Le zone di Fatih, Fener e Balat sono sicuramente le più ricche di storia, le più affascinanti e caratteristiche di tutta Istanbul. Proprio per questi motivi rientrano nella lista dei patrimoni dell’Unesco. Ma nonostante ciò sono visitate da meno dell’1% dei turisti che visitano Istanbul. Com’è possibile una cosa del genere?
I motivi sono molti, ma la colpa principale è sicuramente da attribuire alla cosiddetta “industria del turismo”, che semplifica tutto e attua una riduzione stereotipata della città, per massimizzare i suoi profitti. La città viene quindi sostituita e rimpiazzata da una sua immagine artefatta, ed è quest’ultima purtroppo che viene visitata dalla quasi totalità dei turisti.
Noi per nostra filosofia ci opponiamo a tutto questo, e speriamo che la gente abbia la curiosità e la voglia di scoprire le reali bellezze di Istanbul.
Parliamo di 3 quartieri davvero centrali per comprendere appieno la storia e la cultura di questa città, zone in cui i popoli e le religioni si sono nel tempo mescolati e sovrapposti, evidenziando e portando fino ai giorni nostri una straordinaria ricchezza di architetture, di monumenti religiosi, di colori e di prelibatezze gastronomiche. I 3 quartieri si trovano all’interno delle mura della città vecchia, ad ovest di Eminönü e si affacciano sul Corno d’Oro. Sono zone non propriamente agevoli da visitare se non accompagnati da gente che le conosce, non perché siano pericolose, ma perché non sono assolutamente battute dai turisti e non è affatto facile trovare i monumenti ed orientarsi fra il dedalo di case.
Fatih è da considerarsi uno dei quartieri più “conservatori” di Istanbul, è la zona più osservante dal punta di vista religioso, con al centro il monumentale complesso della Moschea di Fatih. Passeggiare per le sue strade, nella zona di Malta Çarşı, la zona del mercato, è un’esperienza che non può lasciare indifferenti. A Fatih oggi vivono per lo più immigrati dalle zone dell’estremo est anatolico, quindi persone molto più attente ai dettami religiosi, ma anche cariche delle loro strepitose tradizioni culinarie regionali, ed è proprio per questo motivo che il quartiere viene ormai accettato come centro gastronomico della città. E’ qui che bisogna venire per provare i sapori più autentici della cucina turca. Ristoranti o piccoli chioschi specializzati in kebap, pide, sarma, köfte, tutto squisito ed a prezzo molto basso. Dopo un pranzo o uno spuntino, è possibile raggiungere, se si riesce a trovare, la bellissima moschea di Zeyrek, che in passato era il Monastero Bizantino di Cristo Pantocratore, il secondo più grande edificio del periodo Bizantino, dopo Aya Sofia, ancora esistente ad Istanbul. La zona di Zeyrek, con le sue case in legno di periodo ottomano antiche di 200 anni, è una delle più pittoresche di tutta Istanbul. Lasciando alle spalle Fatih e dirigendosi verso Fener, incontriamo il quartiere di Çarşamba. Qui si trova una delle più famose Chiese Bizantine di Istanbul, la Chiesa di Theotokos Pammakaristos, conosciuta oggi come Fethiye Camii, dato che al giorno d’oggi è per metà moschea e per metà museo.
Entrati finalmente nel quartiere di Fener, lo storico quartiere greco, le strade cominciano a farsi strette e labirintiche, le pendenze si fanno importanti, ed il rischio di perdersi sempre più elevato. E’ su questi sampietrini ultra centenari, fra case ottomane colorate, alcune superbamente restaurate, altre impietosamente diroccate, che si respira la storia di Istanbul. Devoti preti bizantini, rozzi crociati, fieri paşa ottomani col loro stuolo di servitori, commercianti armeni, negozianti ebrei, chiromanti zingari, nell’arco dei secoli hanno popolato, spesso contemporaneamente, queste zone della città, e hanno dato origine a quella ricchezza culturale che possiamo ammirare ancora oggi. Passeggiando fra case dai colori e dalle forme più bizzarre, fra bambini che giocano a pallone per le strade, si arriva davanti al Rum Lisesi, il Liceo Greco Ortodosso, magnifico e caratteristico edificio in mattoni rossi che sovrasta la collina di Fener. Inerpicandosi per una scalinata pittoresca si raggiunge la sommità della collina di Fener, dove un tempo passavano le mura dell’antica Costantinopoli, è proprio qui che sorge una Chiesa ai più sconosciuta ma di un’importanza fondamentale nella storia della città. Si tratta della splendida Chiesa di Santa Maria dei Mongoli, conosciuta anche come la Chiesa Rossa. La sua storia peraltro è talmente bella e affascinante che meriterebbe un libro, ma purtroppo non esiste nessuna pubblicazione in merito ed anzi la Chiesa pare dimenticata da tutti.
Sempre all’interno del quartiere di Fener troviamo uno dei luoghi più importanti in assoluto della religione Cristiana, il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, l’equivalente di San Pietro a Roma per la religione Cristiana Ortodossa. L’importanza storica e simbolica di questo luogo è enorme. E’ una delle cinque sedi principali della chiesa cristiana, in ordine di gerarchia, il patriarcato di Costantinopoli è il secondo dopo Roma, e precede Alessandria, Antiochia e Gerusalemme. La visita della Cattedrale di San Giorgio dovrebbe perciò costituire un “must” per un turista in viaggio ad Istanbul, eppure credo che neanche l’1% dei turisti lo faccia, ignorandone probabilmente l’esistenza.
In riva al Corno d’Oro, a fare da spartiacque fra Fener e Balat, incontriamo la Sveti Stefan Kilisesi (Chiesa Bulgara di Santo Stefano), famosa per essere costruita completamente in ferro e per i suoi ricchi ornamenti interni.
Balat è lo storico quartiere ebraico, lo è stato a lungo, sia durante il periodo bizantino sia durante il periodo ottomano, questo a dimostrare il clima di convivenza interreligiosa che ha sempre caratterizzato Istanbul. Gli ebrei hanno cominciato a lasciare il quartiere solo a seguito del forte terremoto del 1894, spostandosi in parte nel quartiere di Galata ed in parte emigrando in Israele. Dopo il 1960 la residua minoranza ebraica benestante di Balat si è trasferita nel quartiere di Şişli, ed il risultato è stata una completa trasformazione del quartiere, che da zona estremamente ricca si è in fretta trasformata in zona di immigrati delle classi sociali più basse. Il cambio di composizione sociale ha fatto attraversare a Balat una fase di trascuratezza non indifferente, a cui solo ultimamente si è cercato di porre rimedio attraverso un ambizioso progetto di riqualificazione patrocinato dall’Unesco. Il sottile confine fra splendore e degrado produce in Balat un contrasto abbagliante. Il quartiere, in cui sono presenti ben 3 sinagoghe (fra cui la bellissima Sinagoga di Arhida, ancora in funzione, e visitabile previo contatto col rabbino), rimane ancora oggi un vero gioiello. Arrivando sulla sommità di Balat si entra in un parco da cui si può ammirare un panorama mozzafiato su tutto il Corno d’oro.
Proseguendo sempre a piedi e col rischio, sempre concreto, di perdersi, si raggiunge la famosa Chiesa di San Salvatore in Chora, oggi conosciuta come Kariye Müzesi. I suoi magnifici mosaici e i suoi affreschi, non hanno niente da invidiare a quelli di Aya Sofia, anzi sono oggettivamente molto più belli. Si tratta senza dubbio di uno dei più importanti monumenti storici di Istanbul, straordinario esempio della perfezione stilistica bizantina.
La visita di Fatih, Fener e Balat, è una visita impegnativa, ma regala delle emozioni uniche, anche a chi come noi è abituato ormai a frequentare questi luoghi. Ripetiamo che visitare questi quartieri da soli non è facile, spesso i nomi delle vie sulle cartine sono errati o non vengono segnati, si rischia di girare invano e perdere un sacco di tempo, la percentuale di persone che conoscono l’inglese in queste zone è prossima allo zero e quindi risulta impossibile chiedere informazioni, ci tocca ammettere che le prime volte ci perdevamo anche noi pur potendo chiedere informazioni in turco!
Se siete interessati a fare con noi una visita guidata di questi quartieri vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un commento qui sotto.
Importante: se ci scrivete una mail e non ricevete risposta provate a guardare nella cartella spam, a volte purtroppo i filtri fanno finire anche mail importanti nella cartella di posta indesiderata.
Rispondiamo a tutte le richieste di visite guidate via mail, per questo motivo è normale che non vediate risposte ai commenti lasciati qui sotto, ma tutte le persone ricevono nostra risposta via mail. Ricordiamo a tutti gli interessati di lasciare nel form il vostro indirizzo esatto di posta elettronica e se possibile di indicare sempre quante persone siete ed il periodo in cui sarete a Istanbul. Grazie e a presto 🙂
Buongiorno siamo ad Istanbul in questi giorni e saremmo interessati a qualche tour guidato… Contattatemi grazie
buonasera siamo 2 persone saremo a istanbul dal 20 settembre e saremmo interessati a tour guidato nei tre quartieri patrimonio dell unesco.mi potreste contattare in privato per informazioni e costi.grazie
Buonasera.
Volevo chiedere informazioni per un tour a Istanbul per due persone.
Siamo due colleghe e vogliamo visitare la città.
La NS.idea era di venire durante l’ultima settimana di marzo 2020 per 3 o 4 giorni, in relazione a quanto potete consigliarci voi.
Spiegata a grandi linee la situazione, chiedo quale potrebbe essere il programma proposto, dettagli dello stesso, cioè fino a che punto km a vs.agenzia ci assiste e segue, quale sarà il costo.
Nel restare in attesa di sentirvi, ringrazio e saluto
Sabbadini Milena
Buon pomeriggio, qual è il costo di una visita guidata a Fatih, Fener e Balat per 3 persone? Saremo a Istanbul dal 24 al 28 ottobre.
Ciao
Siamo 4 persone nel periodo intorno al 23 Agosto
Potrei avere un preventivo per il tour guidato in lingua Italiana? (Costo e durata)
Grazie
SALVE, SAREI INTERESSATA A FARE UNA VISITA GUIDATA NEI QUARTIERI DI FATIH, FENER E BALAT. SONO AD ISTAMBUL DOMENICA 10 APRILE 2022. SONO SOLA, MA MI ANDREBBE BENE FARLA ANCHE IN COMPAGNIA. ANCHE IN LINGUA INGLESE. POTREI SAPERE I COSTI? GRAZIE SALUTI
Buongiorno, io e mio marito saremo ad Istanbul dall’11 al 16 Luglio. Vorremmo ricevere piu’informazioni per una visita guidata dei quartieri di FATIH, FENER e BALAT e per il tour nei quartieri asiatici. Grazie mille,Antonella
Buongiorno sarei interessata a questo tour nei quartieri Faith, Fener, Balat
siamo in due e saremo a Istanbul a metà agosto
possiamo avere maggiori info? grazie
Buongiorno saremo a Istambul tra il 07/08 fino al 10/08 io e mia moglie. Mi piacerebbe avere delle informazioni più dettagliate su costi e percorsi che offrite per visitare Istambul grazie
Buongiorno
per la settimana prossima ci sono visite guidate disponibili?
Senza il vostro supporto e senza la simpatia e la preparazione di Kadir non saremmo mai riusciti a…. “Scoprire Istanbul”.
Consiglio chiunque capiti sue questo sito, in cerca di itinerari non consueti, di non farsi sfuggire l’occasione e di farsi accompagnare per mano in uno di questi tour alla scoperta di luoghi e di emozioni al di fuori dai circuiti turistici.
Grazie scoprireistanbul e grazie Kadir per la bella giornata
Danilo e Patrizia da Roma
CIAO ragazzi,
siamo molto soddisfatti della gita acquistata da voi e con Michelangelo come guida domenica scorsa 5.10.14 nei quartieri di FENER, etc.
Luoghi molto particolari, fuori da soliti circuiti turistici, che non avremmo mai visto senza di voi.
La disponibilità e la competenza di Michelangelo è esemplare, ben oltre le aspettative.
Carino anche il localino dove abbiamo mangiato.
Segnaleremo senza dubbio a chi volesse recarsi a Istanbul la vostra realtà perché, come si dice comunemente, MERITA.
A presto!!
Maurizio e Sissa
Rientrato oggi in Italia, vorrei ringraziare l’organizzazione, e, in particolare, Michelangelo, con il quale Io e mia moglie, abbiamo svolto il percorso per i quartieri occidentali della città. Davvero interessante.
Grazie mille, spero di poter ritornare presto per gustare anche la parte asiatica della città, che non ho potuto visitare per mancanza di tempo.
Jacopo
Vogliamo ringraziare Michelangelo per il bellissimo giro di oggi che ci ha fatto scoprire una Istanbul mai vista malgrado le numerose visite in questa città.
Giro che affatica un po ( tutto il giorno compreso il rientro in ferryboat) na sicuramente da fare.
Michelangelo, preparato, sa spiegare molto bene il respiro dei vari quartieri.
Siamo stati ad Istambul per cinque giorni ed abbiamo fatto con voi la gita a Fatih. La nostra guida è stata Jacopo, molto competente, gentile e paziente, anche perchè nel nostro gruppo era presente una coppia con una bambina di 16 mesi e tre “sedentari cinquanta-sessantenni”(tra questi ultimi c’ero io). Con un po’ di difficoltà per le salite siamo arrivati all’ora di pranzo, ma la prova più dura è stata proprio dopo perchè abbiamo dovuto farci una scarpinata veloce fino alle mura per poi andare a vedere i mosaici di San Salvatore in Chora (bellissimi). Il consiglio che vi do’ è quello di proporre a quelli come me (o in ogni caso a chi non si sente di affrontare una seconda ripida salita) di prendere un taxi fino in cima. Penso sarebbe un’ottima soluzione per potersi godere meglio la parte finale dell’escursione. Buon lavoro.
Franca
Istanbul è una città meravigliosa! Molto grande molto caotica, ma allo stesso tempo affascinante e rilassante. Trovi tutto ad istanbul. Non è difficile perdersi,ma è bello perché vedi luoghi poco visitati. Premesso ciò , devo fare i complimenti a chi gestisce il sito, ma sopratutto alle due guide che ci hanno raccontato Sultanahmet come Ece, molto professionale e preparata e chi ce l’ha fatta vivere, come Entela, un’allegra ragazza che ci ha portato nelle vie di Fatih, Fener e Balat , facendoci sentire per un giorno anche noi turchi!! Bravi.
grazie a voi il 21 agosto, in compagnia di Kadir, ho potuto percepire il battito dei cuori di Fatih, Fener e Balat.
Ne è valsa proprio la pena!
Serena
Domenica 23 agosto 2014, penultimo giorno di vacanza ad Istanbul, con le mie amiche ho visitato i quartieri di Fatih, Fener e Balat, in compagnia di Kadir (fantastico!).
E’ stato un momento veramente emozionante. Mi sono ritrovata a prendere appunti su un quadernino perché volevo fissare tutto ciò che Kadir ci spiegava.
Adesso mi vengono in mente tante domande che avrei voluto fare (purtroppo non sono riuscita a ricordare la mail che ci ha dato…), ma quello che vedevo per la prima volta mi lasciava senza parole.
Con calma ripenserò a questa visita che mi ha fatto stare veramente bene.
Grazie di cuore
Silvana
Di nuovo a scrivere: quando è terminata la visita Kadir ci ha raccontato una leggenda su due moschee costruite sulle sponde opposte; il sole e la luna, ma la ragazza non sapeva dell’amore che qualcuno provava per lei…..scusate se sono poco precisa. Qualcuno me la può raccontare o mi può dire dove la trovo? Ancora grazie! Silvana
Salve,
sarò ad Istanbul insieme alla mia ragazza dal 25 al 28 di agosto e vorremmo dedicare una giornata alla scoperta di una Istanbul meno conosciuta e più vera, per cui ho letto con molto interesse del vostro giro per Fatih, Fener e Balat.
Saremmo chiaramente disposti a far parte di un gruppo e vorrei avere qualhe informazione sui costi.
Grazie mille,
Pietro
Ciao a tutti! Siamo un gruppo di quattro amici sessantenni che sotto il sole d’agosto hanno affrontato sia questa gita chevquella sul lato asiatico e ci siamo trovati molto bene soprattutto per la competenza e la massima disponibilità dimostrate dalla nostra guida kadir che si è anche prodigato a risolverci un problema personale a gita finita. Grazie kadir
Una delle giornate più interessanti trascorse ad Istanbul. Fuori dai quartieri turistici e immersi in una atmosfera magica abbiamo visitato moschee , chiese, strade ….
Accompagnati dal generoso Kadir che con la sua passione ci ha arricchito con moltissime informazioni storiche ed artistiche.
Grazie ancora .
Mariagrazia, Vincenzo e Maria
Salve, il 18 agosto 2014 saremo a istanbul io e la mia ragazza e vorremmo fare una visita di questi quartieri con voi. Come dobbiamo organizzarci ? Noi saremo in hotel a sulthanamet. Complimenti per il si, proprio bello
buonasera,
siamo 6 amici che visiteremo istanbul dal 21 al 26 agosto, vorremm o visitare questi quartieri con un tour diverso dai solito. non parliamo inglese solo italiano, in un giorno si puo fare il tour? i costi? si gira a piedi? noi saremo all albergo divani ali hotel.
grazie per il bel sito attendo una vostra risposta
Anna
Posso solo dire che se esistesse un sito come questo per tutti i luoghi al mondo che ho visitato, sarebbe stato fantastico. Ho fatto questa visita (la “guida” era Jacopo) a luglio 2014 e mi sono trovato davvero bene. Io che sono allergico a visite guidate e movimenti tipo gregge di turisti ho davvero apprezzato questa esperienza in particolare. Persone molto garbate, professionali e preparate. Visita consigliata ma ancor più consigliato STUDIARE A MEMORIA QUESTO SITO PRIMA DI ANDARE A ISTANBUL!! Degli splendidi 6 giorni passati a Istanbul un 70% del merito è di questo sito. Grazie davvero
Tommaso
Salve, devo dire a nome mio e di tutti gli amici che mi hanno fatto compagnia in questo tour a Istanbul che la città è bellissima e che se ad accompagnarci per 4gg. sono Ela, Michelangelo ed Ece allora è ancora più bella, interessante ed estremamente piacevole. Complimenti a Scoprire Istanbul per la correttezza, la professionalità e la serietà. I collaboratori tutti sono cordiali, disponibili e competenti. Loro non ci hanno guidati ma accompagnati creando un rapporto così famigliare che ci ha consentito di soddisfare al nostra curiosità anche con domande spesso personali. Un ringraziamento particolare merita Ece perché andando al di là del proprio dovere ha accompagnato uno di noi all’ospedale, rimanendoci fino alla soluzione del problema, per poi continuare il tour andando al di là del proprio orario di servizio. Un affettuoso saluto e grazie di tutto. Mimmo.
Salve. Sono rimasto impressionato dalla quantità e qualità di informazioni su questo sito. Visto che a brevissimo io e la mia ragazza saremo ad Istanbul per 5 giorni effettivi, vorrei chiedervi qualche informazione più dettagliata sul vostro tour che mi sembra davvero interessante. Quali sono i costi, la durata e come si può fissare e pagare. Martedì prossimo saremo lì, non vediamo l’ora :))
grazie e a presto spero
Tom
Fissi via email, paghi in euro a fine visita, visita che dura circa 4 ore o più compreso il pranzo.
Ho fatto questa visita giovedì 26 giugno con Entela.
Giornata ricca di emozioni e di scoperte.
Inoltre ho mangiato una delle migliori pizze della mia vita, cosa che mai avrei pensato di trovare ad Istanbul.
Grazie di tutto!
Piero
Salve a tutti,mi chiamo Alessandro e vivo ad Istanbul da 4 mesi, l’8 giugno, con mia moglie abbiamo prenotato questa giornata, nella quale ci ha accompagnati Michelangelo.
Abbiamo finalmente visto la città come ci piace a noi. Michelangelo, persona squisita e molto preparata, ci ha illustrato le differenze che passano tra i vari quartire, sia sotto l’aspetto gastronomico, nonchè storico che culturale, portandonci in posti che, solo chi vive e ama questa città può conosce e raccontare.
Dimenticate le asettiche visite guidate che avete fatto prima! Noi abbiamo passato una giornata fantastica e la consiglio vivamente a tutti. Per motivi di tempo non abbiamo potuto fare gli altre visite. Mi sento tuttavia di consigliare senza alcun dubbio i loro tour a chi viene per la prima volta ad Istanbul e per chi, come noi, già ci è stato!
grazie da Daniela e Alessandro
Ho ‘scoperto’ Scoprire Istanbul casualmente ad agosto nel 2013, da allora piano piano ho organizzato la visita a questa splendida città contattando Can e company molte volte, ho anche preso un appartamento tramite il sito, nota unica dolente…..ma non é questa la sezione adatta ne parlerò al momento….insomma loro sono bravi e gentili, le guide che abbiamo avuto, Entela per Fener e Balat e Ambra per il lato asiatico, splendide, preparate, gentili e molto dinamiche. Fener e Balat é un giro bellissimo in zone che non vedresti se non con qualcuno del posto ma che sia preparato a spiegarti strade, scorci, piccole moschee, etc….insomma esperienza davvero positiva per quanto riguarda davvero dare la possibilità ai turisti che magari ci verranno una volta nella vita di “scoprire Istanbul”.
Complimenti
Ciao siamo una coppia adulta e saremo a Istanbul nei giorni 24 / 25 luglio 2014 , abbiamo letto il vostro blog e siamo molto incuriositi dalle vostre proposte per la visita alla città.Ci interesserebbe vedere i quartieri Fath, Fener e Balat, siete disponibili a farci da guida ?
Grazie Ivana e Gildo
Salve io e mia moglie Marcella saremo ad Istambul dalla notte del 22/06 al 26/06 compreso , partiamo il 27 e saremo interessati alla gita a fatih, Fener e balat potreste farci sapere se è possibile organizzarla e quando è possibile ? Saremo anche interessati ad altre visite guidate . Arriveremo domenica notte il nostro hotel e’ il best western premier the home suites And spa a sulthanamet . In attesa vi salutiamo cordialmente
Ho un ricordo molto bello di Istanbul che ho visitato dal 9 al 12 giugno e buona parte del merito e’ delle due visite che ho organizzato con voi: quella piu’ tradizionale ma comunque bella della parte piu’ turistica della citta’ e quella, che io ho apprezzato di piu’ malgrado la ‘scarpinata’ di oltre 6 ore che il bravo Kadir ci ha fatto fare, nei quartieri Fatith, Fener e Balat. Una passeggiata piena di bellezze e di cultura, fuori dalle file, dalla folla e dalla confusione del pur magnifico Topkapi o della Moschea Blu, che suggerisco a tutti i visitatori. Scopriranno una parte della citta’ dove situazioni multietniche, storiche ed artistiche danno il segno delle civilta’ che hanno reso Istanbul quello che e’ oggi. Grazie a tutti voi per l’impegno e la professionalita’ dimostrata dai nostri accompagnatori.
Abbiamo visitato la vera Istanbul il 10 giugno con Kadir (ottima guida e persona squisita) e già non ne possiamo più di Sultanhamet, bella ma troppo turistica. Abbiamo avuto pochi giorni a disposizione per visitare Istanbul e siamo davvero soddisfatti di esserci affidati a voi per assaporare parti della città meno conosciute ma più significative.
Grazie!
Elisa e Davide
Salve a tutti, io e mio marito saremo ad Istanbul dal 7 al 10 giugno e saremmo interessati a fare con voi la visita guidata a Fatih,Fener e Balat in particolare domenica 8 giugno. Vorremmo avere ,se possibile, info su durata della visita guidata e sui costi.Grazie mille. Daniela e Alessandro
Cıao, sıamo ın vıaggıo ın Turchia,ad Instanbul da ıerı e sıamo gia’ stanchı delle zone pıene dı turıstı che affollano sultanahmet, cı pıacerebbe molto fare con voı la vısıta guıdata dı fatıh, fener, balat e la vısıta neı quartıerı asıatıcı (dormıamo ın ostello a Kadıkoy). Sıamo quı ancora domanı poı andıamo ın Cappadocıa ed ıtınerıamo verso le spıaggıe dı Antalya, ma tornıamo ad Instanbul per glı ultımı gıornı del vıaggıo (volo dı rıtorno ıl 18 gıugno). Attendıamo vostre notızıe, grazıe! Anto e Luıgı
Rossella Hong Fan
Ciao! Siamo una copia adulta, siamo stati a Istanbul alla fine di Aprile per 4 giorni, abbiamo partecipato alla gita nel quartiere di Fatih organizzato da voi il 2 maggio con la vostro guida Cem. E’ stato un’esperienza meravigliosa, un posto piena di storia e senza la massa turistica, Cem è un ragazzo gentilissimo e molto disponibile, ed è anche molto simpatico, parla benissimo italiano, ci siamo trovati molto bene con lui, spero che la prossima volta ci farà guida anche per visitare il quartiere asiatico che questa volta purtroppo non abbiamo tempo di visitare.
Siamo rimasti molto contenti, bella città, bella gente, ma sopratutto vorremo fare un complimento al vostro sito, all’organizzazione, ai vostri ragazzi, ai consigli che ci avete dato. Bravi ragazzi!
ciao, siamo due ragazzi a cui piacerebbe visitare questi parte inesplorata di istanbul con voi. Saremo lì dall’8 al 12 giugno.
Aspettiamo maggiori info.
grazie
matteo
Ciao! Ci piacerebbe visitare con voi i quartieri di Fatih, Fener e Balat, penso che questa esperienza non possa mancare nel nostro viaggio.. 🙂 Siamo due persone e vorremmo farlo il 28 giugno. Complimenti per questo sito e per quello che fate, aspetto la vostra risposta, grazie a presto.
Tutti questi meravigliosi commenti mi fanno venire voglia di incontrarvi… Potreste mandarmi info sulla visita di fatih, fener e balat per favore?
Arrivero’ il 29 e ripartiro’ presto il 3.06, spero di avere il tempo di capire questa citta’ che finalmente avro’ il piacere di visitare!!!
Grazie
Elisa
Purtroppo ero già in città quando vi ho scoperti, e la mia vacanza era in dirittura d’arrivo però ho fatto in tempo ad andare mio malgrado senza una guida a visitare Fatih esperienza meravigliosa uscire dai dettami del turismo di massa. Volevo solo ringraziarvi per avermi fatto assaporare un squarcio di vita reale della città e un ristorante coi fiocchi sur Ocakbasi. Presto tornerò e questa volta ci conosceremo.
A presto
Salve,
siamo 6 persone e saremo ad Istanbul dal 27 Maggio al 1 Giugno.
Vorremmo visitare con voi Fatih, fener e Balat e sapere se avete disponibilità e a quanto ammonta la visita guidata.
Attendo una risposta.
Vi ringrazio
Ciao
Una mia amica ed io saremo ad Istanbul dal 29 maggio al 2 giugno. ci piacerebbe moltissimo fare il giro di Fatih, Fener e Balat, preferibilmente domenica 1 giugno se possibile. Potrei avere qualche info in più su questo tour? (costi, disponibilità, durata etc)
Grazie mille e a presto
Andrea
Merhaba!
Io ed il mio ragazzo, Roberto, saremo ad Istanbul dal 29 maggio all’8 giugno e ci piacerebbe molto poter visitare Fatih, Fener e Balat ed i quartieri asiatici. Potrei avere maggiori informazioni sui due tours (percorso, durata, costi, etc etc) e sulle eventuali date possibili?
çok tessekûr ederim!
salve, io e mia moglie saremo a Istanbul dal 8 al 13 giugno, mi piacerebbe partecipare ad entrambe le visite guidate . mi potete indicare modalità partecipazione e costi ?
grazie in anticipo.
Non solo è un sito da visitare, ma sono guide da afferare, per la loro preparazione e la gentilezza. Ho seguito la loro guida Brigitte per i monumenti principali e goduto immensamente della guida Fabio per le strade e la storia dei quartieri Fatih Fener Balat (In “Il bagno turco” di Özpetek si vede un assaggino di dove andrete). L’organizzazione è impeccabile, la disponibilità sconfinata e l’assistenza oltre i limiti previsti dalla buona creanza ;). Mentre Brigitte ci ha sapientemente guidato tra migliaia di turisti in fila davanti ai musei e introdotto nelle bellezze dei più conosciuti monumenti a Sutanahmed, Fabio ci ha portati a vedere una parte di Istanbul che mi sarebbe sfuggita se non per una veloce camminata piena di ignoranza. Invece ha saputo connubiare storia, cultura, piccoli aneddoti, dettagli e viste panoramiche in un racconto atto a veicolare fatti e persone importanti con grande attenzione a tutti i presenti. La sua conoscenza è preziosa, la sua capacità di comunicarla una dote naturale e il suo senitre per la vita a Istanbul piena di umanità senza mai perdere la leggerezza dell’essere. Non è un elogio di un’entusiasta con gli occhiali rosa, ma l’osservazione di una persona critica e… Leggi il resto »
Ciao a tutti,
appena tornato da Istanbul, ringrazio perché il sito mi è stato utile per prendere contatto con una città così grande e complessa. Mi permetto poi di inserire alcuni appunti sperando che siano utili anche per altri viaggiatori.
1. Molto, molto bello il tour per Fatih, Fener e Balat e un grazie speciale alla nostra guida Entela. Astenersi pigroni: si cammina parecchio ed a tratti anche diu buon passo. Il tour vale sicuramente i soldi spesi, ma mi permetto di suggerirvi un forfait per chi fosse intererssato sia a questo che alla parte asiatica;
2. Per completezza, sarebbe giusto dire che il tour prevede una sosta pranzo (esclusa dalla quota ma a prezzo irrisorio) e che il biglietto di entrata al museo non è compreso (è ovviamente facoltativo, ma ne vale veramente la pena);
3. Infine una piccola critica sulla guida ai ristoranti: io ne ho provati tre tra quelli consigliati (magari utile qualche indicazione in più sulla loro ubicazione). Forse perché avevo aspettative diverse, forse ha pesato la barriera della lingua, ma, o mi sono sembrati delle specie di self service con proposte non eccezionali (benché a prezzi ridottissimi) o non abbiamo trovato le specialità indicate.
Ciao, ho fatto la visita di Fatih, Fener e Balat il 1 Maggio con Cem, ragazzo simpaticissimo e preparatissimo. La visita è stata bellissima e Cem si è prodigato in mille spiegazioni che ci hanno fatto capire e apprezzare aspetti della vita e della società turca che altrimenti non avremmo mai saputo. Sicuramente queste iniziative di Scoprire Istanbul hanno un grande valore aggiunto, bravi, bravi, bravi. Da non perdere assolutamente cosi’ come da non perdere è anche la visita dei quatrtieri asiatici.
domenica 4 maggio siamo stati accompagnati da Fabio per la visita guidata di Fatih, Fener e Balat, quartieri che quasi certamente non avrei visitato autonomamente. Ringrazio lo staff di scoprireistanbul per questo tour davvero affascinante e per nulla “turistico”, e soprattutto mi complimento con Fabio per la sua grande preparazione. Grazie, è stata un’ottima esperienza
Ciao ragazzi,
Arrivo oggi a Istanbul con 3 amici e resteremo in città fino al 5 maggio.
Ci piacerebbe fare ina visita in questi quartieri con voi, potete darmi i prezzi e durata?
Vorremmo anche assistere a una cerimonia dei dervisci…cosa ci consigliate?
Grazie!!!!
Ola a tutti!
Il 27 aprile scopriamo i quartieri di Fatih, Fener e Balat attraverso la voce di Entela, guida sorridente, preparata e mai prolissa.
Passeggiamo tra le viuzze, entriamo nella moschea di Fatih e la sensazione che rimane sulla pelle è di entrare in stretto contatto con una parte dell’anima di questa meravigliosa città.
Faleminderit Entela :))
Rimane il rammarico di non aver potuto effettuare la visita già prenotata nella parte asiatica con Ambra a causa di un colpo della strega..segno del destino???
E allora gorusuruz Istanbul!!!
Pura vida
Elena e Mar Cello
Salve, siamo due amici di Bologna, partiamo domani per un tour della Turchia in moto, solo oggi abbiamo conosciuto il vostro sito e saremmo molto interessati a scoprire Istanbul con le vostre visite guidate. Saremo a Istanbul domenica 4 maggio, forse anche sabato, e vi resteremo alcuni giorni. Vi saremmo molto grati se ci inviaste via mail un vostro contatto. Grazie
Ci sono stato. Mi ha profondamente colpito e non ho più smesso di visitarne storie e percorsi: http://www.claudiocomandini.net/strade-di-fanar/ (la prima parte ha rivevuto un premio allo Scriba Festival).
Ciao, vorremmo fare una visita ai tre quartieri con voi, siamo ad Istanbul da questa sera al 4 maggio, giorni ideali o domani o sabato 3. Siamo 3 ragazzi. Potremmo sapere indicativamente quanto durerà la visita ed il costo per favore? Sarebbe inotre possibile avere anche un vs num di telefono nel caso servisse? Grazie mille! Maddalena
Siamo stati ad Istanbul più o meno a metà aprile e il 12 e il 13 abbiamo parteciapato ai tour alternativi proposti da voi. Ci ha accompagnato Ambra preparata ed appassionata nel raccontarci di Istanbul e della sua storia millenaria ed affascinante. Grazie a voi e ad Ambra
Consigliamo tutt’e due i tour
Rivolgersi al sito “scoprireistanbul” è stata una scelta felice e lo consigliamo vivamente.In particolare, dopo aver letto su Fatih, Fener e Balat, abbiamo deciso di visitarli con loro il 20-04 14. Siamo stati affidati ad una guida dal nome Cem, un ragazzo molto preparato, disponibile e cortese, che ci ha fatto un quadro chiaro, culturale e storico della città, mentre giravamo per questi antichi quartieri popolari, affascinanti e dai panorami incredibili. Una bella giornata e un buon pranzo caratteristico.Grazie e saluti da Marina e Marcello
Grazie, vedere Istanbul con gli occhi e il cuore di Kadir ha permesso di scoprire nuovi mondi, anche interiori. Grazie infinite. Monia& Lisa
Ciao sono Lory! Vi ho spedito una mail perchè sono interessata alla visita guidata a Fatih Fener e Balat ma non ho ricevuto risposta! 🙁 Se potete darmi informazioni a riguardo vi sarei grata. Siamo in 2, e arriviamo il 29 maggio. Ripartiamo il 3 giugno. Grazie in anticipo
Oggi abbiamo fatto il Tour Fatih Fener e Balat.
Abbiamo passato una bellissima giormata guidati
da Michelangelo che ci ha fatto conoscere una parte di Istanbul
colpevolmente ignorata dalle guide.
Ottimi anche il pranzo e l simpatiche pause per il te’.
Consigliatissima Da non perdere assolutamente.
Paolo e famiia
siamo una coppia a Istambul dal 27/4 al1/5 evolevamo notizie circa le vostre visite guidate alla città.
grazie
Salve siamo una coppia di ragazzi e saremo a Istanbul dal 28/04 al 02/05, volevamo informazioni circa le vostre visite guidate ai quartieri della città.
Grazie
Salve,
Siamo una coppia e saremo ad Instanbul dal 21 al 27 aprile. I giorni util e pienii per visitarla saranno dal 22 al 25. Vorrei sapere se é ancora possibile effettuare un tour di Faith, Fender e Balat con voi, l’eventuale durata e i costo” Grazie!
Ciao,
sarò ad Istanbul dal 12/08 al 19/08: vorrei avere maggiori informazioni sui vostri giri guidati e sui vostri prezzi sia per visite di gruppo che per singoli. A presto.
Alessia
buonasera sarò ad Istanbul dal 22 al 27 aprile. avrei bisogno di sapere se avete disponibilità per le visite guidate che proponete nel vostro sito (quartieri di Fener e Balat e Kuzguncuk, Üsküdar e Kadıköy) in quei giorni e a che prezzi (siamo in 4). Organizzate anche le crociere sul Bosforo? Grazie in anticipo e a presto
Salve,
Sarò ad istanbul con giornate libere del 30 e 31 maggio e primo giugno.
Sono appassionato di reportage fotografico e sarei interessato ad una visita fata con calma di questi quartieri. Volevo sapere vostra disponibilità e costi. Grazie
Stefano
buongiorno, sarò in Istambul a fine maggio, mi piacerebbe visitare i quartirti fi Fatih, Fener e Balat posso sapere come contattarvi? grazie molte
Emanuela
Sarò con la mia famiglia ad Istanbul dal 18 al 21 aprile. Siamo 2 adulti e due bambini (11 e 12 anni). Abbiamo solo due giorni interi per poter girare. Sono interessata alla zona storica di Sultanahmet e i quartieri di Fener e Balat. Vorrei delle informazioni sui tours (costi, durata e disponibilità). Grazie
Ciao,
siamo una coppia che sarà nella splendida Istanbul, per la prima volta, dal 29 aprile al 4 maggio 2014 al Legacy Ottoman Hotel. Vorremmo organizzare 2 o 3 giorni di visita guidata con voi. è possibile? Cosa ci consigliate? Come dobbiamo procedere per le prenotazioni?
Grazie di tutte le info che riuscirete a darci.
Abbiamo effettuato l’escursione a Fatih, Fener e Balat con Jacopo il 10 Marzo 2014, è stata per noi un’esperienza indimenticabile, fuori dai percorsi turistici, alla scoperta di una Istanbul inedita e conservatrice. Jacopo si è rivelato una guida molto preparata, introducendoci alla realtà circostante con numerosi richiami storici e religiosi, regalandoci nonostante la pioggia battente di quel giorno, un vero “viaggio” . Ricorderemo per sempre l’ospitalità che ci hanno riservato per pranzo i ragazzi dello Yaprak 2, preparandoci nella loro semplice locanda le loro specialità tipiche cotte a legna: pide, kebab e kùnefe, un dolce che adorerete. Consigliamo assolutamente questo tour a tutti coloro che si recano a Istanbul, un saluto affettuoso a Jacopo per la sua cortesia e disponibilità. Silvia Giacomo Valter Vania Raffaella Franco da Livorno e Grosseto.
Ciao mi chiamo Stefano. Oggi arrivo a Istanbul. Io è il mio amico Riccardo saremmo interessati a una visita guidata a Fatih Fener e Balat tra martedì e giovedì. È ancora possibile? Fatemi sapere. Grazie
La visita guidata attraverso questi quartieri e’ stata splendida e memorabile. Ambra e’ persona preparatissima e di grande sapere, richiedete il tour con lei, e’ BRAVISSIMA.
Noi siamo stati a Istanbul la scorsa settimana e abbiamo visto i quartieri di Fatih, Fener e Balat con Ambra. Consigliamo a tutti di fare questo giro, Ambra è molto preparata e simpatica e la ringraziamo tanto. Quí si ha modo di vedere la Istanbul vera, non quella turistica e comprendere meglio la storia di questa città.
Prima di partire abbiamo consultato questo Blog e trovate moltissime informazioni importanti che ci hanno aiutato a organizzare meglio il nostro soggiorno a Istanbul.
Grazie
Ciao,
domani arrivo ad istanbul con la mia compagna. Immagino che sia un pò tardi, però ti volevo chiedere se seresti disponibile per un tour per Fatih, Fener e Balat in un giorno dal 6 al 8 di questo mese, ed eventualmente il prezzo.
Buona serata
Salve ragazzi, complimenti per il vs. sito: da’ delle informazioni veramente interessanti.
Dato che sarò a Istambul con mio marito dal 24 al 28 marzo, vorrei sapere il costo di un giro accompagnato di Fatih, Fener e Balat e se eventualmente siete disponibili tra il 25 e il 27. Noi alloggiamo a Fatih.
Saluti Betty