Le zone di Fatih, Fener e Balat sono sicuramente le più ricche di storia, le più affascinanti e caratteristiche di tutta Istanbul. Proprio per questi motivi rientrano nella lista dei patrimoni dell’Unesco. Ma nonostante ciò sono visitate da meno dell’1% dei turisti che visitano Istanbul. Com’è possibile una cosa del genere?
I motivi sono molti, ma la colpa principale è sicuramente da attribuire alla cosiddetta “industria del turismo”, che semplifica tutto e attua una riduzione stereotipata della città, per massimizzare i suoi profitti. La città viene quindi sostituita e rimpiazzata da una sua immagine artefatta, ed è quest’ultima purtroppo che viene visitata dalla quasi totalità dei turisti.
Noi per nostra filosofia ci opponiamo a tutto questo, e speriamo che la gente abbia la curiosità e la voglia di scoprire le reali bellezze di Istanbul.
Parliamo di 3 quartieri davvero centrali per comprendere appieno la storia e la cultura di questa città, zone in cui i popoli e le religioni si sono nel tempo mescolati e sovrapposti, evidenziando e portando fino ai giorni nostri una straordinaria ricchezza di architetture, di monumenti religiosi, di colori e di prelibatezze gastronomiche. I 3 quartieri si trovano all’interno delle mura della città vecchia, ad ovest di Eminönü e si affacciano sul Corno d’Oro. Sono zone non propriamente agevoli da visitare se non accompagnati da gente che le conosce, non perché siano pericolose, ma perché non sono assolutamente battute dai turisti e non è affatto facile trovare i monumenti ed orientarsi fra il dedalo di case.
Fatih è da considerarsi uno dei quartieri più “conservatori” di Istanbul, è la zona più osservante dal punta di vista religioso, con al centro il monumentale complesso della Moschea di Fatih. Passeggiare per le sue strade, nella zona di Malta Çarşı, la zona del mercato, è un’esperienza che non può lasciare indifferenti. A Fatih oggi vivono per lo più immigrati dalle zone dell’estremo est anatolico, quindi persone molto più attente ai dettami religiosi, ma anche cariche delle loro strepitose tradizioni culinarie regionali, ed è proprio per questo motivo che il quartiere viene ormai accettato come centro gastronomico della città. E’ qui che bisogna venire per provare i sapori più autentici della cucina turca. Ristoranti o piccoli chioschi specializzati in kebap, pide, sarma, köfte, tutto squisito ed a prezzo molto basso. Dopo un pranzo o uno spuntino, è possibile raggiungere, se si riesce a trovare, la bellissima moschea di Zeyrek, che in passato era il Monastero Bizantino di Cristo Pantocratore, il secondo più grande edificio del periodo Bizantino, dopo Aya Sofia, ancora esistente ad Istanbul. La zona di Zeyrek, con le sue case in legno di periodo ottomano antiche di 200 anni, è una delle più pittoresche di tutta Istanbul. Lasciando alle spalle Fatih e dirigendosi verso Fener, incontriamo il quartiere di Çarşamba. Qui si trova una delle più famose Chiese Bizantine di Istanbul, la Chiesa di Theotokos Pammakaristos, conosciuta oggi come Fethiye Camii, dato che al giorno d’oggi è per metà moschea e per metà museo.
Entrati finalmente nel quartiere di Fener, lo storico quartiere greco, le strade cominciano a farsi strette e labirintiche, le pendenze si fanno importanti, ed il rischio di perdersi sempre più elevato. E’ su questi sampietrini ultra centenari, fra case ottomane colorate, alcune superbamente restaurate, altre impietosamente diroccate, che si respira la storia di Istanbul. Devoti preti bizantini, rozzi crociati, fieri paşa ottomani col loro stuolo di servitori, commercianti armeni, negozianti ebrei, chiromanti zingari, nell’arco dei secoli hanno popolato, spesso contemporaneamente, queste zone della città, e hanno dato origine a quella ricchezza culturale che possiamo ammirare ancora oggi. Passeggiando fra case dai colori e dalle forme più bizzarre, fra bambini che giocano a pallone per le strade, si arriva davanti al Rum Lisesi, il Liceo Greco Ortodosso, magnifico e caratteristico edificio in mattoni rossi che sovrasta la collina di Fener. Inerpicandosi per una scalinata pittoresca si raggiunge la sommità della collina di Fener, dove un tempo passavano le mura dell’antica Costantinopoli, è proprio qui che sorge una Chiesa ai più sconosciuta ma di un’importanza fondamentale nella storia della città. Si tratta della splendida Chiesa di Santa Maria dei Mongoli, conosciuta anche come la Chiesa Rossa. La sua storia peraltro è talmente bella e affascinante che meriterebbe un libro, ma purtroppo non esiste nessuna pubblicazione in merito ed anzi la Chiesa pare dimenticata da tutti.
Sempre all’interno del quartiere di Fener troviamo uno dei luoghi più importanti in assoluto della religione Cristiana, il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, l’equivalente di San Pietro a Roma per la religione Cristiana Ortodossa. L’importanza storica e simbolica di questo luogo è enorme. E’ una delle cinque sedi principali della chiesa cristiana, in ordine di gerarchia, il patriarcato di Costantinopoli è il secondo dopo Roma, e precede Alessandria, Antiochia e Gerusalemme. La visita della Cattedrale di San Giorgio dovrebbe perciò costituire un “must” per un turista in viaggio ad Istanbul, eppure credo che neanche l’1% dei turisti lo faccia, ignorandone probabilmente l’esistenza.
In riva al Corno d’Oro, a fare da spartiacque fra Fener e Balat, incontriamo la Sveti Stefan Kilisesi (Chiesa Bulgara di Santo Stefano), famosa per essere costruita completamente in ferro e per i suoi ricchi ornamenti interni.
Balat è lo storico quartiere ebraico, lo è stato a lungo, sia durante il periodo bizantino sia durante il periodo ottomano, questo a dimostrare il clima di convivenza interreligiosa che ha sempre caratterizzato Istanbul. Gli ebrei hanno cominciato a lasciare il quartiere solo a seguito del forte terremoto del 1894, spostandosi in parte nel quartiere di Galata ed in parte emigrando in Israele. Dopo il 1960 la residua minoranza ebraica benestante di Balat si è trasferita nel quartiere di Şişli, ed il risultato è stata una completa trasformazione del quartiere, che da zona estremamente ricca si è in fretta trasformata in zona di immigrati delle classi sociali più basse. Il cambio di composizione sociale ha fatto attraversare a Balat una fase di trascuratezza non indifferente, a cui solo ultimamente si è cercato di porre rimedio attraverso un ambizioso progetto di riqualificazione patrocinato dall’Unesco. Il sottile confine fra splendore e degrado produce in Balat un contrasto abbagliante. Il quartiere, in cui sono presenti ben 3 sinagoghe (fra cui la bellissima Sinagoga di Arhida, ancora in funzione, e visitabile previo contatto col rabbino), rimane ancora oggi un vero gioiello. Arrivando sulla sommità di Balat si entra in un parco da cui si può ammirare un panorama mozzafiato su tutto il Corno d’oro.
Proseguendo sempre a piedi e col rischio, sempre concreto, di perdersi, si raggiunge la famosa Chiesa di San Salvatore in Chora, oggi conosciuta come Kariye Müzesi. I suoi magnifici mosaici e i suoi affreschi, non hanno niente da invidiare a quelli di Aya Sofia, anzi sono oggettivamente molto più belli. Si tratta senza dubbio di uno dei più importanti monumenti storici di Istanbul, straordinario esempio della perfezione stilistica bizantina.
La visita di Fatih, Fener e Balat, è una visita impegnativa, ma regala delle emozioni uniche, anche a chi come noi è abituato ormai a frequentare questi luoghi. Ripetiamo che visitare questi quartieri da soli non è facile, spesso i nomi delle vie sulle cartine sono errati o non vengono segnati, si rischia di girare invano e perdere un sacco di tempo, la percentuale di persone che conoscono l’inglese in queste zone è prossima allo zero e quindi risulta impossibile chiedere informazioni, ci tocca ammettere che le prime volte ci perdevamo anche noi pur potendo chiedere informazioni in turco!
Se siete interessati a fare con noi una visita guidata di questi quartieri vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un commento qui sotto.
Importante: se ci scrivete una mail e non ricevete risposta provate a guardare nella cartella spam, a volte purtroppo i filtri fanno finire anche mail importanti nella cartella di posta indesiderata.
Rispondiamo a tutte le richieste di visite guidate via mail, per questo motivo è normale che non vediate risposte ai commenti lasciati qui sotto, ma tutte le persone ricevono nostra risposta via mail. Ricordiamo a tutti gli interessati di lasciare nel form il vostro indirizzo esatto di posta elettronica e se possibile di indicare sempre quante persone siete ed il periodo in cui sarete a Istanbul. Grazie e a presto 🙂
Buongiorno siamo ad Istanbul in questi giorni e saremmo interessati a qualche tour guidato… Contattatemi grazie
buonasera siamo 2 persone saremo a istanbul dal 20 settembre e saremmo interessati a tour guidato nei tre quartieri patrimonio dell unesco.mi potreste contattare in privato per informazioni e costi.grazie
Buonasera.
Volevo chiedere informazioni per un tour a Istanbul per due persone.
Siamo due colleghe e vogliamo visitare la città.
La NS.idea era di venire durante l’ultima settimana di marzo 2020 per 3 o 4 giorni, in relazione a quanto potete consigliarci voi.
Spiegata a grandi linee la situazione, chiedo quale potrebbe essere il programma proposto, dettagli dello stesso, cioè fino a che punto km a vs.agenzia ci assiste e segue, quale sarà il costo.
Nel restare in attesa di sentirvi, ringrazio e saluto
Sabbadini Milena
Buon pomeriggio, qual è il costo di una visita guidata a Fatih, Fener e Balat per 3 persone? Saremo a Istanbul dal 24 al 28 ottobre.
Ciao
Siamo 4 persone nel periodo intorno al 23 Agosto
Potrei avere un preventivo per il tour guidato in lingua Italiana? (Costo e durata)
Grazie
SALVE, SAREI INTERESSATA A FARE UNA VISITA GUIDATA NEI QUARTIERI DI FATIH, FENER E BALAT. SONO AD ISTAMBUL DOMENICA 10 APRILE 2022. SONO SOLA, MA MI ANDREBBE BENE FARLA ANCHE IN COMPAGNIA. ANCHE IN LINGUA INGLESE. POTREI SAPERE I COSTI? GRAZIE SALUTI
Buongiorno, io e mio marito saremo ad Istanbul dall’11 al 16 Luglio. Vorremmo ricevere piu’informazioni per una visita guidata dei quartieri di FATIH, FENER e BALAT e per il tour nei quartieri asiatici. Grazie mille,Antonella
Buongiorno sarei interessata a questo tour nei quartieri Faith, Fener, Balat
siamo in due e saremo a Istanbul a metà agosto
possiamo avere maggiori info? grazie
Buongiorno saremo a Istambul tra il 07/08 fino al 10/08 io e mia moglie. Mi piacerebbe avere delle informazioni più dettagliate su costi e percorsi che offrite per visitare Istambul grazie
Buongiorno
per la settimana prossima ci sono visite guidate disponibili?
Buona sera, siamo una famiglia di quattro persone, saremo ad Istambul dal 1 novembre al 4 novembre, siamo intereessati ad una visita
Guidata ai quartieri Fathi, Fener e Balat, potete fornirci dettagli e costi. Noi arriviamo alle 12.00 all’aeroporto, il giorno ideale per la visita potrebbe essere il giorno 2 novembre mattino o pomeriggio.
Grazie
CP
Ciao, sarò ad Istanbul dal 30 ottobre al 2 novembre con il mio compagno e sono interessata a questo splendido tour nei quartieri fatih fener e balat. Vorrei avere più info in merito. Grazie mille
Buonasera sarei interessata alla visita guidata di Fatih Fener e Balat.. potrei avere qualche informazione?
buonasera, posso avere info su costi e orari delle vostre visie guidate? sarò ad Istanbul dal 27 ottobre al 30
Sono interessata a questa visita guidata in una giornata dal 19 al 21 Ottobre. Siamo in 4 persone. Grazie
Buonasera!!
Ci piacerebbe fare questo tour dei quartieri Fatih Fener e Balat con una guida nei giorni 12 0 13 ottobre. Si possono avere info su disponibilità e prezzi??
Grazie
saremo a istambul (3 persone) dal 8/12 ottobre, vorremmo visitare i 3 quartieri fathi balat efener, quale sarebbe la vostra proposta.grazie.
Ciao, io e due amici andremo dall’11 al 14 ottobre e vorremmo prenotare una visita giornaliera. 🙂
La prima settimana di giugno visiteremo Istanbu. Siamo in due coppie. Mi sono state molto consigliate lsia la visita di FATIH, FENER E BALAT che quella dei quartieri asiatici organizzate da voi. Mi piacerebbe avere alcune indicazioni su come sono organizzate (tempi, spostamenti) e un’indicazione dei costi.
Grazie
Buonasera
Io, mia moglie e mio figlio di 8 anni saremo in visita ad Istanbul dal 28 dicembre 2018 al 1 gennaio 2019 e saremmo interessati a visitare Fener, Balath e Fatih e magari a visitare qualche altra zona che voi ci vogliate suggerire. Osservando il sito, blog, libro di viaggio, non so come definirlo, emerge che conoscete bene la vecchia Costantinopoli e noi vorremmo entrarvi in contatto.
Vi ringrazio in anticipo
Buongiorno, vorremmo visitare istanbul dal 28 al primo novembre 2018. Siamo in due e vista l’esperienza positiva a Praga con la visita guidata da ragazzi italiani vorremmo ripetere l’esperienza a Istanbul. Grazie
Ciao! Vorrei avere info sulla vostra visita guidata!
Buongiorno, siamo interessati a questa visita guidata nei giorni 20 o 21 agosto. Potete darci delle informazioni su disponibilità e prezzi?grazie mille.
Ciao
Articolo interessantissimo! Sarò a Istanbul dal 9 al 13 agosto. Mi piacerebbe inserire questo tour di una giornata con una guida del luogo.
Grazie
Buona sera sarò per la prima volta ad Istanbul dal 19 al 22 luglio e vorrei visitare i luoghi più interessanti della città ed in particolare i quartieri FATIH, FENER E BALAT. Vi sarei grato se poteste inviarmi informazioni sulle visite guidate, anche di gruppo, che potrete organizzarmi in quel periodo. Viaggio da solo ma conto di tornare con amici nel mese di Settembre.
Ciao, mi piacerebbe visitare queste zone domani 17 aprile, sarà il mio ultimo giorno pieno ad Istanbul ed ho visto il vostro sito solo oggi purtroppo, quindi se siete ancora in tempo mi piacerebbe visitare con voi senza perdermi avendo solo un giorno, grazie!!
Buongiorno
saremo ad Istanbul dal 21 al 25 Aprile e vorremmo visitare Fatih Fener e Balat domenica 22. Dove possiamo raggiungervi? E’ la prima volta ad Istanbul
Grazie mille
Sono capitata per caso su questo sito e devo dire che è stata una scoperta eccezionale. Siamo una famiglia con tre ragazzi e, contrariamente ai nostri amici che ci sconsigliavano di venire, abbiamo deciso di visitare Istanbul per tre giorni. Abbiamo scelto di fare i due tour “Fatih, Fener e Balat” per scoprire la Istanbul meno turistica e “Sultanahmet” e devo dire che siamo rimasti entusiasti, soprattutto della nostra preparata e simpatica guida Ece. Li consiglio vivamente. Ci ritorneremo per visitare quello che non siamo riusciti a vedere.
Una nota: per chi come me è celiaca non ci sono posti che preparino pasti senza glutine e si fa difficoltà a far capire il problema sono riuscita comunque a trovare grazie anche a Ece.
Salve siamo in tre interessati alla visita guidata, potreste contattarmi per avere maggiori informazioni? Grazie
Salve, sarò ad Istanbul dal 25 al 29 Aprile e vorrei fare il tour di Faith, Fener e Balat, è possibile sapere costo e durata?
Ciao. Sarò ad Instambul dal 26 al 30 aprile con mio marito e mia figlia. Saremmo interessati a visitare FatihFener e Balat. Mi puoi dare qualche informazione in merito alla organizzazione del tour ed ai costi? Grazie. Paola
Ciao, dovrei essere ad istambul dal 6/4/18 al 9/4/18 e mi interessa questa visita guidata, potete darmi maggiori informazioni a riguardo?
Grazie
Salve, sarei interessato al costo e alla durata per la visita dei quartieri Fatih, Fener e Balat, indicativamente nel mese di giugno.Grazie
Ciao, io e il mio ragazzo saremo a Istanbul dal 2 al 7 agosto, saremmo interessati a fare il tour di Fatih Fener e Balat, è possibile sapere il costo e durata? Grazie mille in anticipo .
Buonasera,
io e mio marito saremo nel prossimo fine settimana ad Istanbul per pochi giorni e vorremmo sapere se possibile ed a che prezzo totale una visita guidata di FATIH, FENER E BALAT per la giornata domenica 25 febbraio 2018.
Grazie mille per l’aiuto. Buona serata a tutti.
Buongiorno, sono Cristina io e un’ amica saremo a istanbul dal 23.02 al 28.02 per la prima volta vorrei sapere i prezzi per dei tour organizzati della citta ‘ . grazie , inoltre vorremmo trovare un bell’ albergo con spa in zona comoda .
Ciao, sono Francesco, sono a capo di un gruppo di 6 persone, noi saremo a Istanbul dal 6/05 al 9/05. Ci piacerebbe visitare queste zone con voi, sappiamo di scrivervi un po’ in anticipo però volevamo sapere qualche informazione sui prezzi e sulla vostra disponibilità.
Grazie Francesco
Ciao, siamo Camilla e Giulio e saremo a Istanbul dal 9/02 al 13/02. Ci piacerebbe visitare queste zone con voi, perciò voremmo avere qualche info sui prezzi e sulla vostra disponibilità, grazie mille!
Ciao,
Siamo Marianna e Manuel. Saremo a Istanbul dal 24/12 al 02/01 e saremo interessati a fare un giro con voi. Potreste dirci disponibilità e prezzi?
Grazie
Marianna
Ciao vorrei sapere prezzi e tempi per visite a fatih,fener ,balat e parte asiatica di Istanbul nei giorni 14 e 15 ottobre 2017. Siamo 3 adulti. Grazie.
Ciao Jacopo, già ci siam conosciuti a Istambul qualche anno fa.
Desideravo tornarci con mio marito per il ponte di Novembre e prendere parte, naturalmente, al tuo bellissimo giro a Fener e Balat.
Mi dici come è la situazione in Turchia e a Istambul in particolare?
Parlo della sicurezza…
Grazie molte
Laura
Buongiorno! Ho inviato un’email con una richiesta di info ieri… volevo sapere se vi è arrivata. Sarò a Istanbul dal 26 al 30 giugno e sarei interessata a questo tour. Grazie mille
Ciao, sono interessato alla visita guidata. Sono ad Istanbul da ieri ma vorrei farla il Sabato, è possibile?
Grazie mille
sarò a Instambul il 19 giugno,
interessato ad un tour tra iquartieri vecchi di Istambul alla ricerca di immagini fotografiche..
siamo una coppia saremo ad istambul dal 1 giugno al 4 giugno. alloggeremo all’ hotel Eresin Crown. Mi occorre una guida parlantee in italiano per il giorno 2 e 3 giugno saremo in possesso anche di auto che ho noleggiato.
Ciao, io vivo ad Istanbul da ormai tre anni per motivi di lavoro, insieme a mia moglie ho visitato tanti quartieri sia Europei che Asiatici, saremmo però interessati a visitare Fatih Fender Balat, mia moglie tornerà ad Istanbul la settimana dal 17 al 25 Marzo 2017, è possibile prenotare una o due giornate una vostra guida? Aspetto una vostra risposta, grazie mille. Mauro
Ok
ciao mauro
mi chiamo umberto di TORINO
ho letto la tua mail che hai inviato per visitare i tre quartieri poco conosciuti di istanbul…
volevo chiederti se hai avuto qualche risposta dall’organizzazione, visto che questo week sarei da quelle parti, o ti sei organizzato in qualche altro modo furbo che mi/ci puoi suggerire visto che vivi gia a istanbul?
ciao grazie
good day
umberto
09 Dicembre 2016….che dire? Abbiamo trascorso una bellissima giornata con Kadir, un ragazzo simpaticissimo, preparatissimo, dall’italiano perfetto…dopo essere stata ad Istanbul per ben 4 volte posso dire di aver visto finalmente le cose più autentiche e meravigliose di questa città. Adoro Istanbul, l’ho sempre adorata sin dalla prima volta che i miei occhi l’hanno vista ma grazie a Kadir la adoro ancora di più. Ci ha spiegato tante cose senza mai annoiarci, ci ha coccolati chiedendoci i sempre se avessimo bisogno di qualcosa durante il lungo tour. È stato gentilissimo anche perché a tour terminato ci ha accompagnati ad acquistare dei dolci deliziosi in una pasticceria vicino al ponte di Galata.Questi ragazzi sono straordinari, a partire dalle mail scambiate per l’organizzazione al giro vero e proprio siamo sempre stati trattati con estrema gentilezza e disponibilità, ci siamo sentiti a casa e presto torneremo ….il giro nella parte asiatica ci aspetta. Grazie!
Un abbraccio !
P.s. Kadir puoi venire a trovarci quando vuoi, non saremo brave guide come te ma sicuramente puoi contare su due nuovi amici italiani <3
Tour fatto ieri con uno straordinario Kadir che ha reso la nostra visita meravigliosa. È stata una delle parti migliori del nostro soggiorno e non possiamo che ringraziarvi per il lavoro che fate. È giusto che si sappia quanto è inestimabile il valore di ciò che fanno le persone come la nostra super guida. Avere il privilegio di sfiorare con mano la parte più autentica di un luogo è un’esperienza di cui esser grati. E se ho potuto farlo è solo grazie a voi di Scoprire Istanbul. Grazie ragazzi. Davvero.
salve
il 14 ottobre dovremmo venire a Istanbul
la visita sarà breve (3 giorni ) , ma vorremmo visitare la città il più possibile , cogliendo le sfumature e le caratteristiche !
avete qualcosa da proporci ?
Salve, siamo una coppia e saremo ad Istanbul dal 10 al 18 settembre. Ci piacerebbe approfittare della visita guidata dei 3 quartieri Fatih, Fener e Balat (è un unico tour o sono tre visite separate?), nonché dei quartieri sul lato asiatico. Inoltre siamo vegetariani e vorremo mangiare per quanto possibile nei locali tipici turchi, ho visto che le pietanze prive di carne non mancano ma è un po’ difficile orientarsi, sopratutto per via della lingua.
Salve
siamo in due, interessati ad una visita guidata dei quartieri Fatih, Fener e Balat. Saremo a Istanbul nei giorni 2, 3, 4 e 5 giugno prossimi. Vorremmo conoscere i costi e un programma di massima per un giro di mezza giornata (mattina o pomeriggio).
Cordiali saluti
Ciao, sono stato a Istanbul già parecchie volte ma come ben scrivete nell’articolo per un motivo o per l’altro, pur visistando cose sempre diverse, non ho mai avuto il piacere di scoprire gli angoli più ricchi di tradizioni colori atmosfere e culture. Sarò ad Istanbul assieme ad un amico dall’11 al 13 Marzo 2016 in quell’occasione avrei piacere di visitare Fatih, Fener e Balat, anche aggregandoci a gruppi. Vorrei conoscere il costo della visita guidata e vi chiedo sin d’ora la gentilezza di suggerirmi un alberghetto o pensioncina tipica, dal gusto retrò anche nella zona asiatica, qualcosa diverso dal solito albergo 4 stelle ma ugualmente pulito e decoroso. Grazie se vorrete orientarmi già con questo semplice consiglio. Per il resto conto di incontrarvi personalmente sul posto per una delle vostre visite guidate. Ciao e grazie !!!
Buongiorno Luciano, abbiamo provato a mandarvi una mail all’indirizzo da voi inserito ma pare che l’indirizzo sia errato dato che la mail torna indietro. Mandateci una mail a info@scoprireistanbul.com oppure comunicateci un altro vostro indirizzo mail.
Siamo una coppia di giovani in visita ad Istanbul dal 29/12 al 3/01. Ci piacerebbe fare un tour nei quartieri di Fener e Balat,
Preferibilmente saremmo disponibili il 1 gennaio 2016, altrimenti mi faccia sapere lei altre disponibilità.
Quanto dura il tour? E quale sarebbe il costo per 2 persone?
Siamo stati qualche giorno fa in visita a questi quartieri! Esperienza che consiglio assolutamente a tutti, grazie al bravissimo Filippo abbiamo conosciuto questi magnifici luoghi!
Grazie
Leonardo
Salve siamo due persone in visita a Istanbul dal 5 all’8 dicembre 2015. Vorrei avere info su visite guidate in questa zona. Grazie.
buongiorno, siamo un coppia e vorremmo visitare fatih fener e balat, possiamo sapere quanto costa il tour e quanto dura?
grazie
Salve, ho letto questo articolo su Fatih, Fener e Balat e sono veramente interessata. Io e il mio ragazzo saremo in vacanza a Istanbul e abbiamo a disposizione un giorno (tra 2, 3 o 4 dicembre) per visitarle. Posso avere informazioni precise riguardo la modalità, il prezzo e la durata? Posso anche gentilmente sapere cosa comprende la visita? Grazie in anticipo.
Ciao, sarò a Istanbul dal 4 al 9 Diembre 2015 e sarei interessata alle vostre visite guidate. posso saperne di più?
Grazie!
MICHELA TASSI
23 giugno 2015 at 14:42 · Reply
Complimenti ragazzi il tour di FATIH FENER BALAT con Kadir come guida è stato bellissimo..superbo…ma sopratutto un abbraccio forte ed “un sei fantastico” a colui che ci ha fatto scoprire questa parte nascosta di Istanbul…
Oltre ad essere davvero bravo e paziente ha una conoscenza così profonda della sua cultura e della storia che ci ha resi attenti ed appassionati…
Grazie Kadir davvero!!!!!!
Un bacio dalla Toscana
Innanzitutto grazie per queste pagine, sono veramente interessanti!
Come Alessia, anche io sarò a Istanbul dal primo di gennaio e se fosse possibile potrebbe essere interessante un tour guidato. Siamo una compagnia di 5 ragazzi. Magari si può organizzare insieme? Come funziona (costo, durata modalità)?
Grazie ancora!
ciao siamo una coppia italiana e saremo a istanbul dal pomeriggio del 1 gennaio 2016 fino alla domenica 3 perchè il 4 ripartiamo. volevo conoscere la durata e i costi del tour Fatih, Fener e Balat.grazie 🙂
Buonasera, se il clima politico lo permette veniamo ad istanbul 26 febbraio /1 marzo e vorrei sapere il costo di una guida x 1 giorno siamo 5 donne grazie e alloggiamo a faith
Buongiorno,
sono rimasta affascinata dalla descrizione e dalle foto proposte.
Siamo due persone adulte interessate ad una visita guidata di Fatih, Fener e Balat nei giorni 22, 23, 24 ottobre prossimi. Vorremmo conoscere i tempi ed i costi.
Grazie!
Ciao, vorremmo effettuare la visita di Fatih, Fener e Balat con voi. Siamo una coppia a soggiorneremo in città dal 26 ottobre fino al 1 novembre. Ci informereste su costi e modalità di prenotazione? Grazie!
uon giorno noi saremo ad Istanbul dal 1 al 5 settembre, come ho già scritto vorremmo effettuare un visita guidta nei quartieri di FENER , BALAT E FAITH . Se organizzate visite , in questi giorni, infomatemi entro oggi.
Come già scritto il nostro albergo ad Istanbul è il RAYMOND zona SIRKECI
Cordiali saluti
Gennaro Armenise
Il tour a Fatih, Fener e Balat è stata una delle cose più interessanti durante il nostro viaggio in Turchia. Kadir è una guida davvero preparata e molto divertente, ci ha aiutato a capire molto di più dell’anima di questo paese straordinario. Consiglio a tutti di prendere parte a questo tour, lontano dalle zone turistiche, per scoprire altri mille volti di Istanbul, città che ha stregato il mio cuore, anche grazie a questa lunga, meravigliosa passeggiata!
Ho avuto il piacere di partecipare alla visita con Kadir un paio di settimane fa: è stato davvero molto interessante poter scoprire quartieri diversi e approfondire la storia della Turchia e della città. Giornata molto piacevole. Consiglio a tutti di partecipare a questo tour!
Abbiamo fatto la visita di Fathi , Fener e Balat con Kadir il 16 Agosto…cosa dire, ci siamo trovati benissimo con lui, preparato , gentile e sempre con la battuta pronta!!Grande Kadir!!!!…il giro che abbiamo fatto e’ stupendo e secondo me imperdibile per capire la storia della città!
Ciao, io e la mia famiglia abbiamo fatto la visita ad Istanbul dal 13 al 16 luglio 2015. Le nostre guide Caglar e Kadir sono state strepitose e la magia creata ci ha fatto letteralmente innamorare della città e dei suoi abitanti. L’anno prossimo speriamo di proseguire la conoscenza con questa splendida terra e con i loro abitanti. Un ultimo consiglio per migliorare l’offerta: un tour gastronomico sarebbe ben accetto e godrebbe di molte attenzioni….io già mi prenoto !! Grazie grazie e ancora grazie. Riccardo,Antonella, Mattia, Ilaria e Nicola
Buonasera, sarò con la mia ragazza ad istanbul dall’1 al 3 Agosto e sarei interessato alla visita guidata dei quartieri di Fener e Balat. E’ possibile avere qualche informazione in più circa costi e orari?? Grazie molte!
Salve vorrei info di disponibilità e costi per una visita guidata in data 12 agosto. Grazie