Se siete arrivati sul nostro sito cercando informazioni sul Covid in Turchia, non fermatevi solo alla lettura di questo articolo, siamo la guida online su Istanbul e Cappadocia più visitata da 10 anni a questa parte, potete sfruttare tutte le informazioni che abbiamo condiviso e contattarci per qualsiasi necessità.
Il Covid-19 in Turchia e la crisi del turismo
Anche la Turchia è stata ovviamente toccata dal Covid-19. Il settore del turismo è quello che in una situazione di questo tipo ne risente di più, i tempi della ripresa saranno molto più dilatati rispetto ad altri settori. Noi qui in Turchia siamo abituati ai periodi di crisi, nel 2016 e 2017 abbiamo avuto ben due anni di arresto quasi totale del flusso turistico a causa dei vari attentati e delle turbolenze politiche che avevano toccato il Paese, quindi siamo piuttosto abituati a far fronte a situazioni come queste. Possiamo dire di avere dei buoni anticorpi per rimanere in tema.
Le crisi prima o poi passano, bisogna solo avere pazienza, nel 2019 infatti dopo alcuni anni difficili abbiamo battuto tutti i record di presenze. Il turismo quindi ricomincerà, anche se non subito. Nel frattempo per chi non riesce a frenare la voglia di viaggiare è giusto informarsi bene, per capire quando e soprattutto come si potrà ricominciare a farlo.
*ATTENZIONE* IMPORTANTI AGGIORNAMENTI GIUGNO 2022:
Ingresso in Turchia dall’Italia
FINALMENTE A PARTIRE DAL GIORNO 1 MARZO 2022, dopo 2 anni difficilissimi in cui praticamente il turismo dall’Italia alla Turchia si è azzerato, considerando che la Turchia era stata inserita nella lista E, fra i Paesi in cui era vietato recarsi per motivi di turismo, la situazione è tornata alla normalità.
A seguito dell’ordinanza de 22 febbraio è stato deciso che le famose liste di Paesi vengono eliminate, ed è ristabilita la libera circolazione per qualsiasi motivo verso qualsiasi Paese del mondo.
Questo significa che è possibile recarsi in Turchia per turismo senza alcuna limitazione.
Abbiamo aggiornato questo articolo decine di volte negli ultimi due anni, rincorrendo sempre le nuove ordinanze a volte incomprensibili e contraddittorie, fra cui quella cervellotica dei corridoi turistici che per fortuna è rimasta in vigore meno di un mese.
Adesso si è liberi di viaggiare, questa è la cosa che conta, e speriamo che sia l’ultima volta che aggiorniamo questo articolo.
Per entrare in Turchia dal giorno 1 giugno 2022 non è necessario niente, nè vaccino nè tampone nè alcun tipo di certificato.
Non c’è più nessuna restrizione o misura restrittiva nè per i mezzi pubblici nè per entrare in locali, musei o ristoranti. L’uso delle mascherine rimane obbligatorio solo sui mezzi pubblici.
Considerato il fatto che qualsiasi spostamento, in questo periodo, può comportare un rischio di carattere sanitario, o comunque un rischio connesso all’emergenza sanitaria causata da Covid-19, su raccomandazione sia del governo turco che del governo italiano è estremamente consigliato stipulare un’assicurazione sanitaria prima del viaggio per ogni evenienza che copra anche i rischi connessi a COVID-19. Maggiori informazioni sulle assicurazioni consigliate le potete trovare su questo nostro articolo.
Ingresso in Italia dalla Turchia
A partire dall’1 giugno 2022 anche per rientrare in Italia decadono tutte le limitazioni, quindi si può rientrare in Italia liberamente senza nessun tampone o green pass.
Se per qualche motivo qualcuno avesse bisogno comunque di effettuare un tampone, può essere svolto in qualsiasi clinica privata della città (ce ne sono centinaia), molto spesso anche gli hotel sono convenzionati con delle cliniche e quindi possono dare una mano offrendo il servizio, oppure si può fare direttamente all’aeroporto chiaramente arrivando con il giusto anticipo, sia presso l’aeroporto di Istanbul che presso l’aeroporto di Sabiha Gökçen sono aperti i Covid Center 24 ore su 24, i risultati sono pronti in circa un’ora e mezza. Il prezzo in aeroporto è di 250 lire (circa 20 euro), a volte in qualche clinica si trovano anche sulle 150/200 lire, alcune cliniche se ne approfittano e chiedono addirittura 800 lire, state attenti e non fatevi imbrogliare.
Dal giorno 1 maggio 2022 non è più obbligatorio compilare il passenger locator form.
Speriamo che finalmente si possa tornare a viaggiare in serenità.
Una domanda. Ok la quarantena sulla fiducia, ma invece il tampone DOPO essere rientrati è fiduciario anche quello? Oppure si viene chiamati o segnati su un database o qualcosa del genere?
Buona sera a tutti,sto aspettando di partire in Turchia da diverso tempo,ma pare che bisogna ancora aspettare perché non hanno eliminato questo benedetto isolamento fiduciario…sapete qualcosa a riguardo?grazie a chi volesse rispondere
E’ scritto tutto chiaramente sull’articolo.
Buongiorno,
io dovrei partire con il mio ragazzo il giorno 20 nOvembre 2021, per effettuare delle visite odotoiatriche ad Istanbul…abbiamo prenotato con Pegasus Airlines… qualcuno ha già volato con questa compagnia???
Atterreremo all’aeroporto Sabiha Gökçen, qual’è il modo piu’ economico per raggiungere il quartiere Sisli???
attualmente com’è la situazione covid???
Vi ringrazio in anticipo per i consigli. Laura
Prendi il bus navetta per taksim devi pagare in contanti preleva direttamente al bancomat in lire turche la navetta saranno tipo 9/10 lire 3 euro circa come prezzo. Da piazza taksim ti muovi in metro ma devi prendere la Istanbul card per i mezzi è una tessera ricaricabile da associare al codice HES oppure in taxi il primo giorno fino all hotel e poi ti organizzi per i mezzi Inoltre da piazza taksim puoi andare anche al tram dipende dove devi andare.
Per sisli da taksim meglio in metro
Buongiorno, avrei bisogno di un informazione… il mio compagno deve venire in Italia dalla Turchia il 25 novembre al momento non riesce ad accedere alle paratiche per richiedere il visto perché L Italia è attualmente chiusa …. Avete consigli da darmi ? Quando si avranno gli ultimi aggiornamenti riguardo alle norme di viaggio ??? Grazie Alice
La trafila per i visti se non hai conoscenze in questura è molto lunga anche i ricongiungimenti familiari ci impiegano mesi. In questo momento il visto turistico è impossibile. Devi andare tu…
Il visto per fortuna è stato rilasciato in soli tre giorni
…. Non perdete mai le speranze perché a volte ciò che sembra complicato non lo è…
digli di prendere una visa da altra ambasciata, tipo tedesca o spagnola
Ciao Mauro , L Italia ha rilasciato il visto…. 🙂
@ Alice, quale tipologia di visto ti hanno rilasciato? Alla sorella di mia moglie (di nazionalità turca) che voleva venire a trovarci in Italia non la fanno neppure prendere appuntamento per il rilascio del visto per visita familiari, dicendo che li rilasciano in via eccezionale solo a genitori e figli per eventi straordinari. Francamente dopo quasi due anni è una situazione ormai insostenibile, considerato che siamo tutti vaccinati e la norma prevede espressamente per i familiari di cittadini italiani e soggiornanti di lungo periodo la possibilità di entrare. ..
Ciao Dario , hanno rilasciato un visto per comprovata relazione stabile affettiva.,. Abbiamo dovuto preparare 120 pagine di documenti ma in tre giorni il visto è stato rilasciato devi rivolgerti alla società IDATA che si occupa degli appuntamenti per il consolato italiano .,, spero che presto possiate incontrarvi ..
Ciao , ho la tua stessa situazione, ho visto che hai risolto. avrei bisogno di sapere come avete fatto tu e il tuo ragazzo perchè anche noi siamo disperati.
Possiamo parlare su instagram?
il mio nome è iamwinniee
Salve… sapete dove poter fare tamponi rapidi ad Istanbul? Un’amica sarà li questo finse settimana e non riusciamo a capire dove poter effettuare l tampone rapido per il rientro in Italia.
grazie mille
In qualsiasi clinica privata, ce ne sono migliaia in tutta la città. Anche in aeroporto ci sono aree apposite ma ovviamente bisogna arrivare con largo anticipo.
Buongiorno,
ho letto su vari siti che se il viaggio in Turchia dura meno di 120h al ritorno non è necessaria la quarantena. A voi risulta esatta questa informazione?
Grazie mille
Come già scritto varie volte, solo per motivi di lavoro.
la sua risposta non è pertinente alla domanda
In che senso non è pertinente? Se il viaggio è per motivi di lavoro e dura meno di 120 ore la quarantena non è necessaria, altrimenti è necessaria.
ora è stato chiaro..
& se la motivazione è una visita medica?
Grazie per la risposta,
Chiara
Una visita medica rientra fra i motivi di salute.
Ok capisco, quindi: visita medica OK come motivazione, durata della permanenza in Turchia meno di 72 ore, al rientro non credo mi verrà imposta la quarantena…? Mi potreste chiarire questo punto per favore? considerato che il mio problema è proprio l’isolamento fiduciario ( non potendomelo permetter lavorativamente parlando…
Grazie
Ciao a tutti, sono partito questa mattina da malpensa con la mia ragazza. Chiedono greenpass, e modulo hes alla partenza; in dogana a istanbul solo il passaporto. In città ci sono vari turisti europei, quasi nessun italiano.
Ciao, mi auto-rispondo, cosi inserisco anche il mio feedback sul viaggio di ritorno. Innanzitutto grazie a voi dello staff, per questo blog. Se si hanno pochi giorni, bisogna essere organizzati e in mezzo ai vostri articoli, c’e’ praticamente tutto il visitabile. Istanbul e’ immensa e vale la pena di rimanere per almeno 5/6 giorni. Mi ha sorpreso la somiglianza della loro cucina con la nostra. Mi ha incantato S.Sofia, mentre la moschea blu, con i lavori in corso e’ da evitare. Basilica cisterna invece e’ proprio chiusa.
Per tornare; prima di imbarcarti ti chiedono il risultato di un tampone. In Italia nei controlli dopo l’atterraggio ti fanno compilare un foglio autocertificazione su quarantena e domicilio. Non gli interessa se hai compilato online il modulo plf, vogliono il cartaceo ( che probabilmente finira’ nella pattumiera a fine giornata)
Non sto a sottolineare che i controlli eccessivi, sono in vigore solo per un motivo politico e non sanitario.
a presto.
Solo per completezza segnalo che a noi al rientro a Malpensa (il 29/9) hanno chiesto solo la stampa cartacea del modulo dPLF compilato online, avevamo compilato in aereo anche l’autocertificazione che ci hanno fornito ma il poliziotto ci ha detto che se avevamo già fatto il modulo online l’autocertificazione non serviva a nulla, infatti non l’hanno nemmeno ritirata.
A noi a Catania non hanno chiesto neanche il dPLF.
Ciao, io dovrei partire i primi di febbraio ho il g.pass, ma mi sembra tutto complicato. Dunque 72 h.prima della partenza si deve compilare il modulo pf…con il quale.code che ti chiedono prima della partenza, giusto? E al rientro il tampone antic.di 72 h.prima del rientro ed il foglio di rientro con il quale.code, giusto? Grazie mille
Con quale motivazione hai volato? Noi andiamo a fine dicembre per turismo ma essendo vietato quale scusa è più plausibile per evitare problemi?
Ciao a tutti, volevo condividere la mia esperienza. Sono partito per Istanbul da Bergamo il 30/09, in aeroporto hanno controllato il green pass (attenzione che vogliono il PDF completo soprattutto la parte dove c’è scritto che avete ricevuto due dosi). In Turchia all arrivo nessun problema, mi hanno chiesto il green pass assieme alla carta d’identità ma ho trovato tutto molto tranquillo. In giro a Istanbul pure zero problemi, mi hanno chiesto solo il codice Hes per salire alla torre di Galata. Al rientro dall’Italia in data 03/10 invece sono rimasto basito quando il poliziotto di frontiera mi ha detto che devo fare 10 giorni di quarantena e poi tampone nonostante ho il green pass, come scritto nell’articolo ciò é veramente un’assurdità. Cioè io vaccinato, devo fare 10 giorni di quarantena e poi tampone perché rischio di infettare chi? Un non vaccinato? Spero veramente che a breve il governo sistemi questa cosa che é assolutamente una contraddizione normativa tipica italiana.
Confermo la stessa cosa. Sono entrata in Turchia senza problemi mostrando il green pass da vaccinazione. Il codice HES non è stato chiesto ma avendo fatto il check in online l’avevo inserito prima perciò forse lo vedevano già. Al rientro un’odissea infinita. Non avendo controllato prima pensando che per rientrare a casa basti il green pass, non ce l’avevo il tampone. Però, all’inizio mi hanno fatto passare in quanto c’ero solo 2 giorni in Turchia. Ho passato tutti i controlli, hanno imbarcato il bagaglio. Al gate cambia tutto, un ulteriore controllo e dicono che devo avere addirittura un PCR test e neanche antigienico. Sono stata in aeroporto più di 10 ore essendo arrivata con un altro volo domestico. L’avrei avuto tutto il tempo per fare tampone se fossero sicuri delle regole. Decisamente vale anche per me, colpevole di non aver controllato meglio. L’unica cosa è che dopo che dovevo ritornare dal gate, cercando di ritirare il bagaglio che stava per partire senza di me ormai, avendo preso l’altro biglietto, avendo fatto il test antigienico, non erano comunque sicuri se non dovesse essere un PCR. Detto ciò, non voglio dare le colpe al personale ma neanche a me stessa in quanto… Leggi il resto »
Condivido la mia esperienza. Sono partito per Istanbul il 21 Settembre da Malpensa con la compagnia Turkish Airlines e ho dichiarato di andare a trovare la mia fidanzata turca; non è una scusa ma nessuno mi ha chiesto motivazioni del viaggio nè le sue generalità. Atterrato a IST mi è stato solo dato un foglietto timbrato siccome non ho il passaporto ma solo l’ID. Nelle ultime 72 ore prima di tornare ho fatto un PCR, risultato negativo. Il 26 Settembre sono tornato dall’aeroporto SAW con la compagnia Pegasus. Da loro mi è solo stato chiesto indietro il foglietto timbrato. All’arrivo ad orio al serio mi sono stati chiesti green pass, PCR negativo e un modulo di autodichiarazione che mi è stato fatto compilare in aereo.
E’ stata una delle esperienze migliori della mia vita 🙂 Ringrazio questo sito e i commenti qui sotto per tutte le info preziose
Grazie per il commento. Sei in isolamento fiduciario al momento o nessuno ha chiesto?
Mah dopo aver lasciato l’aeroporto di Orio nessuno mi ha più chiesto nulla ma giusto per sicurezza mia sto isolato, settimana prossima mi faccio un tampone
Riguardo la quarantena credo sia necessario un chiarimento di ordine generale. Ovviamente per quanto la regola sia criticabile e secondo noi ingiusta (se si è vaccinati e si fa un tampone prima di partire non si capisce per quale motivo si debba stare anche in quarantena) si tratta comunque di una regola e andrebbe rispettata. Ma in linea generale le autorità non possono fare alcun tipo di controllo presso il domicilio, è proprio vietato, oltre a non averne i mezzi poichè sarebbe un inutile dispendio di risorse. L’unica cosa che potrebbe accadere è che se si esce durante il periodo di quarantena fiduciaria e si incappa in un controllo di routine (tipo posto di blocco dei carabinieri) il nominativo dovrebbe risultare e quindi si è passibili di multa. Diciamo dovrebbe poichè è tutto da dimostrare che i dati forniti in aeroporto vengano comunicati alle asl, anzi è piuttosto improbabile. Questo per spiegare meglio la situazione ma ripetiamo che le regole per quanto possano apparire ingiuste vanno rispettate.
Aspettiamo fine ottobre fiduciosi confidando che finalmente questa restrizione venga revocata.
Condivido la mia esperienza, semmai a qualcuno fosse utile. Sono stato a Istanbul a inizio settembre (munito di Green Pass e HES Code), all’andata la dogana non mi ha chiesto il motivo del viaggio, mentre al ritorno non ho potuto fare il check-in online del volo perché la compagnia aerea (Turkish Airlines) doveva verificare che compilassi il PLF, cosa che ho fatto direttamente allo sportello della Turkish Airlines dal cellulare. Sono andato per motivi di turismo ma ho dichiarato che avessi una fidanzata con residenza in Turchia (inesistente), di cui non mi è stato chiesto nessun dato. Ovviamente nelle 48 ore precedenti al ritorno ho dovuto fare un tampone, negativo ovviamente. Al ritorno in Italia, la compagnia mi ha fatto compilare un’autodichiarazione in cui mi si chiedevano più o meno gli stessi dati (i miei dati personali, quelli del volo, il motivo del viaggio e i miei obblighi di avvisare l’ASL del mio isolamento fiduciario che si sarebbe concluso dopo dieci giorni con un tampone negativo). La dogana in entrata mi ha chiesto quel foglio (in realtà erano due, quasi uguali, uno resta alla compagnia e uno va consegnato alla dogana), il poliziotto penitenziario lo ha preso senza leggerlo e… Leggi il resto »
Quindi io dovrei partire a novembre, tu dici che non dovrei preoccuparmi
Ad oggi ancora nessuno mi è venuto a cercare e come me anche altri prima di me, con la situazione epidemiologica in netto miglioramento, io non credo ci siano problemi, ma insomma non posso dispensare garanzie a nessuno, solo ragionevoli consigli e condivisioni di esperienze.
Salve, parto domani e nel check-in c’è una pagina con alcune avvertenze e raccomandazioni riguardo al covid. Oltre alle solite “affermo che negli ultimi X giorni non ho avuto febbre, tosse ecc…” c’è un paragrafo in cui viene detto:
“Attesto inoltre che contatterò Turkish Airlines fornendo un certificato medico a conferma di qualsiasi sospetto di infezione da COVID-19 almeno 6 ore prima del volo e che non mi recherò in aeroporto se si verificasse una qualsiasi delle condizioni sopra indicate.”
Quindi ora è necessario anche il certificato medico oltre al green pass?
Salve avrei una domanda. Dovrò recarmi a Istanbul e soggiornare 15 giorni. La mia domanda è se posso partire con un solo biglietto di andata o devo necessariamente avere un buglietto di ritorno?
Buongiorno a tutti,volevo delle informazioni se era possibile,sono cittadino italiano e la mia compagna Ucraina ma residente in Italia,tra un paio di settimane dobbiamo andare ad Istanbul ma partiamo dalla repubblica ceca,ci sono restrizioni persone che arrivano da quella nazione?e sopratutto una volta in Turchia per entrare nei luoghi chiusi tipo ristoranti centri commerciali e via dicendo c’è bisogno di qualcosa in particolare?
Ciao a tutti, dovrei partire per la Turchia il giorno12 e rientrare il 18 di settembre. La mia domanda è per rientrare in Italia è necessario compilare il modulo di localizzazione digitale? In quanto io ho compilato solo quello per entrare in Turchia e vorrei sapere se fosse sufficiente. Grazie comunque per tutte le informazioni utili.
Ciao a tutti, sono atterrato questa mattina a Malpensa da Istanbul.
Partito dall’aeroporto di sabiha gokcen al check-in di anadolujet (turkish airlines) mi hanno chiesto il tampone (che si fa in qualunque albergo o agenzia viaggi del luogo).
Sull’aereo fanno compilare un’autocertificazione che va poi presentata all’ingresso in Italia, la guardano e si tengono il foglio…in realtà effettivamente sembrano controllare giusto i dati personali, specifico che NON chiedono il motivo del viaggio!
Ora vedo se effettivamente poi sarà davvero obbligatorio fare il tampone dopo 10 giorni di quarantena che, avendo consegnato l’autocertificazione cartacea, credo vada fatta
Aggiungo anche che l’aeroporto si sabiha gokcen è davvero incasinato come pochi quindi arrivate col tampone già fatto e presentatevi anche 3h prima del volo per sicurezza perché il tutto è molto lento
Saluti!!
Avete effettuato la segnalazione all’ATS per la quarantena? Avete subito dei controlli nei 10 giorni successivi all’arrivo in Italia?
Grazie
Ciao, guarda scadono oggi i 10 giorni e nessuno mi ha chiesto niente
Quindi lato ATS ecc non so sinceramente come funzionino…dovrei anche fare un tampone negativo ma sinceramente sto bene e non sono uscito chissà dove quindi me lo risparmio volentieri
Buongiorno e grazie mille per le infos !!! Vorrei sapere se per lavoro dovrei recarmi in Turchia per sole 3 notti quindi meno di 120 ore all’estero?! Al ritorno ho sempre obbligo di isolamento fiduciario e tampone oppure ci sono deroghe ? Grazie mille per l’aiuto
Ciao a tutti!
Sono partita per Istanbul da Bologna il 1 settembre e tornata il 6.
In aereoporto a Bologna mi hanno chiesto i motivi della partenza che non sono comunque verificabili. Mi hanno chiesto anche un test (nonostante avessi la doppia vaccinazione completa da un mese).
Ho fatto un PCR test in ospedale ad Istanbul, costo 88 euro e arrivato per mail dopo 16 ore. Al ritorno, in aereoporto da Istanbul, mi hanno chiesto risultato test e dPLF.
Arrivata all’aereoporto di Bologna hanno controllato dPLF ma non test.
Buonasera a tutti
dovrei partire il prossimo 21 settembre per un intervento in una clinica a Istanbul (quindi per motivi di salute, ho ricevuto anche dichiarazione dalla clinica in tal senso).
Sia io che il mio compagno abbiamo il green pass (avendo completato il ciclo vaccinale a fine luglio) e prima del rientro è già previsto che faremo il tampone in clinica, mi chiedevo se qualcuno ha avuto esperienza in merito alla segnalazione all’ATS da effettuare al rientro (che, come indicato nell’articolo, mi sembra un po’ assurda per chi è stato vaccinato e presenterà esito di tampone negativo al rientro).
Volevo capire se compilando il dPLF potrebbe scattare “automaticamente” una qualche segnalazione all’ATS oppure è difficile che i data base e le varie autorità si coordino in tal senso.
Grazie
Buongiorno, io devo fare la stessa cosa. Parto il 26 settembre. Mi metto in coda per una risposta….Grazie
Ciao! Beh, la mia considerazione è che nel modulo Eu dPLF (il passenger locator form elettronico) che devi compilare prima di rientrare in Italia, vai a dichiarare che segnalerai all’autorità sanitaria il tuo rientro dalla Turchia, quindi non facendolo verresti meno alla tua stessa dichiarazione; per questo io suggerirei comunque di adempiere.
Ciao mi spiace di non aver potuto rispondere a Margherita che mi ha chiesto particolari su Sanliurfa. Sono partita per la Turchia senza difficoltà, a parte i ritardi continui dei voli ( Pegasus). Ovviamente dopo aver effettuato il tampone (il Green pass mi è stato chiesto in aeroporto) e ottenuto l’HES CODE. Ho utilizzato sempre mascherine ffp3 in aereo e sui mezzi pubblici. A Sanliurfa, nonostante i controlli della polizia, quando le autorità non erano presenti, le mascherine e gli altri presidi anti Covid non venivano utilizzati. Diversamente da Istanbul dov’è invece ho notato molta attenzione e rispetto delle regole sia per strada che nei locali. Arrivata a Istanbul, il personale dell’hotel mi ha associato il codice HES con l ‘stambul kart. Al ritorno ho eseguito Il tampone PCR ( non esistono tamponi rapidi) direttamente in hotel e ho ricevuto il referto dopo circa 12 ore. L’ho pagato €35. Prima del ritorno ho compilato il PLF che a Orio volevano in forma cartacea e che ho consegnato al personale del controllo passaporti. Mi aspettavo un contatto da ATS che non è mai arrivato, ma ugualmente ho rispettato le quarantena e al termine della quale, dopo aver effettuato un altro tampone,… Leggi il resto »
se per motivi di salute devi chiedere all ATS di competenza come devi comportarti saranno loro a autorizzare il viaggio e a indicarti se dovrai fare o meno la quarantena al rientro.
Io l’anno scorso presentando tutta la documentazione non l ho dovuta fare ovviamente a meno che insorgano sintomi covid.
Buongiorno,dovrei recarmi in Turchia con un last minute per un esigenza incombente,una cosa non è chiara sul sito del ministero ossia : per chi ha ricevuto la prima dose e possiede il green pass dopo i 14 giorni canonici può recarsi in Turchia ?Se dovessi prendere alla lettera il testo del ministero parrebbe di si.Qualcuno ha testimonianze in merito?Grazie
La questione non è chiara dato che la Turchia riconosce il green pass (quindi teoricamente con il green pass si può entrare senza problema) ma al contempo dice molto chiaramente che le dosi di vaccino devono essere 2 (a parte il vaccino Johnson & Johnson per cui ne basta una). Quindi per sicurezza consiglierei di fare un tampone prima della partenza.
Ciao ragazzi,
a quanti di voi è stata effettivamente richiesta la quarantena al rientro in Italia avendo il green pass?
Hanno prorogato queste regole fino a fine ottobre e sinceramente non se ne può più!!!
Io non vorrei farla ho un trapianto di capelli da fare e non vedo il xke al ritorno (con green pass e tampone )sono costretto a. Fare 10 GG di quarantena…sono un OSS è serve la mia presenza a lavoro purtroppo
Ciao Roberto. Tutto ok in Turchia? Sono anch’io interessato al trapianto di capelli in Turchia. Mi confermi che è un motivo valido per l’ingresso nel paese?? Grazie tante anche per chiunque riuscisse a rispondere.
Io direi di aspettare il 25 ottobre,poi vedremo se ci sarà isolamento o verrà eliminato,lo spero
Ciao a tutti!
Sono partito questa mattina per la turchia quindi vi scrivo la mia esperienza di partenza
A Malpensa nessuno chiede i motivi del viaggio, lo posso confermare perché la polizia mi ha controllato a campione passaporto e biglietto prima dei controlli e non mi han chiesto perché andassi in Turchia.
Aggiungo anche che per il check-in servono green pass e HES code con anche i dettagli, solo il QR code non basta.
Arrivato a Sabina gokcen nessuno mi ha chiesto assolutamente nulla.
Quindi se volete andare per turismo, Andate in Turchia sereni!! 🙂
salve..per cortesia che cos’è il HES code ?
È un codice che serve sia per prendere l’aereo per la Turchia sia, una volta in Turchia, per prendere i mezzi andare nei musei eccecc
È associato a una tua mail e al passaporto e lo fai su un sito il cui link lo trovi in questo blog
E quando si richiede il Hes code,? Io dovrei partire in gennaio 22. Dunque si deve compilare il famoso foglio con il q.code e poi,? Grazie mille
Ciao. Cos’è il Hes code? Io dovrei partire in gennaio 22…..grazie mille
Nei commenti ci vengono chieste sempre le stesse cose, eppure l’articolo qui sopra è piuttosto chiaro oltre che sempre aggiornato. Lasciamo questo commento in evidenza cercando di riassumere le domande più frequenti: Si può andare in Turchia dall’Italia per turismo? – Ufficialmente no, si può entrare solo per motivi di lavoro, di salute o familiari. – Praticamente sì, abbiamo testimonianza di molte persone che stanno viaggiando per turismo, i controlli della polizia di frontiera sono molto blandi ed in ogni caso non c’è nè volontà nè possibilità di verificare i reali motivi del viaggio. Devo fare un tampone per entrare in Turchia? – Se si è vaccinati non è necessario, il green pass è riconosciuto, altrimenti bisogna fare un tampone (va bene anche quello rapido). Devo fare un tampone per rientrare in Italia dalla Turchia? – Purtroppo sì, anche se si è vaccinati e si è in possesso di green pass bisogna fare un tampone (va bene anche quello rapido), teoricamente bisogna fare anche 10 giorni di quarantena ed un ulteriore tampone al termine della quarantena. Anche qui a livello pratico le cose sono un po’ diverse perchè abbiamo molte testimonianze di persone che mostrando il green pass al rientro… Leggi il resto »
Ma il tampone negativo per il rientro in Italia viene chiesto in Italia o in Turchia?
Viene chiesto all’imbarco altrimenti non fanno salire in aereo.
In teoria entrambi….PRIMA di imbarcare glielo devi mostrare o non puoi salire, SE non lo fanno si beccano la multa, all’arrivo, in teoria, ti controllano. …non frequento la zona arrivi e non so se oltre il termoscanner ti fermano o fa tutto la polizia quando passi
Se faccio un molecolare in Italia , e la sosta a Istanbul sarà di 24 ore devo rifare comunque il test anche in Turchia o e valido quello dall Italia?
Caso un po’ particolare ma per ciò che sappiamo se si rimane all’interno delle 72 ore non è necessario ulteriore test dato che il test molecolare ha validità 72 ore. Meglio chiedere conferma comunque alla compagnia aerea.
Ciao a tutti! Io e mio marito desideriamo da tanto tempo fare un viaggio in Turchia. Abbiamo aspettato pazientemente tutta l’estate sperando in un cambiamento delle regole da parte del governo italiano (sul fatto che si potesse finalmente viaggiare per turismo in Turchia) ma ieri il governo ha deciso di prolungare la normativa addirittura fino a fine ottobre. Noi a dirla tutta ci siamo stufati e da bravi viaggiatori incalliti abbiamo deciso di partire per la Turchia per 2 settimane di viaggio verso fine della settimana prossima. Se ci chiederanno a Malpensa il motivo del viaggio diremo che dobbiamo tenere un seminario sulla yoga (siamo entrambi yoga teacher) o mi inventerò qualcosa relativo al mio lavoro principale (interprete/traduttrice freelance) in modo da svignarcela senza grossi problemi (spero). Ma da quanto leggo qui sulle esperienze di viaggio di altri viaggiatori sembra non chiedano granchè a Malpensa. Condividerò la nostra esperienza qui con voi, in modo che possa essere utile ad altri viaggiatori. Ci tenevo anche a segnalare che ho parlato già 2 volte al telefono con l’ambasciata turca a Roma e a Milano e mi hanno detto di andare senza farmi troppi problemi in Turchia (ho specificato che andrei per viaggiare/turismo)… Leggi il resto »
Ciao, com’è andata?
Ciao Lorenzo! Tutto benissimo! Siamo ancora in Turchia, stiamo viaggiando parecchio. Alla partenza in aeroporto nessuno ci ha chiesto nulla, ne la compagnia aerea (Turkish airlines) ne tantomeno i poliziotti al controllo passaporto. Per imbarcarsi basta l’hes form e un tampone rapido negativo che si può fare in farmacia a 15 euro 48 ore prima della partenza. Nessuno ci ha chiesto il green pass, ne in Italia ne tantomeno in Turchia. Qui in Turchia si viaggia liberamente, basta solo avere l’hes form e nient’altro. Noi torniamo in Italia il 30 settembre. Al ritorno scriverò com’è andata
Buongiorno, come è andata?
Al rientro vi hanno chiesto qualcosa??
Ciao! Non siamo ancora tornatitorniamo in Italia il 30 settembre, al nostro ritorno scriverò com’è andata
Ciao Eduardo! Non ci ha chiesto niente nessuno. Siamo tornati stamattina in Italia (atterrati a Malpensa da Istanbul) ma nessuno ci ha chiesto nulla. Ci è bastato fare un tampone ieri a Istanbul e con l’esito negativo si parte, senza green pass. Buon viaggio!!
Ciao, io vorrei partire per la Turchia il 23 Ottobre… ci lasciate un feedback di come e’ andata la vostra esperienza?
Grazie, Fabio S
Ciao Fabio! Certo, volentieri! Noi siamo ancora in Turchia, stiamo viaggiando parecchio (siamo partiti 2 settimane fa). Alla partenza in aeroporto nessuno ci ha chiesto nulla, ne la compagnia aerea (Turkish airlines) ne tantomeno i poliziotti al controllo passaporto. Per imbarcarsi basta l’hes form e un tampone rapido negativo che si può fare in farmacia a 15 euro 48 ore prima della partenza. Nessuno ci ha chiesto il green pass, ne in Italia ne tantomeno in Turchia. Qui in Turchia si viaggia liberamente, basta solo avere l’hes form e nient’altro. Noi torniamo in Italia il 30 settembre. Al ritorno scriverò com’è andata in aeroporto eccci aggiorniamo!
Federica
Ciao ragazzi ci vediamo domani in aereoporto allora!!!
Pronti per vedere cosa ci diranno a Malpensa!!
Buongiorno, vorrei chiedere un’informazione che non riesco a trovare da nessuna parte su internet.
I cittadini turchi possono viaggiare in Unione Europea per TURISMO?
Un’amica turca vuole venire in Italia ma non riusciamo a capire se lei possa richiedere un visto turistico; sembra che i viaggi per turismo siano bloccati, ma non trovo riscontro di questa regola da nessuna parte.
Grazie
Teoricamente non possono ma alcuni amici turchi ultimamente hanno ottenuto il visto Shengen senza problemi.
Ciao.Sapete se per i voli nazionali in Turchia (mi sposterò da Istanbul a Sanliurfa), è necessario un tampone?
Grazie
Rossana
A partire dal 6 settembre come scritto sull’articolo è necessario essere vaccinati o fare un tampone anche per i voli nazionali.
Le autorità hanno comunicato che la misura non si applica ai turisti stranieri, quindi correggiamo quanto detto in precedenza.
Buongiorno CAN sei certo di questa affermazione? io partirò con pcr per Istanbul da Bologna il 16 settembre ma il volo interno per sanliurfa lo avrò il 17 mattina. dovrei essere comunque coperta dal pcr italiano che farò 72 ore prima. cosa ne pensi? grazie mille
Ciao Rossana sei poi riuscita ad andare a sanliurfa? Io dovrei partire giovedi 16 settembre per istanbul e venerdi 17 prendere volo interno per sanliurfa. Mi racconti come è andata? Grazie mille Margherita
Per i voli interni non serve alcun tampone.serve però Hes kodu
Ciao a tutti, Spero di essere utile. Partito da Malpensa la Turkish chiede Green Pass o tampone o HES. La polizia di frontiera ha solo controllato corrispondenza tra boarding pass e documento senza alcuna domanda sui motivi di viaggio. Al ritorno ho telefonato alla Turkish e sono andato in uno dei loro sportelli all’aeroporto di Istanbul dove mi han detto che sarei stato ammesso a bordo con vaccinazione e senza tampone obbligatorio. E così è stato. In Italia: avevo compilato il PLF online ma a Malpensa la polizia di frontiera non ha i lettori. Cosi ho compilato il modulo a mano scrivendo che non avevo fatto tampone ma in possesso di green pass vaccinazione. Tutto liscio e nessuna richiesta di quarantena fiduciaria o di tampone. Da specificare che essendo stato in Turchia per 118h(<120h) può rientrare come motivi di lavoro (ho effettivamente avuto un business meeting piuttosto importante). La polizia ha letto il nome sul form, messo il foglio da parte e lasciatomi andare senza domande. Incontrati molti italiani in vacanza laggiu con i medesimi dubbi; nessuno avrebbe fatto il tampone per tornare in Italia dopo conversazioni con la Turkish e a nessuno in partenza erano stati chiesti i motivi… Leggi il resto »
Grazie della testimonianza, molti altri amici e conoscenti hanno fatto lo stesso, sono rientrati in Italia senza tampone mostrando solo il green pass, e la polizia di frontiera li ha fatti passare senza problemi, di conseguenza niente quarantena. Ciò significa che c’è attualmente una discrepanza fra ciò che succede a livello pratico e ciò che prevede la normativa a livello teorico. Speriamo che al più presto tutto venga normato anche a livello teorico con una nuova circolare ministeriale in modo da non creare più dubbi o confusione ed in modo finalmente da poter ristabilire un normale flusso turistico fra l’Italia e la Turchia.
Però, compilando il PLF o l’autodichiarazione cartacea, si dichiara il luogo dove si starà in isolamento e si prende l’impegno di avvisare l’ATS di competenza che sul proprio sito fornisce il questionario apposito per la segnalazione. Che i controlli siano blandi si capisce, però non credo decadano gli obblighi di isolamento, segnalazione e tampone di fine quarantena. Non è la polizia doganale che ti deve dire di metterti in quarantena, lo si autodichiara. Ovviamente poi le banche dati non comunicano, per esperienza personale ho visto che il green pass non viene disattivato e non credo riescano a fare un controllo tra gli arrivi e le segnalazioni ad ATS.
A me il 7 agosto rientrando in Italia la Turkish mi ha chiesto il tampone PCR altrimenti non mi avrebbero fatto salire a bordo per tornare in Italia.
Pare che dal 20 agosto la Turkish non lo chieda più ma aspettiamo ulteriori testimonianze.
Ciao, @francesco
Sono rientrato stamattina in Italia e la polizia ha fatto la stessa cosa
Ritirato il foglio guardando giusto la corrispondenza dei dati e nulla più (come se non contasse praticamente nulla)
Tu hai fatto i 10 giorni di quarantena e il tampone alla fine dei 10 giorni?
Se sì, l’esito del tampone a chi va comunicato?
Ciao Sebastiano. Non ho fatto il tampone ne in Turchia prima di tornare nè tornato. Non ho fatto quarantena poichè sotto le 120h per motivi di lavoro.
La Turkish accetta passeggeri anche senza tampone ma vaccinati. A Malpensa non mi han detto nulla ne richiesto il tampone.
Salve! Vorrei sapere dove posso fare tampone antigenico rapido, per ripartire da Istanbul, proseguire il mio viaggio, in un altro paese non Italia?
Teoricamente tutti gli aeroporti hanno delle aree in cui effettuano test sia rapidi che ‘normali’
Guarda sul sito dell’aeroporto che ti interessa
sono rientrato ieri in Italia ( 24-8-2021) da Istanbul e per fare il check in, Turkish Airlines chiede PCR !
invece in Italia mi hanno chiesto il PLF compilato
spero di poter aiutare ai viaggiatori
saluti
Ciao. Posso sapere se hai fatto PCR dove?
Tutti gli hotel offrono il servicio di Covid test
Ciao,
ma di preciso in quale momento va fatto il PLF?
sto leggendo in giro ma non mi è molto chiara come cosa
Ciao Sebastiano, a Malpena il PLF digitale non è accettato per chè non hanno strumentazione per la lettura. Ti verrà dato un form cartaceo a bordo da compilare.
Francesco
Nel mio caso l’ ho fatto dopo di aver fatto il check in online perché oltre tutti i tuoi dati chiedono anxhe número del posto a sedere nell’aereo
Grazie a entrambi per le risposte!
Per sicurezza farò anche quello online una volta fatto il check-in per il ritorno 🙂
Buongiorno a tutti
ho letto sui vecchi messaggi, che molti che sono andati in turchia nei giorni scorsi….io andrò il 31 (ufficiosamente per turismo XD). Com’è stato il viaggio e come si sta in turchia in questi giorni?
Com’è l’italia a livello di controlli di motivazioni del viaggio?
Ma soprattutto, finiti i 10 giorni di quarantena fiduciaria, il tampone da fare va presentato a qualcuno o basta farlo e tanti saluti?
@CAN: in questi periodi organizzate dei tour per pamukkale e capadoccia? sarei molto interessato 🙂
grazie a tutti!
Buongiorno,io devo partire in turkia dal 30/08/2021 fino al 06/09/2021,parto da malpensa,vado come una turista per una settimana.mi chiedono il motivo?non mi fanno passare?sono vaccinata da gennaio perchè sono un infermiera,ho il green pass.mi chiedono ancora un tampone?
grazie a chi mi risponde
Ciao, anch’io dovrei partire per turismo il 20 settembre ma non mi è molto chiara la situazione.
Sono vaccinata ma devo fare cmq tampone?
Inoltre se non ho capito male rischio di non passare alla frontiera o meglio di dover fare quarantena di 10 gg?? Potete aiutarmi per favore?
Ciao! Per quanto ne so ed ho visto io, per l’andata verso la Turchia non hai bisogno del tampone se sei vaccinata. Invece al ritorno in Italia secondo la legge dovresti comunque fare il tampone; leggo dai commenti che qualcuno non l’ha fatto e si è imbarcato comunque, però a quel punto è un rischio che corri tu.
Per quanto riguarda i 10 gg. di quarantena al ritorno, quella è una dichiarazione che fai nel momento in cui compili l’EU dPLF (il passenger locator form digitale), quindi sta a te osservarlo. È chiaro che se ad esempio sul posto di lavoro poi sorgono dei problemi, magari risulta che tu non hai osservato le regole con le eventuali conseguenze del caso, quindi se non hai problemi a farlo io ti suggerirei di osservare l’isolamento prescritto.
Sono tornato dalla Turchia , e praticamente il
Pdl non serve a nulla , in aeroporto in Italia ti fanno compilare in altra questionario per poi consegnarlo ai controlli prima dei passaporti .
In Italia Non guardano ne se hai green pass ne se hai tampone negativo firmano foglio e via senza dirti nulla.
In Turchia prima di partire per Italia ti chiedo pdlf e tampone negativo .
Buongiorno a tutti, apenna siamo tornati dalla Turchia, abbiamo fatto tampone sia andata e ritorno anche se avevamo il green pass, per il hes_code le abbiamo fatto via SMS da una sim turca costa poco e ti arriva in 5 minuti poi ci siamo divertiti
Buongiorno, dovete fare 10 giorni di quarantena anche con il green pass e tampone negativo?
con green pass e tampone no
ti hanno chiesto il tampone nell’andata?sei andato come turista?non ti hanno chiesto niente nell’aeroporto?
chiesto niente
Lunedì ho il volo di rientro, io sono vaccinato con entrambe le dosi da più di 2 mesi.
Ho chiamato in aeroporto qui in Turchia e mi hanno detto che non ho bisogno del PCR, ma sul vostro articolo c’è scritto diversamente. Di chi devi fidarmi?
Fino a quando non uscirà una nuova circolare ministeriale suppongo che debba fidarsi della vecchia circolare ministeriale, quindi nè di noi nè dell’aeroporto. Nella vecchia circolare ministeriale c’è scritto che per il rientro in Italia dalla Turchia è necessario il test (anche quello rapido va bene).
Piglia il plf e compilalo, se serve lo tiri fuori, in genere non te lo chiedono (polizia & co), al gate sono obbligati a chiederlo….solita chiarezza internazionale!!!
CHIEDO ANTICIPATAMENTE SCUSA PER LA BANALITA’ DELLA DOMANDA… NEL COMPILARE IL FORM PER L’HES CODE HO VISTO CHE VA FATTO NELLE ULTIME 72 ORE PRIMA DELL’ARRIVO. QUINDI DOVENDO ENTRARE IN TURCHIA GIORNO 25 AGOSTO DOVREI COMPILARLO DOPO GIORNO 22? HO CAPITO BENE? GRAZIE PER UNA RISPOSTA
Sì esatto
Grazie mille, allora mi fermo e lo compilo domani!
Salve, mio padre deve venire in Italia a Settembre per mio matrimonio, non rimane più di 5 giorni ma il consolato italiano lo ha dato un visto turistico, non ci hanno consigliato di quarantena 10 giorni così poteva cambiare prima il volo. Lo lascieranno entrare in Italia secondo vostra esperienza senza obbligo di quarantena con antigen test se non cambiano le regole fine Agosto?
con di maio come ministro degli esteri non c’e’ da sorprendersi se le situazioni piü assurde diventano normali. tanta presunzione a fronte di una totale impreparazione ( senza ne’ titoli ne’ conoscenza delle lingue). così e’ se vi pare
Salve mi recherò in turchia i primi di settembre ho green pass al rientro dovrò fare tampone e quaranta?non mi è molto chiaro perché contattando il 1500 mi è stato risposto tutto e il contrario di tutto in due telefonate differenti grazie a chi mi risponderà.
Salve.. Dovrei partire per istanbul giorno 20 agosto
Vorrei sapere se all aeroporto Italiamo ti chiedono se viaggi per turismo o meno.. O se fanno delle verifiche per quale motivo si parte.. P
E poi un’altra cosa al ingresso in Italia Qualcuno ha fatto quarantena?
Salve. All aereoporto italiano avevano l abitudine di chiedere le motivazioni di viaggio all estero . prima del 6 di agosto . Dopo mi pare che non ci siano piu conteolli altro che percil tampone obbligatorio 48 ore prima del viaggio cib esito negativo .
Nessun controllo di quarantena al rientro in Italia , con obbligo di tampone negativo .
Ciao, sono appena tornata in Italia da Istanbul. All’andata è stato accettato il green pass europeo. In città è obbligatorio il HES per l’autobus ed entrare centri commerciali e musei. Al ritorno mi hanno specificatamente richiesto il test covid. Sull’aereo ho firmato il modulo relativo alla quarantena e all’ingresso in Italia ho dovuto presentare il modulo d’ingresso.
Ciao, grazie del commento. Non mi è chiaro se ora sei in quarantena o meno. Puoi chiarire?
Ufficialmente sì. Mi è stato chiesto di riferire la sede di quarantena e la modalità di trasporto utilizzata per il trasferimento al domicilio privato. Nonostante fosse specificato di non utilizzare mezzi pubblici, sono tornata a casa in autobus e treno (abito a 60 km dall’aeroporto e non ho potuto fare altrimenti). Adesso sono al 8° giorno di quarantena ma non ho avuto ad oggi alcun controllo. Ho un test covid negativo fatto prima della partenza e vaccinazione con due dosi completate, non vedo sinceramente il senso di questa quarantena . Il mio fidanzato che è turco, e quindi di sposta spesso tra Italia e Turchia, non ha mai ricevuto alcun tipo di controllo, neanche a termine della quarantena, dove si riporta di dover effettuare una tampone allo scadere del 10° giorno. Anche lui vaccinato in Italia con Green pass con doppia vaccinazione.
Salut tout le monde j’aimerais bien savoir les procédures d’entrée à Istanbul pendant ouet 2021 je vais partir en voyage entre le 22ouet jusqu’à 30 ouet 2021
Pouvez-vous me donner des justifications à propos le départ Tunis Istanbul et aussi italie Istanbul et merci
En regle generale tous les pays demandent un tampon negatif 48 heures maximum avant le depart all areoport , et mieux encire si accompagné d’ un test sierologique soit en entree a Istanboul , qu en entree en Italie . Meme chose a la sortie des deux pays . Pour les regles imposees a l entree des pays de provenance , il faut se raccorder au site de chaque ambassade du pays de destination .
Buongiorno, sono attualmente in Turchia e per ritornare in Italia passerò dalla Bulgaria. Dovrò comunque fare la quarantena fiduciaria al rientro in Italia?
Ciao Gianni se sei gia rientrato via Bulgaria mi puoi dire come è andata?
Rientrato oggi, ho fatto scalo in Romania a Bucarest facendo transito alla mia città. Posso dirti che non ho visto fare controlli sui plf, non chiedevano o controllavano dove si fosse stati gli ultimi giorni. L’anno scorso al passport control al rientro in Italia mi avevano messo in automatico in quarantena perché venivo direttamente dalla Turchia
Buongiorno sono un cittadino ucraino vivo in Italia con permesso senza scadenza, vorrei sapere in questo momento posso andare in Turchia senza vaccinazione
Tutti possono andare in Turchia senza vaccinazione facendo semplicemente un test rapido.
Si purché con tampone negativo , e meglio ancora con il sierologico ( test) che attesti l avvenuta guarigione da cv19 6 mesi fa .
Salve, volevo sepere se qualcuno è tornato dalla Turchia? Con il green pass e tampone negativo ci sta da fare la quarantena? Dall aeroporto si può raggiungere il domicilio con il pullman?
10 giorni di quarantena teorici in quanto i controlli non sono monitorati .
Salve, sapete se uno scalo a istanbul e’ considerato come essere entrati in turchia e quindi si incorre in quarantena + tampone? Noi abbiamo un volo da canada a italia con turkish, con scalo appunto a istanbul. Dal canada non e’ prevista ne quarantena ne tampone per i vaccinati, ma da istanbul si, quindi non sappiamo se dobbiamo rispettare solo le regole canadesi o anche quelle turche.
Nell’ordinanza si parla di “transito o soggiorno” quindi a livello teorico si incorre in tampone e quarantena.
Buongiorno,
se un turista dove prendere il covid durante il soggiorno come bisogna comportarsi ? Vendono da qualche parte (farmacia , negozi, market ) i tamponi fai da te ?
Grazie mille
Si può andare presso qualsiasi ospedale pubblico o clinica privata, in pochi minuti fanno Pcr o test rapido.
Buongiorno. È vero che per fare il tampone negli ospedali pubblici locali è richiesto espressamente il passaporto come documenti di identità e non la carta d’identità? Grazie mille per l’ info.
Buongiorno Can,volevo delle informazioni,io vado a Side Alania per vacanze,parto dalla Germania,cosa devo fare per non incombere a sgradite vacanze, sono già vaccinato c’è bisogno di un semplice test?
Come ripetuto già mille volte, la Turchia fa entrare senza problemi i vaccinati da tutto il mondo senza bisogno di test. E’ l’Italia che vieta i viaggi per turismo a livello teorico. Poi per ingressi da paesi terzi (Grecia, Bulgaria, Germania etc etc) bisogna informarsi dal lato di questi Paesi se ci sono restrizioni all’uscita ed al rientro, noi non possiamo studiarci le normative di tutti i Paesi.
Di fatto, la dogana italiana chiede in aeroporto il motivo del viaggiatore italiano, come é stato l’andamento dei controlli finora, tranquillo o restrittivo?
Ciao, mi trovo in grecia e vorrei recarmi in turchia. Torneró poi in grecia il 24 agosto e ripartirò per l’Italia il 3 settembre. Tecnicamente, considerato che tra il 24 agosto e il 3 settembre passano 10 giorni, e che il PLF lo compileró come passeggera dalla grecia all’Italia non dovrei sottopormi alla quarantena, voi che ne pensate? Il mio unico dubbio é che sul PLF chiedono quali paesi hai visitato nei 14 giorni precedenti senza peró specificare una data precisa. Il che vuol dire che se metto che sono stata in Turchia probabilmente mi diranno di fare la quarantena comunque… Vorrei capire che livello di controlli ci sono in tal senso. É possibile che se ometto di essere stata in Turchia facciano un controllo? Che confusione…
Per esperienza diretta, controlli di questo tipo non vengono mai fatti e non ci sono proprio i mezzi per farli. Ma l’esperienza diretta non fa testo.
Salve. A Malpensa cosa chiede polizia di frontiera esattamente allo sbarco? Che significa che bisogna raggiungere proprio domicilio con proprio mezzo? Cioè da Malpensa non posso prendere treno per rientrare mio domicilio? Chi ha avuto controlli a casa per quarantena?
Teoricamente non si potrebbe prendere un mezzo pubblico. Per esperienza diretta la polizia non chiede niente, ma le esperienze dirette non fanno testo.
Grazie.
Confermo, nessun controllo al riguardo.
Fede scusa nel plf cosa hai scritto di mezzo per rientro..?,anche io abito fuori lombardia. Grazie
Buonasera .
Devo partire per istanbul il 12 agosto con la macchina . La mia moglia ha la certificazione di vaccinazione e il green pass invece io ho la certificazione di guarigione e il gree pass valido fino a ottobre , chiedo se dobbiamo fare anche un test rapido o non .
Grazie
Scusate se non rispondiamo più alle stesse domande ma l’articolo è molto chiaro.
Salve, cosa si rischia se al ritorno dalla Turchia si resta in quarantena senza avvisare asl e non facendo il secondo tampone con il primo negativo?
Solo una sanzone amministrativa. Hai fatto finta di niente ed è andato tutto liscio comme l’olio?
Buonasera, la prossima settimana devo recarmi in Turchia per visitare il mio compagno, qualcuno sa come si può comprovare la relazione affettiva stabile? Ci sono delle documentazioni al riguardo? Ho letto commenti di altre persone che andavano in Turchia per la stessa ragione, se potessero condividere la loro esperienza sarebbe gradito, grazie
Ciao Juliette,
Io sono tra quelle persone che si è recata in Turchia per trovare la mia fidanzata, confermo che non mi hanno posto alcuna domanda riguardo al motivo del viaggio, ciò potrebbe essere per via delle mie carte in regola (green pass con ciclo vaccinale completato e HES code), nell’aeroporto mi hanno chiesto il passaporto, la carta d’identità, le carte d’imbarco e l’HES code (utile poi per entrare nei supermercati, è d’obbligo farlo).
Anche io sono andata in Turchia per trovare il mio ragazzo. Ho riportato la motivazione sull’autocertificazione, poi non mi è stato più chiesto niente al riguardo.
come posso sapere se una amica è in quarantena a Istambul ?
Se è sua amica potrebbe chiederglielo…
Ciao , sono cittadino italiano e devo andare in Grecia da Istanbul ho il greenpass e quindi sono vaccinato con 2 dosi da 1 mese.mi trovo ad istanbul da 3 settimane.
Ci sono restrizioni per l’ingresso in grecia?
Grazie.
Facciamo già fatica a seguire tutti i decreti e le circolari che regolano gli ingressi fra Italia e Turchia, sinceramente non possiamo informarci sulle restrizioni ed i regolamenti di tutti gli altri Stati. Consigliamo di consultare questo sito: https://travel.gov.gr/
BUONPOMERIGGIO, io devo partire il 10 agosto e non capico bene se basta il test antigienico o perforza il pcr. parto con la compagna pegasus.
qualucuno sa se basta il antigienico rapido?
In che senso non capisce bene se sull’articolo c’è scritto questo?
A partire dall’1 giugno 2021 si può entrare in Turchia dall’Italia mostrando il certificato di vaccinazione effettuato almeno 14 giorni prima della partenza, oppure mostrando certificato di avvenuta guarigione dal Covid nei 6 mesi precedenti. Chi non è vaccinato può comunque entrare in Turchia effettuando un test molecolare PCR nelle 72 ore prima della partenza oppure un test antigenico rapido nelle 48 ore prima della partenza (i bambini con meno di 6 anni sono esentati dal tampone).
Sembra piuttosto chiaro.
Buonasera, io mi trovo in Turchia ad instanbul e vorrei spostarmi in un’altra località in aereo con un volo interni però non trovo informazioni sulla documentazione necessaria per gli spostamenti interni in materia di documentazione necessaria (certificato vaccinale, pcr o test rapido).
Voi sapreste dirmi qualcosa?
L’unica cosa che serve per gli spostamenti interni è l’HES Code.
Buongiorno a tutti, il giorno 16 ho l’aereo destinazione Istambul con rientro il 19. Chiamato la Questura della città dalla quale parto e alla quale ho posto il quesito:
– doppio ciclo vaccinale + tampone alla partenza + tampone all’arrivo, è necessario fare la quarantena?
Mi è stato risposto che non è necessario. Solo in caso di esito positivo del tampone di rientro in Italia.
A questo punto credo che ci sia enorme confusione.
Non solo a questo punto, c’è enorme confusione da un bel pezzo.
Chiedo scusa, ma come fai a recarti in Turchia se è chiusa al turismo? Ci vai per lavoro? Lo chiedo, perché io ed una mia amica abbiamo prenotato un tour dal 2 di ottobre e la Farnesina ci ha comunicato che fino al 31 agosto non si può entrare in Turchia se non per motivi di lavoro o familiari.
Ciao, devo partire per Istanbul dall’Italia il 5 di agosto. Chiedevo conferma che, anche in situazione di covid, la carta d’identità italiana è sufficiente per entrare nel paese?
Ho letto che per entrare in Turchia è sufficiente il certificato di avvenuta vaccinazione, mentre per il ritorno il tampone al ritorno è necessario?
Quali sono i rischi attuali di partire dall’Italia verso la Turchia, la permanenza e il ritorno?
Non si sono nessun rischio che per altri paesi d’Europa e i condizioni sono quelli che Lei gia sa. Devi solo prendere il HES code Per la Turchia e ritornando c’e a complilare un formulare dello Stato Italiano online.
Salve a tutti,
Dal 18 al 23 Agosto sarò in Turchia per motivi lavorativi (meno di 120 ore) con partenza da Malpensa. Vi aggiornerò sulla mia esperienza.
Intanto questo il documento aggiornato per l’ingresso in Italia: https://www.esteri.it/mae/resource/doc/2021/07/restrizioni_allingresso_in_italia_-_30.pdf?fbclid=IwAR0F42eUFwMkXnn4t9iWyW25b2DVn5AXXS6O5lvHyGcP7SeAS8pmWVMqbO4
Differisce dal precendente poichè nel precedente si poteva essere esenti da tampone, quarantena e tampone di fine quarantena per viaggio professionale sotto le 120 ore; ora invece il tampone pre partenza Turchia-Italia è obbligatorio per avere l’esenzione dalla quarantena una volta tornati.
https://www.esteri.it/mae/resource/doc/2021/06/restrizioni_allingresso_in_italia_-_18.06.pdf
Buona serata,
Francesco
Salve a tutti, volevo capire meglio se il tampone e obligatorio per reintrate in Italia anche per chi ha gia il green pass dopo aver fatto le 2 dose della vaccinazione? Dovrei viaggiare per andare in Turchia la prossima settimana con mio figlio di 7 anni e per fare il tampone prima del viaggio basta presentare i risultati in forma cartace o deve per forza essere come un green pass? Devo trovare il laboratorio giusto in base alle risposta.. Grazie mille per il vostro aiuto.
Come già scritto chiaramente, il tampone è obbligatorio anche per chi ha il green pass, anche se la cosa sembra assurda. Basta in forma cartacea ma tutte le cliniche lo forniscono anche in formato digitale.
Noi comunque consigliamo di fare il tampone in via precauzionale ma di provare ad entrare presentando il green pass e di fornire i risultati del tampone solo se espressamente richiesto, vogliamo capire se (come già confermato da alcuni conoscenti) la polizia di frontiera decide giustamente di sorvolare su di una normativa che ha davvero poco senso.
Vi preghiamo al vostro rientro di farci sapere com’è andata, come capirete per noi è molto utile avere resoconti di esperienze dirette.
Salve a tutti… dovrei andare in turchia via terra, passando dalla Grecia. Qualcuno sa dirmi se in questo modo, ossia non andando direttamente dall’Italia alla Turchia, evito le restrizioni? Dalla Grecia alla Turchia è possibile spostarsi senza dovere dare motivazioni di viaggio? Grazie per una risposta.
Sì dalla Grecia alla Turchia si può entrare senza problemi, ma solo con mezzo proprio o con aereo, dato che i collegamenti con treni, traghetti e autobus ancora non sono ripresi.