Le zone di Fatih, Fener e Balat sono sicuramente le più ricche di storia, le più affascinanti e caratteristiche di tutta Istanbul. Proprio per questi motivi rientrano nella lista dei patrimoni dell’Unesco. Ma nonostante ciò sono visitate da meno dell’1% dei turisti che visitano Istanbul. Com’è possibile una cosa del genere?
I motivi sono molti, ma la colpa principale è sicuramente da attribuire alla cosiddetta “industria del turismo”, che semplifica tutto e attua una riduzione stereotipata della città, per massimizzare i suoi profitti. La città viene quindi sostituita e rimpiazzata da una sua immagine artefatta, ed è quest’ultima purtroppo che viene visitata dalla quasi totalità dei turisti.
Noi per nostra filosofia ci opponiamo a tutto questo, e speriamo che la gente abbia la curiosità e la voglia di scoprire le reali bellezze di Istanbul.
Parliamo di 3 quartieri davvero centrali per comprendere appieno la storia e la cultura di questa città, zone in cui i popoli e le religioni si sono nel tempo mescolati e sovrapposti, evidenziando e portando fino ai giorni nostri una straordinaria ricchezza di architetture, di monumenti religiosi, di colori e di prelibatezze gastronomiche. I 3 quartieri si trovano all’interno delle mura della città vecchia, ad ovest di Eminönü e si affacciano sul Corno d’Oro. Sono zone non propriamente agevoli da visitare se non accompagnati da gente che le conosce, non perché siano pericolose, ma perché non sono assolutamente battute dai turisti e non è affatto facile trovare i monumenti ed orientarsi fra il dedalo di case.
Fatih è da considerarsi uno dei quartieri più “conservatori” di Istanbul, è la zona più osservante dal punta di vista religioso, con al centro il monumentale complesso della Moschea di Fatih. Passeggiare per le sue strade, nella zona di Malta Çarşı, la zona del mercato, è un’esperienza che non può lasciare indifferenti. A Fatih oggi vivono per lo più immigrati dalle zone dell’estremo est anatolico, quindi persone molto più attente ai dettami religiosi, ma anche cariche delle loro strepitose tradizioni culinarie regionali, ed è proprio per questo motivo che il quartiere viene ormai accettato come centro gastronomico della città. E’ qui che bisogna venire per provare i sapori più autentici della cucina turca. Ristoranti o piccoli chioschi specializzati in kebap, pide, sarma, köfte, tutto squisito ed a prezzo molto basso. Dopo un pranzo o uno spuntino, è possibile raggiungere, se si riesce a trovare, la bellissima moschea di Zeyrek, che in passato era il Monastero Bizantino di Cristo Pantocratore, il secondo più grande edificio del periodo Bizantino, dopo Aya Sofia, ancora esistente ad Istanbul. La zona di Zeyrek, con le sue case in legno di periodo ottomano antiche di 200 anni, è una delle più pittoresche di tutta Istanbul. Lasciando alle spalle Fatih e dirigendosi verso Fener, incontriamo il quartiere di Çarşamba. Qui si trova una delle più famose Chiese Bizantine di Istanbul, la Chiesa di Theotokos Pammakaristos, conosciuta oggi come Fethiye Camii, dato che al giorno d’oggi è per metà moschea e per metà museo.
Entrati finalmente nel quartiere di Fener, lo storico quartiere greco, le strade cominciano a farsi strette e labirintiche, le pendenze si fanno importanti, ed il rischio di perdersi sempre più elevato. E’ su questi sampietrini ultra centenari, fra case ottomane colorate, alcune superbamente restaurate, altre impietosamente diroccate, che si respira la storia di Istanbul. Devoti preti bizantini, rozzi crociati, fieri paşa ottomani col loro stuolo di servitori, commercianti armeni, negozianti ebrei, chiromanti zingari, nell’arco dei secoli hanno popolato, spesso contemporaneamente, queste zone della città, e hanno dato origine a quella ricchezza culturale che possiamo ammirare ancora oggi. Passeggiando fra case dai colori e dalle forme più bizzarre, fra bambini che giocano a pallone per le strade, si arriva davanti al Rum Lisesi, il Liceo Greco Ortodosso, magnifico e caratteristico edificio in mattoni rossi che sovrasta la collina di Fener. Inerpicandosi per una scalinata pittoresca si raggiunge la sommità della collina di Fener, dove un tempo passavano le mura dell’antica Costantinopoli, è proprio qui che sorge una Chiesa ai più sconosciuta ma di un’importanza fondamentale nella storia della città. Si tratta della splendida Chiesa di Santa Maria dei Mongoli, conosciuta anche come la Chiesa Rossa. La sua storia peraltro è talmente bella e affascinante che meriterebbe un libro, ma purtroppo non esiste nessuna pubblicazione in merito ed anzi la Chiesa pare dimenticata da tutti.
Sempre all’interno del quartiere di Fener troviamo uno dei luoghi più importanti in assoluto della religione Cristiana, il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, l’equivalente di San Pietro a Roma per la religione Cristiana Ortodossa. L’importanza storica e simbolica di questo luogo è enorme. E’ una delle cinque sedi principali della chiesa cristiana, in ordine di gerarchia, il patriarcato di Costantinopoli è il secondo dopo Roma, e precede Alessandria, Antiochia e Gerusalemme. La visita della Cattedrale di San Giorgio dovrebbe perciò costituire un “must” per un turista in viaggio ad Istanbul, eppure credo che neanche l’1% dei turisti lo faccia, ignorandone probabilmente l’esistenza.
In riva al Corno d’Oro, a fare da spartiacque fra Fener e Balat, incontriamo la Sveti Stefan Kilisesi (Chiesa Bulgara di Santo Stefano), famosa per essere costruita completamente in ferro e per i suoi ricchi ornamenti interni.
Balat è lo storico quartiere ebraico, lo è stato a lungo, sia durante il periodo bizantino sia durante il periodo ottomano, questo a dimostrare il clima di convivenza interreligiosa che ha sempre caratterizzato Istanbul. Gli ebrei hanno cominciato a lasciare il quartiere solo a seguito del forte terremoto del 1894, spostandosi in parte nel quartiere di Galata ed in parte emigrando in Israele. Dopo il 1960 la residua minoranza ebraica benestante di Balat si è trasferita nel quartiere di Şişli, ed il risultato è stata una completa trasformazione del quartiere, che da zona estremamente ricca si è in fretta trasformata in zona di immigrati delle classi sociali più basse. Il cambio di composizione sociale ha fatto attraversare a Balat una fase di trascuratezza non indifferente, a cui solo ultimamente si è cercato di porre rimedio attraverso un ambizioso progetto di riqualificazione patrocinato dall’Unesco. Il sottile confine fra splendore e degrado produce in Balat un contrasto abbagliante. Il quartiere, in cui sono presenti ben 3 sinagoghe (fra cui la bellissima Sinagoga di Arhida, ancora in funzione, e visitabile previo contatto col rabbino), rimane ancora oggi un vero gioiello. Arrivando sulla sommità di Balat si entra in un parco da cui si può ammirare un panorama mozzafiato su tutto il Corno d’oro.
Proseguendo sempre a piedi e col rischio, sempre concreto, di perdersi, si raggiunge la famosa Chiesa di San Salvatore in Chora, oggi conosciuta come Kariye Müzesi. I suoi magnifici mosaici e i suoi affreschi, non hanno niente da invidiare a quelli di Aya Sofia, anzi sono oggettivamente molto più belli. Si tratta senza dubbio di uno dei più importanti monumenti storici di Istanbul, straordinario esempio della perfezione stilistica bizantina.
La visita di Fatih, Fener e Balat, è una visita impegnativa, ma regala delle emozioni uniche, anche a chi come noi è abituato ormai a frequentare questi luoghi. Ripetiamo che visitare questi quartieri da soli non è facile, spesso i nomi delle vie sulle cartine sono errati o non vengono segnati, si rischia di girare invano e perdere un sacco di tempo, la percentuale di persone che conoscono l’inglese in queste zone è prossima allo zero e quindi risulta impossibile chiedere informazioni, ci tocca ammettere che le prime volte ci perdevamo anche noi pur potendo chiedere informazioni in turco!
Se siete interessati a fare con noi una visita guidata di questi quartieri vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un commento qui sotto.
Importante: se ci scrivete una mail e non ricevete risposta provate a guardare nella cartella spam, a volte purtroppo i filtri fanno finire anche mail importanti nella cartella di posta indesiderata.
Rispondiamo a tutte le richieste di visite guidate via mail, per questo motivo è normale che non vediate risposte ai commenti lasciati qui sotto, ma tutte le persone ricevono nostra risposta via mail. Ricordiamo a tutti gli interessati di lasciare nel form il vostro indirizzo esatto di posta elettronica e se possibile di indicare sempre quante persone siete ed il periodo in cui sarete a Istanbul. Grazie e a presto 🙂
Buongiorno siamo ad Istanbul in questi giorni e saremmo interessati a qualche tour guidato… Contattatemi grazie
buonasera siamo 2 persone saremo a istanbul dal 20 settembre e saremmo interessati a tour guidato nei tre quartieri patrimonio dell unesco.mi potreste contattare in privato per informazioni e costi.grazie
Buonasera.
Volevo chiedere informazioni per un tour a Istanbul per due persone.
Siamo due colleghe e vogliamo visitare la città.
La NS.idea era di venire durante l’ultima settimana di marzo 2020 per 3 o 4 giorni, in relazione a quanto potete consigliarci voi.
Spiegata a grandi linee la situazione, chiedo quale potrebbe essere il programma proposto, dettagli dello stesso, cioè fino a che punto km a vs.agenzia ci assiste e segue, quale sarà il costo.
Nel restare in attesa di sentirvi, ringrazio e saluto
Sabbadini Milena
Buon pomeriggio, qual è il costo di una visita guidata a Fatih, Fener e Balat per 3 persone? Saremo a Istanbul dal 24 al 28 ottobre.
Ciao
Siamo 4 persone nel periodo intorno al 23 Agosto
Potrei avere un preventivo per il tour guidato in lingua Italiana? (Costo e durata)
Grazie
SALVE, SAREI INTERESSATA A FARE UNA VISITA GUIDATA NEI QUARTIERI DI FATIH, FENER E BALAT. SONO AD ISTAMBUL DOMENICA 10 APRILE 2022. SONO SOLA, MA MI ANDREBBE BENE FARLA ANCHE IN COMPAGNIA. ANCHE IN LINGUA INGLESE. POTREI SAPERE I COSTI? GRAZIE SALUTI
Buongiorno, io e mio marito saremo ad Istanbul dall’11 al 16 Luglio. Vorremmo ricevere piu’informazioni per una visita guidata dei quartieri di FATIH, FENER e BALAT e per il tour nei quartieri asiatici. Grazie mille,Antonella
Buongiorno sarei interessata a questo tour nei quartieri Faith, Fener, Balat
siamo in due e saremo a Istanbul a metà agosto
possiamo avere maggiori info? grazie
Buongiorno saremo a Istambul tra il 07/08 fino al 10/08 io e mia moglie. Mi piacerebbe avere delle informazioni più dettagliate su costi e percorsi che offrite per visitare Istambul grazie
Buongiorno
per la settimana prossima ci sono visite guidate disponibili?
Ho visitato questi quartieri qualche settimana fa, durante un breve soggiorno a Istanbul. E’ stato il momento più bello della mia vacanza. Io ci sono stato da solo, raggiungendoli a piedi dal mio albergo, che era dalle parti della moschea Blu (il proprietario non capiva esattamente che cosa ci andassi a fare a Fener, quando gli ho chiesto la strada). Nessun problema di nessun genere, turisti zero tranne a San Salvatore in Chora, che è a ridosso delle mura della città (e che vale la pena di vedere per i suoi mosaici). Comunque se ci torno vi contatterò perché non mi dispiacerebbe rivedere quei luoghi con una guida che li conosca bene. Questa volta, desideravo solamente “perdermi”, come racconto un questo breve articolo di cui allego il link. Grazie per il suggerimento, quindi. Ammetto che se non mi fossi imbattuto nel vostro sito prima di partire non ci sarei andato.
http://franzmagazine.com/2012/04/11/diario-di-viaggio-perdersi-a-istanbul/
Ciao tutti,
Non ho tanto tempo a guardare i commenti percio’ scrivo cosi per tutti. Grazie tanto per le belle parole. Vi aspettiamo a Istanbul di nuovo per scoprire meglio questa citta’ con l’anima ed assaggiare delle buone cose sconosciute.
Abbraccio forte!
Kadir
“Ciao, abbiamo letto il vostro blog sui quartieri di Fatih, Fener e Balat e saremmo interessati ad avere qualche info in più su una visita guidata durante il nostro viaggio a Istanbul, il venerdì 27 o il sabato 28 aprile. ”
anche noi possiamo avere qualche info per gli stessi giorni???
grazie
Giancarlo (+3)
Ciao a tutti, sono appena tornato da Isntabul (ovviamente me ne sono innamorato), e volevo ringraziarvi per questo sito, che mi è stato assai utile prima della partenza. Restando in topic sono stato in questi quartieri e sono certo che se non ci fossi stato, non sarei stato a Istanbul. Una solo questione, nel topic apposito l’ultimo post è del gennaio scorso, il museo dell’Innocenza è aperto? Io lì non ne ho avuto sentore, ma magari era poco pubblicizzato (anche se trattandosi di Pamuk, tendo a escluderlo). Insomma, sono io tonto che non l’ho trovato o è ancora in fase “di lavorazione”?
Ciao Federico, il Museo dell’Innocenza è stato inaugurato alla fine di aprile. L’indirizzo è il seguente:Çukurcuma Caddesi,Dalgiç Çikmazi,Istanbul.
L’ingresso costa 25 lire. Vale la pena di visitarlo…è bellissimo.
Ciao, abbiamo letto il vostro blog sui quartieri di Fatih, Fener e Balat e saremmo interessati ad avere qualche info in più su una visita guidata durante il nostro viaggio a Istanbul, il venerdì 27 o il sabato 28 aprile.
Vi ringraziamo e facciamo tanti complimenti per il vostro sito.
Andrea e Giulia
Anche noi siamo a Istanbul fino al 12. Ci piacerebbe tantissimo la visita a fener e balat. Siamo due adults e due ragazzi. Come funziona? Grazie. Debora
Ho qualche problema con la posta elettronica qui ad Istanbul.. non riesco ad inviare le mail.. vorrei prenotare per la visita guidata ai quartieri di lunedì per due persone
C’è qualche possibilità di fare una visita guidata ai quartieri in questi giorni, fino ad aprile 12?
grazie,grazie, grazie!!!!!!!!!!!!!!! E’ stata un’esperienza bellissima: siete favolosi. Già il vostro blog mi aveva aiutato moltissimo a preparare il mio viaggio ad Istanbul, ma Kadir ci ha fatto vivere una giornata fa-vo-lo-sa. Ci ha raccontato Istanbul ed ha contribuito a farcela amare e conoscere.Ci ha portato nelle sue zone, ci ha fatto mangiare un pide in un locale non turistico e un dolce (kufene?)sprepitoso. Vi ringrazio ancora: continuate così. Ciao
Ciao,
siamo un gruppo di tre amici che a fine aprile(25-30) realizzeranno finalmente il sogno di visitare Istanbul! Saremmo interessati ad una visita guidata dei quartieri di Fatih, Fener e Balat, potete darci qualche informazione sui costi/tempi? E’ gradita anche qualunque informazione riguardo la vostra splendida città 🙂
Grazie e a risentirci presto!
Grazie per le preziose informazioni!! Mio marito, mia figlia ed io saremo ad Istanbul dal 5 al 9 Aprile compresi. Era già ns. intenzione visitare i quartieri di Fatih Fener e Balat, ma dopo aver letto della bella opportunità che offrite, ci piacerebbe visitarli con Voi. E’ possibile nonostante il breve preavviso? Non abbiamo problemi per la scelta del giorno, decidete voi in base ai vs impegni. In attesa della vs risposta, grazie e cordiali saluti.
Maria Grazia Ferrari
Ciao a tutti,
io e mia moglie saremo a Istanbul dal 12 al 17 aprile. Siamo interessati ad una visita guidata nei quartieri di Fatih, Fener e Balat. Fateci sapere, per favore, quale giorno andrebbe bene per voi. Aspettiamo una vostra risposta.
Ciro e Giusy
Siamo appena rientrati da Istanbul e ho ancora negli occhi e nel cuore una città dai mille contrasti, affascinante, caotica e nello stesso tempo rilassante!Grazie al vostro sito che ci ha dato tante informazioni utili per sfruttare al meglio il poco tempo a nostra disposizione (solo 4 giorni) per scoprire questa grande città. Grazie a Iacopo che è stato simpaticissimo e bravissimo nel raccontarci tante curiosità dei quartieri Fatih, Fener e Balat. Grazie anche ad Alfonso e Natalina che con la loro simpatia ci hanno fatto compagnia!!!Istanbul è una città meravigliosa, sicura e assolutamente da visitare!
Siamo rientrati da una settimana da Istambul ed il ricordo della città è ancora vivo! In particolare l’emozione del giro presso i tre quartieri storici con Kadir ci ha colpito tantissimo. Kadir è fantastico, serio e professionale ma anche un giocherellone e molto paziente con le nostre mille domande e curiosità! GRAZIE Kadir e grazie per il sito
Non vedo l’ora di fare il tour insieme a voi , ed io che ero convinto di conoscere bene Istanbul ahahah, forse conosco solo lam parte turistica e poco altro spero di potervi incontrare al mio arrivo il 29 giugno.
Complimenti per il sito , le guide turistiche più accreditate in confronto solo il nulla.
Buongiorno (o meglio buonasera); in primis i miei vivissimi complimenti per il sito.
Vi ho mandato una email chiedendoVi se potevate farci da guida, anche se siamo in due, nella prima settimana di settembre.
Forse è troppo presto, ma ho già i biglietti dell’aereo e la prenotazione al SariKonak Hotel, non amando i brividi e gli imprevisti del last minute.
Confido nella Vs. cortese disponibilità, impegni permettendo.
Carla & Umberto
Ciao a tutti. Ho trovato il vostro interessantissimo sito e conto di approfittarne a fondo.Veramente Complimenti e grazie per tutte le informazioni che generosamente ci elargite.
Sarò con la mia compagna ad Istanbul (x la prima volta) dalla sera del 1 aprile al mattino del 5. Ci piacerebbe molto vedere con voi Fatih, Fener e Balat. Magari il mercoledì che, come ho letto c’è il mercato. Siete liberi per accompagnarci in quella data? O un altro giorno? Attendiamo una vostra risposta. Grazie, tanti saluti e a presto. Edo e Pervinca
ciao, verremo ad Istanbul dal 28 marzo al 3 aprile. Siamo una famiglia di sei persone e già abbiamo prenotato un albergo a Sultanahmet. So che non è la vostra zona preferita,ma l’ho scoperto solo adesso leggendo il vostro sito, che ho apprezzato molto.Mi piacerebbe visitare con voi Fatih, fener e Balat e qualche altra zona di istanbul non propriamente turistica.Vorremmo anche fare un giro per il corno d’oro e in quelle zone più affascinanti di istanbul che voi riuscite già solo a parole a far amare.Ci potete far sapere se è possibile prenotare con voi uno o due giorni di visita guidata e come ci consigliate di dividere le nostre giornate .
In attesa di una vostra risposta vi saluto.
Paola
Sto progettando un viaggio a Istanbul e ho scoperto il vostro sito . Vorrei delle informazioni sulle vostre guide per visitare i quartieri di Fatih, Fener e Balat. Io e mia sorella vorremmo essere a Istanbul a fine Marzo. Attendo qualche informazione o qualche dritta e consiglio per visitare questi quartieri.
grazie
Buongiorno,
mi chiamo Antonio ed ho prenotato i voli per poter essere ad Istanbul nei giorni 6, 7 ed 8 aprile (giorni pieni dato che arriveremo il 5 pomeriggio e ripartiremo il 9).
E’ la seconda volta che vengo ad Istanbul con la mia famiglia (siamo 4) e l’anno scorso abbiamo visitato la zona di Sultanamed come tutti i turisti.
La città ci è piaciuta tantissimo ed anche i ragazzi vogliono ritornarci e quindi pensiamo che ora sia il momento di vedere quella parte di Istanbul che il turista normale non vede.
Ho scoperto il vostro sito e devo dire che visitandolo ci è venuta ancora più voglia di visitare queste parti della città.
Vi chiedo un aiuto per poter riempire in maniera efficiente i 3 giorni she passeremo in città.
In particolar modo vi chiedo un consiglio su dove alloggiare (eventualmente con qualche nome di hotel o appartamento), che cosa vedere in un tempo limitato e naturalmente saremmo interessati ad avere una guida (in italiano) per 1 o 2 giorni per poter scoprire quelle parti della città che altrimenti non riusciremmo ad apprezzare.
Vi ringrazio sin d’ora e spero di ricevere presto vostre notizie.
Ciao. Antonio.
Ciao sono ad Istanbul con il mio compagno e un’altra coppia di amici. Lo so, non c’è preavviso ma ci provo lo stesso… Non sarebbe possibile fare il giro domani (cioè oggi) per faith, magari attaccandoci ad un tour già organizzato? Noi partiamo lun 5 e purtroppo c’è solo domani… Ma fate venire una voglia che provarci sembra il minimo. Grazie Alessia
Ciao ragazzi, finalmente questa primavera scopriremo Istanbul e ci siamo riservati un’intera settimana di vacanza con nostra figlia, dal 28 aprile al 5 maggio, per goderci appieno la città. Abbiamo scoperto il vostro sito e vorremmo assolutamente dedicare una giornata per visitare i quartieri di Fatih, Fener e Balat. L’ideale sarebbe poterlo fare mercoledì 2 maggio (abbiamo letto che c’é il mercato). Siete liberi per accompagnarci in quella data? Aspettiamo fiduciosi una vostra risposta. Grazie, tanti saluti e a presto. Lino e Titti
salve ragazzi…lasciatevelo dire siete fantastici! dato la forzata immobilità a letto x una frattura al bacino ho deciso di prenotare all’improvviso x istanbul e da lì è iniziato il mio “studio” del vostro sito e dell’organizzazione del viaggio anche se un pò prematuro, sarò lì dal 10 al 14 giugno ma con mia madre ed un’amica ed il mio ragazzo…il ke vuol dire che devo prevedere anche il più piccolo imprevisto…mi serve disperatamente il vostro aiuto…. ho trovato le mappe dei trasporti e speriamo bene e dei collegamenti col l’areoporto ma non riesco proprio a venire a capo dell’itinerario…io l’avrei pensato così ma vorrei un vostro parere… domenica: arrivo cena in un ristorante tipico vicino (hotel q inn/preferred o blue tuana ancora non abbiamo deciso) e se lo trovo locale x bere caffè turco lunedi mattina palazzo topkapi(comprerò i biglietti online) pranzo (sempre in zona in base alle vs segnalazioni), pomeriggio: moschea solimano, moschea nuova, bazar spezie e gran bazar cena martedì mattina: basilica santa sofia (biglietti online) moschea blu cisterna basilica ippodromo moschea nurvosmanye…. qui iniziano i problemi, vorrei visitare con voi Fatih fener e Balat con san salvatore in chora, la moschea fatih ed il patriarcato si riuscirebbe… Leggi il resto »
Ciao come (molti) altri mi son imbattuto nel vostro blog quando, dopo aver prenotato una breve vacanza a Istanbul per il 17-21 marzo 2012 ho iniziato a cercare in rete maggiori informazioni. E’ veramente interessante e “fuori dagli schemi”, bravi! Da alcuni anni ho la tradizione di fare un viaggetto primaverile con mia moglie e quest’anno la scelta è caduta su Istanbul. Mia moglie non c’è mai stata mentre io ho già visitato la città (sempre con permanenze troppo brevi) nel 1989, da giovane (arrivandoci in treno da Trieste!) e poi per lavoro nel 2001 (e “scoprendo” il quartiere di Taksim) ma ovviamente vi sono molte cose ancora da vedere. Ho letto che organizzate delle visite guidate ai quartieri di Fatih, Fener e Balat: sarebbe possibile prenotarne già fin d’ora per lunedì 19 marzo 2012 ? (domande a margine: quanto dura? quanto costa? si fa anche solo per due persone?) Sempre lo stesso giorno vorrei concedermi una cena di pesce al Cibalikapi Balikcis (mi sembra più “vero pesce” rispetto ad altri) ma ho visto che il sito è solo in turco e non in inglese e non riporta nessuna mail. Provo ad avventurarmi in una telefonata internazionale sperando di trovare… Leggi il resto »
ciao can saro a istanbul dal 14 al 24 agosto 2012,vorrei visitare la istanbul piu autentica fatih fener balat potete aiutarmi vi ho gia mandato un email.ciao a presto roberto.
Ciao Can!
Sarebbe veramente interessantissimo fare un tour di questi quartieri, io e mia madre saremo a istanbul da questo venerdì 24 al 28 febbraio. Se ci fosse la possibilità di scoprire questi quartieri con te come guida sarebbe perfetto!
Fammi sapere il prima possibile, data la partenza ravvicinata 🙂
A presto
Chiara
Ciao, siamo rimasti colpita dal vostro sito. In 5 saremo a Istanbul dal 9 al 12 giugno (giorno di partenza, quindi da escludere). Vorremmo visitare con voi i quartieri Fatih, Fener e Balat. Per la visita occorre una giornata o la partenza da un hotel in zona Sultanahmet alle ore 12, potrebbe essere sufficiente? Quale sarebbe il costo. Grazie in anticipo per ogni informazione vorrete fornirci e complimenti per il blog
Interessantissimo articolo…ad Agosto sarò a Istanbul dal 4 al 9…mi piacerebbe visitare queste zone!
Quanto verrebbe a costare all’incirca?
Ciao,
complimenti per gli articoli,sono pieni di entusiasmo e mi hanno affascinato e incuriosito. Sarò con mio marito e le mie figlie a istanbul dal 5 al 9 di aprile e mi piacerebbe davvero poter avere qualcuno con cui poter visitare fatih, fener e balat. Non mi piace seguire i percorsi turistici di massa e in linea di massima prima di arrivare in un posto mi informo e più o meno so cosa voglio vedere. In questo caso mi piacerebbe proprio avere qualcuno che mi evitasse giri a vuoto,ma soprattutto mi facesse capire meglio.
Grazie
salve e complimenti per il vostro sito, siamo tre amici che dovremmo essere ad instanbul dal 15 al 18 marzo e vorremmo visitare con voi quei posti poco battuti turisticamente che propoete nella descrizione a presto e grazie
Sarò con mia moglie ad Instambul dal 25 al 28 gennaio 2012 e mi piacerebbe visitare questi quartieri.
Grazie
Roccobarocco
Scoprire Istanbul come primo giorno assieme a “scoprireistanbul” è stato fondamentale, consiglio a tutti di organizzarsi e cercare di farla come prima e tassativa tappa, per poi lasciarsi andare all’avanscoperta. Fatih, Fener e Balat sono una parte della città che danno il senso dell’origine millenaria di questo bellissimo posto. Indispensabile il grande ed appassionato Kadir (ciao Kadirrrr!) nella descrizione di quel luogo magico, ed anche dei bagni tanti, tanti bagni sparpagliati ovunque e tenuti pulitissimi. Proprio come i suoi affettuosi animali di strada tenuti come se fossero i propri e alla cui cura si dedicavano tutti! Io ho trovato un gran senso di civiltà e lì io ci ho lasciato il cuore.
La Babs
Fantastico “scoprireistanbul” un saluto a tutti voi e ancora buon lavoro.
p.s. Kadir, finisci ‘sti 2 esami così la prossima volta a Chora, Keria, qualdirsivoglia, ci porti tu e non ci lasci da soli a capire cose così immense!
Gerardo!!!mi sa che eravamo nello stesso gruppo…giornata fantastica attraverso vicoli incantevoli e incontaminati…grazie ancora Can!!!
Siamo stati ad Istanbul dal 2 al 6 gennaio 2012.
Il sito di Can ci è stato utilissimo.
Con lui siamo stati a Fatih, Balat e Fener, ed è un’altra Istanbul, fuori dai circuiti turistici passeggiando tra i vicoli e le persone della vera Turchia.
Grazie Can.
Unico avviso ai naviganti che seguono questo sito evitate Fasuli ristorante,si mangia male e freddo, per il resto tutto OK
gerardo da caserta
Ciao Can, volevo confermarti il ns.apprezzamento per la visita guidata che abbiamo fatto con kadir il 31.12.2011, e’ stato tutto molto carino, abbiamo visto delle cose molto interessanti camminando nelle strade con la gente comune lontano dal classico giro turistico. Mangiare il pane appena sfornato dalle panetterie locali..vedere le piccole attività’ commerciali di tutti i giorni…i mercati rionali…le case tipiche…e sopratutto mangiare nelle piccole locande con il forno a legna…ci ha fatto veramente star bene! E inoltre non e’ stato per niente faticoso!!! Il tour e’ veramente un’ottima idea per sviluppare la promozione di luoghi altrimenti tralasciati dai più’! NOi amiamo girare tra i mercati e tra la gente comune…mangiare la cucina locale (anche nei piccoli chioschi)….abbiamo mangiato anche un rotolo di intestino ripieno di interiora di agnello fantastico in una botteguccia da strada!!! Nell’augurarvi un buon 2012 e un incremento sempre più’ positivo per il vs. Lavoro vi salutano 3 viaggiatori (non per caso ma per passione) dalla Sardegna!!!! Marina Andrea & francesca
ciao siamo arrivati stanotte ci fermiamo fino a martedi. Potremmo fare una visita con voi di fatih e fener e balat?alloggiamo all’agora hotel in sultanhamet. Per noi ideale sarebbe domenica o lunedi. Ciao
Gino
Il 29 dicembre abbiamo passato una magnifica giornata con Kadir scoprendo un sacco di aspetti di Istanbul che mai avremmo potuto imparare da soli e sentendo personalmente quanto accogliente possa essere il popolo turco.
AVVISO PER CHI E’ INDECISO SE FARE O NO IL TOUR: volete passare una vacanza a Istanbul, avete trovato questo blog, avete letto i post e soprattutto i commenti. Se decidete di non vivere quest’esperienza siete dei folli!!!
Kadir, daha once tanismiyor olmamiza ragmen, sen bizi eski dostlarinmisiz gibi hissettirdin. Bizim Istanbulumuz bundan sonra hic bir zaman, sensiz asla ayni olmayacak. Cok cok tesekkur ederiz. Chiara ve Luca
(spero si capisca, mancano tutte quelle simpatiche letterine turche così incasinate per noi italiani 😉 )
Ciao
So che forse siamo in ritardo ma possiamo accodarci per qualche visita guidata il 31 o il 1 gennaio?abbiamo gia visitato Sultanahmet e siamo in due persone.grazie
In compagnia di Liliana siamo arrivati ieri e pernottiamo a Sultanahmet Fatih
presso Hotel Yusuf Pasa Konagi in Cankurtaran Caddesi
Gradiremmo poter visitare i quartieri da voi raccomandati
Ciao
saremo ad Istanbul per 4gg dal 30 al 3 gennaio e voremmo visitare le zone di Fatih,Bener e Balat, come possiamo fare?
Avete qualche visita gia’ in programma l’1 o il 2?
Grazie
Erika
ciao siamo 3 fam. e saremo ad istanbul dal 3 al 7 gennaio,sarebbe molto bello vedere oltre alla città storica anche altre zone non cosi’ turistiche,ma sempre affascinanti,almeno dedicare una giornata .con noi ci sono 3 bambini(amanti del kebap) come possiamo fare?avete una vostra guida?grazie mille
daniela e co
ciao!
chi vi scrive è una coppia e saremo ad Instanbul dal 30 dicembre al 3 di gennaio.
Vorremmo avere la possibilità di visitare Instanbul vedendo oltre alle zone classiche ma anche contaminate dal turismo, qualcosa di diverso.
Avete un iter da suggerirci per i 4 giorni che staremo li’ e possibilmente ci sarebbero dei giri che potremmo fare anche con voi?
Grazie mille
Ivana
Ciao,
sarò ad Istanbul dal 28 al 2 dicembre con tre miei amici. Vorrei visitare i quartieri di Fatih, Fener e Balat avvalendomi della vostra guida. Per cortesia vi chiedo di comunicarmi la durata e il costo della visita. Tenete in considerazione che avrei già programmato un percorso di visite per i giorni 29 e 30, quindi potremmo inserire la visita dei suddetti quartieri il giono 31 o 1.
Buongiorno,in occasione delle nostre nozze d’argento abbiamo deciso di regalarci 5 giorni a Istanbul, dal 2 sera al 6 gennaio. Sarebbe molto interessante poter visitare con voi i quartieri Faith, Fener, Balat. In attesa di un vostro riscontro vi ringraziamo. Bruna Annunziata e Nino Ricciutello
P. S. Manifesto condiviso, in particolare l’ultimo punto…
Buongiorno, complimenti per il sito!
io e la mia ragazza saremo ad istanbul dal 1 al 4 gennaio e vorremmo visitare con voi i quartieri Fatih, Fener e Balat magari il 2 o il 3. vi ringrazio per lo splendido lavoro e rimango in attesa di vostre notizie.
Ciao a tutti!
io sono appena tornata da Istanbul, dove ho trascorso 4 meravigliosi giorni, grazie ai consigli sapienti di questo sito! inoltre, con la mia compagna di viaggio, abbiamo fatto la visita guidata ai quartieri di Fatih, Fener e Balat con Jacopo, l’altra guida scoprire instanbul. Ci siamo trovate benissimo! il giro è stato molto interessante e senza una guida non saremo riuscite a districarci nelle varie viuzze e a trovare comunque i bei posti che abbiamo visto!
Grazie a Jacopo, poi, abbiamo mangiato un ottimo pide in un localino caratteristico e zero turistico nel quartiere greco e bevuto tè da una terazza mozzafiato che dava sull’intera Istanbul.
quindi consiglio a tutti di fare questa visita e di seguire anche i consigli sui ristoranti presenti su questo sito! non ne hanno sbagliato uno! i fagioli di Fasuli erano fantastici!!!
Grazie.
io e il mio fidanzato visiteremo istambul per 5 giorni dal 18 novembre, mi chiedevo se fosse possibile fare un tour a fener con voi. grazie
Ciao! Un grazie di cuore per il giro nei bei quartieri di Fatih Fener e Balat a kadir e a lui un grande saluto!
Irene
Grazie a voi! Ma io vorrei sapere cosa avete fatto alla fine. Fammi sapere! 🙂
una curiosità, all’aereoporto ho visto dei signori nudi avvolti in teli da bagno che passavano al controllo passaporti per entrare agli imbarchi…..come mai? Andavano forse alla Mecca? 😀 Salutissimi da roma e sa venite da queste parti vi porto io in giro
Ciao Fiorenza,
Si, andavano alla Mecca per il pellegrinaggio. Vi aspettiamo di nuovo 🙂
Ciao
Volevo ringraziare Kadir della bellissima giornata passata passeggiando in questi quartieri dove da soli io e mio marito sicuramente non saremmo andati. Sono rientrata a Roma da due ore, e già ho una grande nostalgia di questa magnifica città.I fagioli di Fasuli sono strepitosi!!!!!!!!
Ciao, è ormai più di una settimana che sono tornato da Istanbul, ci tenevo a riportare sul sito la mia testimonianza di splendida giornata girando per i quartieri di Fener e Balat con Kadir.E’ stato molto gentile e esauriente nello spiegare storia e tradiazione di questa zona molto suggestiva della città, oltre che essere molto simpatico!
Davvero bravi, al mio prossimo ritorno a istanbul di sicuro mi rifarò vivo!
Nicola
Buongiorno,
io sarò insieme ad amico ad Istanbul dal 28-12 al 04-01.Sicuramente visiteremo Fatih,Bener e Balat.Lo faremo sia di giorno che di notte.Siamo dei temerari e quindi sarà l’occasione perfetta.Volevo poi sapere x la notte del 31 Dicembre,cosa è previsto in città e cosa consigliate.Se feste in piazza o in qlk locale,e se si quale?
Grazie ancora x le info.
Salvo
Ciao. Davvero complimenti per il sito!
Dal 15 al 22 ottobre io e mia moglie saremo a Istanbul, siamo interessati a visitare i quartieri di Fatih, Fener e Balat.
Vorremmo vedere anche la Sinagoga Ahrida. Eventualmente inviamo noi una mail al Rabbinato?
Siete disponibili per mercoledì 19? Quanto dura la visita e quanto costa?
Grazie mille
Giovanni
Ormai è una settimana che sono rientrata, ma ho ancora addosso il ricordo delle ore trascorse con i miei compagni di viaggio e con Kadir per le strade di Fatih, Balan e Fener. La passeggiata fatta insieme sabato 1 ottobre è stata davvero fantastica e ancora ringrazio Kadir della pazienza, del garbo e soprattutto della notevole quantità di informazioni pregiate che ha saputo fornirci.
La visita di questi qurtieri è sicuramente da non perdere per la assoluta originalità dei luoghi e per la intensità dell’aria che vi si respira.
Ancora grazie a Kadir e a tutti voi che lavorate per questo progetto originale.
betty
Ciao ragazzi, ho partecipato insieme ad una amica alla vostra visita guidata di sabato 8 ottobre. E’ stata una bellissima giornata: i quartieri di Fatih Fener e Balat sono davvero pittoreschi e diversi dai soliti percorsi per turisti.
E meritano sicuramente di essere visitati.
Come dice la mia amica Paola la visita è stata una boccata d’aria nella nostra minivacanza visto che le zone più frequentate per quanto molto belle e suggestive sono anche spesso caotiche.
KADIR è veramente un ragazzo squisito, simpatico, paziente e preparato nel rispondere alle nostre domande curiose sulle consuetudini e la storia del posto.
Grazie per la bella esperienza e complimenti ancora per il blog: spero che con il tempo possiate approfondirlo sempre di più e quando farete le visite guidate anche nella parte asiatica magari tornerò ad Istanbul per vedere le zone che ancora non ho visitato 🙂
ciao!!!
ciao,saremo a Istanbul fino a giovedì 13,è possibile un giorno qualsiasi fare un giro con voi per i quartieri più autentici e meno turistici?controlleró la mail stasera quando torniamo in albergo
grazie Veronica
salve,ho scoperto ora il vs sito e mi sembrano interessanti le vs indicazioni sui 3 quartieri: noi 2 saremo all’hotel Antioch domani sera x 7 notti:sareste disponibili x 1 gg di guida nei suddetti quartieri,e a quale costo?a noi interessa vedere anche quello che le guide ufficiali trascurano…..abbiamo con noi un mac e spero ci sia la connessione funzionante in hotel.
se volete e potete contattateci,grazie
Ciao ragazzi!
Ho avuto modo di visitare il vostro sito ed acquisire preziose informazioni per potermi approcciare alla città più come viaggiatore che come turista.
Sarebbe interessante visitare i quartieri di Fatih, Fener e Balat da voi consigliati. Il 30 Ottobre 2011 dopo un tour organizzato, che ci porterà nelle mete più turistiche abbiamo deciso, io e mio marito, di prenderci un giorno in più per poter visitare altri quartieri di istanbul da soli. Avendo però solo quel giorno a disposizione, e non volendo sprecare il breve tempo rimasto, preferiremo farlo con voi. Vorrei sapere se siete disponibili ad accompagnarci per quella data e il costo della visita guidata.
grazie
Trovo ora tutte queste notizie interessanti.
Il tempo però sarà brevissimo. Siamo un gruppo di 7 donne e arriveremo la sera del 1 ottobre per ripartire il 4 dopo pranzo.
Quanto dura? pomeriggio tardo e sera vale la pena? quanto costa? Parlate italiano?
Aspetto una risposta e poi mi consulto con le amiche. Fate solo questo itinerario?
Grazie
Abbiamo seguito un sacco di vostri consigli e abbiamo visitato lo splendido quartiere di Fatih…merita veramente una visita perchè è splendida e si respira la vera anima della Turchia. Nonostante siano più “conservatori” non abbiamo avuto nessun tipo di problema a girare. Abbiamo anche pranzato al “Sur Ocakbaşı” da voi indicato e lo consiglio vivamente in quanto si mangia BENISSIMO, le porzioni sono abbondanti e il personale molto gentile e disponibile.
L’unica cosa che mi sono chiesta durante il viaggio… ma come fare a bere l’ayran?! noi ci abbiamo provato, ma senza riuscirci !!!
Sito splendido, veramente.
Saremo a Istanbul dal 16 al 21 ottobre, ci piacerebbe visitare questi quartieri con voi, anche con altre persone, se aveste qualcosa di già organizzato.
attendo notizie, saluti e complimenti.