto.
Salve, saro a Istanbul a Pasqua 2012. Mi sapete indicare gli orari di chiusura delle moschee in quel periodo? Mi pare di aver capito che l’orario di preghiera è 5 volte al giorno e slitta a seconda del periodo dell’anno. Poiché ho in mente di visitare la Moschea di Solimano il Venerdi e la Moschea Blu la Domenica, vorrei evitare di arrivare appena chiudono la porta….
Grazie mille!!!
Ciao!
sarò a Istanbul dal 27 aprile al 2 maggio…visto che nessuno lo ha mai chiesto, il 1 maggio (festa dei lavoratori) le principali attrazioni saranno aperte oppure chiuse? O, non essendo una festività religiosa, non ci saranno problemi?
Grazie mille in anticipo e complimenti per il vostro fantastico lavoro!!
Ciao!
Noi andremo a Istambul dal 2 al 7 Gennaio 2012, disponete del calendario delle festività dell’anno nuovo? Vi chiedo un’altra info: è necessario scambiare Euro in Lire turche o si può pagare ovunque in Euro, senza timore di essere “fregati”?
Grazie!
ciao,sarò ad istanbul nel periodo di capodanno,mi sapreste dire cosa si potrebbe visitare il 1 gennaio e se per queste festività ci saranno varizazioni sugli orari di apertura dei luoghi di maggior interesse? grazie
Ciao ragazzi!
Scusate il Gran Bazaar ed il Bazar delel spezie sono aperti il primo gennaio 2012? Grazie mille!
ISTANBUL DAL 5 AL 9 NOVEMBRE 2O11 vuol dire che tutte le attività commerciali saranno chiuse per il Kurban Bayarami, ma per attività commerciali si intende solo negozi e Bazar (proprio tutti?) o anche ristoranti? Riuscirò a reperire bottiglie d’acqua o sarà tutto chiuso? Perchè mi organizzo mettendo una seconda valigia con i viveri.
Aiutatemi se potete perchè mi sto un po’ preoccupando.
Grazie
Sono appena tornata da Istanbul e con mio rammarico non sono riuscita a vedere il Gran Bazar poichè era chiuso sia sabato 29 Ottobre (per la festa della Repubblica) che domenica 30.
La domenica infatti è aperto solamente il Bazar delle Spezie, mentre il Gran Bazar è aperto dal lunedì al sabato.
R.
Ciao,
io sarò ad Istanbul dal 3 al 10 novembre.
Se non ho capito male (chiedo conferma) troverò buona parte dei monumenti chiusi il 5 novembre e nella mattinata del 6 novembre, ma nel resto dei giorni dovrebbero osservare gli orari “classici”.
Il Gran Bazar sarà chiuso tutta la settimana?!?!
Per i trasporti ci saranno problemi o quelli sono regolari anche durante le festività?
Grazie in anticipo per la disponibilità.
Ciao,
io sarò ad Istanbul dal 5 al 9 novembre… ho letto che sono giorni festivi…
Non vedevo l’ora di visitare il Gran Bazar ma ho appena appreso che sarà chiuso..
Volevo sapere se anche nel pomeiggio del 5 sarà chiuso o la chiusura è solo nei 4 giorni festivi (quindi 6/7/8/9)..
Mi potete inoltre indicare dove posso trovare negozi aperti per poter acquistare tipici articoli turchi..
Grazie e complimenti per il Sito… davvero fantastico!!
Ciao, vorremmo andare a Istanbul nel ponte dei Santi; mi dite quali sono gli orari delle preghiere? Grazie
Ciao
io sarò ad istanbul dal 28 al 1 Novembre. Sono preoccupato per il 28-29 Ottobre festa della Repubblica? Cosa sarà chiuso in questi due giorni.
Grazie dell’ottimo servizio
Non sarà chiuso niente, a parte gli uffici e le scuole.
Salve a tutti anche io saro ad Istanbul dal 5 al 9 novembre, ho visto che sono giorni di festa, che vuol dire che troverò tutto chiuso? 🙁
Ciao, in Turchia non è mai tutto chiuso..ma troverete chiuse molte attività commerciali.
Salve a tutti, io saró ad Istanbul dal 5 al 8 novembre, in piena festività. Rischio di trovare utto chiuso? Potete dirmi se conviene o meno posticipare? Grazie
Se avete possibilità di posticipare è meglio, altrimenti non è un problema enorme.
Credo sia utile, dato il numero di mail che ci arriva sull’argomento, fare chiarezza sui giorni e sugli orari di chiusura dei vari monumenti nei giorni del Ramazan Bayramı 2011: Palazzo Topkapı 29 Agosto: Aperto dalle 9 alle 19 30 Agosto: Chiuso 31 Agosto: Aperto dalle 9 alle 19 1 Settembre: Aperto dalle 9 alle 19 Santa Sofia 29 Agosto: Chiuso 30 Agosto: Aperto dalle 13 alle 19 31 Agosto: Aperto dalle 9 alle 19 1 Settembre: Aperto dalle 9 alle 19 Palazzo Dolmabahçe 29 Agosto: Chiuso 30 Agosto: Chiuso 31 Agosto: Aperto dalle 9 alle 17 1 Settembre: Aperto dalle 9 alle 17 Basilica Cisterna 29 Agosto: Aperto dalle 9 alle 19 30 Agosto: Aperto dalle 13 alle 19 31 Agosto: Aperto dalle 9 alle 19 1 Settembre: Aperto dalle 9 alle 19 Museo Archeologico 29 Agosto: Chiuso 30 Agosto: Aperto dalle 13 alle 19 31 Agosto: Aperto dalle 9 alle 19 1 Settembre: Aperto dalle 9 alle 19 San Salvatore in Chora 29 Agosto: Aperto dalle 9 alle 19 30 Agosto: Aperto dalle 13 alle 19 31 Agosto: Chiuso 1 Settembre: Aperto dalle 9 alle 19 Gran Bazar 29 Agosto: Aperto 30 Agosto: Chiuso 31 Agosto: Chiuso 1… Leggi il resto »
a proposito del gran bazar e del bazar delle spezie ho letto un articolo in cui si diceva che dal gennaio 2011 sono aperti anche la domenica,non Vi risulta?
Sì, ci risulta infatti l’abbiamo indicato negli orari.
Nooooo…..com’è possibile….che tristezza infinita… Sabato 27 agosto mi sposo e ho programmato il mio viaggio di nozze ad Istanbul con partenza 29 agosto da Roma fino al 1 settembre, giorno in cui ci spostiamo in Grecia. E’ un anno che sogno il Gran Bazar e quello delle Spezie e adesso scopro che sono chiusi. Sono veramente triste…:-((((((
HO PROGRAMMATO LA VACANZA A ISTANBUL DAL 27/8 AL 2/9 PRIMA DI AVER LETTO I COMMENTI VORREI SAPERE SE NEL PERIODO SELTO AVRO’DEI PROBLEMI?
SALUTI
Potreste avere alcuni problemi riguardo gli orari di apertura, leggete bene l’articolo ed i commenti precedenti per maggiori info.
Salve,
prima di tutto grazie per questo utilissimo sito!
Avrei bisogno di un paio di consigli:
– sarò a Istanbul dal 28 agosto al 1° di settembre, ho scoperto però solo oggi che in quei giorni molte attività saranno chiuse.
Devo ancora prenotare l’albergo, dove mi consigliereste di soggiornare? (ho letto che suggerite di soggiornare nelle “vera” Istanbul e non nella turistica Sultanahmet, tuttavia temo chi in quei giorni possa essere un po’ più “spenta” rispetto magari ai luoghi più turistici dove probabilmente c’è gente un po’ tutto l’anno)
– il 30 agosto sono chiusi molti palazzi, come mi consigliereste di organizzare questa giornata un po’ “particolare”?
Grazie mille!!!
Ciao Laura, in effetti i giorni che avete scelto non sono proprio i più indicati per la visita alla città, in ogni caso, anche se con qualche disagio, potrete visitare tutto. Il 30 è probabilmente il giorno peggiore in quanto si sommano due feste ed è il primo giorno di Bayram quindi molti musei saranno chiusi. Per questo motivo potrei consigliarvi di partecipare alla nostra visita guidata in programma per martedì dato che visiteremo quartieri al di fuori dai circuiti turistici quindi senza problemi che riguardano le chiusure. Per gli altri giorni di Bayram i musei saranno aperti, le uniche cose che rimarranno chiuse saranno i bazar così come molte attività commerciali.
Riguardo la zona da scegliere per soggiornare, Sultanahmet potrebbe risultare fin troppo caotica in quei giorni per la presenza di turisti di religione musulmana, essendo una festività per tutto il mondo islamico molti turisti specialmente dall’Arabia Saudita e dall’Iran affollano la città. Io preferisco Beyoğlu sempre in ogni caso, ma è un parere personale. A presto.
Grazie per avermi chiarito i dubbi che avevo. 🙂
Ciao a tutti, il sito è utilissimo!!!
Volevo chiedere alcune info 1) vorrei ben capire il 27-28-29-30 agosto praticamente i bazar sono chiusi e le moschee???
2) vorrei capire come funziona visto che il 30 agosto è sia il primo giorno di ramadan e anche la festa della vittoria…
3) su una guida ho letto che per il 27° giorno di ramadam ( che quindi dovrebbe cadere proprio giorno 27 agosto) è tutto chiuso dalle 12:00 in poi e che poi vi è un “evento” all’ippodromo… potreste chiarirmi la cosa???
un grazie in anticipo 🙂
1. Quest’anno per il Ramazan Bayramı saranno festivi i giorni 30-31 agosto e 1 settembre. Durante questi 3 giorni rimarranno chiusi il Grand Bazaar e Il bazaar delle spezie, così come molte attività commerciali. Le moschee sono sempre aperte.
2. Quest’anno il primo giorno del Ramazan Bayramı coincide con La festa della vittoria. Saranno chiusi alcuni palazzi e monumenti. Il Palazzo topkapı sarebbe chiuso in ogni caso dato che il martedì è sempre il suo giorno di chiusura.
3. Che io sappia non c’é niente di speciale il 27° giorno di ramazan. La notte del 26° giorno é la notte sacra ma é solo una ricorrenza. All’ippodromo c’é una fiera di gastronomia e di arte tradizionale che dura per tutti i 30 giorni del ramazan.
Che splendida notizia tornare a leggervi e scoprire che la domenica il Bazaar e altri luoghi fino all’anno scorso chiusi di domenica li troverò aperti!!! Sabato 23 luglio finalmente partiremo x un tour “semiturco” in moto e potrò tornare a rivedere la vostra splendida città!!! Se penso che un anno fa, quando il mio compagno s’è inventato un tour turco, sempre in moto, comprendente Istanbul e la Cappadocia, io non ne ero per niente entusiasta e, anzi, ero molto timorosa “dei turchi” (a causa di tutte le cose sentite alla “mammaliturchi”)e al ritorno ho lasciato buona parte del mio cuore in Turchia… e qs anno ci torno… con la VOGLIA DI TORNARE!!! Non ho parole!!!
Salve
puoi darci il calendario aggiornato delle festività in Turchia di quest’anno?
Grazie del servizio!
paolo
Abbiamo aggiornato le date dei giorni festivi ed anche gli orari di apertura per l’anno 2011.
ciao ma gli orari di apertura sopra valgono anche per il 2011 perchè io andrò ad istanbul dal 5 al 8 maggio
grazie
Salve, ma il ponte di pasqua è da considerarsi nell’orario estivo?
Anche la moschea di Solimano e la moschea Blu è possibile visitarle fino alle 10 allora? grazie!
Salve, noi dovremmo partire per istanbul nel ponte di pasqua e i giorni a nostra disposizione sono davvero pochi! Visto che l’aereo dovrebbe arrivare verso sera e siamo fin troppo impazienti di iniziare il nostro giro, non c’è niente che è possibile visitare dalle 7 in poi? Inoltre il 23 aprile il grand bazaar sarà chiuso tutta la giornata? e per quanto riguarda i traghetti? Perchè leggevo che non è festa religiosa ma mi rimando a voi!
Grazie!!!!
Il 23 aprile è tutto aperto non essendo una festa religiosa. Tutte le moschee sono aperte normalmente fino alle 10 di sera, potete cominciare da quelle, ad Istanbul ce ne sono più di 3000 quindi avete l’imbarazzo della scelta 😉
Anche io vorrei capire cosa potrebbe essere chiuso intorno ai gironi 31 dicembre 1 gennaio
grazie
ciao bellissimo blog complimenti io andrò ad istanbul dal 5 al 8 maggio 2011 vorrei sapere se trovo qualcosa di chiuso a causa di qualche festività ed inoltre dove vedere i dervisci rotanti???
grazie
Salve…complimenti per il blog!
Desideravo sapere se possibile cosa rischio di trovare chiuso giorno 1 gennaio… Ad esempio il Topkapi…
Grazie anticipate!
Il Bazaar adesso è aperto di Domenica ? (io ci andrò il 5 Dicembre)grazie e ciao
mi rispondo da solo perchè nel frattempo sono andato e tornato: i 2 Bazaar la Domenica sono chiusi. Buon viaggio a chi ha deciso di andarci, e non resterete delusi: città fantastica !
Ciao anche io cerco info su istambul periodo 17-20 novembre. Troverò una città semi chiusa? Viaggio da posticipare? Grazie
scusate se vi disturbo ancora, ma ormai ci siamo: giovedì 4 novembre si parte e vorrei chiedervi un’ultima informzione. ho letto da qualche parte (credo proprio sul vostro blog ma non trovo più dove) che la moschea di Süleymaniye è chiusa x restauro fino a fine anno. è proprio così oppure è stata riaperta? grazie mille
Ciao,scusa ma io sarò ad Istanbul dal 17 al 21 novembre ma solo ora mi sono accorta delle festività religiose. Come sarà la città? Piena solo di turisti e con esercizi commerciali tutti chiusi? Riusciremo a vedere qualcosa?
grazie anticipatamente e complimenti per il sito…
Ciao, anche io sarò a istanbul il 28 e il 29 che ho visto essere la festa della repubblica. Non riesco a capire cosa sarà chiuso. Puoi aiutarmi??
Complimenti per il sito.
Grazie mille.
Iesse
Ciao,
io sarò ad Istambul il 29 ottobre e ho visto che è giorno festivo! Sai dirmi se i musei e le altre attrazioni turistiche rimarranno chiuse? Sto disperatamente cercando i siti internet dei vari siti, ma finora non ho trovato nulla… puoi aiutarmi?
Grazie mille
Cate
Ciao ragazzi!
Complimenti per il sito, è fenomenale! Una vera Bibbia per chi si appresta a visitare la città e necessita di quante più informazioni pratiche possibili!
Io sto cercando di organizzare un soggiorno per il ponte del 25 aprile, ma ho appena letto che il 23 aprile (ovvero sabato) sarà festa nazionale!
Chiuderà qualche sito, o varieranno gli orari di apertura? in 3 giorni pieni sto cercando di condensare il più possibile e una festa in mezzo mi scombinerebbe un po’ i piani!
Grazie in anticipo!
forse non sono molto esperto in materia, ma se le moschee sono chiuse negli orari di preghiera significa che non posso visitare la moschea blu di venerdì? avevo già organizzato di andarci proprio in quel giorno…
Di venerdì non si prega tutto il giorno 😉 a parte la preghiera del mezzogiorno che dura un’ora invece di mezz’ora, il resto della giornata è come gli altri giorni
Ciao,
per caso sai se il 9 settembre siti archeologici come ierapolis, efeso e pergamo rimarrano chiusi per la festa del ramadan?…….spero di no:))))))))
Grazie
A proposito di “chiusure”: lunedì 30 agosto sarà il Giorno della Vittoria, festa nazionale.
Topkapı Sarayı sarà chiuso al pubblico. Molti monumenti sono chiusi, come tutti i lunedì di ogni settimana. Ma i Bazaar (e tutto il resto)?
Grazie in anticipo, ragazzi!
Il Gran Bazar ed i negozi in generale saranno aperti il 30 agosto.
Grazie Can!… Immagino altresì saranno aperte alla visita (fuori dagli orari di preghiera) le moschee.
Per il Zafer Bayramı pensavo oltre ai Bazaar pure alla visita di Kadıköy e Üsküdar… sempre che così facendo non mi perda qualcosa di particolare interesse previsto per questa Festa Nazionale (anche se in realtà non amo troppo quel tipo di festeggiamneti).
Come sempre, GRAZIE!
Accidenti.
Io dovrei andare a Istanbul dal 5 al 15 settembre.
Ciò significa che dovrei riuscire a visitare tutti questi luoghi negli ultimi 4 giorni di viaggio? O qualcuno di questi potrebbe essere aperto durante il ramazan anche solo per poche ore?
Ho letto che alcuni sono aperti, per fare un esempio, dalle 13 in poi anche durante festività religiose… ma non vorrei trovare chiuso comunque, vista l’importanza dell’evento. Posso stare tranquilla o mi devo preparare a far le corse?
Grazie e complimenti per il blog di rara qualità.
No Petra, ti spiego meglio per evitare confusione.
Il Ramazan dura 30 giorni, quest’anno dall’11 agosto al 9 settembre, ed ovviamente durante questo mese “tutti questi luoghi” sono aperti, ci mancherebbe altro.
I giorni di festa nazionale, chiamati Ramazan Bayramı, sono solo i 3 giorni che seguono il termine del Ramazan, precisamente il 9, il 10 e l’11 settembre.
Ma come viene chiaramente scritto nell’articolo, molti dei luoghi di interesse sono chiusi solo il primo giorno di festa (quindi il 9 settembre) e la maggior parte di essi solo per mezza giornata. Gli unici luoghi a rimanere chiusi per 3 giorni di fila sono il Gran Bazar e il Bazar delle spezie, così come quasi tutte le attività commerciali, dato che in questi giorni di vacanza gli abitanti di Istanbul lasciano in massa la città per recarsi dai parenti nelle loro città di origine o in vacanza da qualche parte.
Quindi rimanendo dal 5 al 15 settembre direi che non c’è proprio niente di cui preoccuparsi riguardo il Ramazan, anzi è un periodo molto bello per visitare la città.
Sisì, forse mi sono espressa male io.
Avevo capito che alcuni luoghi (musei, moschee, come li devo chiamare?) rimarranno chiusi fino alle 13 o nel primo giorno di festività. Volevo solo assicurarmi di non trovarli COMUNQUE deserti, a dispetto degli orari ufficiali… (soprattutto per quanto riguarda musei e palazzi, chè le moschee è naturale ritrovarle aperte al pubblico)
Mi è già capitato in diverse occasioni e in svariati posti, quindi quando ho letto l’articolo mi è salita quel pò d’ansia che mi ha spinta a chiedere delucidazioni.
Quindi bene, potrò godermi istanbul con calma. Ti ringrazio.
Hai fatto benissimo a chiedere, siamo qui apposta 😉
L’unica cosa che noterai nei 3 giorni di Bayram è che le zone non turistiche della città si svuotano completamente ed appaiono deserte con negozi chiusi etc etc, poichè gli abitanti come detto se ne vanno. In compenso arrivano frotte di turisti, in particolare, ovviamente, considerato che è vacanza per loro, da altri paesi musulmani, quindi da Iran, Dubai, medio oriente in generale e moltissimi anche dalle zone dell’est della Turchia. In definitiva quei 3 giorni non sono proprio il massimo per godersi la città, ma dato che rimani per 10 giorni direi che non ci sono problemi, magari puoi sfruttarli per andare alle Isole dei Principi o fare un bel giro sul Bosforo.
Sì infatti, tre giorni non sono un problema, ne approfitterò per fare delle eterne sessioni fotografiche meditative bevendo tè tra uno scatto e l’altro. E bravo per avermi ricordato di vedere le isole dei principi, mi incuriosiscono moltissimo.
Grazie ancora per la disponibilità. Buona serata.