Istanbul è una città enorme, gigante, che cresce a ritmi molto rapidi e cambia di continuo in maniera quasi incontrollabile. Ha storicamente avuto molti problemi dal punto di vista urbanistico, culturale e sociale per via delle continue immigrazioni e gentrificazioni ma il problema più grande è sicuramente uno: il traffico.
Le difficoltà maggiori che si devono affrontare per risolvere il problema sono essenzialmente geografiche, la città è divisa non solo dal Bosforo ma anche dal Corno d’Oro, si sviluppa su varie colline, quindi i passaggi per evitare gli ostacoli sono limitati. Negli orari di punta è normale impiegare mezz’ora in macchina per percorrere un paio di chilometri.
Ovviamente tutti sono d’accordo su come risolvere il problema: migliorare il trasporto pubblico. E bisogna ammettere che negli ultimi 10 anni, pur permanendo ancora lontana la risoluzione del problema, sono stati fatti notevoli passi avanti.
Ad Istanbul purtroppo gran parte del trasporto pubblico è basato sugli autobus, la metropolitana è ancora limitata, anche se negli ultimi anni sono stati fatti molti investimenti in tal senso, triplicando i chilometri delle linee esistenti e procedendo con i lavori sulle nuove linee. Anche le scoperte archeologiche influiscono sulle tempistiche, avendo bloccato di fatto i lavori sulla linea di Yenikapı. Lo stesso tunnel che passa sotto il Bosforo (Marmaray) è stato bloccato per gli stessi motivi, tanto che si è deciso di aprire un museo proprio all’interno della nuova metro.
Per i turisti in visita ad Istanbul può essere sicuramente un problema capire l’organizzazione e la struttura del sistema di trasporto, districarsi fra le varie tariffe, scegliere fra i numerosi mezzi di trasporto a disposizione, valutarne le differenze e le peculiarità. Istanbul è una città che può essere visitata a piedi, ma considerando le distanze, qualora si decidesse di non usare mai i mezzi di trasporto, ci si priverebbe di visitare molte zone importanti.
Per quanto riguarda gli spostamenti da e verso gli aeroporti abbiamo scritto un articolo a parte e vi indirizziamo a questa sezione del nostro blog: DENTRO ISTANBUL
Abbiamo deciso in questo articolo di classificare tutti i mezzi pubblici e creare una guida ai mezzi pubblici per voi, descrivendone le principali caratteristiche e fornendo tutte le informazioni necessarie. Per rendere la trattazione più chiara possibile faremo riferimento alla cartina che si trova all’inizio dell’articolo, cliccatela per aumentare la dimensione e salvatela.
SPOSTARSI IN AUTOBUS A ISTANBUL
E’ il mezzo in assoluto più usato dagli abitanti di Istanbul e anche da noi, ha una rete molto capillare che copre tutta la città da Beylikdüzü a Pendik. Su alcune linee i collegamenti sono talmente frequenti che passa un autobus ogni 30 secondi, salvo poi bloccarsi per via del traffico.
Normalmente non è un mezzo che viene molto usato dai turisti, perché non è intuitivo districarsi fra le varie destinazioni e perché gli autobus non passano da Sultanahmet. Ma all’occorrenza e vincendo la diffidenza iniziale possono rivelarsi molto utili. I capolinea da segnalare sono Eminönü, Kabataş, Taksim, Beşiktaş, Kadıköy, se vi trovate in qualsiasi zona della città e non sapete come riportarvi in centro, cercate la fermata più vicina e salite sul primo bus diretto ad Eminönü o a Taksim.
Sono in funzione fino alla mezzanotte ma per alcune tratte viaggiano 24 ore su 24.
La società della Municipalità responsabile dei mezzi di trasporto è la IETT.
LA METROPOLITANA DI ISTANBUL
Attualmente sono attive 10 linee di metropolitana.
La linea M2 è sicuramente quella più interessante per i turisti, dato che collega Taksim con la penisola storica, passando sul Corno d’Oro, grazie al Ponte di recente apertura. Può essere utile perché collega il quartiere di Beyoglu e quello di Sultanahmet (la fermata si trova a Vezneciler, non lontano dal Gran Bazar). La linea prosegue verso sud fino a Yenikapı, mentre verso nord si dirige verso il centro finanziario della città, nella zona di Şişli e Levent. Le linee M4 ed M5 si trovano sul lato asiatico ed in particolare la prima è utile poiche collega l’aeroporto Sabiha Gökçen con Kadıköy. La linea M11 di recente costruzione collega invece il nuovo aeroporto di Istanbul con Kağıthane, anche se poi per arrivare in centro bisogna effettuare almeno altri 2 cambi. Le altre linee si trovano in zone periferiche e non sono rilevanti per il turista.
In funzione dalle ore 6 fino alle 24.
LA METROPOLITANA DI SUPERFICIE
Attualmente è attiva solo la linea indicata con la sigla M1, si tratta in sostanza di una metro ma non sotterranea, la linea era molto usata perché portava fino all’aeroporto Atatürk, ma ora l’aeroporto è stato chiuso e dopo l’apertura del Nuovo Aeroporto di Istanbul questa linea ha perso di importanza per i turisti. L’unica fermata che potrebbe essere importante per i turisti è quella dell’Otogar, la grande stazione degli autobus, dalla quale partono pullman per tutte le destinazioni della Turchia.
In funzione dalle ore 6 fino alle 24.
IL TRAM
Fortunatamente ha poco a che vedere con i tram italiani, è moderno, funzionale, comodissimo anche per disabili o carrozzine, veloce e puntuale (ne parte uno ogni 5 minuti). E’ strutturato su un’unica linea T1 che passa da Sultanahmet e tocca molte destinazioni importanti, per questo è assolutamente consigliato il suo utilizzo. I due capolinea sono Kabataş e Bağcılar.
In funzione dalle ore 6 fino alle 24.
La società responsabile dei trasporti per Metro e Tram è la Metro Istanbul.
IL TÜNEL
La seconda metro più vecchia del mondo costruita nel 1875. In realtà si tratta di una funicolare sotterranea, chiaramente modernizzata, che collega Karaköy e la zona di Galata. Indicata nella cartina dalla sigla F2 è molto comoda per raggiungere rapidamente Istiklal quando ci si trova nei pressi del Ponte di Galata, evitandosi così una faticosa salita. Per il tragitto inverso non è strettamente necessario utilizzarla dato che ci vogliono 5 minuti a piedi. In funzione dalle ore 7 fino alle 22.45.
LA FUNICOLARE KABATAŞ-TAKSIM
E’ la seconda funicolare sotterranea di Istanbul, indicata con F1, inaugurata nel 2006. Collega lo snodo di Kabataş (capolinea del tram T1 ed importante porto per i traghetti) direttamente a Piazza Taksim in meno di 2 minuti. In funzione dalle ore 6.15 fino alle 24.
IL TRAM NOSTALGICO
Non solo pittoresco ma anche utile tram (T2) che percorre Istiklal Caddesi per tutta la sua lunghezza, partendo da Taksim ed arrivando fino a Tünel. Da utilizzare per scattare qualche bella foto ma anche se si ha fretta e si vuole evitare di percorre a piedi il chilometro e mezzo più affollato di Istanbul. Da una decina d’anni un tram gemello (T3) percorre un anello nel lato asiatico, nel quartiere di Kadıköy.
In funzione dalle ore 7 fino alle 20.
IL METROBÜS
Una soluzione temporanea ma efficace realizzata dalla municipalità. E’ semplicemente un autobus che viaggia su una corsia preferenziale al centro della strada e quindi senza traffico (MB). Attua un percorso quasi circolare e periferico, serve prevalentemente ai pendolari quindi poco utile ai turisti.
MARMARAY
Si è fatto un gran parlare del nuovo tunnel che passa sotto il Bosforo, la linea MarmaRay infatti collega il lato europeo ed il lato asiatico di Istanbul con un tunnel sottomarino. Per i turisti in realtà il suo utilizzo non appare indispensabile, dato che volendo visitare il lato asiatico sicuramente il modo più suggestivo è raggiungerlo in 15 minuti con un traghetto. Anche arrivando all’aeroporto di Sabiha Gökçen sul lato asiatico sono sicuramente più funzionali e rapide altre soluzioni.
LA TELEFERICA Eyüp-Pierre Loti
Collega il porto di Eyüp sul Corno d’oro fino al panoramico Cafè Pierre Loti. In funzione dalle ore 8 alle 22.
I TRAGHETTI DI ISTANBUL
A Istanbul i traghetti (vapur) sono mezzi di trasporto molto usati specialmente da chi lavora nel lato Europeo ma abita nel lato asiatico o vice versa. E’ il metodo migliore per portarsi da una sponda all’altra della città ed anche per godersi una traversata sul Bosforo al prezzo di un normale biglietto. I due approdi sul lato asiatico sono Üsküdar e Kadıköy, mentre dal lato europeo i porti sono Eminönü, Kabataş e Beşiktaş. Le partenze sono molto frequenti e si possono visionare gli orari all’interno del sito di Şehir Hatları (la compagnia della municipalità). Importante anche ricordare che è possibile raggiungere facilmente le Isole dei Principi da Kabataş con 8 collegamenti giornalieri. Oltre a Şehir Hatları svolgono servizio di traghetti anche 2 compagnie private ma integrate all’interno del sistema di trasporto pubblico: Dentur e Turyol. I biglietti dei traghetti hanno prezzi vari in base alle tratte e solitamente costano di più dei biglietti normali, potete trovare le tariffe su questo link.
BIGLIETTI E TARIFFE
Dal 13 gennaio 2024 il costo di un biglietto elettronico singolo (valido su tutti i mezzi pubblici finora elencati), ha un prezzo di 25 Lire (circa 1 euro). E’ possibile anche acquistare un biglietto valido per due corse al prezzo di 45 Lire, per 3 corse al prezzo di 70 lire, per 5 corse al prezzo di 105 Lire e per 10 corse al prezzo di 200 Lire.
CHE COSA E’ LA ISTANBUL KART E COME SI USA
La Istanbul Kart è una carta ricaricabile valida su tutti i mezzi pubblici. Utilizzando la Istanbul Kart si risparmia innanzi tutto sul prezzo della singola corsa, in quanto per qualsiasi mezzo pubblico si pagano 17,7 Lire (invece dei 25 che si pagano acquistando un biglietto singolo).
La Istanbul Kart è comoda perché è valida senza limiti di tempo, teoricamente vale per sempre, il suo costo da vuota è di 70 Lire.
Non è necessario prendere più di una Istanbul Kart se si fa parte di un gruppo numeroso o si è in famiglia, ne basta solo una dato che è possibile ricaricarla col credito necessario per tutti, anche se c’è uno strano limite di ricarica fissato a 500 lire, quindi potrebbe essere necessario prenderne sempre più di una se usata intensamente. Ovviamente se ne prendete solo una ai tornelli del tram o sui bus va fatta passare di mano in mano.
Si trova in tutti i chioschi e macchinette alle fermate di tram, metro, autobus e traghetti, si può acquistare alle macchinette anche presso gli aeroporti. Per utilizzarla è sufficiente farla passare davanti ai sensori dei tornelli ed attendere il bip di conferma. Si ricarica facilmente negli stessi chioschi in cui si acquista oppure tramite le apposite macchinette. Attenzione però, non tutte le macchinette accettano le carte di credito, quindi è opportuno avere lire turche per poter acquistare la carta e per ricaricarla.
Per i turisti comunque potrebbe non essere così essenziale a meno che non se ne faccia un grande uso, il carnet da 10 biglietti infatti come detto sopra può rappresentare un buon affare costando 200 lire.
Alcune corse di autobus e di traghetti hanno delle tariffe maggiorate, ad esempio i traghetti per le Isole dei Principi e tutti gli autobus che attraversano il Ponte sul Bosforo applicano tariffa doppia.
ALTRI MEZZI DI TRASPORTO A ISTANBUL
COSA SONO I DOLMUŞ E COME FUNZIONANO
Sono dei mini-bus che hanno la funzione di taxi collettivi molto diffusi in tutta la Turchia. Effettuano dei tragitti specifici e partono uno dietro l’altro non appena tutti i posti all’interno sono stati occupati. La parola dolmuş significa infatti “pieno”. I più tipici sono di colore giallo e hanno una capienza di 8 posti, ma sono diffusi anche quelli da 15 posti di colore azzurro chiaro. Le tratte più utili sono Taksim-Kadıköy e Taksim-Beşiktaş. Sono in funzione 24 ore su 24.
I TAXI
Istanbul é una delle città col numero di taxi più elevato al Mondo. In realtà è un mezzo molto usato dagli stessi abitanti e non solo dai turisti dato che effettivamente le tariffe sono convenienti, soprattutto se si è in 4 persone. La tariffa di partenza è di 25,55 TL + 17,62 Lire ogni chilometro. La tariffa minima di una corsa è di 90 TL.
I taxisti di Istanbul sono però famosi per fregare i turisti stranieri, ultimamente lo fanno sempre più spesso e con modalità davvero sfacciate. Fate quindi molta attenzione. Come regola generale bisognerebbe pretendere che venga inserito il tassametro, ma in questo caso se il taxista non è onesto potrebbe portarvi a spasso per un’ora riportandovi al punto di partenza.
E’ consigliabile quindi trattare il prezzo a priori, ma non sparate cifre a caso! Ci è capitato di sentire alcuni turisti felici di aver contrattato una tariffa di 200 Lire per un percorso che in realtà costerebbe la metà! Quindi sappiate che un tragitto standard Sultanahmet-Taksim oppure Taksim-Ortaköy dovrebbe costare in media sulle 120 Lire. E’ difficile che nel centro cittadino possiate fare tragitti superiori ai 10 chilometri, quindi al massimo si tratta di 250 Lire, se vi sparano il classico 500 Lire non pagate e chiamate la polizia!
Per maggiori informazioni riguardo i Taxi consigliamo la lettura di questo nostro articolo.
AUTOBUS DEL MARE (Deniz otobüsü)
La compagnia IDO effettua collegamenti veloci all’interno del Mar di Marmara, collegando Istanbul dal porto di Yenikapı fino a Bostancı, Isole dei Principi, Bandırma, Bursa, Yalova, Marmara Adası e Avşa Adası. Tariffe ed orari possono essere visionati sul sito dell’Ido.
Per adesso è tutto, abbiamo cercato di fare chiarezza su un argomento complesso e speriamo di essere stati utili. Per qualsiasi dubbio non chiarito dal nostro articolo potete intervenire nei commenti e siamo a disposizione per aiutarvi!
Potrebbero interessarti anche:
Migliori Ristoranti a Istanbul
Visite guidate a Istanbul
Ciao sono Stefania, innanzitutto grazie per le tutte le informazioni preziosissime. Sarò ad Istanbul con il mio compagno a fine marzo, sarei interessata all’acquisto della Istanbul City Card e vorrei sapere se è personale oppure può essere utilizzata da più persone come la Istanbul kart.Grazie mille.
Queste carte come anche l’Istanbul tourist pass sono carte di agenzie private, non sono pubbliche e quindi non le riteniamo per niente convenienti, anzi secondo noi sono delle truffe legalizzate. La Istanbul Kart della municipalità per turisti costa 130 lire (6 euro) per un giorno e 300 lire per 3 giorni (15 euro) e potete tranquillamente comprarle da soli, la carta che nominate è assolutamente uguale ma viene venduta a 25 euro per 1 giorno e 35 euro per 3 giorni, ci sembra francamente assurdo.
Su google maps per spostarmi mi consiglia un app di taxi gialli.. qualcuno lha provata? Si può pagare direttamente dall app senza rimanere fregati? Grazie.
Ne parliamo sul nostro articolo dedicato ai taxi: https://www.scoprireistanbul.com/state-attenti-ai-taxi/
ciao! volevo solo segnalare che i prezzi del biglietto elettronico sembrano leggermente aumentati, se ho capito bene si vedono le tariffe su metro.istanbul, ho capito bene? solo per evitare confusione, infatti non trovavo quello di 10 corse da 88 lire che citavate, ora sembra da 90 🙂 immagino che sia la soluzione migliore per visite di meno di una settimana…
Complimenti per il sito!!
Ciao sono Monica grazie per le informazioni dettagliate e super utili, vorrei chiedere ma la Istanbul kart x turisti è personale o può essere usata come la Istanbul kart una x tutti??? grazie mille,continuate così
Ciao, innanzi tutto scusa volevo mettere 5 stelline ma se ne sono salvate solo 3! Se puoi cancellare lo rifaccio. Poi volevo un paio di consigli: purtroppo alloggero’ al novotel Zeytimburnu, lontanissimo lato europeo zona viale kennedy. Ho provato a fare delle combinazioni per una domenica sera per andare a Taksim ma escono diverse combinazioni che poi non escono più al secondo tentativo. Tu cosa mi consiglieresti essendo domenica? I quartieri e le stazioni da attraversare da questo hotel sono abbastanza sicure di notte ? Ultima domanda: vorrei far vedere a mio figlio il panorama dal traghetto pubblico. Quale mi consigli come più scenografico tra i tanti? (escludendo quelli privati) Grazie mille! Complimenti per il sito davvero preciso, aggiornato e chiaro.
Con i mezzi pubblici da Zeytinburnu a Taksim di sera è un po’ complicato perchè poi ad una certa ora chiudono, comunque il modo migliore è prendere Marmaray fino a Yenikapi e poi M2 fino a Taksim, ci vogliono circa 40 minuti. Per il bosforo ci sono tantissime linee pubbliche, da Eminönü a Üsküdar è una bella linea.
Ciao. Siamo stati a Istanbul nei giorni di ferragosto e vi racconto la nostra esperienza sui mezzi pubblici. Eravamo in 3 e abbiamo fatto IstanbulKart, ora una costa 50 tl (non più 25). Tram e metro molto efficienti. Avendo hotel di fronte alla torre di Galata abbiamo usato spesso la funicolare da Karaköy (Tunel), sempre in salita così da evitare la scarpinata. In discesa non ne vale la pena.
Buongiorno a tutti. Qualcuno sa dirmi se la Istanbulkart ha una scadenza? Io ne ho una che ho sempre utilizzato fino al 2019, ultima volta ad Istanbul, ora vedo nelle immagini che ha un’altra grafica. Sapete dirmi se devo farne una nuova o posso ricaricare quella che ho? Grazie grazie…..
La Istanbul Kart non ha una scadenza ma se non viene ricaricata per un certo periodo di tempo (2-3 anni) diventa inattiva e quindi di fatto scade. Non c’è nessuna regola ufficiale al riguardo ma è basato su ciò che abbiamo notato ultimamente.
Grazie…quindi potrei provare a ricaricarla all’arrivo. Se fosse inattiva non dovrebbe prendere i soldi…..Proverò….
Notizie aggiornate sulla Istanbulkart? Dovrei venire a fine maggio, mi pare di aver sentito che il codice HES è stato eliminato. E’ così? E’ necessario acquistare una Istanbulkart per persona?
Il codice HES è stato eliminato da una decina di giorni, ora aggiorniamo l’articolo 😉
Grazie gentilissimi.
Dovrò andare ad Istanbul come Erasmus e credo leggero ogni vostro articolo! Mi fate già sentire lì e con una visione di tutto! Wow grazie
Posso usare la Istanbul kart sui bus havaist che partono dal nuovo aeroporto verso il centro città? Grazie
E’ tutto spiegato sul nostro articolo relativo al nuovo aeroporto di Istanbul.
fino a che età pagano i bambini?
Gratis fino a 6 anni di età.
il tram T1 si puo’ pagare con la ISTANBULKART?
Si possono fare anche i biglietti singoli ma costano il doppio rispetto a quanto costano con la Istanbul Kart.
Come posso raggiungere la zona Bebek partendo dall’hotel che e’ nel sultanato e quanti km sono grazie ancora sempre gentili
Tram T1 fino a Kabataş e poi autobus, oppure in taxi. Sono circa 12 km.
buongiorno, la mia compagnia telefonica mi da tutti i servizi a pagamento. C’è qualcosa di interessante a Istanbul e in Cappadocia?
grazie
Credo di non aver capito la domanda.
Buongiorno, innanzi tutto complimenti per il blog! Saremo a Istanbul dal 2 al 5 settembre in 4. Vorremmo sapere se la Istanbul kart può essere usata anche per le crociere sul Bosforo o se bisogna acquistare un biglietto a parte. E ci sono traghetti pubblici che effettuano le crociere o sono solo i privati? Grazie
Per i tour del Bosforo non si può usare la Istanbul Kart. Trovate tutte le informazioni su questo nostro articolo: Tour del Bosforo
Come funziona il pagamento del pedaggio autostradale per moto in Turchia?
bellissimo eccezionale
Sono una .disabilfe e come potrei ottenere la instanul kart gratuita
Purtroppo non ci sono agevolazioni per i mezzi pubblici per i turisti disabili, la carta gratuita per disabili viene data solo ai cittadini turchi previo controllo. È previsto invece l’ingresso gratuito nei musei (anche per l’accompagnatore) se si è muniti del certificato di invalidità.
Sarei interessato alla Istanbul kart, andiamo ad Istanbul il 27/5/2019, ma in quattro come si passano i tornelli con una carta soltanto? Grazie
Basta passarsi la carta di mano in mano.
vorrei sapere quale mezzo è possibile utilizzare per il trasporto di una persona con carozzina elettrica dall’aeroporto al centro città
Sicuramente un transfer privato.
Vorrei informazioni sulla modalità di ricarica della Istanbul Kard, in particolare se è possibile e facilmente realizzabile la ricarica con carte di credito.
grazie
Salve a tutti, io e la mia amica arrivate all’aereoporto di Ataturk dovremmo andare a Sisli, qualcuno sa dirmi il percorso esatto su come arrivare li con i mezzi pubblici ? (a parte i taxi,ma non mi fido molto da quello che leggo è meglio evitare) .
Grazie mille in anticipo.
Buonasera, avrei una domanda anche io, ho prenotato un albergo, che è nel quartiere Eminonu, precisamente la via è kucuk pazar cd, il trasporto da e per l’aeroporto sarebbe prendere la metro da Ataturk, scendere a Zeytinburnu, prendere il Tram e scendere a Sirkeci o Eminonu. Il fatto è che da eminonu alla via dell’albergo sono 20 minuti a piedi, tragitto che vorremmo evitare di fare con i bagagli. Guardando Google Maps, vedo una fermata dell’autobus che si chiama : IETT ESKI HAL DURAGI dal momento in cui sarebbe proprio vicinissima da dove posso prendere questa linea? On line è pieno di mappe dei trasporti di funicolari, tram, metro, ma possibile non si trovi una mappa per capire le linee/fermate degli autobus? anche per programmarmi le varie visite nelle altre parti della città. Sono disperata perché anche usando il route planner sul sito ufficiale della IETT non mi trova questa fermata. Grazie in anticipo Nicole
Istanbulkart costa 10 lire turche di deposito e la corsa semplice ha un prezzo di 2,15. L’eventuale corsa successiva costa 1,45, ma se la carta la usano più persone, la seconda persona non ha nessun sconto sulla corsa. Direi di segnalare anche il tram della linea T4 che ha il capolinea a Topkapi che può essere raggiunto con il tram della linea 1 ed essere usato, scendendo alla fermata di Edirnekapi, per dare una bella occhiata alle mura di Teodosio e raggiungere facilmente a piedi il Karyie Museum che vale assolutamente la pena vedere.
Salve a tutti, desideravo sapere se la linea metro Marmaray è attiva e semmai fin dove. Grazie
Si può acquistare la Istanbulkart all’aeroporto Sabiha?
Ciao
Dall, aereoporti sabiha gokcen a taksim in taxi quanto dovrebbe costare? E quanto tempo?
Grazie
Margherita
Salve,
Partiro` in crociera da Venezia
il mese prossimo e tra le varie tappe faremo anche
Instanbul
Vorrei un consiglio sui luoghi da visitare (in poche
ore) e su come spostarsi, mezzi pubblici
o taxi???
Inoltre vorrei sapere se c`e` bisogno di cambiare
gli euro in lire turche prima della partenza.
Grazie mille per le informazioni che mi darete.
Luisa
Buongiorno, complimenti per il blog.
Avrei bisogno di una informazione, ho letto che il traffico è un grosso problema a Istanbul ma so anche che la città è immensa..siccome devo noleggiare la macchina per andare in Cappadocia volevo sapere se conviene noleggiarla anche per girare in città.
Ringrazio in anticipo
Buongiorno Giò, la macchina non è assolutamente consigliata per girare in città. Si visita tutto comodamente a piedi o con i mezzi pubblici, con la macchina perdereste ore nel traffico e avreste il problema del parcheggio in certe zone.
Grazie mille!!
Condivido con voi la mia esperienza a proposito della Istanbul kart che può essere utile a chi si recherà a Istanbul prossimamente, ed eviterà magari grandi arrabbbiature!! Ho acquistato la card all’aeroporto di Ataturk, alla macchinetta (non c’erano biglietterie o altro)e il costo era di 10 Lire. COn il credito presente dentro (7 deposito+3 credito) ho fatto il viaggio Metro+tram verso Sultanahmet,dopodichè ho sempre dovuto ricaricarla nei vari chioschi o macchinette (attenzione non sono ovunque!)Al momento di ripartire mi sono informata presso alcuni chioschi su quanto mi avrebbero restituito di deposito,tutti mi offrivano 5 lire e quando dicevo che me ne dovevano dare 7 loro si innervosivano e mandavano altrove!Sono andata quindi all’ufficio del turismo di Sultanahmet dove mi han confermato che avevo diritto a 7 lire e consigliato di andare all’ufficio centrale di IETT,compagnia di trasposti pubblici,a Karakoy. Di corsa mi sono recata li, attraversando tutta la città prima che chiudessero per poi arrivare e scoprire che nessuno parlava inglese e apparentemente nessuno sapeva niente del deposito. Non credo comunque che fosse il posto giusto dove andare, mi han spedito allo sportello biglietteria di Tunel, partenza della funicolare per arrivare a Istiklal Caddesi,dove vendevano effettivamente le Istanbul Kart e… Leggi il resto »
Barbara scusami ma secondo me sei patetica. Per 2 Lire turche,(non sono ni anche 0.60ct) hai fatto tutto il tour della città. Mi fai ridere. Queste cose succedono in tutto il mondo. Certo che guadagneranno su ogni tessera. Non lavorano mica gratis. Cosa aspettavi?
Ah, ah, ah, ma questa è pazza !
Ciao, sono stata da poco a Istanbul per la seconda volta, e ci tornerò presto e dovrò cercare casa. Il sistema dei mezzi pubblici mi interessa quindi assai :). Vorrei sapere – pur avendo girato ma non ovunque – se questo post è recente e la metro ancora è così limitata. Poi avere info sulle fermate del metrobus… passa anche per Ortakoy?
Salve,
Partiro` con il mio ragazzo il 20/07/2013 da Venezia
con msc divina e tra le varie tappe faremo anch
Instanbul
Vorrei un consiglio sui luoghi da visitare (in poche
ore) e su come spostarsi, mezzi pubblici
o taxi???
Inoltre vorrei sapere se c`e` bisogno di cambiare
gli euro in lire turche prima della partenza.
Grazie mille per le informazioni che mi darete.
Federica
Vorrei sapere se qualcuno è al corrente dell’esatta posizione dell’approdo dei traghetti che arrivano ad Istanbul dall’aeroporto Sabiha Gökçen e quindi dal porto di Kadıköy grazie
Ciao a tutti.. Mi trovo a Istanbul al crowne Plaza Harbiye.. Sono a 1.5 dalla metro di taksim.. Come posso raggiungere l’altra parte della città’? Intendo il famoso grande bazaar o la moschea blu ovviamente con mezzi pubblici
A proposito della Istanbul Kart, vorremmo aggiungere che è molto comoda da usare. Occorre stare attenti alla ricarica presso le apparecchiature automatiche in quanto, almeno da noi, hanno accettato solo banconote. Inoltre la tessera non può essere restituita in aeroporto ma solo in città.
Ciao, fra poco partiremo per istanbul. Arriveremo ad ataturk, e so che da li c’è la metro di superficie ( la istanbulkart la troverò nella stazione della metro che parte dall’aeroporto?), mentre per andare in cappadocia, partiremo dal sabiha gocken.
Il nostro albergo è vicino al capolinea di AKSARAI, come faccio a raggiungere SaBIHA? nel sito viene descrito il tragitto inverso, e non capisco bene dove si prendano i bus PER l aeroporto e ogni quanto passino. Grazie
Sito utilissimo e gestito con intelligenza. Complimenti!
Vi chiedo se la restituzione della Istanbulkart va fatta nello stesso posto dove si è acquistata o per avere indietro la ‘cauzione’ va bene qualsiasi punto vendita.
Grazie.
Va bene qualsiasi punto vendita!
volevo sapere per un disabile in carrozzina se gli autobus e i taxi collettivi sono accessibili, grazie, cordiali saluti
Ciao ragazzi!
E’ superfluo dirvi quanto sia utile questo sito!Siete davvero in gamba!
Rispetto agli spostamenti volevo chiedervi (visto che non ho trovato un articolo su qeusto)se è una cosa fattibile girare istambul in bici e se ci sapete dire dove eventualmente si possono affittare delle bici. Io ed il mio compagno vorremmo visitarla per 5/6 giorni e quindi serve un modo pratico, veloce e ovviamente economico (a piedi cosa riusciremmo a vedere???)Grazie mille 😀
fattibile, ma se avete cara la vostra vita non consigliabile 🙂
Ciao a tutti: io (29) e mio fratello (23) saremo a Instambul da Roma con volo Pegasus dal 29 dicembre al primo gennaio. Cerchiamo informazioni per visite guidate (anche di gruppo) nei quartieri più caratteristici e un’idea low cost per la sera di Capodanno… ci piacerebbe una festa tradizionale con gente turca senza troppe pretese ma con divertimento assicurato. Grazie a tutti mi trovate su Facebook a “Fabrizio Occhionero” dove rispondo a messaggio privato.
“La Istanbul Kart è comoda perchè è valida senza limiti di tempo, teoricamente vale per sempre, per averla si paga un deposito di 7 Lire ma prima di partire è possibile restituirla e saranno restituite le 7 Lire.”
Attenzione! Non è sempre vero: ho acquistato 2 IstanbulKart alla stazione ferroviaria e me le hanno fatte pagare 8 lire ciascuna; non è facile discutere in turco con un turco e quindi ho dovuto abbozzare.
Dopo una settimana le ho riportate allo stesso botteghino alla stazione e mi hanno reso con malagrazia solo 5 lire.
Questa volta ho protestato per la doppia fregatura e la stessa persona mi ha risposto: “prendere o lasciare- se non ti va così, portatale a casa”.
Ed è stata la sola vera piccola truffa che ho dovuto subire.
L’unica mia piccola soddifazione è che sono riuscito a rendergliele con soli 5 centesimi di credito.
Salve ragazzi, io e il mio fidanzato andremo a Istanbul a metà settembre. volendo prenotare un hotel nella zona di Sultanahmet come raggiungiamo l’aeroporto di Sabiha G.? grazie mille Lucia
Piazza Taksim è collegata con l’aeroporto Sabiha Gökçen dal servizio shuttle della compagnia Havataş. I bus partono ogni mezz’ora appena fuori dall’uscita dell’aeroporto e costano 12 Lire Turche, viaggiano dalle 4 del mattino fino all’una di notte . Una volta arrivati a Taksim prendete un Taxi per raggiungere Sultanahmet o Sirkeci, dovreste pagare al massimo 8-10 Lire. Con questa soluzione spendete in totale circa 22 Lire Turche (11 Euro). E’ la soluzione consigliata negli orari in cui i traghetti da Kadiköy non sono in funzione. Ciao Lucia, ti riporto le indicazione che trovi in questo stesso sito, in aggiunta ti confermo che ho provato il servizio per ben tre volte ed è efficientissimo. Uscita dall’aeroporto, leggermente sulla sinistra, ti prenderanno il bagaglio e ti daranno un numeretto per riprenderlo all’arrivo. Sali a bordo e verranno da te per farti fare il biglietto. L’autobus fa alcune fermate intermedie, ma, arrivata a Taksim te ne accorgerai. Taxi quanti ne vuoi, scrivi su un foglio l’indirizzo del tuo hotel e dallo all’autista, spesso non parlano inglese e non capiscono bene la nostra pronuncia, dimenticavo, metti sempre il numero di telefono del hotel, quando non sanno di preciso dove si trova, telefonano e risolvono.… Leggi il resto »
ciao Davide!
ho letto il tuo commento e dato che arrivo da Sabiha G. e andro’ a Taksim volevo chiederti; quanto dura il viaggio da Sabiha G. fino a Taksim.Grazie in anticipo:)
ciao ragazzi, volevo un consiglio. Saro’ ad istanbul alla fine di agosto. Per caso sapete in quale zona della citta’ posso trovare un hotel super economico. E’ la prima volta che ci vado, e non so proprio come muovermi.
grazie mille
Ciao,
ho qualche dubbio in merito alla Istanbul kart… può essere utilizzata su tutti i mezzi di trasporto citati in questa pagina?
Grazie scoprireistanbul!
Anche io avrei una domanda: andremo ad Istanbul in 2, è possibile acquistare una sola Istanbulkart?
Sono tuttora in questa meravigliosa città.Domani andremo con Ambra a visitare i quartieri asiatici, dopo essere già stati in quelli occidentali.A meno che noi si stia sbagliando qualcosa,se si acquista una istanbul cart per più persone,il prezzo del transfert di 1 lira vale solo per uno,quindi sarebbe meglio farne una per ogni persona per non pagare ogni volta 1,75 lire.Il cibo non è mai economico a meno che non si conoscano i posti.Per esempio dalla strada che dal mercato delle spezie porta al gran bazar da “ByBeyaz” un kebap costa 3 lire turche e sono molto onesti quando c’è da pagare il conto,in un latro posto qualche passo più avanti 5 lire.Inoltre se non stai attento ai prezzi alla fine loro tendono a “gonfiare” il conto finale.Gran bel posto consigliato da Gianluca in una laterale di Istiklal Caddesi da Hayvore in Turnacibasi Sokak ,cibo buonissimo e prezzi bassissimi.Ciao.marco
appena tornata e già mi manca la traversata mattutina kadikoy eminonun. I traghetti sono comodissimi, non c’è mai da aspettare, sempre posto a sedere e in più passano con un’ottima spremuta d’arancia, il çay (té) e un buon panino; verso l’arrivo invece con un gradevole grande wafer rotondo. Per i taxi noi abbiamo pagato 10 lire Sultanahmet-taksim. I dolmus gialli però sono stati la mia vera passione: arrivano, suonano, sali di corsa, arrivi di corsa, scendi di corsa dove vuoi basta dire al momento “qui” nella lingua che vuoi.Ci si passa i soldi da dare al conducente. Controllare la destinazione. Meno divertenti quelli azzurri. Gli autobus molto affollati, ma a volte necessari.
ciao Luisa, vado per la prima volta martedì, vorrei scoprire tutto ma soprattutto kadikoy. che dici, alloggiavi li? Hai qualche suggerimento economico per dormire o come girare, spostarsi, ecc ecc..? Grazie, simo
ragazzi , c’e’ un modo per sapere in tempo reale il credito residuo della ISTANBUL CART ?
grazie, ciao
MF
Esperienza personale:
Sabiha -> Sultanahmet
Shuttle con banchettino all’aereoporto, 30 lire in due
Comodo ma allucinante la guida tutta in corsia di emergenza.
C’era un tedesco che urlava in continuazione ‘I don’t want to die ‘ e offese varie
Folkloristico direi
Sultanahamet -> Sabiha
Taxi
Velocità e guida normale nessun problema
Prendo le valigie e chiedo ‘How much?’
‘220 liras’
Mi metto a ridere gli apro il portafogli davanti agli occhi e gli dico ‘I’ve got only these’
Mette la mano dentro leva le 100 lire che mi erano rimaste e va via contento dicendo anche grazie
ho riso troppo…povero tedesco!!!!!
Salve sarò ad Istanbul da 28/5 al 31/5, atterrerò all’aeroporto Sabiha Gökçen, ho capito come muovermi più o meno dall’aeroporto a Sultanahmet, volevo capire se gli autobus Havataş hanno l’indicazione delle fermate e cosi capire quando si deve scendere al porto di Kadiköy o se quest’ultimo è il capolinea, ed inoltre se per andare da Sultanahmet a Sabiha Gökçen vale lo stesso percorso, grazie e spero possiate rispondermi entro il 28/5 grazie.
Il porto di Kadıköy è il capolinea e certamente vale anche il percorso inverso, buon divertimento!
Salve io sostero’ a Beyoglut ..da lì posso raggiungere facilmente i posti con ke migliori attrazioni?
Salve, potete aiutarmi? vorrei tornare nell’isola di Marmara, nel piccolo villaggio di Saraylar, dove ho ricordi bellissimi. Il periodo di riferimento è tra il 4 e il 14 maggio 2012. vorrei trovare un traghetto con trasporto auto da Tekirdag o Barbaros o dintorni (arrivo dalla Grecia) diretto per Saraylar… e poi eventualmente ripartire il giorno stesso o meglio il giorno dopo dal porticciolo di Marmara per Istanbul direttamente (o altro porto comodo)
nelle guide è indicata una frequenza di tre carferry a settimana…ma in quali giorni? e anche un catamarano da Istanbul sino a Marmara (mi sembra di capire che c’è solo la domenica per ora…ma ha il posto per la macchina? se vado senza auto da Istanbul, riesco ad andare e tornare in un giorno considerando un taxi da Marmara a saraylar andata e ritorno? se trovo l’andata e il ritorno in giorni diversi ci sono alberghi aperti in questo periodo sull’isola?
Non ho trovato niente relativo a questo periodo nei siti web.
Ci sono eventuali altri porticcioli collegati con l’isola?
Vi ringrazio molto per l’attenzione, vi sarei grata di qualche suggerimento o informazione. Complimenti per il sito, saluti, Simonetta
Spero di andare con le amiche della mia vita ad Istabul molto presto ma mi chiedo come arriviamo all’hotel visto che il volo da roma arriva alle una di notte, credo solo in taxi quanto può costare arrivare a Sultanahmet?
Arrivo a Istanbul il 5 aprile, ma sono emozionata già ! Pechè ? Perchè io la conosco bene e al pensiero di ritornarci non posso che emozionarmi…..
Saremo in tanti a partire il 13 Aprile!! Io e mio marito festeggeremo il nostro anniversario con le nostre figlie ad Istanbul dal 13 al 18 Aprile!! E’ la nostra prima visita in questa città. Ogni consiglio sarà ben accetto.Grazie e speriamo di incontrarci!
Ciao ragazzi siete veramente meravigliosi….fra una settimana saremo in questa meravigliosa città non vediamo l ‘ora..,Vorrei ancora chiedere un consiglio riguardo la ISTANBUL CARD quanti soldi pensate in media di caricare x 4 persone x 5 giorni? Grazie anticipatamente.
ciao,qualcuno mi può dire come posso andare al aeroporto ATATURK da aeroporto SABIHA ? Grazie infinite…..
partiro’ il 10 aprile 2012 penso di alloggiare all’hotel erboy che tempo fara’ in quel periodo?
ciao ragazzi siete straordinari ho letto la vostra “guida” ed i commenti che vi fanno e che lasciate! ho bisogno di un consiglio partirò il 29 marzo per istanbul atterro al Sabiha gokcen devo arrivare a sultanahmet all’hotel celan cosa mi conviene fare? grazie!
come ti sei trovato in quell’albergo?
dopo 10 anni tornerò a Istanbul con due amiche, partiamo il 16 marzo,alloggeremo al gulhanepark hotel(speriamo bene!) vorrei cortesemente sepere quanto costa in linea di massima il taxi dall’aeroporto all’hotel prima di chiedere cosa ci fa spendere l’albergo per la navetta (l’hotel visto che pernottiamo x 5 notti, ci da gratuita la navetta dall’hotel all’aeroporto). Se quando siamo li volessilo una guida per uno o più giorni cosa costa? come dobbiamo prenotare? Grazie!!!
il 13 aprile io e mia moglie andremo per la terza volta a Istanbul. Nel 78 per sbaglio a Salonicco in macchina anzichè proseguire per Atene decidemmo di andare a Istanbul. Esperienza meravigliosa. Nel 2000 in aereo con tutta la famiglia, tutti entusiasti. Ora grazie ai vostri consigli visiteremo Instanbul non da “turisti” ma da viaggiatori. Vi terremo informati.
quando ritornerai se mi darai qualche in formazione perchè io e mia moglie andremo il 25 aprile per la prima volta. Non riesco a trovare gli orari dei traghetti Istanbul / Bursa. Grazie e saluti Antonio
anche noi partiamo il 13 aprile, chissa magari ci si puo incontrare, per noi è la prima volta che andiamo a istanbul, essendo la prima volta passeremo solo un week.
ovviamente da verificare in loco l’utilità delle informazioni, e lo farò, ma lo stile, la chiarezza, il punto di vista dalla parte dell’utente sono un’ottima premessa; bravi!