Istanbul è una città di 16 milioni di abitanti, tagliata in 3 dalle acque del Bosforo e del Corno d’oro, e con un’orografia complessa non certo pianeggiante. Va da sè che gli spostamenti al suo interno non siano del tutto agevoli.
A tutto questo bisogna aggiungere la cattiva amministrazione che in passato ha prodotto un immobilismo e una gestione molto deficitaria dei trasporti urbani.
L’inversione di rotta è però avvenuta circa 15 anni fa, con impressionanti investimenti volti a migliorare la mobilità interna. La Municipalità di Istanbul ha infatti approntato un “Master City Plan” che unisce e amalgama le esigenze urbanistiche dei vari distretti e che contribuisce a proiettare la città verso soluzioni futuristiche insieme alle altre metropoli del pianeta.
C’è ancora molto da fare, ma i progressi in così poco tempo sono davvero sorprendenti. Basti pensare che fino al 2004 erano installati appena 45 Km di Metro e Light Rail con solo 25 stazioni aperte, e ad oggi si è arrivati ad un totale di 136 km con 107 stazioni aperte.
Alcuni progetti faraonici sono stati completati in breve tempo, fra i quali l’importante Marmaray (tunnel sotto il Bosforo inaugurato nel 2013), il nuovo ponte sul Corno d’Oro (aperto nel 2014, molto criticato per suo impatto visivo ma che facilita i collegamenti fra Taksim e la penisola storica), ed il terzo Ponte sul Bosforo (criticato soprattutto per il forte impatto ambientale).
La città quindi è stata e sarà rivoltata come un calzino, la differenza rispetto a pochi anni fa è già più che sensibile e bisogna dare atto all’amministrazione locale di essersi mossa con grande coraggio.
Ad oggi comunque non tutti i problemi sono risolti, il traffico, soprattutto in alcune ore della giornata e nei giorni di pioggia, impazzisce letteralmente, e può benissimo capitare che il bus da Taksim all’aeroporto Sabiha che normalmente impiega 50 minuti, ci impieghi 2 ore. Quindi spostatevi cercando di calcolare anche gli imprevisti.
Qui trovate le sezioni dedicate ai collegamenti fra i tre aeroporti di Istanbul e il centro della città:
–> Come arrivare dall’aeroporto Sabiha Gökçen al centro di Istanbul
–> Come arrivare dal Nuovo Aeroporto di Istanbul al centro
Qui trovate la guida sempre aggiornata relativa a tutti i mezzi di trasporto di Istanbul:
–> Guida dei Mezzi Pubblici a Istanbul
Niente è difficile quando si conosce in anticipo cosa ci si trova davanti. Non preoccupatevi, con i nostri consigli potrete addentrarvi senza problemi anche nelle remote periferie di Istanbul! Se volete informazioni più precise non abbiate timore a lasciare un commento qui sotto o a contattarci direttamente via mail!
la istambulkart conviene a prescindere dal numero di giorni poiche’ il costo della corsa e’ leggermente inferiore rispetto al gettone “standard”. la card e’ molto pratica e si ricarica facilmente nei chioschetti di eminounu. devo dire che rispetto alle citta’ europee viaggiare con i mezzi e’ un tantino costoso…..non esiste infatti il biglietto giornaliero per cui paghi per ciascuna corsa!!! per tutto il resto pero’ si risparmia un sacco…soprattutto se ami mangiare pesce….consiglio:
maercato del martedi a kadikoy, veri sapori e profumi d’ oriente, fuori dai sapori turistici….buon viaggio
Per chiarire meglio diciamo che il vero vantaggio dell’Istanbulkart é il sistema di ‘transfer’, cioé quando si prendono due mezzi di trasporto in sequenza (ad esempio si scende da un traghetto e si prende il tram) sul secondo mezzo si paga la metà della tariffa. In questo caso si risparmia tanto.
Ciao! Volevo chiedervi se per 5 giorni conviene prendere la IstanbulKart? e quanto costa?
Grazie mille!
Ciao, sicuramente conviene prendere IstanbulKart, si risparmia sul costo del biglietto singolo ed é comodissimo perchè valida su tutti i mezzi pubblici. IstanbulKart in pratica non costa niente, per averla si paga un deposito di 6 Lire ma prima di partire potete restituirla e vi restituiscono anche le 6 Lire.
buongiorno, grazie per il Vs. utilissimo sito.
tra qualche giorno sarò a Istanbul con moglie per breve vacanza; alloggeremo a Sirkeci arrivando all’aeroporto di Sabina. Per il viaggio dall’aeroporto a sirkeci ho capito tutto.
Per il ritorno, considerando che l’aereo partirà alle 11.45, dovendo essere in aeroporto almeno 2 ore prima, è possibile partire dal porto di Eminonu ( per Kadikoy) alle 7 o è troppo presto? dove posso vedere gli orari?
Grazie mille
Andrea
Ciao Andrea, prendo sempre lo stesso aereo anche io, con il traghetto delle 8 o delle 8.15 arrivo sempre in orario. Il primo traghetto comunque parte alle 7.30.
Merhaba!
A febbraio mi trasferirò ad Istanbul per uno stage di sei mesi.
Per quanto riguarda i trasporti urbani, volevo sapere come funziona la Mavi Kart perchè non sono riuscita a trovare un sito utile a questo proposito. Sono già stata ad Istanbul in passato per circa un mese: per spostarmi ho sempre utilizzato i gettoni blu, validi per un solo viaggio…e non era affatto comodo portarseli dietro (e secondo me anche economicamente non conviene..)!
Che differenza c’è tra mavi kart e akbil (quello di plastica col dischetto in metallo)? Quanto dura la Mavi Kart e quanto costa? Ci sono facilitazioni per studenti? E per quali mezzi è utilizzabile?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Selamlar,
Valeria
Merhaba,
La Mavi Kart é una carta speciale per i lavoratori di certi settori, quella che devi prenderti é la Istanbulkart. Per prenderla devi pagare 6 lire di deposito e quando vuoi puoi restituirla ed avere indietro le 6 Lire. Sicuramente conviene prenderla per la comodità e per i vantaggi economici. Per gli studenti iscritti ad una scuola turca c’è una IstanbulKart speciale con tariffe agevolate. E’ valida su tutti i mezzi pubblici.
Quello di plastica con dischetto in metallo si chiama akbil ma non si utilizza più, cioè chi lo aveva continua ad usarlo, ma non è più acquistabile, è andato in pensione con l’avvento della IstanbulKart.
Buongiorno a tutti, complimenti per il sito, userò molto i vostri consigli quando sarò ad Istanbul. a tal proposito, io atterrerò a Sabina Gokçen il 15novembre alle 18.30…riuscirò a prendere il bus+taghetto per arrivare a Sultanahmet o dovrò fare il solito turista che si fa portare fin dentro l’hotel da un taxi? 🙂 grazie delle info e complimenti ancora
BRAVISSIMI,UNA SICUREZZA CHE NON AVEVO LEGGENDOVIMI E SPARITA,VORREI PARTIRE IN NOVEMBRE,ED ESITAVO PERCHE DA SOLA avevo un attimo di PAURA ,ISTANBUL MI E STATA DESCRITTA COME UNA CITTA PERICOLOSA,VOI MI AVETE TRANQUILLIZATO GRAZIE LEA,POTREI FARMI AIUTARE DA OZKE CIAOOOOO
Ciao sarò a Istanbul dal 17 al 20 novembre con mia moglie. Alloggeremo a Sirkeci e atterreremo al Sabina. Ho visto come potervi arrivare con bus + traghetto.
Per potermi spostare con i vari mezzi ( compresi quelli del viaggio da e per l’aeroporto) la Istanbulcard può essere valida? dove si compra? alternative? grazie mille
Andrea
La IstanbulKart é valida su tutti i mezzi pubblici (compresi quelli da e per l’aeroporto). Si puo prendere alle fermati principali di autobus, tram o tragheti.
ciao! super complimenti per il blog!!!
ad ottobre arriveremmo ad Istanbul in bus passando per la Bulgaria, ci potreste dare dei consigli su come arrivare dalla stazione degli autobus fino al CITY GUEST HOUSE Kucukayasofya Mahallesi Akburcak Sok. No : 25 Sultanahmet-Istanbul? Grazie!!
Ciao a tutti,
Vi ringrazio per le info utili che ci sono sul sito e vi chiedo quanto segue:
Faccio scalo a Istanbul, Ataturk sabato 24.12.2011 (atterro alle 12.30 e riparto alle 18.35): considerato che in tutto abbiamo 6 ore di tempo, secondo voi riusciamo ad arrivare in centro (metro + tram) e andare a vedere parte del Gran Bazaar e rientrare in aeroporto senza rischiare di perdere il volo? Se si, secondo voi quanto tempo avrei per vedere il Gran Bazaar?
Poi faccio scalo ancora a Istanbul, Ataturk domenica 08.01.2012 (atterro alle 8.45 e riparto alle 21.05): vedrei Moschea Blu, Santa Sofia e Cisterna (il Gran Bazaar è chiuso la domenica…)
Mi date il vostro consiglio ed eventuali suggerimenti?
Grazie mille!!!
Federica
A che ora aprono e a quale ora chiudono i mezzi di trasporto?…grazie mille!!!!
Mi trovo a Istanbul da alcuni giorni e ho trovato molto comodo acquistare la Istanbulcard ricaricabile (è della dimensione di una credit card è stà esattamente nel portafogli) e mi consente di utilizzare i trasporti. Un saluto.
salve,
vorrei sapere se costa crociere approda ancora a kabatas.
grazie
tra un giorno sarò a istanbul con i miei due figli. Ho trovato alloggio all’hotel WOW Istanbul Hotel xchè c’era una buona offerta e poi ci è stato segnalato in un blog. Non so se la scelta è giusta ma ormai è fatta. Vorrei sapere dall’hotel che si trova a Istanbul worldtrade center Yesilkoy, che dovrebbe essere vicinissimo all’aeroporto di istanbul, dove atterreremo, c’è un collegamento di metropolitana diretto al centro della città. E se si può fare una card di abbonamento x 8 giorni, quanto rimarremo, magari anche con inclusi i musei. Per gli itinerari faccio fede alle vostre indicazioni. Anche se mi piacerebbe fare quache escursione ma con rientro in serata. Si accettano suggerimenti. Grazie! siete gentilissimi!
mirara
Da Yeşilköy c’é una linea di metropolitana che va al centro e funziona fino a mezzanotte. Purtroppo non si può fare nessun abbonamento ma dovete prendere la Istanbul Kart, una carta ricaricabile, perche é molto conveniente. Il sistema di trasporto in città è diventato adesso molto complesso, dedicheremo un articolo intero a questo tema.
Ciao e complimenti per il sito e veramente eccezionale!!
Saremo ad Istanbul dal 7 al 13 settembre all’hotel Anadolu in via Yerebatan Caddesi Salkim Sogut Sokak 3, quale percorso mi consigliate?
Ci piacerebbe molto fare quello con il traghetto per Eminönü ma poi è molto distante fino all’hotel?
Arriveremo all’aereporto verso le 15.
Ciao e grazie
Lucia
Non é tanto distante ma neanche tanto vicino. Vi consiglio dopo il traghetto di prendere il tram da Eminönü fino alla fermata di Sultanahmet.
ciao
IO DA AEROPORTO devo arrivare a Tek Kuyulu SH 11.
Conviene sempre arrivare a Kadikoy?
Se ho ben interpretato le mie ricerche dovrei prendere il traghetto che fa la tratta > KADIKÖY > BEŞİKTAŞ oppure KADIKÖY > KABATAŞ.
OPPURE ANCORA
ALTRA SOLUZIONE FORSE da aeroporto: arrivare sino a BOSTANCI (QUALCOSA DA AEROPRTO CI ARRIVA?) e prendere traghetto sino a CIHANGIR VICINO A Piazza taksim e a Tophane. mi potete dire se va bene
e poi serve prendere un tram?
mille grazie per le risposte ch emi vorrete gentilmente fornire
accidenti io non capisco nemmeno l’indirizzo…che vuol dire mh
quale è il nome quartiere?
grazie ancora
Ciao Ettore è molto meglio se ci dici direttamente il nome dell’hotel perchè il nome della via non si scrive così e non riesco a capire dove si trova.
Dolmuş (i carattersitici taxi collettivi comodi ed economici, quanto costano?
in marocco la cifra è fissa per ogni tratta. Anche in Turkia?
I prezzi per i dolmuş sono fissi ma cambiano in base alla destinazione. Ad esempio un dolmuş da Beşiktaş a Taksim costa 2 lire; da Taksim a Kadıköy costa 5,5 lire.
Ciao,
mi sono imbattuta per caso in questo sito e lo trovo davvero utile e interessante!!!complimenti ragazzi!approfitto per chiedere un’informazione: dal 12 al 19 agosto andrò in vacanza in Turchia con altre due amiche; ci fermiano tre giorni ad istanbul e,nei nostri piani, c’era l’idea di spostarci poi a bandirma o canakkale, noleggiare un’auto, e fare il giro della costa e qualche località interna ma…NON TROVO NESSUNA COMPAGNIA CHE NOLEGGIA AUTO IN QUESTE LOCALITà!ho letto che il traffico di istanbul è infernale e tutti sconsigliano di prendere lì un’auto e bandirma o ancora meglio canakkale (se solo riesco a capire come arrivarci in traghetto da istanbul!) per noi sarebbero un posto strategico per iniziare il nostro giro(bursa o yalova sono più lontane e perderemmo tanto tempo)..potete darmi qualche consiglio?grazie mille!.ciao ciao.Marta
Per noleggiare auto a Çanakkale vi consiglio questo link, ci sono vari contatti. Per arrivare a Çanakkale da Istanbul semplicemente prendete un autobus dall’otogar di Istanbul, la compagnia migliore é Truva Turizm.
Grazie mille Ozke!dalla tua risposta suppongo che devo proprio scordarmi di trovare un’auto a bandirma…e per quanto riguarda Çanakkale sarebbe stato bello arrivarci via mare..cmq pace…ah, vi ho anche mandato una mail per avere info sulle vostre visite guidate…aspetto vostre notizie e incrocio le dita.. Grazie di nuovo.ciao ciao
Ciao Marta, arriverete in ogni caso via mare perchè l’autobus per arrivare a Çanakkale si imbarca su un traghetto e così si attraversa lo stretto dei Dardanelli. Per la visita guidata ci sentiamo via mail.
Ciao ragazzi!! Sito meraviglioso. Utilissimo. Sarò a Istanbul ai primi di ottobre con un gruppo di amici. Avrei bisogno di stabilire un contatto per farVi alcune domande specifiche sui mezzi di trasporto. Inoltre vorrei prenotare una visita guidata ai quartieri di Balat e Fener.
Ciao ragazzi! prima di tutto complimenti per il sito e il vostro impegno. sono arrivata ad Istanbul ieri pomeriggio e ci resto quasi 3 mesi per motivi di studio! quindi penso che vi scriverò spesso 😉 intanto oggi mi chiedevo come faccio ad arrivare a kadikoy da galata. ci sono traghetti, vero? quando e quanto spesso? e quanto costano?
grazie!
Se per caso ancora non l’hai scoperto: http://www.sehirhatlari.com.tr ciao!
salve ad entrambi,
siamo 2 appasionati di moto e dal 3 al 6 giugno staremo ad Istanbul.
Siamo interessati a scoprire il modo di vivere degli abitanti di quella magnifica città e, dato il tempo limitato, vorremmo impegarlo al meglio.
Ci piacerebbe usare le nostre moto, ma mi sembra che il traffico molto intenso ne sconsigli l’uso.
Eventualmente ci fosse la possibilità di avere i vostri servizi, verreste con noi in moto?
Grazie!
Ciao,
stiamo organizzando un soggiorno a Istanbul in agosto.
Siamo due coppie, una con una bimba piccola di 1 anno, quindi, soprattutto di sera pensavamo di spostarci da un quartiere all’altro in taxi.
Volevamo sapere se la spesa è alta, qual è la tariffa media, ad esempio, da Taksim e Ortakoy a Sultanhamet, e se è vero che bisogna contrattare un pò prima di salire a bordo.
Garzie in anticipo!
Salve a tutti,
non so se questa domanda è stata già postata in altre aree del sito, in tal caso mi scuso per la ripetizione. Vorrei notizie in merito alla TESSERA AKBIL.
Amici che sono già stati ad Istanbul mi hanno consigliato di farla poichè dice che ci vogliono diversi tipi di “gettoni” per ogni tipo di mezzo pubblico (tram,autobus,traghetto,metro) che si vuole usare. Ho già fatto questo tipo di “abbonamento” a Parigi, Londra e Berlino e devo dire che se le distanze da coprire sono grandi è molto comodo. A questo punto vorrei un vostro consiglio, dato che mi sembra il più diretto e verace!
teşekkür ederim!
Ah, un’osservazione: trovare i nomi delle strade non è facile (soprattutto quelle secondarie)!!! A volte non ci sono, a volte ci sono ma non sulla cartina. 🙂
Ciao,
Io mi sono mosso soprattutto a piedi, altrimenti ho preso il tram tranquillamente. Istanbul è veramente caotica e quando attraversate la strada tenete gli occhi aperti! Ho preso il taxi solo una volta, il prezzo non è eccessivo. Curiosità sui taxi: il mio ragazzo mi ha fatto notare che quasi tutti i veicoli sono Fiat, modello Albea (mai sentito prima).
ciao ragazzi,
sono ad istanbul per lavoro in questi giorni.
sono aloggiato a kadikoy e solo venerdi ho la giornata libera prima di prendere l’aereo
consigliate un giro al gran bazar oppure al forum istanbul?
locali in centro in cui mangiare il pesce a buon prezzo?
all’andata ho preso il taxi da ataturk, 45 euro!
al ritorno, mi sa che prendero il traghetto e poi qualche altro mezzo pubblico.
a proposito, ilmio lavoro è fare treni e metropolitane ( tra le altre; tcdd e marmaray…)
bel sito
saluti
Marco
ciao a tutti, ho trovato solo ora questo sito, purtroppo,mi sta tornando comunque veramente utile.
parto domani mattina per istanbul, il mio albergo si trova a sultanahmet in via akbiyik caddesi, per quanto ho capito il miglior modo per raggiungere l’hotel sono i mezzi pubblici.
il mio soggiorno durerà solo 4 giorni, come posso sfruttarli al meglio. dove mi consigliate di andare a mangiare per trovare ottima cucina senza però perdere troppo tempo negli spostamenti?.
spero in una risposta prima della mia partenza.
un saluto a tutti
ale
Ciao,ho trascorso ,tutto solo,dal 7 all’11 gennaio un periodo favoloso ad Istanbul.Volo da Bergamo,bus navetta comodissimi ed hotel Sultanahmet.E’ splen-di-da e dovrò ritornarci.In città ci si sposta bene, tram e battelli meglio di molte città europee,i prezzi son bassissimi e la gente è colorita,chiassosa ma mai seccante,mai trovato problemi anche girando in zone come Cagologou.Consigli:non arrabbiatevi se alla mattina vi sveglieranno alle 5 per il richiamo alla preghiera (siete ad Istanbul non in mezzo ai monti..),buttatevi in qualsiasi zona della città, magari meno turistica e scoprirete molti segreti d’istanbul non presenti sulle guide. RITORNO SICURO
CIAO CAN
Ti ho inviato una e-mail ma non so se ti è giunta,arriveremo stasera 2 gennaio a Istanbul e rimarremo fino al 6 ho letto tutti i tuoi articoli e mi sono piaciuti ( compreso il manifesto). Mi piacerebbe sapere se in questi pochi giorni avete organizzato qualche tour siamo in 7. grazie spero a presto.anche se siamo partiti inviami ugualmente una risposta avrò la possibilità di leggerla.Ciao
Bellissimo sito,complimenti.Saro’ad Istanbul dal 25 dicembre al 2 gennaio.Mi consigli un buon posto dove cenare la sera del 31?
sono tornato poco tempo fà da istanbul e devo dire che mi ha stregato. è bellissima ma non solo per quanto riguarda i monumenti ma è propio tutto l’insieme che mi ha affascinato.la gente la disponibilità la funzionalità dei mezzi pubblici,le contraddizioni da quartiere e quartiere per questo mi avrebbe fatto piacere incontrarvi per capire meglio. certo non avro’ fatto tutti gli itinerari da voi proposti ma me la sono cavata.ho visto topkapi,ayasofia,moschea blu,yerebatan,gran bazar,spezie,suleymaniye camii(chiusa),rustem pasa camii,acqedotto valente,fathi camii,zeyrek(mi è rimasta inpressa la foto sul vostro sito l’ho rivista là,le case di legno,ma chiusa anche questa),fethie camii,sultan selim camii,kariye camii,horhor cad.,galata,istiklal,cukurcuma,cicek paza,dolmabahce.Abbiamo mangiato da fasuli,kanaat sulla parte asiatica,sur ocakbasi sotto l’aquedotto,nel quartiere di fatih,hamdi a eminonu,pesce a nevizade,insomma siamo stati benissimo,abbiamo camminato tanto(mia moglie mi avrebbe ucciso),preso mezzi pubblici,l’hotel era in posizione stategica(agan),i vostri consigli molto utili, grazie.una sola cosa: mi avevi detto che mi avresti risposto per un no oper un si entro martedi22 settembre.sto ancora aspettando la risposta.spero ci sia una prossima volta,anche perchè vorrei tornarci anche subito.
Ciao Franco, innanzi tutto ti faccio i complimenti per essere stato in tutti i posti ed i ristoranti che hai elencato, hai sicuramente potuto avere grazie a questo una visione d’insieme completa della città. Posso dire che non è facilissimo seguire i nostri consigli perchè bisogna essere disposti a girare abbastanza ed avere volontà di farlo, però credo che alla fine si è sicuramente ripagati. Purtroppo riguardo la mail che non hai ricevuto devo dirti che in questo periodo siamo molto impegnati con i nostri lavori e non abbiamo molto tempo per seguire il blog, noi speriamo che in futuro questa attività possa diventare il nostro vero lavoro, perchè è la nostra vera passione e perchè riceviamo tanti attestati di stima, ma per il momento non lo è. Riceviamo davvero moltissime mail e qualcuna malauguratamente ci sfugge, inoltre ad aggravare la situazione ci sono i ripetuti problemi con i server di aruba che fanno perdere spesso le mail nel mare della rete. Mi auguro anch’io che ci possa essere una prossima volta, a presto.
Can, ormai ti sento amico anche se non hai risposto alle mie domande(spero che non sia perchè sono una “vecchietta”. Tichiedo però una cosa e ti sarei grata se mi facessi sapere al più presto: Arriviamo con un volo da Roma che arriva a Istanbul Ataturk alle ore 1.10 di notte. Credo che saremo obbligati a prendere un taxi per arrivare a Sultanahmet (l’albergo è il Bysantium).Li troveremo? O ci sono alternative? E, nel caso , è opportuno contrattare prima il costo)? Grazie
P.S. Condivido tutti i punti sul manifesto (salvo quella sull’Otogar che non ho ancora visto) ed anche i giudizi su B. Spero comunque che la Turchia entri in Europa e che l’Italia ci rimanga.
Unabbraccio virtuale.
Ciao Marina, scusaci ma ultimamente siamo molto impegnati, ne approfitto anche per chiedere scusa a tutti gli altri, ho parecchi commenti ed email in arretrato. Arrivando a quell’orario purtroppo non ci sono alternative al taxi, contrattate il prezzo prima di partire, un prezzo equo da Atatürk a Sultanahmet sono 35-40 Lire (quindi circa 20 euro).
Salve, ho bisogno di aiuto, domani i miei partono per la crociera sulla costa Serena, destinazione Istambul, vorrei che vedessero da soli la città, ma non so quanto il porto sia distante dalla moschea blu e topkapi, se possono andare a piedi oppure è meglio il taxi o cos’altro.
grazie per il vostro aiuto
saluti
titti
Allora, questo sembra il posto giusto per chiedere informazioni du come spostarsi…
Io alloggero in una guest house ad Asmalimescit precisamente in via jurnal sokagi, mi fareste un favore enorme se sapeste spiegarvi come raggiungere nel modo più semplice possibile le mete pià importanti da visitare (sultahamet eminonu fatih ad esempio…)e quali siano i mezzi da quella posizione più funzionali. Visto che consigliavate beyoglu per soggiornare e che ho traovato un ostello a buon prezzo con sufficienti recensioni positive ho fatto bene a scegliere quella come posizione?
Grazie a chiunque sia in grado di consigliarmi…
FEDERICO
Qualcuno sa dirmi se è possibile visitare la chiesa bizantina di S. Irene?
so che ci fanno dei concerti, ma al di là di questi eventi ci si può accedere?
Grazie!
Complimenti per il sito… Volevo chiedere, ma dall’otogar di harem partono autobus per Goreme? arrivando al sabiha gokcen per le 15.30 ce la faccio a partire in serata?
Ciao ragazzi, grazie per tutte le informazioni che mettete a disposizione in questo sito!
Volevo chiedervi se ci sono tram o bus che offrono collegamenti tra eminou ed Istiklal, ho provato a guardare il sito dei trasporti ma non ci ho capito molto!
Da Eminönü basta attraversare il ponte (5 minuti a piedi) ed arrivare a Karaköy, da lì si prende il Tünel ed in 2 minuti si arriva ad Istiklal.
Ciao,
siamo a Instanbul dal 10 al 14 o 15, e useremo questo sito, utilissimo come guida, condividiamo il vostro spirito e il modo di “vivere” una città…
dopo Instanbul abbiamo altri 4 o 5 giorni da spendere in turchia, e siccome volevamo fare un bel giro, stiamo valutando l’ipotesi di noleggiare un auto… in modo da arrivare in Cappadocia, poi scendere in Anatolia e quindi tornare a Instanbul…
secondo te è fattibile in quel tempo?
conviene nolleggiare un auto o è meglio andare via autobus?
eventualmente quale agenzia ci consigli per noleggiare un auto?
a presto e complimenti,
Francesco
L’auto è consigliabile sempre se si ha poco tempo a disposizione e se si vuole avere libertà di movimento. Gli autobus sono mediamente molto comodi e molto convenienti, ma ci impiegano ovviamente molto tempo.
Buon giorno e grazie per le risposte che mi avete fornito nell’altro blog relativo ai dervisci.
Visto che ci sono, vorrei chiedere se per spostarsi con i mezzi pubblici in Istanbul c’è una card giornaliera o settimanale oppure bastano i biglietti e soprattutto dove si comprano.
Grazie.
Purtroppo non ci sono biglietti giornalieri o abbonamenti. I tram, i traghetti e la metro funzionano con i gettoni che si acquistano comodamente dalle macchinette o dai chioschetti, sugli autobus si paga direttamente in lire turche all’autista o al bigliettatio. Esiste l’akbil che è una chiavetta ricaricabile molto comoda, che permette di risparmiare quando si prendono mezzi pubblici in sequenza (se si prende ad esempio il tram subito dopo aver preso l’autobus la seconda volta si paga metà prezzo). Scriveremo un articolo al riguardo a breve, dobbiamo scrivere tanti articoli ma ultimamente siamo molto impegnati con le visite e non abbiamo proprio tempo!
Vi ringrazio per i vostri consigli, parto domani…..Vi faro sapere al mio ritorno. Un saluto e Buon lavoro..
Ciao Ragazzi mi associo a tutti nei complimenti per il lavoro che fate, volevo chiedervi se potevate darmi delle 2 informazioni:1) Come arrivare dal SABIHA AIRPORT a AKBIYIK CADDESI, che sarebbe la via del mio albergo(vicino al museo dei MOSAICI), Sarei felicissimo di arrivarci tramite bus e traghetto, seguendo il vostro consiglio così da ammirare la città dal mare, 2) per gli autobus destinazione Cappadocia quale sarebbe la stazione più vicina al mio albergo e secondo voi posso prendere il biglietto direttamnte la sera della mia partenza?
Ringraziandovi anticipatamente e dando la mia massima disponibilità a inserire il mio materiale al ritorno dal viaggio…VI SALUTO
Ti consigliamo bus e traghetto per arrivare all’albergo. Per quanto riguarda gli autobus puoi comprare i biglietti direttamente presso gli uffici delle compagnie di autobus, che si trovano facilmente in zona Taksim, ogni compagnia poi provvede con un servizio di navetta gratuito ad accompagnarvi alla stazione di partenza dall’ufficio in cui avete comprato il biglietto, preferibile comprarlo con un giorno di anticipo perchè siamo in periodo di alta stagione ed i bus (specialmente quelli delle compagnie che hanno i bus più comodi di un aereo con tv in ogni sedile e connessione internet gratuita) sono presi d’assalto.
Che vacanza meravigliosa, siamo partiti (io e Ornella)il 5 luglio e siamo ritornati il 9. La località per questa breve vacanza era da scegliere tra Istanbul e Malta, siamo felicissimi di avere scelto la prima, per Malta ci sarà tempo. Tutto è andato come previsto, nessun inghippo, tutto rispettava quello che avevamo letto sul blog o sulla guida Mondadori che ci ha accompagnato. Nessun problema nei trasporti, nel mangiare, nel farsi capire e nel comprendere, veramente la consigliamo a tutti. Molto positiva anche la percezione di uno Stato veramente laico, pur essendo quasi totalmente musulmani (quelli veri però, non quelli con le palandrane e le barbazze). Per noi diventa impensabile pensare ad una amministrazione dello Stato in maniera laicista, purtroppo. Forse non tutti potranno o vorranno visitarla come abbiamo fatto noi, tutta e solo a piedi, a parte naturalmente la gita sul Bosforo. Per darvi un’idea (siamo una coppia cosidetta matura abbiamo toccato quota 58), un giorno siamo partiti da Sultanhamet (la zona dove avevamo l’hotel)e seguendo il percorso del tram, siamo arrivati al molo di Eminonu, abbiamo attraversato il ponte di Galata (quanti pescatori, e tutti con un buon bottino), arrivati a Beyoglu ci siamo diretti verso la torre… Leggi il resto »
Ciao Melo, grazie davvero per il tuo bel commento. Hai ragione, Istanbul bisogna visitarla a piedi, senza aver paura di cammniare, è il modo migliore per apprezzare la città. Peccato che non ci abbiate contattato prima della vostra partenza, con dei camminatori come voi ci saremmo sicuramente divertiti fra i vicoli di Fener e Balat 😉
La tua guida ci è stata utilissima!! L’abbiamo stampata e seguita giorno per giorno!! Davvero perfetta!
Questo è sicuramente il blog migliore per chi vuole andare a istanbul…!!
Grazie mille!
Se vuoi vedere le foto del nostro tour di 6 giorni a istanbul vai qui:
http://www.fluidr.com/photos/aaltopiiri/sets
Ciao Francesco, complimenti per le foto, davvero belle.
Ho notato però che non ci sono foto dei quartieri di Fener e Balat, è un vero peccato che non ci abbiate contattato, in quei giorni avevamo organizzato un paio di visite proprio in quelle zone, avreste potuto scattare moltissime altre foto meravigliose, considerando che quei quartieri sono fra i più belli di Istanbul e sono i preferiti da fotografi e cineasti. Sarà per la prossima volta, ciao!
carissimi sarò a istanbul con mia figlia il 23 luglio e vorrei prenotare uno di quegli alloggi che voi chiamate case per gli insegnanti. ma sono in lingua turca. ci potete aiutare? grazie
I would like to know if these hoses for teachers are only in Istanbul or also in Cappadocia? How can I book them?
Awaiting for your reply
Thanks and regards
Patrizia Polizzi
Le case degli insegnanti si trovano in ogni città, ogni paese. Qui c’è un elenco di tutte le case http://www.ogretmenevleri.net/ . Si può prenotare solo chiamando al telefono.
Ciao ragazzi, sto continuando a progettare il viaggio ad Istanbul e in Cappadocia per agosto. Questo sito è ormai un punto di riferimento! Complimenti Spero di non andare troppo fuori tema chiedendovi questi 2 consigli: * tra Istanbul e Goreme vorremmo prendere un bus notturno, per risparmiare una notte in hotel e anche perché, pure se da un certo punto di vista è un po’ una faticata, mi sembra più comodo del volo interno. Però vorrei sapere se è una buona idea acquistare il biglietto il primo giorno che saremo ad Istanbul presso un’agenzia di viaggi locale. Abbiamo pensato a questa soluzione perché così non dovremmo far altro che presentarci in agenzia e loro provvederebbero anche a portarci alla stazione dei bus, mentre acquistando ora un biglietto dovremmo poi arrangiarci a trovare l’otogar (giusto? ^_^ )…e mi fanno un po’ paura le dimensioni della città. Mi date un consiglio? Magari anche di un’agenzia affidabile * per telefonare: può essere una buona idea comprare qui una scheda internazionale prepagata da usare nei telefoni pubblici? O se ne trovano tranquillamente anche lì? Ci sono magari anche i “locutori” dove telefonare con poca spesa? Grazie in anticipo, e grazie per questo sito utilissimo,… Leggi il resto »
Ciao, fate bene a prendere l’autobus, rimarrete sorpresi dal livello di comfort e sicurezza, ve lo garantisco. Non c’è bisogno che vi affidiate ad un’agenzia di viaggi, qua ci sono tantissime compagnie di autobus (circa 500), basta comprare il biglietto direttamente presso uno dei loro mille uffici sparsi per la città e poi hanno tutte il servizio molto comodo di minibus che dall’ufficio porta all’otogar (peraltro non tutte partono dall’otogar, alcune hanno delle loro stazioni private).
Per telefonare se potete comprare una scheda del genere in Italia è meglio, qua io non mi sono mai informato a dir la verità dato che uso skype, ma non credo sia immediato riuscire a trovarle.
Comunque ci mettiamo in contatto via mail se volete maggiori info sulle compagnie di autobus.
Ero a Istanbul la settimana scorsa: dopo 1 chiamata dal mio cellulare ad un cellulare in Italia durata 5 minuti e costatami 12 euro mi sono precipitata a cercare una scheda prepagata internazionale: costa solo 5 lire turche (quindi circa 2 euro e 50) e permette di parlare una decina di minuti se chiami un cellulare, più di mezz’ora se chiami un numero fisso. E’ facilmente reperibile in diversi negozi, e la si trova in vendita anche da ambulanti che stazionano proprio a fianco dei telefoni pubblici (questo però solo nelle zone più turistiche). Anche i telefoni pubblici sono reperibili piuttosto facilmente. Spero di esserti stata utile!!!
…per non parlare di quando qualcuno ci chiama dall’Italia credendo di fare una gentilezza. Ho controllato oggi il tabulato del mio cell. sul sito del mio gestore e una telefonata di 6 minuti ricevuta dall’Italia m’è costata (in qualità di ricevente) più di 10 euro. Cacchiolina!
p.s.: la prossima volta per comunicare che il viaggio m’è andato bene mando un piccione viaggiatore – mi costa di meno in mangime! – e poi spengo il cell.!!! 🙂
Ciao e veramente tanti complimenti per il sito.
Per fortuna vi ho trovato prima della partenza che sarà a fine luglio. 🙂
Dopo 5 notti a Istanbul abbiamo deciso di spostarci in macchina e visitare la Cappadocia. Volevamo affittare l’auto tramite Hertz…Cosa ci consigliate? tra le altre cose siamo molto indecisi su dove affittarla..Considerato che pernottiamo vicino la moschea blu pensavamo di prenderla nell’ufficio a – Yedikuyular CAD No. 4/1 Elmadag Taksim Istanbul, Istanbul 34373- che però onestamente non trovo esattamente su googlemap anche se presumo sia vicino Taksim Square..oppure prenderla all’aeroporto. Parcheggiare la macchina a Istanbul è fattibile?
Ti ringrazio in anticipo e ancora complimenti
Ciao, non ho capito bene se avete intenzione di affittare la macchina il primo giorno o l’ultimo giorno. Se la prendete l’ultimo giorno non vi serve parcheggiare ad Istanbul, se la prendete il primo giorno e pensate quindi di girare la città in automobile vi consiglio vivamente di non farlo, neanche per scherzo.
Venendo dall’Italia, attraverso la Grecia, con la macchina, farò tappa ad Alexandroupoli, dove ho già prenotato l’albergo. Il problema sarà trovare una sistemazione alla macchina tra il 28 ed il 1 settembre. lo staff dell’albergo si occuperà della mia auto solo dal 1 settembre in poi: gli ho paventato 2 volte il problema e mi hanno sempre risposto che si occuperanno del posto per la mia auto all’arrivo all’albergo…quindi. Vedrò come fare…ma se avete qualche suggerimento da darmi, ve ne sarò molto grato!
Grazie mille.
Luca
Onestamente non saprei, non avendo la macchina non mi sono mai posto il problema dei parcheggi ad Istanbul. Di sicuro ci sono tanti parcheggi custoditi a pagamento, provo ad informarmi al riguardo cercando quello più vicino al tuo albergo.
Ciao a tutti,
innazitutto complimenti per il blog..bellissimo e molto interessante. Volevo avere un’informazione…avendo sole 5 ore a disposizione per poter visitare questa antichissima città(in quanto in transito verso un altra meta turca), vorrei sapere i luoghi da non perdere, in compatibilità con la tempistica per poterli raggiungere.
Vi ringrazio in anticipo:)
ps. luogo d’arrivo Sabiha Gökçen alle 13:45.
Ciao Maria, Sabiha Gökçen è molto distante dal centro di Istanbul, oltretutto per raggiungere Sultanahmet senza spendere una fortuna col taxi, bisogna prendere prima l’autobus e poi il traghetto, ma anche prendendo il taxi, se si trova traffico, si rischia di impiegarci un’ora e mezza. Solo 5 ore sinceramente mi sembrano davvero poche per poter visitare qualcosa senza rischiare di perdere l’aereo.
Buongiorno, qualcuno mi può aiutare ?
devo raggiungere dall’aereoporto Atatürk
l’hotel
Ersu Hotel
Indirizzo: Ebusuud Cad.Erdoğan Sok.No:10 Sirkeci
Istanbul, 34310
ho capito che fuori dall’aereoporto trovo il bus Havaş fino a piazza Taskim eppoi il taxi fino a Sirkeci.
Da sirkeci a Ebusuud Cad.Erdoğan Sok.No c’è molto?
l’hotel offre un servizio di trasporto diretto di 30€..è meglio?
grazie
Ciao Francesca, allora, se leggi il nostro articolo dedicato agli arrivi all’aeroporto Atatürk, puoi vedere che la soluzione consigliata è prendere la metro e successivamente il tram, è molto semplice e costa in totale meno di 2 euro. Spenderne 30 non è sicuramente meglio…
grazie della tua risposta immediata
ok …prendere la metro dnt aereoporto e fermarsi a Zeytinburnu 6a fermata…ma qual’è la direzione della metro che devo prendere dall’aereoporto? cioè quale linea e quale direzione?
c’è una linea che ha direzione Zeytinburnu?
inoltre quando scendo a Zeytinburnu voi dite trovi subito tram.. e c’è un numero particolare del tram? oppure il tram ha scritta direzione sirkeci?
tante domande…perchè paura di perdermi..
grazie ancora ciao
francesca
Guarda, c’è una sola linea di metro e quella dell’aeroporto è la prima stazione, quindi c’è anche una sola direzione, anche volendo è proprio impossibile sbagliare…
I tram non hanno numero, sono molto comodi e moderni, praticamente sono uguali alla metro, l’unica differenza è che la linea non è sotterranea, anche qui c’è solo una linea e una sola direzione (comunque direzione Kabataş si chiama), dopo 18 fermate scendi a Sirkeci (le fermate sono scritte con led luminosi e vengono anche annunciate a voce).
E’ proprio semplice, in ogni caso non sarai certo la sola che dall’aeroporto si reca in centro, quindi basta seguire la massa. Ti garantisco che anche se ti metti di impegno è veramente impossibile sbagliare.
grazie mille
sì ho visto anche la mappa metro e tram ed ho visto ch è metro M1 unica con direzione Aksaray + tram T1 Kabataş
grazie ancora!!
Ciao ragazzi.
Io e la mia compagna, insieme ai nostri figli di 9 e 10 anni, saremo ad Istambul con la MSC Magnifica il prossimo 28 aprile .. Ho letto attentamente i vostri suggerimenti (complimenti: il sito e’ davvero fantastico!) e mi piacerebbe poterci avvalere della vostra guida per tutta la giornata 🙂
Possiamo metterci in contatto direttamente per organizzarci ???
Ciao Anto, siamo disponibili per quel giorno. Ci mettiamo in contatto via mail ed organizziamo il tutto. A presto!
Andremo ad Istanbul dal 5 al 9 luglio io e mia moglie. Per diverse ragioni, arrivando a Sabiha Groken alle 21,00 abbiamo deciso per il trasf.all’hotel con mezzo privato,ci costerà 45€.Pensate che se troveremo un’altra coppia che dovrà andare a Sultanhamet potrà aggregarsi con noi e dividere la spesa?.Purtroppo ho scoperto il blog solo dopo avere fatto la prenotazione, comunque l’hotel Aziyade sul sito di Expedia, riportava commenti decisamente positivi, il costo per un 4 stelle con colazione per 4 notti è di 320,00€. Mentre il volo con Blu express da Milano Malpensa, incluso assicurazione, è costato €328,00 totale.Mi complimento per il buon lavoro che avete impostato, sono questi i bisogni che servono al viaggiatore. Ciao.
Ciao. E’ il mio primo approccio con questo sito, e devo dire di essere già stato abbastanza informato. Sto organizzando una tappa ad Istanbul dal 26/4 al 11/5 per organizzare un servizio fotografico sugli Hammam. Sto cercando una sistemazione “la più autentica possibile”, avete suggerimenti ? Normalmente quando viaggio all’estero preferisco soggiornare negli stessi hotel/pensioni dove alloggia la popolazione locale, o meglio ancora cerco di conoscere gente sul posto e poi…vedere cosa succede. Viaggio solo e arriverò a Sabiha Gok. verso le 21.00 (se in orario), quindi dovrei anche organizzare il trasferimento. Qualsiasi aiuto sarà MOLTO APPREZZATO.
Grazie Paolo.
Ciao Paolo, ti rispondo con piacere. Allora, mi chiedi una sistemazione in cui alloggia la popolazione locale, ad Istanbul non è facile, ma posso fornirti qualche indicazione. Per prima cosa direi di escludere Sultanahmet, qui negli hotel si trovano 99% turisti stranieri. La situazione comunque non cambia neppure a in zona Taksim, che pur non essendo una zona prettamente turistica rivolge la sua offerta di Hotel ad una fascia economica alta e quindi ancora una volta a turisti stranieri. Ci sono comunque delle opzioni che si possono prendere in considerazione, potresti pensare ad alloggiare in zone tipo Beşiktaş oppure Ortaköy oppure nel lato asiatico a Kadıköy. Queste sono zone che possiamo definire residenziali in cui vive la classe media (medio-alta nel caso di Ortaköy), zone molto reali ed autentiche. Non distanti dal centro, comode e molto vivibili. Posso comunque consigliarti una soluzione che chi non è del posto ignora totalmente ma che invece è sempre un’ottima soluzione. Qui in Turchia esistono degli Hotel che vengono chiamati “Casa dell’insegnante”, in pratica sono delle strutture che attuano prezzi speciali per gli insegnanti in particolare ed in generale per i lavoratori statali. Però sono aperti a tutti. Spesso questi hotel pur avendo un… Leggi il resto »
Can!!ti scrivo perchè mi piaceva l’idea di averti come guida personale!!!
Noi saremmo a istambul 1-4 maggio
fammi sapere come mi potrei mettre in contatto con te direttamente
grazie
ekat
Ciao Ekaterina, siamo disponibili, ci mettiamo in contatto via mail per organizzare il tutto in base alle vostre esigenze. A presto!
vorrei sapere se al porto c è un mezzo per arrivare alla moshea blù perchè non voglio fare l escurzioni con costa crociere costano troppo noi siamo in 4 potete aiutarmi vorrei sapere se è pericolosa visitare istabul da soli
Ciao Donatella, per cominciare ti dico che Istanbul non è assolutamente pericolosa, se non l’hai letto ti consiglio di leggere il nostro articolo al riguardo.
Da quanto ho capito voi farete una crociera con Costa crociere. Effettivamente stavamo guardando ora i prezzi delle escursioni e sono molto elevati, dato che le escursioni di una giornata costano più di 100 euro a persona.
Per quanto riguarda il porto, ad Istanbul di porti ce ne sono una decina, normalmente Costa Crociere approda a Kabataş, e le zone di interesse sono abbastanza distanti. Peraltro se non si ha un’idea della città a priori e non si sa dove andare si rischia di girare a caso per ore, perchè Istanbul è immensa.
Se potete dirci in che giorni sarete ad Istanbul e se noi saremo disponibili in quei giorni, saremmo disposti a farvi da guida per un tour personalizzato della città. Se sapete dirci quali sono le cose che vi interessano di più (monumenti, shopping, gastronomia locale) potremo studiare insieme un tour adatto alle vostre esigenze. Io ed Özke vi accompagneremo personalmente per tutta la giornata.
Facci sapere, ciao!
ciao ragazzi, ho da poco trovato il vostro blog e mi sono subito sentita mooolto sollevata!
sto per partire per istanbul con il mio ragazzo e avrei 3 quesiti da porvi:
1. vorrei capire con chiarezza dove poter prendere il traghetto per uskudar dalla zona nella quale alloggio, cioè sultanahmet. quanto costa? ogni quanto passa? a che ora finiscono le corse?
2. quale soluzione mi consigliate per il traferimento dall’aeroporto di Ataturk per il Sultanahmet? avremo molte valige e preferiremmo non fare lunghi pezzi a piedi.
3. domanda insolita…lo so. durante il viaggio il mio ragazzo si perderà “un’importante partita della Roma” (Roma-Inter)… potete suggerirmi un pub/locale o qualsiasi altro luogo in cui, non so per quale assurdo motivo, si dovrebbe trasmettere questa partita???
grazie mille e scusatemi per la terza domanda.
Lisa
Ciao Lisa, ecco le risposte alle tue domande:
1. Il traghetto per Üsküdar si prende da Eminönü, vicino al ponte di Galata, costa 1,5 Lire come una normale corsa del tram o della metro, partono ogni 20 minuti fino alle 22.30
2. La soluzione consigliata come abbiamo detto è prendere la metropolitana + il tram. Dall’aeroporto prendete la metro e scendete a Zeytinburnu (6a fermata), lì fate un altro biglietto e prendete il tram fino a Sultanahmet, fra la metro e il tram praticamente non dovete neanche camminare, hanno fatto questo transfer apposta per i passeggeri con bagagli. Con questa soluzione spendete 3 euro in totale, se invece per comodità volete prendere un taxi diretto dall’aeroporto pagherete circa 18-20 euro, ma sinceramente non ve lo consigliamo.
3. In Turchia il campionato italiano è molto seguito. Ntv già da 3 anni compra i diritti ed ogni settimana trasmette 3 o 4 partite di Serie A in diretta ed in chiaro su Ntv Spor. Roma-Inter la fanno vedere al 99,9% (posso darti conferma lunedì quando escono i programmi della settimana), quindi potete gustarvela comodamente nella vostra camera d’albergo.
Mi raccomando torna a trovarci al tuo ritorno per raccontarci com’è andata, ciao!
grazie Can sei stato genilissimo.
Posso disturbarti ancora??
Mi sono dimenticata di chiederti infatti dove è più conveniente cambiare la valuta. Mi sono informata ma nessuna banca italiana cambia euro in lire turche, quindi ho deciso di effettuare il tutto sul posto. O forse sarebbe meglio farlo a Fiumicino (da dove partirò)? secondo te conviene invece cambiare ad Ataturk? o in qualche ufficio cambio della città?
Grazie mille per tutto ( soprattutto da parte del mio ragazzo, entusiasta di poter vedere la partita…a proposito, dal momento che non vorrei chiudermi in camera d’albergo, mi puoi consigliare il nome di un pub dove probabilmente trasmetteranno la partita?)
ps. ecco, ora mi sorge un altro quesito: basta la carta di identità per l’espatrio, vero?
a presto
Lisa
Per quanto riguarda i dubbi su carta d’identità e cambio di valuta guarda la nostra sezione Informazioni Generali
Sui pub non saprei dirti, Istanbul è una città immensa, dipende da dove vi trovate in quel momento. Comunque considerando che alla stessa ora ci sarà la partita del Beşiktaş quasi tutti i locali trasmetteranno quella. Se davvero il tuo ragazzo non se la vuole perdere, consiglio di guardarla in albergo (e speriamo che vinca la Roma…)
beh, questo mio post è solo per farvi i complimenti. nonostante stiate sconvolgendo il mio programma :-). ad Istanbul ci saro dal 10 al 15 aprile, avrei voluto organizzarmi con una via di mezzo tra tappe obbligate e giri poco “da prima volta”, purchè difficile in pochi giorni. attenderò novità sugli orari dei dervisci rotanti, visto che la domenica la posso ancora riorganizzare.Beşiktaş per il mangiare la terrò ben presente, anche se alloggio a Beyoglù…ma in 4 gg penso la si possa permettere. appena sarò pronta col mio itinerario, lo posto per consigli e aggiustamenti.posso dire che di Istanbul sono innamorata già prima di partire… un po’ per conto mio (sono bulgara), un po’, Pamuk docet
ps. per quel che mi riguarda, i commenti su berlusconi nel manifesto erano assolutamente appropriati… è il vostro blog, potete dire quel che volete 😉
Ciao a tutti, scusatemi ma arrivando in aeroporto di lunedì alle 21:30 mi pare di capire che non ho possibilità di prendere i bus dell’Havas, visto che le corse terminano alle 21 in settimana. Ho interpretato bene?
In questo caso l’unica soluzione è prendere la metro fino a Sultanahmet, e poi da lì un taxi all’hotel? (che si trova in quel quartiere)
Dove prendo la metro, e qual è la linea giusta?
Grazie ea tutti!
No Tintalle, tento di chiarirti le idee:
I bus dell’Havaş non terminano alle 21, terminano a mezzanotte, il problema è che alle 20.40 terminano i traghetti da Kadıköy, quindi se non vuoi prendere un taxi diretto dall’aeroporto (costerebbe minimo 40 euro, ma possono chiedere anche 50), l’unica soluzione è prendere il Bus dell’Havaş per Taksim (costa 6 euro), da lì prendi un taxi per Sultanahmet (non dovrebbe costarti più di 6 euro, magari contratta in anticipo)
Da Sabiha Gökçen non c’è nessuna metro.
Spero di essere stato chiaro, Ciao!
Grazie mille, scusa il ritardo con cui rispondo anzi! Ora ho capito come arrivare facilmente all’hotel
Posso disturbarti nuovamente? Volendo fare un giro in battello “panoramico” dove ci conviene prenderlo? Che tratta? Quanto dura il giro indicativamente? Ne vale la pena?
Riguardo ai tour sul Bosforo è spiegato tutto in questo commento
Ciao
un sito bellissimo che, quando sarà completo, acquisirà un valore aggiuntivo per l’evidente amore per questa città e inviterà a visitare una delle metropoli più belle del mondo.
non interessa nessuno le vostre dichiarazioni politiche (pro/contro Berlusconi, Ataturk, Erdogan, i generali o Ocalan: consiglio spassionato: evitatele.
ciao ragazzi!
un sito così mancava proprio. BRAVI!!!
parto per istanbul venerdì mattina presto con la mia compagna.
volo lufthansa, 250 euro in 2 andata e ritorno:non male vero?
anche io vorrei indicazioni per raggiungere il centro.
atterro all’areoporto Ataturk e devo andare all’hotel hotellino, è nella zona Sikeci, Nöbethane Caddesi
Hocapaşa, İstanbul 34134.
posso prendere un bus dell’havas?
scusate se vi uso per queste info banali.
prometto che al ritorno scriverò un post.
sicuro che seguo che la dritta sui dervisci.
grazie grazie!
simone
Grazie mille per il tuo sostegno.
Anch’io penso che è un bel prezzo.
Ti consiglierò 2 modi per arrivare al tuo hotel:
1.Prendere il Bus dell’Havaş per Taksim. Taksim si trova nel lato europeo nel quartiere di Beyoğlu, da lì ci sono vari modi per raggiungere Sirkeci (bus di linea oppure metro fino a Kabataş e poi tram fino a Sirkeci), ma credo che il più comodo sia prendere un taxi. Il bus costa 10 Lire a persona, il taxi 8-10 Lire (in totale quindi spendereste circa 15 lire a persona).
2.Prendere la metropolitana+il tram.Dall’aeroporto c’è una linea diretta della metropolitana. Solo, si deve scendere in Zeytinburnu (6a fermata) e passare al tram (direzione Kabataş/Eminönü).Poi, si raggiunge a Sirkeci. In totale spendereste 3 lire a persona. (Comunque per me questo è il modo migliore)
Informaci sul tuo viaggio e segui i nostri nuovi articoli!
Ciao
ciao ozke!
Siamo a istanbul.
I tuoi consigli ci sono stati utili. Grazie!
altre 2 domande: 1 posto economico e verace dove mangiare il pesce e un magazzino, tipo H&M in italia se lo conosci, dove acquistare vestiti (moda giovane).
Grazie ancora?Simone
Ecco i miei consigli:
1.Ci sono molti tipi di posti per mangiare pesce ad Istanbul.Vi consiglio di mangiare rakı – balık in Beşiktaş vicino al mercato di pesce.Ci sono molti posti all’aperto.Potete preferire Ahtapot, Babalık o Hasbi.O semplicemente godersi un po ‘ di meze e balık in Nevizade o Asmalı Mescit in Taksim/Tünel.In quei luoghi si paga 50-60 lire a persona. Ma se volete provare uno spuntino si dovrebbe provare Balıkçı in Beşiktaş. Li mangio spesso.
2.Come magazzino,puoi provare ‘collezione’ in Taksim o Beşiktaş dopo aver mangiato il pesce! È a buon mercato ed ha dei modelli basici.
Divertiti!
Ciao Simone, aggiungo qualcosa ai consigli che ti ha già dato Özke. Per mangiare pesce a buon prezzo anch’io ti consiglio Beşiktaş, non perchè sia vicino a casa nostra, ma davvero da Balıkçı si mangia il miglior Balık-Ekmek di tutta Istanbul. E’ un locale piccolissimo a fianco del mercato del pesce, con meno di 10 euro ti abbuffi di pesce freschissimo e gustosissimo. Lì vicino ci sono anche i ristoranti che ti ha consigliato Özke, con 25 euro mangi benissimo. Certo Beşiktaş non è proprio vicino a dove alloggiate voi, dipende anche da quanti giorni state ad Istanbul, questo non lo so. Altrimenti come detto andate a Nevizade che ci sono dei buoni ristoranti. A Sultanahmet, mi ripeto, si mangia male, cercate di evitare, se volete mangiare bene dovete fare il sacrificio di spostarvi, altrimenti andrete incontro a fregature. Comunque ad Hocapaşa dove alloggiate ci sono dei ristorantini validi a prezzo accettabile, potreste provare. Per lo shopping, ad Istanbul ci sono dei centri commerciali da paura, enormi e bellissimi, ma sono un po’ fuori mano per i turisti, quindi ti consiglio di andare a Taksim e percorrerti tutto Istiklal Caddesi, oltre a marchi a basso costo internazionali tipo Bershka (valido),… Leggi il resto »
Ciao, riguardo ai collegamenti tramite Havas dall’aeroporto Sabiha….Non ci ho capito moltissimo, ma quale linea devo prendere? L’hotel dove alloggerò si chiama
Ersu Hotel
Indirizzo: Ebusuud Cad.Erdoğan Sok.No:10 Sirkeci
Istanbul, 34310
Turchia
Ovviamente, so che si trova in centro, vicino ai monumenti, ma non so assolutamente quale sia il modo migliore o la linea da prendere per venire fin lì dall’aeroporto….
Per caso, mi potete aiutare????
Grazie mille,
Serena
Ciao Serena, quello che hai letto era un articolo introduttivo, gli articoli più approfonditi li scriveremo fra poco, quindi ovvio che non ci hai capito moltissimo… Comunque, da Sabiha per Sirkeci hai da scegliere fra varie opzioni, io te le elenco poi scegli tu 1. Prendi il Bus dell’Havaş per Kadıköy (appena esci dall’aeroporto te li trovi lì davanti, sono dei pullman bianchi e blu, partono ogni ora). Come detto in questo caso chiedi il bus per Kadiköy, che si trova ancora sul lato asiatico, arrivata a Kadiköy prendi il traghetto per Eminönü, da Eminönü a Sirkeci sono 5 minuti a piedi. Costo totale 11,5 Lire (circa 5 euro) (10 Lire il bus + 1,5 lire il traghetto) 2. Prendi il Bus dell’Havaş per Taksim. Taksim si trova nel lato europeo nel quartiere di Beyoğlu, da lì ci sono vari modi per raggiungere Sirkeci (bus di linea oppure metro fino a Kabataş e poi tram fino a Sirkeci), ma credo che il più comodo sia prendere un taxi. Costo totale sulle 20 Lire (13 Lire il bus + 8/10 Lire il Taxi), se siete in due o in tre è comunque conveniente dato che il costo del taxi si divide.… Leggi il resto »
Vi ringrazio tantissimo, nel frattempo avevo trovato qualche diario di viaggiatore e una minima idea me l’ero fatta, ma di sicuro non così esatta come voi mi avete invece suggerito….
Se implementate ancora il vostro sito tornerò a trovarvi, visto che Istambul è una città che amo molto, tanto da RI-tornarci per la seconda volta…. Una sola non basta davvero.
Quel che mi era rimasto più ostico da capire è la direzione dei bus, cioè il capolinea da scegliere per andare in una certa zona della città. Nei siti delle linee dei bus ci sono tutti i nomi (strani) che mi confondono le idee….
Grazie ancora, davvero!
Serena
beennee bennee… 🙂