Quale documentazione è necessaria all’ingresso in Turchia? Passaporto o carta d’identità?
Per i cittadini italiani non è necessario il passaporto. E’ consentito l’ingresso anche con la sola carta di identità valida per l’espatrio. Da alcuni anni, grazie agli accordi fra il governo italiano e il governo turco, è stato rimosso anche il visto di ingresso che costava 10 euro. Quindi per entrare in Turchia non dovrete fare né pagare assolutamente niente. Se avete il passaporto vi verrà semplicemente apposto il timbro al controllo doganale in aeroporto, se avete la carta d’identità vi daranno un fogliettino timbrato che dovrete conservare durante il soggiorno e mostrare nuovamente quando lascerete il paese.
Molto Importante: il passaporto o la carta d’identità devono necessariamente avere una validità residua di almeno 5 mesi ed essere in condizioni di perfetta integrità. Fate quindi attenzione alla data di scadenza del vostro documento di identità, altrimenti l’ingresso in Turchia sarà vietato e sarete respinti all’ingresso. Non ci sono problemi per le carte d’identità rinnovate col timbro.
La durata massima del soggiorno per fini turistici è di 90 giorni, si raccomanda di non soggiornare per un periodo superiore in quanto le multe sono piuttosto elevate. E’ necessario il passaporto solo per coloro che entrano in Turchia via terra dai confini del sud-est e dell’est della Turchia. Fino al 2018 era necessario il passaporto anche per coloro che entravano in Turchia con mezzi propri (autovettura, moto, camper etc.), ma l’obbligo è stato rimosso quindi anche in questo caso è sufficiente la carta d’identità (serve solo carta verde).
È obbligatoria o necessaria un’assicurazione sanitaria?
Non è necessaria nè obbligatoria alcuna assicurazione sanitaria per poter viaggiare in Turchia. In fatto di assicurazioni si tratta sempre di scelte personali quindi è un campo sul quale è difficile dare consigli. Bisogna fare notare che la Turchia non fa parte della comunità europea, quindi la tessera sanitaria italiana non viene riconosciuta e non c’è nessuna convenzione fra l’Italia e la Turchia.
A seguito dell’emergenza Covid-19 sia il governo italiano che il governo turco raccomandano vivamente di stipulare un’assicurazione sanitaria prima di recarsi in Turchia. Per maggiori informazioni consigliamo di leggere questo nostro articolo.
Ci sono problemi di sicurezza?
A dispetto delle apparenze Istanbul è da considerarsi una città sicura. A nostra opinione molto più sicura della gran parte delle città italiane. Per informazioni più aggiornate rimandiamo a questo nostro articolo sulla situazione nel 2023.
Ci sono problemi riguardo l’abbigliamento? Come bisogna vestirsi?
Riguardo l’abbigliamento, per tutti i siti religiosi (le moschee) è necessario avere spalle e capo coperto e pantaloni sotto il ginocchio. In ogni caso all’entrata di tutte le principali moschee vengono sempre forniti dei veli che si possono usare in caso di necessità, quindi non bisogna preoccuparsi.
Per girare in città non c’è nessun problema, ci si può vestire come in qualsiasi città italiana, ovviamente usando il buon senso (evitando ad esempio i mini-shorts se si va a visitare un quartiere più osservante dal punto di vista religioso).
Com’è il clima a Istanbul?
I mesi migliori per visitare Istanbul sono quelli primaverili ed autunnali, in particolare aprile, maggio, giugno, settembre ed ottobre. Gli inverni sono generalmente piovosi e freddi, le ondate di gelo possono arrivare all’improvviso e la neve non è affatto rara. L’estate è invece calda e afosa, ma per fortuna priva di zanzare. Per maggiori informazioni consigliamo di leggere questo nostro articolo: Il meteo a Istanbul.
Sono accettati gli Euro? E’ necessario cambiare la valuta? Dove si possono cambiare gli Euro?
La moneta in Turchia è la Nuova Lira Turca (YTL). Ad eccezione del gran bazar e di molti locali turistici del centro storico, l’euro normalmente non è accettato. Generalmente il cambio è favorevole e ultimamente si è impennato fino a 30. Negli ultimi anni è però fluttuato parecchio quindi è opportuno monitorare il cambio corrente a questo link. Troverete uffici di cambio (Döviz Bürosu) disseminati in tutta Istanbul, offrono un servizio veloce e più conveniente rispetto alle banche e agli alberghi e non caricano mai le commissioni sul cambio. Il cambio lira/euro si può fare anche in aeroporto, anche se è più svantaggioso rispetto agli uffici di cambio in città. Consigliamo comunque per praticità di usufruire delle migliaia di sportelli bancomat disponibili ad ogni angolo della città, oltre che ovviamente negli aeroporti, che offrono istruzioni nelle principali lingue (spesso anche in italiano). Le carte di credito sono molto ben accette ed è possibile usarle senza problemi in quasi tutti gli alberghi, ristoranti, negozi e bar. Non effettuate il cambio in Italia perchè le banche italiane applicano un cambio più sfavorevole del 20-25%, in pratica un furto.
Quali sono gli orari dei negozi?
Generalmente il giorno di chiusura delle varie attività è la domenica (anche il Gran Bazar è chiuso di domenica), ma gran parte dei negozi rimane comunque aperto anche la domenica. L’ora di chiusura varia a seconda del tipo di attività fra le 20 e le 22. I negozi di generi alimentari e i centri commerciali sono praticamente sempre aperti, tutti i giorni e a tutte le ore, alcuni anche di notte!
Qual è il prefisso telefonico per chiamare l’Italia?
Per chiamare dall’Italia in Turchia, è necessario premettere al numero telefonico il prefisso internazionale 0090 (+90). Per chiamare dalla Turchia in Italia, il prefisso internazionale da inserire è lo 0039 (+39). In Turchia ci sono efficienti telefoni pubblici, le carte telefoniche sono simili a quelle italiane e acquistabili presso gli uffici postali, giornalai o negozi di alimentari. La rete GSM copre tutto il Paese ed è possibile usare i cellulari italiani se abilitati per l’estero. Per maggiori informazioni consigliamo di leggere il nostro articolo su come usare il telefono in Turchia.
Fuso orario
La differenza tra la Turchia e l’Italia è di +1 ora durante la primavera e l’estate e di +2 ore durante l’autunno e l’inverno. Questo perchè a partire dal 2016 la Turchia ha deciso di utilizzare l’ora legale durante tutto l’anno abbandonando completamente l’ora solare.
Per maggiori informazioni riguardo ogni aspetto che possa riguardare l’organizzazione di un viaggio a Istanbul consigliamo di consultare la nostra Guida completa di Istanbul.
Buongiormo il 1 marzo mia figlia di 15 anni dovra partire per istanbul per uno scambio culturale. Le mie domande sarebbero molte ma ve ne faccio una: devo cambiare i soldi dall’Italia o è meglio recarsi presso qualche ufficio di cambio. Sempre consideramdo la cosa piu facile perche sono ragazzini di 14 e 15 anni. Grazie paola
ciao, sono albanese, ma risiedo in Italia da ormai 13 anni (ho già attuato le pratiche per la cittadinanza italliana). Mi chiedo se per un viaggio a Istanbul mi sia necessario un visto o basta il mio passaporto albanese e la mia carta di soggiorno. Grazie.
Ciao Can… Ciao Ozke…
grazie per tutti i consigli che ho trovato sul vostro blog… ;-)))))
io sono Gianfranco da Firenze, e sono già stato due volte a Istanbul…
e siccome non c’è due senza tre… mi sto preparando per la terza visita..
avete conoscenza se sia possibile noleggiare ciclomotori o motocicli in Istanbul?
magari qualche indirizzo, e un idea sulle tariffe…
ancora tantissime grazie!!
gianfra
Ciao,
ho provato a curiosare sul sito ma non ho trovato nulla riguardo ai bagni termali, sapreste indicarmene qualcuno, considerando che abbiamo anche dei bambini!
Diverdi anni fa ho visitato Istambul con mio marito partecipando ad un viaggio organizzato,avremo l’intenzione di ritornare però da soli,noi abbiamo affettuato diversi viaggi in molte parti del mondo l’inglese come il francese lo conosciamo poco, per questo motivo ci siamo sempre appoggiati a delle agenzie , vorrei sapere se altre persone pur non conoscendo le lingue si sono avventurate in un viaggio in Turchia ed eventualmente quali difficoltà hanno riscontrato maggiormente.Grazie Elsa
vorrei ringraziarvi per i consigli che mi hanno permesso di meglio organizzare la mia visita di istanbul. alla fine abbiamo evitato i percorsi turistici (alla fine abbiamo pure saltato il topkapi) ma abbiamo esplorato tante zone meno battute. bellissimo fatih, ma anche besiktas, kadikoy, uskudar. istanbul è veramente bella.
non ricordo se lo consigliavate…..comunque a me è piaciuto molto il giro ad eyup la domenica. la moschea è molto bella e super frequentata, inoltre ci si arriva con il traghetto ed è una zona molto carina, molto autentica. lo consiglio assolutamente e in particolare proprio la domenica. è la quarta moschea per importanza per l’islam.
Ciao!vorrei visitare Istanbul e vorrei sapere se a capodanno i negozi dell’aoutlet sono aperti.grazie dell’informazione,ottimo sito il vostro!!
grazie per la marea di informazioni, questo e’uno splendido sito, voi poi siete gentilissimi rispondendo in tempo reale a tutte le mail che vi ho mandato in privato!
ho trovato proprio ora le informazioni su posta-pay visa electron e banco posta!
mi pare che per 5 giorni converrebbe portare contanti …. che ne pensate?
bye bye ci vediamo domenica per il tour.
Ciao! Vorrei visitare Istanbul e, cosa principale, assaggiarne la cucina! Il fatto è che viaggerei da sola. Cosa mi consigliate? Pensate che potrebbe essere un problema? Grazie!
Ciao, non vedo un motivo per non viaggiare da sola a Istanbul, é una città sicura da girare sia da sola sia in compagnia.
Grazie Ozke, ci vediamo ad Istanbul!
Ciao Can ed un saluto anche a tutti voi lettori. Ho regalato un viaggio ad Istanbul come regalo di laurea al mio ragazzo e la nostra partenza è prevista per il 5 Novembre 2011 con rientro giorno 9 Novembre. Ho appena letto che questi giorni rientrano nella Festa (Religiosa) del Sacrificio (Kurban Bayramı). Non ho trovato calendari aggiornati per quanto ruguarda le aperture di musei, luoghi da visitare, gran bazaar ed altro. Non vorrei fosse tutto chiuso! Spero chiarirete ogni mio dubbio sull’argomento in modo da poter godere appieno questi giorni nella meravigliosa Istanbul. Grazie anticipatamente
Ciao,
sto organizzando con mia moglie un viaggio a Istanbul per il prossimo Capodanno, dal 28 Dicembre al 3 Gennaio e mi sono imbattuto in questo ottimo sito.
Grazie per i vostri consigli.
Volevo sapere se nel periodo di fine anno i negozi sono aperti e poi, avere da voi una indicazione di un buon locale per prenotare un veglione con spettacolo il 31 Dicembre.
Grazie
Troverete tutti i negozi di Istanbul aperti. Per i consigli su come tracorrere il 31 dicembre dobbiamo aspettare ancora un paio di settimane, comunque seguite il blog per poter scegliere fra le opzioni migliori!
ciao scusa se ripeto la domanda ma a istanbul proprio non c’è un hard rock cafè vero? nemmeno nelle vicinanze? perchè?? 🙁
Purtroppo non c’é l’Hard Rock Cafe nè a İstanbul nè in altre città della Turchia.
Ciao ragazzi, sono due giorni che sto sul vostro sito, è fantastico. Partirò per Istanbul il 28 ottobre, cinque giorni. Vi ho inviato una mail se per caso avete un pò di tempo libero o un gruppetto per inserire me e mio marito per un giro della città un pò fuori dai canoni delle guide turistiche. Navigando ho letto che l’hamam suleymaniye è per ambo i sessi e pensavo di andarci. Me lo consigliate?
salve a tutti! premesso che ho trascorso 15 giorni fantastici in giro per la Turchia (un paese realmente stupendo sia per la cultura, l’arte,l’umiltà, l’educazione e gentilezza di un popolo dal quale dovrem “noi” italiani imparare molto) di cui 5 ad Istanbul..città bellissima, affascinante e sicura per quanto possa esser sicura e tranquilla una città da milioni di abitanti…non condivido il paragone “Se avete passato indenni la Stazione Centrale di Milano o il centro di Napoli, siete ampiamente vaccinati…”: prima di scrivere vi inviterei a vivere una città!!Ho girato Istanbul senza guida o indicazioni turistiche ben precise per cui mi è capitato di inoltrarmi in vicoli magari non tanto sicuri ma non per questo mi permetteri di scrivere o fare paragoni come il vostro!Il centro di Napoli o meglio la città di Napoli è tranquilla come può esser tranquilla una grande città di qualsiasi paese nel mondo con tutti i suoi pro e contro…quando volete sono a disposta a farvi concoscere la mia città ( e farvi legger/interpretare meglio i dati sulla microcriminalità) e magari nel mio prossimo viaggio ad Istanbul in quanto conto di tornarci perchè 5 giorni son pochi per un posto così affascinante…sarà un piacere avervi come… Leggi il resto »
Salve, casualmente dovendo visitare a breve Istanbul ,mi sono imbattuto nel vs. Splendido blog……… Complimenti, sopratutto per le affermazioni su Napoli …… Dimostrate di essere ignoranti e forse non tanto esperti in viaggi , infatti sarebbe meglio che vi facciate prima qualche giorno a Napoli per trovare arte, cultura, bellezze naturali e storiche e sicurezza…… Non di meno di tante, tante altre città occidentali che non offrono nulla…… Come al solito pero’ Napoli e’ l’esempio negativo!!!!!!! Vergogna
Ciao Massimo, grazie per l’intervento pacato…
Rispondo solo per dire che a Napoli ci sono stato non meno di una decina di volte, e ci torneremo a novembre proprio perchè siamo innamorati della sua arte, della sua cultura, e delle sue bellezze. Tutto però si può dire meno che Napoli sia una città sicura. Questo credo si possa affermare con certezza, sia prendendo in esame le statistiche sulla micro-criminalità relativa ai borseggi, gli scippi, le rapine, sia per esperienze personali, sia in base ai riscontri che ho avuto da moltissimi altri amici (spesso stranieri), che ci sono stati e che purtroppo hanno avuto brutte esperienze. Ho anche il piacere di avere molti amici napoletani, ho conosciuto molti turisti napoletani qui ad Istanbul, e tutti sono d’accordo con me.
Io credo che sia giusto amare la propria città ma proprio per questo bisogna onestamente riconoscere quali siano i punti di forza e quali siano i punti deboli, per cercare di migliorare. Non bisogna sentirsi offesi perchè qua non offendiamo nessuno.
Ciao,
cercando di organizzare qualche giorno a Istanbul, questo sito/blog mi ha veramente affascinato! Bravi!
Stiamo pensando alla fine di novembre come periodo…mi dareste indicazioni riguardo al clima? So non essere uno dei periodi migliori, ma è proprio male male?
E poi, visto che purtroppo ci fermeremo solo 4-5 giorni, che non sono molti…avremmo pensato di noleggiare un’auto all’arrivo in aeroporto ed usarla per spostarci…cosa ne pensate? Amiamo essere liberi, e non condizionati da orari di trasporti pubblici, ma non vorremmo metterci nei guai…che dite?
Grazie per l’aiuto!
Chiara
ciao e complimenti per il sito,
siamo 4 sessantenni che visiteranno instabul dal 4 all’8 novembre.
Soprattutto le due signore che fanno parte del gruppetto sono un pò preoccupate
circa la situazione igienica della città e,quindi, sulla concreta possibilità
di avere qualche problema intestinale. Gradiremmo,pertanto, avere qualche
consiglio e suggerimento per scongiurare questo pericolo.
Attendiamo vostre gradite informazioni.Grazie e salutoni
Siamo da poco rientrati da Istanbul. L’ho trovata una città pulita, molto meglio di molte altre città italiane. Nessun problema se non quello di cercare di non bere acqua dai rubinetti, ma acqua minerale in vendita ovunque.
Buon viaggio
Ciao, dal momento che sono interessato agli archi storici e a dicembre sarò ad Istanbul, volevo sapere se qualcuno saprebbe dirmi se ci sono negozi dove acquistare un arco turco e se ci sono formalità per portarlo in italia.
Grazie mille
Ciao e ancora complimenti!
Volevo sapere se esiste una card turistica per utilizzare i mezzi pubblici quanto costa, quanto tempo/giorni vale etc.
Un singolo biglietto quanto costa e quanto tempo dura?
Grazie 1000
Lucia
Posso dirti che purtroppo non esistono abbonamenti turistici e neanche abbonamenti normali. Pubblicheremo fra pochissimi giorni un articolo completo su tutti i mezzi pubblici di Istanbul, dato che l’argomento è abbastanza complesso e ci sono stati molti cambiamenti nell’ultimo periodo.
Grazie mille per questo bel sito e le tante informazioni contenute! Sarò a Istanbul dal 9 al 14 agosto con il mio ragazzo e non vedo l’ora di partire! 🙂
Daniela
Ciao ragazzi e sopratutto complimenti!!!! Siete una miniera di informazioni utilissime!
Con il mio compagno saremo a Istanbul il 29/07 per ripartire – destinazione Bodrum – il 01/08. Ho letto che per l’ingresso in Turchia tramite aereo è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio; per quanto riguarda lo spostamento interno da Istanbul a Bodrum (Pegasus Airlines da S.G.)basta questo documento o è necessario il passaporto?
Grazie mille!
Manuela
Essendo Bodrum una città della repubblica turca, non è necessario nessun documento per spostarsi a Bodrum dopo aver già passato la frontiera turca.
Ciao cari
saremo ad Istanbul per 4 giorni ad agosto, poi visita di altri 4 giorni in Cappadocia e 2 Antalya.
Ho delle cose da chiedervi:
1. vale la pena visitare Bursa in giornata (via fastferry) o è meglio dedicare un altro giorno ad Istanbul?
2. Che compagnia bus ci consigliate per raggiungere Goreme?
Grazie Mille
Chiara
1. Vale la pena visitare Bursa in un giorno, è una città piena di storia e cultura.
2. Consigliamo Kamil Koç oppure Ulusoy.
sono appena tornato da istanbul, veramente bella come città, l’unica cosa che non mi è piaciuto è che in una moschea siamo stati, i turisti presenti, gentilmente ma con estrema fermezza fatti uscire perchè doveva iniziare la loro “messa”, bastava che ci dicessero di non fare fotografie e farci assistere (mi avrebbe fatto particolarmente piacere)anche perchè nelle nostre chiese l’accesso non è negato a nessuno, nemmeno durante le cerimonie più importanti, lo so che è una loro questione culturale ma mi sembrava giusto dare anche questa informazione
Ciao Ettore, in realtà non c’è da stupirsi, anzi io mi stupisco del contrario quando in alcune moschee permettono ai turisti di rimanere durante la preghiera. In Italia quando si va a messa, ci si siede, e poi ognuno fa praticamente quello che vuole, ho visto gente dormire, mangiare, parlare di gossip col vicino per tutta la durata etc etc.
Ma la preghiera musulmana non è una messa, nell’islam c’è un concetto di comunità molto differente dal concetto di comunità cristiana, la preghiera è un fatto privato, e pur svolgendosi in una moschea rimane privato. Inoltre la preghiera per essere valida non deve essere interrotta, forse non sai che non solo i turisti vengono fatti accomodare fuori, ma anche i fedeli che arrivano in ritardo non possono entrare, oppure possono accomodarsi solo nella corsia laterale dedicata proprio ai ritardatari, per non disturbare chi sta pregando.
Può sembrare esagerato ma tutte le religioni si basano sulle esagerazioni, e paragonarle fra di loro non è un buon metodo per tentare di comprenderle.
Ciao ed anche io vi faccio i complimenti..dal 9 al 14 agosto sarò ad Istanbul, alloggerò vicino al Baazar per il trasferimento dall’aereoporto cosa mi conviene prendere? avete un programma delle manifestazioni visto che siamo in pieno Ramazan? Grazie mille
Ciao, complimenti per il sito, ho appena iniziato a sbirciare in vista dei miei 5 giorni a Istanbul, in luglio, e lo trovo molto completo, mi dedicherò per bene a lettura&annotazioni! Spero di essere in grado di trarre il meglio dalle vostre preziose info! Una domanda: dov’è meglio cambiare gli euro? Vorremmo evitare di prelevare troppi soldi tutti insieme, così in genere li prendiamo e cambiamo un po’ per volta, qualche consiglio?
I bancomat consegnano ovviamente Lire Turche, quindi non c’è nessun bisogno di cambiarle..
Ciao entro nel vostro blog e rimango certamente ben impressionato per la quantità di informazioni presenti e per la dedizione che ci mettete complimenti. Un paio di domande 1) vorrei noleggiare un auto e non so se è indispensabile la patente europea, sinceramente ne farei volentieri a meno 2) ho prenotato con Pegasus e vorrei sapere se è necessario confermare il volo di riorno prima di partire. grazie Roberto
Ciao, nessuna delle due cose è necessaria.
anche se non ho scritto molto, ho letto tantissimo e vi ringrazio tra due ore parto!!!!
Ciao ragazzi, veramente complimenti per il Vs. sito. Siamo 4 amiche che il giorno 20 e fino al 23 Maggio 2011 saremo ad Istambul ed allogeremo al Klass Hotal.Vorrei chiederVi un chiarimento sui documenti,ho visto che basta la carta d’identità ma è valida anche quella prorogata con il timbro dietro?.Se per caso foste liberi quanto ci costerebbe la Vs. guida? Ci potreste dare delle informazioni su come muoverci e cosa vedere in questi pochi giorni?Vi ringrazio e saluto. Marisa
A ri ciao Can
sono paolo,
stavo leggendo alcune inserzioni e vorrei precisare alcune cose.
Per quanto riguarda l’ingresso in Turchia con il proprio mezzo,
per quanto mi riguarda (camper) alla dogana Ipsala tra Grecia e Turchia
basta solo la carta didentità anche rinnovata con timbro ti danno un foglietto che devi conservare per l’uscita con le generalità del proprietario del mezzo in entrata. Anni fà ci voleva un solo passaporto per tutti dove ti scrivevano li il mezzo di entrata ora ti danno solo un foglietto da conservare basta solo la carta didentità. Io sono passato ultimamente ad agosto del 2010 nel 2008 nel 2005 con la carta validatà da timbro comunale.
Ciao
paolo
Buongiorno,
ad agosto saremo a Istanbul, con noi ci sarà una bambina piccola.
Qualcuno saprebbe dirmi se ci sono problemi con la carta valida per l’espatrio (ex carta bianca)?
Noi adulti siamo tutti provvisti di passaporti, ma dato che vale solo 3 anni quello per la piccola eravamo indecisi se farlo o meno.
Ci siamo rivolti alla Questura, che ci ha consigliato di fare il passaporto perchè sembrerebbe che in Turchia facciano storie.
Il consolato di Milano e l’ambasciata di Roma, tramite messaggi preregistrati e mai la possibilità di parlare a un operatore, parlano solo della carta di identità per gli adulti.
In giro sui forum ci sono tutte le opinioni possibili e immaginabili…
Dato la vostra serietà mi chiedevo se voi, o qualcuno che è stato in Turchia con dei bambini, potesse aiutarci…
Grazie!
grazie per i vostri suggerimenti….esperienza fantastica , città meravigliosa che ti rimane “dentro”; vogliamo tornare in agosto 2011, completare la visita a Istanbul, prendere un tour in pulmann da li’ e andare a Efeso, Troy, Pammukale….avete qualche suggerimento ? grazie ancora…siete fantastici.
Salve!
Io avrei bisogno di alcune informazioni attinenti eventuali formalità da espletare all’arrivo in dogana per chi, come me, viaggia con attrezzatura fotografica (reflex + 2 obbiettivi). Bisogna denunciarla all’arrivo oppure si può bypassare la dichiarazione e portarsi dietro per precauzione gli scontrini italiani come ho già fatto spesso recandomi all’estero?
Inoltre da più parti leggo che addirittura il cellulare va dichiarato in passaporto perchè viene controllato? E’ vero tutto questo oppure le fonti “esagerano”? A sapere le cose prima, si evitano un sacco di problemi. Grazie.
Ciao Anna Rita,
Non abbiamo mai viaggiato con tali attrezzature fotografiche, ma veniamo quotidianamente a contatto con numerosi turisti italiani che viaggiano con reflex e vari obbbiettivi. Nessuno di loro ha mai dovuto dichierare niente. Per quanto riguarda il cellulare si tratta di qualche leggenda metropolitana, sarebbe grottesco se si mettessero a controllare tutti i cellulari.
Ciao Anna Rita,
Non abbiamo mai viaggiato con tali attrezzature fotografiche ma quotidianamente veniamo in contatto con turisti italiani che viaggiano con reflex e vari obbiettivi. Nessuno di loro ha mai dovuto dichiarare niente. Per quanto riguarda il cellulare si tratta di una leggenda metropolitana. Sarebbe grottesco se si mettessero a controllare tutti i cellulari, non ti pare? ; )
Una domanda. Sto organizzando un viaggio ad Istanbul per Pasqua (22-25 aprile). So che basta la carta di identità. La mia scade al 6 giugno 2011. Va bene o devo averne una nuova?
Grazie
La carta d’identità deve avere almeno 6 mesi di validità residua, come puoi leggere in altra sezione di questo blog e in http://www.viaggiaresicuri.it/?turchia
Ciao
Saluti a voi Can e Ozke, complimenti per il vostro lavoro che direi ottimo 🙂
premetto che ho già visitato istanbul nel marzo 2010 e mi ha inebriato… durante la mia breve permanenza mi sono sentito molto legato alla città e per questo ho deciso di tornarci in modo piu stabile, cioè essendo uno studente universitario ho deciso di usufruire di una borsa di studio erasmus per istanbul (che ancora mi deve essere confermata) ora come ora quindi non ho domande specifiche ma volevo chiedere in modo approssimativo quanto può costare l’affitto di un modesto appartamento nella parte europea della città, dove si trova l’università ospitante.
Saluti e grazie mille in anticipo!!!
Milo 🙂
salve, vorrei sapere un informazione, sono del marocco e vivo in Italia per oltre 10 anni, e possiedo la carta di soggiorno a tempo indeterminato. (sono anche in attesa della cittadinanza italiana) se voglio partire per visitare qualche giorno istanbul mi occore il visto o mi basta come gli italiani solo la carta d’identità? o il passaporto…
grazie per il sito,
Amina
Ciao Amina, gli stessi accordi che esistono fra Italia e Turchia ci sono anche fra Marocco e Turchia. Quindi ad ogni cittadino marocchino che vuole visitare Istanbul basterà presentare il proprio passaporto all’aeroporto, non c’è bisogno del visto nè di pagare niente, nè tantomeno di mostrare documenti italiani. Puoi stare in Turchia fino a 90 giorni senza problemi semplicemente mostrando il tuo passaporto marocchino.
ciao Can e Okze,
io, Paolo ed Emma che ha 3 anni e mezzo saremo ad Istanbul dal 17 al 26 dicembre.
Oltre a visitare la città, ci piacerebbe sapere come passare il tempo con la piccola teppista che ci portiamo appresso, penso ad esempio a luoghi quotidiani come piscine, spettacoli per bimbi (vista l’età la lingua non è un problema), o altro che sia interessante anche per lei.
tra l’altro, ci piacerebbe anche chiedervi di accompagnarci a Fatih, Fener e Balat, tenendo sempre presente Emma… pensate si possa fare?
grazie per il sito,
Barbara
Cosa si fa ad Istanbul a Capodanno? Siamo un gruppetto di adulti e ragazzi. Ci potete consigliare in che modo passare la serata? Grazie.
Salve a tutti,
premetto che ho salvato questo blog nei miei preferiti perchè è assolutamente indispensabile per conoscere la meravigliosa città che mi appresterò a visitare.
Volevo chiedervi se il periodo scelto: 1 – 5 gennaio era un periodo adatto per visitarla (i luoghi di interesse sono aperti e visitabili?)anche climaticamente parlando.
In più, ho letto in un post precedente che la carta di identità con il timbro di rinnovo non è considerata valida come documento per l’ingresso….è tutto vero?
Potete aiutarmi per favore?
Vi ringrazio di cuore
Nicoletta
Ciao! Innanzitutto, immancabili anche se possono sembrare una mera forma di cortesia, i miei sinceri complimenti per questo sito e il vostro lavoro, fantastici.
Vorrei un consiglio, non sapevo bene in che sezione postarlo, provo qui dunque!
Io e il mio fidanzato ed una coppia di amici passeremo il capodanno a Istanbul (lo so che è presto, ma abbiamo preso i biglietti a 149 a/r che mi sembra un buon prezzo x quel periodo!), però arriveremo direttamente la sera del 31/12 alle 17.45 a Gokcen. Perciò vorrei organizzare la notte di capodanno prima del nostro arrivo e prenotare da qualche parte per la cena. La nostra idea di festeggiamento è di cenare(ci interessa un ristorantino non caro, mangiare delle cose normali -niente cenone- e tipiche) e magari fare una passeggiata intorno a mezzanotte e al massimo bere una cosa in un locale. So che dovrebbero esserci i fuochi artificiali a piazza Taksim, quindi vorremmo stare in zona. Che ne dite? Che ristorantino ci consigliate? Qualche nome di localino/pub o corrispondenti?
Grazie mille in ogni caso!
Cristina
Ciao Cristina, faremo un articolo al riguardo in cui daremo vari consigli su come passare il capodanno ad Istanbul, adesso è ancora un po’ presto, dopo il kurban bayramı (festa del sacrificio) di metà novembre sicuramente potremo scrivere qualcosa. A presto.
Ciao a tutti,
posto qui solo una segnalazione relativamente alla carta d’identita.
Da qualche mese in Italia e’ stata prolungata la scadenza da 5 a 10 anni.A chi e’ scaduta viene apposto un timbro che ne prolunga la validita’.
In Turchia pero’ non e’ valido il timbro per cui e’ necessario rifare la carta ex novo.
P.S:: Sfogo personale:trovo ingiusto che prolungando la validita’ tu abbia in mano un documento non riconosciuto dappertutto e ti si costringa a pagare il doppio (€ 10,40 anziche’ € 5,16) per rifarla. Almeno fatemi pagare la tariffa piu’ bassa….
Fra quattro giorno arrivo ;o).
Walter
Ma veramente?Non lo sapevo…acc..grazie per averlo scritto…
Ciao Walter, hai fatto bene a porre il problema della carta d’identità rinnovata col timbro. In effetti molti stati (anche la Svizzera ad esempio) non riconoscono questo tipo di rinnovo, quindi consigliamo di rifare ex-novo la carta d’identità (sempre più conveniente rispetto al passaporto).
L’articolo citato tende a fare terrorismo: sono stato piu volte in molte delle nazioni citate (tra cui Svizzera e Croazia) con la carta d’identità prorogata a 10 anni e non ho avuto alcun problema.
Certo, eviterei comunque di prendere l’aereo per la Turchia senza i documenti in perfetta regola, ma non sono così convinto che la carta identità prorogata venga respinta a priori.
Salve a tutti,
domenica sera sono tornata da Istanbul dove ho soggiornato 5 giorni. Esperienza fantastica, interessantissima, veramente unica. Vi consiglio vivamente di visitare questa città, al mondo è difficile trovarne altre con le sue peculiarità. Nonostante sia andata nei giorni della Festa dello Zucchero, ho potuto visitare tutto ed ho trovato i negozi aperti. Insomma non mi sono fatta mancare nulla!!! Per info chiedetemi pure e, nel limite delle mie possibilità, cercherò di esservi di aiuto.
Ciao
Ciao!
io sarò ad Istanbul per due mesi (dalla fine di ottobre al 23 dicembre) per uno stage all’ufficio locale dell’Istituto Italiano per il Commercio Estero.
Mi hanno detto che il passaporto è sufficiente, e non serve il visto, anche se nn vado per motivi turistici (questo almeno è quello che pensano i miei tutor 🙂 ), visto che il mio soggiorno è inferiore ai tre mesi…
Mi posso fidare?
Grazie, e complimenti!
Ilaria
Certo, fidati 😉
COMPLIMENTI… sito utilissimo per un perfetto planning : ))
io sarò li dal 2 al 7 settembre per vedere il concerto dei mitici U2 (per la prima volta ad Istanbul) ma l’occasione sarà utilissima per visitare questa bellissima città.
Spero di riuscire ad organizzare una bella escursione con voi
salutoooo
Cara Manuela, noi adessoo siamo in cappadocia…poi un giro sulla costa e ritorniamo a Istanbul per il concerto.
voi dove siete come hotel?
potremmo organizzarci per raggiungere lo stadio per il concerto insieme…bisognerà prendere un taxi perchè è davvero fuori città
Ciao Margi
wow che bel giro state facendo : ))
allora noi allogeremo al Bucoleon (quartiere Sultanahmet) la nostra idea (o meglio la mia…visto che sono io la fan sfegatata dei mitici U2) era di andare zona concerto nel pomeriggio perchè avendo i biglietti per il prato è preferibile entrare il prima possibile. Se anche per voi l’orario va bene possiamo trovare un modo per tenerci in contatto e darci un appuntamento per andare.
saluto
Bucoleon Palace Hotel
Küçük Ayasofya Cad. Cayıroğlu sok. No:20
34400 Sultanahmet
Ciao ragazze, vi posso dare qualche informazione su come raggiungere lo Stadio Olimpico:
Da Yenikapi (molto vicino all’albergo di Manuela) parte l’unica linea di autobus (146 T) che va fino allo stadio olimpico. Parte ogni 20 minuti.
In occasione del concerto vengono anche organizzati degli shuttle speciali da Piazza Taksim, a partire dalle 12.30 fino alle 17 a ciclo continuo, appena ne parte uno pieno ne arriva subito un altro. Il servizio è fornito dalla municipalità e quindi vengono utilizzati i normali autobus di linea, ma il prezzo è maggiorato al quadruplo rispetto alla tariffa normale (quindi 6 lire invece di 1,50 lire).
Per il ritorno la faccenda è un po’ più complicata, ma in ogni caso vi basterà seguire la massa, peraltro la linea metro rimarrà aperta fino ad oltre l’orario di normale chiusura per facilitare chi deve tornare in centro.
Salve, andrò con mio marito ad Istanbul dall’8 al 12 settembre. Leggevo del periodo del Bayram e che è poco consigliato, con quali giorni coincide e che problemi ci sarebbero? Noi andiamo con un viaggio organizzato da tour operetor affermato, ma potremmo cmq avere problemi con cibo ed acqua? Ho letto cose poco rassicuranti. Infine: nel giorni in cui staremo noi, ci sono molte zanzare ad Istanbul? Grazie mille.
guarda Marica, io ti scrivo da Istanbul, ci sono da 2 giorni in vacanza.
ti assicuro che non avrai nessunissimo problema con cibo e acqua, anzi.
ne trovi come sempre..tutti i locali sono aperti, baracchini per strada ovunque.
e poi la sera troverai un’atmosfera magnifica…perchp si ritrovano tutti in strada, e fanno mega picnic nei parchi e davanti alle moschee…
vai tranquilla davvero
Grazie mille per la tua risposta Margi, gentilissima. Solo che leggevo che durante gli ultimi tre giorni di Ramadan (quindi 7, 8 e 9 settembre per quanto riguarda quest’anno) resta tutto chiuso e francamente la cosa mi spiacerebbe, visto che ripartiamo il 12. In ogni caso mi tranquillizzi molto relativamente a cibo ed acqua…proprio vero che non bisogna mai dare molta retta a quanto viene scritto sul web. Grazie ancora e ottimo soggiorno!!!
Devo fare un po’ di chiarezza riguardo il Ramazan ed il Bayram Ramzani perchè noto una certa confusione. Il Ramazan è il mese sacro e quest’anno va dall’11 agosto (primo giorno) all’8 settembre (ultimo giorno), dura 29 giorni dato che segue il calendario lunare. Durante questo mese le persone molto credenti non mangiano e non bevono durante tutto il giorno ed aspettano il tramonto per mangiare tutti insieme. Le persone che realmente rispettano questi dettami saranno al massimo il 30%, tutti gli altri mangiano e bevono quando vogliono, questo per scongiurare timori relativi la presenza di cibo e acqua che ovviamente si trovano dappertutto a tutte le ore, ci mancherebbe altro. Ed i ristoranti sono ovviamente sempre aperti. Il Bayram Ramazani, sono i 3 giorni di festa che seguono la fine del Ramazan, e quest’anno sono esattamente il 9, il 10 e l’11 settembre. In questi 3 giorni, come ho detto, il Ramazan è già terminato e quindi a maggior ragione non c’è nessun problema legato al cibo, anzi sono 3 giorni in cui nelle famiglie ci si abbuffa di carne e dolci. Questi 3 giorni sono di festività nazionale, quindi normalmente le attività commerciali rimangono chiuse, alcune magari stanno… Leggi il resto »
Avendo assodato che nei giorni in cui sarò ad Istanbul, sia il Grand bazar che il mercato delle spezie saranno chiusi, volevo sapere se per caso qualche altro bazar anche di minore importanza sarà aperto nonostate la festività. Ci terrei molto a respirare la tipica aria di quei luoghi che credo siano il simbolo della vita quotidiana della Turchia. Grazie
Ciao Marica, in realtà al giorno d’oggi il Gran Bazar ed il Bazar delle Spezie non sono affatto il simbolo della vita quotidiana degli abitanti di Istanbul, sono solamente una trappola per turisti.
Ti consiglio di andare il mercoledì 8 settembre al mercato settimanale di Fatih, che essendo la vigilia del Bayram si svolgerà regolarmente, quello è davvero un luogo in cui si respira al 100% la quotidianità della vera Istanbul.
Grazie mille Can, l’8 è il giorno in cui arriviamo e mi auguro potrò convincere la nostra guida ad andare al mercato di Faith che tu mi consigli. L’agenzia non ha considerato che il viaggio cadeva proprio nei giorni del Bayram, ora il minimo che possa fare è venire incontro alle nostre richieste. Grazie mille ancora.
Ciao,
vorrei sapere come posso arrivare da yenikapi all’aereoporto Ataturk, ci sono anche mezzi pubblici o solo taxi?
Grazzie mille!
GRAZIE CAN…..per la premura e ancora GRAZIE per il vostro blog.
Ciao, io avrei bisogno di un’ultima informazione; vorrei sapere se a Istanbul si trova l’Hard Rock Cafe. Grazie
No, ad Istanbul non c’è.
GRAZIE CARLO.
Ciao a tutti voi,
siamo due coppie sposate e stiamo per andare a Istanbul (23/30 agosto) e stiamo discutendo, senza esito, se viaggianod con la Pegasus Airlines da Roma e poi nel ritorno da aeroporto di S.G. si deve fare il ceck in online. Questo perchè ci è già accaduto di dover pagare una penale con la Wizz Air e quindi abbiamo questo amletico dubbio. Se qualcuno può aiutarci lo ringraziamo già da ora. Inoltre siamo felici di questo blog perchè è una miniera di informazioni e complimenti vivissimi agli ideatori, credo sappiate quanto aiuto date a chi come noi è neofita di viaggi.
GRAZIE di cuore.
Non so se si DEVE… ma da Sabiha Gökçen si può fare il Check-in tramite internet da 2 giorni a 40 minuti prima del decollo:
http://www.flypgs.com/it/#check-in
Non è obbligatorio fare il check-in online, anzi da Roma non è neanche possibile farlo. E’ possibile farlo se si vuole da Sabiha come ha già detto Carlo.
Ciao a tutti,
ho intenzione di recarmi a Istanbul con la mia auto (Genova – Ancona, segue traghetto fino a Igoumenitsa Grecia e poi dritti verso la Turchia) però ho letto nel capitolo “Documentazione necessaria all’ingresso in Turchi” che per chi viaggia con mezzi propri è necessario il passaporto. E’ corretto oppure ho capìto male io. Grazie a chi mi risponderà.
Notte, Enrico
Sì, è esattamente così, se si arriva in Turchia via terra viaggiando con mezzi propri è necessario il passaporto.
Ciao! Davvero un bel sito complimenti!
La prossima settimana sarò ad Istanbul, arriverò dalla grecia e ancora non ho capito bene se mi converrà prendere un autobus o un treno da Alexandroupoli, avete qualche consiglio?
Grazie mille
Ciao a tutti e grazie per la miniera di informazioni. Saremo a Istanbul dal 24 al 29 agosto. So che ci sono molte esposizioni ad Istanbul Capitale della cultura 2010. Siete a conoscenza di mostre di fotografia?
Inoltre, non ho chiaro il percorso dall’areoporto di Sabiha Gökçen a Sultanahmet con i mezzi pubblici. Potete per favore darmi qualche utile consiglio?
Grazie infinite
Ci sono parecchie esposizioni fotografiche che vengono organizzate in vari luoghi della città, per un programma dettagliato ti indirzzo al sito ufficiale di Istanbul 2010. Per i consigli su come arrivare in centro dall’aeroporto di Sabiha puoi consultare questa sezione del nostro blog.
Ciao, sarò ad Istanbul dal 15 agosto e avrei bisogno di un’informazione pratica per il cambio valuta. Secondo voi è meglio fare il cambio qua in Italia o è preferibile farlo direttamente in Turchia (non conoscendo il posto non vorrei essere soggetta a imbrogli sul tasso di cambio). Grazie
Qua gli uffici di cambio non richiedono mai commissione, ovviamente in alcune zone della città il cambio è più vantaggioso rispetto alle zone del centro turistico, ma nessuno imbroglia. Se però preferisci pagare la commissione a qualche banca italiana puoi cambiare in Italia.
Effettivamente non è il caso di lasciare commissioni alle banche italiane…volevo un’altra informazione: per i prelievi presso gli sportelli bancomat si possono utilizzare le carte Bancoposta sul circuito Maestro o la Postepay sul circuito Visa Electron?
Ciao! Mi intrometto perché sono appena tornato da Istanbul…
Per Bancoposta Maestro non saprei dirti; io ho usato senza nessun problema e ovunque la Postepay-VisaElectron: preparati a pagare però, indipendentemente dal circuito a cui appartiene l’ATM usato per il prelievo, ben 5,00 euro di commissione ogni volta che prelevi…
Bisognerebbe trovare un compromesso tra numero di prelievi e quantità massima di banconote che vogliamo portarci addosso, per diminuire al minimo il numero di prelievi!
Ciao!
Si possono usare tutte e due, con la prima paghi una commissione di 2,5 euro per ogni prelievo, con la seconda paghi 5 euro per ogni prelievo, quindi direi che non è particolarmente conveniente.
Ciao ragazzi! Grazie per aver ideato questo sito, così intelligente e utile! Ho anch’io un quesito da porvi: sarò a Istanbul per tre giorni, a partire dal 22 agosto prossimo, dopodiché mi sposterò lungo la costa egea e mediterranea. Ho perciò necessità di noleggiare un’auto: potete suggerirmi un’agenzia affidabile nei pressi di Sultanahmet? Non vorrei servirmi della Hertz, perché non accetta la carta di credito che utilizzo abitualmente, e non mi va di attivarne un’altra apposta.
Grazie in anticipo per l’aiuto!
Ciao..volevo aggiungere una domanda al messaggio di prima..ho scoperto che sarò ad istanbul nel periodo del ramadazan..dal 12 al 16 agosto…ho letto che ci sono varie manifestazioni…avete a disposizione un calendario o cmq potete consigliermi qualcosa da fare per sfruttare l’occasione del Ramazan? un altra cosa..per quanto riguarda l’abbigliamento? posso vestirmi normalmente? solo per visitare la moschea ecc..mi devo coprire gisto? Grazie ancora!
A breve scriveremo un articolo sulle manifestazioni previste per il Ramazan, per quanto riguarda l’abbigliamento non c’è nessun tipo di problema, puoi vestirti assolutamente come vuoi.
Ciao, sono in procinto per partire per la Turchia, tour di 2 settimane che si concluderà il 19-20-21 Agosto a Istanbul.
Sarò con alcune amiche e mi piacerebbe organizzare una bella serata a Istanbul per festeggiare un compleanno, ho sentito parlare del ristorante Al Jamal che offre cena e danza del ventre, sembra carino ma non vorrei si trattasse di un locale per soli turisti…
Qualcuno lo conosce? Lo consigliate? Avete idea dei prezzi?
Oppure avete altri posti da suggerire?
Non vedo l’ora di partire…
Grazie
Robi
Ciao Robi, Al Jamal lo conosciamo bene e ne parleremo proprio nell’articolo dedicato alla danza del ventre che stiamo preparando. Nel frattempo ti rispondo al riguardo via mail, a presto.
Ciao Can,
Grazie mille, attendo l’articolo allora 🙂
Non ho ricevuto email, non so se poi l’hai inviata…
Ci tengo a fare i complimenti per questo sito-guida: utile, organizzato bene, pratico e…perfetto!
Grazie, a presto
Roberta
ciao..volevo avere un informazione..è necessario fare il visto, se si deve stare 6 mesi a istanbul per motivi di studio??? o basta il solo passaporto? grazie
Sicuramente dovrai fare il visto. Comunque ti consiglio di chiedere informazioni più precise all’ufficio preposto della tua università o meglio ancora all’Ambasciata di Turchia in Italia.
Ciao di nuovo, avendo a disposizione solo 3 giorni (ahimè, sono pochi! Ci rifaremo con un’altra visita, lo speriamo davvero) e avendo letto il bellissimo itinerario in 5 gg che proponete…che dite, saltiamo a pié pari i gg 4 e 5 e seguiamo alla lettera le indicazioni per i primi 3?
Un itinerario di 3 giorni lo strutturerei in maniera diversa, cercando sia di condensare sia di eliminare alcune cose, certo 3 giorni son davvero pochi.
Ciao e complimenti per il sito.
Sono un italiano, meridionale e di religione cristiano-ortodosso ed andrò a Costantinopoli/Istanbul in visita ad alcuni miei amici monaci con mia moglie e mio figlio. Staremo dal 28 agosto al 31 agosto su una delle isole dei principi e precisamente su quella dove si trova l’antico monastero di San Giorgio. Dal 1 settembre al 6 settembre staremo all’Hotel Sapphire.
Ho alcuni problemi da affrontare e cose da pianificare. Distribuirò le questioni tra i vari topic del forum, sperando di far bene nell’interesse mio e degli altri utenti.
Che mi dite della scelta, in parte forzata, del periodo ?
Grazie mille.
Luca
Ciao Luca, la scelta del periodo dal mio punto di vista è ottima, dato che coincide col Ramazan (periodo davvero affascinante) ed al contempo eviti i 4 giorni del Bayram (per vari motivi non consigliabili). Peraltro settembre è uno dei mesi migliori per visitare Istanbul, con un clima generalmente molto favorevole e godibile. Spero di potervi incontrare perchè è sempre un piacere poter conoscere delle persone così sinceramente interessate alla storia e alla cultura di questa meravigliosa città.
Se ci incontrassimo, sarebbe davvero bellissimo.
salve a tutti, io e il mio ragazzo andremo 4 giorni ad istanbul(3 pieni) bastano per visitarla???
Per visitare bene Istanbul non basterebbe neanche un mese 😉
”Se avete in programma di visitare Istanbul buttate anche un occhio sul periodo in cui si svolgerà il Ramazan”. Ciao innanzittutto complimenti per questa guida assolutamente UTILE E FANTASTICA. Mi pare di aver capito che il ramazan sia il ramadan…dunque bisogna buttare l’occhio per evitarlo o è una cosa positiva. Io staro’ dal 7 al 14 settembre…in un forum ho letto di una tipa che ci è stata durante il ramadan e dice che il giorno non si mangia ma si mangia solo la sera, vengono allestite grandi tavolate per strada e c’è movimento anche a sultanahmet, zona nella quale la sera dopo una certa ora non c’è un gran movimento. é vero? voi ke notizia mi date?
Ciao Lina grazie dei complimenti. Ramadan in turco si dice Ramazan e ti spiego cosa vuol dire “buttare un occhio sul periodo in cui si svolgerà”…
Il Ramazan dura un mese, ed è un periodo in cui si respira davvero un clima di festa, chi è osservante pratica il digiuno durante il giorno e si aspetta insieme il momento in cui tramonta il sole per poter mangiare. Ci sono cibi tipici durante questo mese, fra cui il pide e vari dolci. E ci sono manifestazioni di vario tipo un po’ dappertutto la sera, in particolare a Sultanahmet, musiche, spettacoli, fiere e quant’altro. Insomma è un bel periodo per visitare la città.
I 3 giorni finali del Ramazan sono però festa nazionale, questo significa che la gran parte dei negozi resta chiusa (anche il Gran bazar ad esempio rimane chiuso per 3 giorni di fila), e che la città si svuota perchè la gente raggiunge le proprie famiglie spesso lontane da Istanbul. In pratica consiglierei di evitare questi ultimi 3 giorni. Per vedere le date dei giorni festivi puoi andare su questo link.
Ciao!
sono già stato a Istanbul un paio di anni fa, ci torno volentieri ed ho riempito di vostre info preziose il quaderno di viaggio.
Ne approfitto per farvi due domande…
per i minori figli di divorziati (in viaggio con un dei due genitori), basta solo la carta d’identità?
e ancora…per chi noleggia un’auto è necessario esibire il passaporto?
vi saluto e vi ringrazio per aver condiviso la “vostra” istanbul!
Ciao Valerio, ecco le risposte:
– Per i minori di 15 anni è necessaria la cosiddetta “carta bianca“. I maggiori di 15 anni possono fare la carta d’identità e ovviamente basta quella. Se il genitore possiede il passaporto può registrare al suo interno anche il figlio.
– Il passaporto è necessario solo per chi viaggia su “mezzi propri”, dato che il mezzo viene iscritto sul passaporto al momento dell’ingresso. Per il noleggio sul posto non è necessario. Ma diciamo che se lo fai è comunque meglio, si evitano questioni e magari se ti ferma qualche poliziotto non proprio pratico di trattati internazionali ti farebbe perdere un sacco di tempo.
Ciao, torna a trovarci!
Sono tornato a scoprire qualcos’altro del sito…e….già avete risposto!
grazie mille!