Se siete arrivati sul nostro sito cercando informazioni sul Covid in Turchia, non fermatevi solo alla lettura di questo articolo, siamo la guida online su Istanbul e Cappadocia più visitata da 10 anni a questa parte, potete sfruttare tutte le informazioni che abbiamo condiviso e contattarci per qualsiasi necessità.
Il Covid-19 in Turchia e la crisi del turismo
Anche la Turchia è stata ovviamente toccata dal Covid-19. Il settore del turismo è quello che in una situazione di questo tipo ne risente di più, i tempi della ripresa saranno molto più dilatati rispetto ad altri settori. Noi qui in Turchia siamo abituati ai periodi di crisi, nel 2016 e 2017 abbiamo avuto ben due anni di arresto quasi totale del flusso turistico a causa dei vari attentati e delle turbolenze politiche che avevano toccato il Paese, quindi siamo piuttosto abituati a far fronte a situazioni come queste. Possiamo dire di avere dei buoni anticorpi per rimanere in tema.
Le crisi prima o poi passano, bisogna solo avere pazienza, nel 2019 infatti dopo alcuni anni difficili abbiamo battuto tutti i record di presenze. Il turismo quindi ricomincerà, anche se non subito. Nel frattempo per chi non riesce a frenare la voglia di viaggiare è giusto informarsi bene, per capire quando e soprattutto come si potrà ricominciare a farlo.
*ATTENZIONE* IMPORTANTI AGGIORNAMENTI GIUGNO 2022:
Ingresso in Turchia dall’Italia
FINALMENTE A PARTIRE DAL GIORNO 1 MARZO 2022, dopo 2 anni difficilissimi in cui praticamente il turismo dall’Italia alla Turchia si è azzerato, considerando che la Turchia era stata inserita nella lista E, fra i Paesi in cui era vietato recarsi per motivi di turismo, la situazione è tornata alla normalità.
A seguito dell’ordinanza de 22 febbraio è stato deciso che le famose liste di Paesi vengono eliminate, ed è ristabilita la libera circolazione per qualsiasi motivo verso qualsiasi Paese del mondo.
Questo significa che è possibile recarsi in Turchia per turismo senza alcuna limitazione.
Abbiamo aggiornato questo articolo decine di volte negli ultimi due anni, rincorrendo sempre le nuove ordinanze a volte incomprensibili e contraddittorie, fra cui quella cervellotica dei corridoi turistici che per fortuna è rimasta in vigore meno di un mese.
Adesso si è liberi di viaggiare, questa è la cosa che conta, e speriamo che sia l’ultima volta che aggiorniamo questo articolo.
Per entrare in Turchia dal giorno 1 giugno 2022 non è necessario niente, nè vaccino nè tampone nè alcun tipo di certificato.
Non c’è più nessuna restrizione o misura restrittiva nè per i mezzi pubblici nè per entrare in locali, musei o ristoranti. L’uso delle mascherine rimane obbligatorio solo sui mezzi pubblici.
Considerato il fatto che qualsiasi spostamento, in questo periodo, può comportare un rischio di carattere sanitario, o comunque un rischio connesso all’emergenza sanitaria causata da Covid-19, su raccomandazione sia del governo turco che del governo italiano è estremamente consigliato stipulare un’assicurazione sanitaria prima del viaggio per ogni evenienza che copra anche i rischi connessi a COVID-19. Maggiori informazioni sulle assicurazioni consigliate le potete trovare su questo nostro articolo.
Ingresso in Italia dalla Turchia
A partire dall’1 giugno 2022 anche per rientrare in Italia decadono tutte le limitazioni, quindi si può rientrare in Italia liberamente senza nessun tampone o green pass.
Se per qualche motivo qualcuno avesse bisogno comunque di effettuare un tampone, può essere svolto in qualsiasi clinica privata della città (ce ne sono centinaia), molto spesso anche gli hotel sono convenzionati con delle cliniche e quindi possono dare una mano offrendo il servizio, oppure si può fare direttamente all’aeroporto chiaramente arrivando con il giusto anticipo, sia presso l’aeroporto di Istanbul che presso l’aeroporto di Sabiha Gökçen sono aperti i Covid Center 24 ore su 24, i risultati sono pronti in circa un’ora e mezza. Il prezzo in aeroporto è di 250 lire (circa 20 euro), a volte in qualche clinica si trovano anche sulle 150/200 lire, alcune cliniche se ne approfittano e chiedono addirittura 800 lire, state attenti e non fatevi imbrogliare.
Dal giorno 1 maggio 2022 non è più obbligatorio compilare il passenger locator form.
Speriamo che finalmente si possa tornare a viaggiare in serenità.
E’ rimasto tutto invariato anche per Agosto? io vado ad Istanbul il 17-18-19 agosto, sto lì solo per 36 ore, sarò il tampone sono vaccinato, devo fare la quarantena al rientro in Italia anche se sono lì solo 36 ore?
Purtroppo è rimasto tutto invariato, abbiamo aggiornato l’articolo con il link all’ultima circolare del 29 luglio.
chiedo informazioni, un volo proveniente da Manila (Filippine) venerdi 30 luglio a Istambul
è stato trovato un passeggero positivo e an messo i passeggeri in quarantena di 14 giorni è possibile ?
Non abbiamo trovato da nessuna parte conferme a questa notizia, ma le regole di Turkish airlines sono chiare su questo punto. Nel caso raro in cui un passeggero risulti negativo prima di partire e positivo all’arrivo, vengono messi in quarantena anche i passeggeri nei due sedili più vicini. Quindi certamente non tutti i passeggeri.
Buongiorno, vorrei condividere le informazioni per viaggiare basate sul mio viaggio 25/7-31/7. La situazione è questa: per uscire dall’Italia/entrare in Turchia è richiesto solo il documento di identità (passaporto o carta id valida per espatrio), non mi è stato mai chiesto il greenpass (o tamponi), benché legalmente necessario, quindi tutto molto libero. In Turchia hes code indispensabile per tutti i locali. Al rientro in Italia mi sono stati controllati il tampone PCR, il PLF (stampatelo perché in Italia è richiesto cartaceo) sia all’imbarco che all’arrivo in Italia, oltre che ovviamente i documenti di identità. Nessuna domanda da parte delle autorità turche o italiane, essendo comunque tutto autodichiarato.
Spero che possa esservi utile come ho trovato utili tutti i vostri commenti e grazie infine a questo blog che mi ha salvato il viaggio!
Hai effettuato quarantena al rientro in italia?
No, perché per lavoro rientro nelle categorie in deroga nel DPCM. Comunque l’azienda sanitaria per cui lavoro mi fa eseguire tamponi ogni 48h per 10 giorni, pur essendo già testato all’ingresso e vaccinato. Una stupidaggine a mio parere, a fronte del via libera che c’è verso i paesi europei.
Ciao gianluca, potresti darmi delucidazioni merito alle deroghe in cui rientri per lavoro?
grazie
http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio
Ciao, nella voce “deroghe” trovi tutte le categorie di cittadini con esenzione completa o parziale all’isolamento.
Quindi non ci sono stati, da parte delle autorità italiane, controlli in aeroporto o autodichiarazione da compilare circa la motivazione del viaggio in entrata in Turchia. vero? Grazie
No, nessuna domanda.
Salve, per caso si sa se una persona che viaggia per motivi di salute (intervento dentale) può avere due accompagnatori o meno? specifico che la persona è autosufficiente. Ho chiamato diversi numeri e letto diversi articoli ma nessuno sembra sapermi dare una risposta
Ciao, dopo aver spostato il viaggio ad Agosto, sperando in restrizioni più leggere, ho notato che i positivi sono aumentati di molto (22000 il 29 Luglio), si sa qualcosa riguardo a nuove disposizioni restrittive? I motivi del viaggio sono quelli di stare con la mia fidanzata, dite che corro il rischio di essere fermato? Non mi posso permettere di spostare il viaggio nuovamente, parto il 7 di Agosto
Fermato da chi? La Turchia è rimasta sempre aperta agli arrivi di turisti da tutto il mondo anche nelle fasi più difficili della pandemia, l’Italia invece non permette ancora ufficialmente i viaggi per turismo al di fuori della comunità europea, praticamente da un anno la situazione è questa, non c’è nessuna novità.
Proprio per questo motivo, ho modo di andare in Turchia e non essere fermato dalle autorità italiane? Questo in quanto potrebbero intendere le mie motivazioni come turismo, c’è modo di evitare situazioni del genere?
Nell’ordinanza del 29 luglio art. 5 comma 1 punto e) c’è scritto chiaramente che è consentito il viaggio per raggiungere l’abitazione di una persona con la quale vi è una comprovata relazione affettiva. Quindi non ci sono problemi.
Scusate se mi intrometto, anche io ho gli stessi motivi di Islam, però sono cittadino Italiano e la mia ragazza Turca. Il motivo del mio viaggio è quello di stare con lei, però mi chiedo come si provi la relazione affettiva, e poi la sua residenza non è nella città in cui il mio volo atterra
Non mi è molto chiara la prodecura
Non c’è nessuna procedura, non crediate che i controlli siano così rigidi, a livello pratico si può dire che non ci sia nessun controllo, infatti c’è molta gente che parte per turismo anche se in teoria non si potrebbe. Di sicuro non vengono chieste le generalità della fidanzata nè il luogo di residenza nè come e quando vi siete conosciuti…
Grazie mille non solo per questo ma per tutto il Blog, è da anni che lo visito e ne parlo a chi mi chiede qualunque cosa sulla Turchia
Ciao,anche io mi devo recare in Turchia per il tuo stesso motivo, hai dovuto mostrate qualche documento o autocertificazione per giustificare il tuo viaggio?
buongiorno a tutti e grazie infinite per le esaurienti informazioni e la volontà di far chiarezza.
purtroppo non riesco a trovare da nessuna parte pubblicazioni ufficiali riguardo il nuovo decreto, ci sono solo articoli che riportano le dichiarazioni del ministro manulla più. e cosi anche per voi?
Stiamo aspettando nuovi aggiornamenti anche noi, per adesso niente di nuovo.
Vorrei sapere, io vado ad Istanbul il18 agosto riparto il 22,sono 120 ore apoarte il tampone che dovrò fare e sono vaccinata,devo fare la quarantena al rientro in Italia?
Vorrei capire (perchè sul sito del consolato non è molto chiaro) se per coloro che hanno completato il ciclo vaccinale dopo 14 giorni, devono fare un tampone una volta arrivati nell’aeroporto di Istanbul?
Come già scritto molto chiaramente su questo articolo, NON è necessario fare il tampone per entrare in Turchia se si è vaccinati.
Quindi essendo vaccinato ed avendo il greenpass…posso sperare che a dicembre per sole 2 notti in Turchia non debba fare la quarantena
Salve, vorrei sapere se devo fare la quarantena al ritorno da istanbul, parto da Italia il 9 agosto e torno 12 agosto per motivi di salute, grazie
Fammi sapere anche a me se ti ha fatto fare la quarantena
buongiorno siamo una famiglia con due bambini di 7 e 9 anni noi siamo vaccinati e abbiamo il green pass / agosto andiamo antalya e alanya la domanda? abbiamo bisogno di tampone noi quattro o solo i bambini…grazie
Sull’articolo c’è scritto tutto chiaramente, sia per l’ingresso in Turchia che per il ritorno in Italia.
Buongiorno, vorrei partire ad agosto per turismo per la Turchia. Non riesco a capire se le restrizioni in termini di viaggio per turismo nei paesi di cui elenco E (quali la Turchia) sono state prorogate o meno fino al 31/12/21…
Grazie per la gentile collaborazione
Luca
Ancora non si sa, speriamo che tutto sia più chiaro fra qualche giorno.
Buongiorno io e la mia famiglia vorremmo partire il 31.7.21 per turismo per la Turchia. Il dpcm scade il 30. Se non viene rinnovato significa che automaticamente decade? Le assicurazioni s sanitarie italiane non coprono per via del decreto. Quelle turche possono invece essere valide?
Consigliamo di attendere poichè la situazione è piuttosto confusa.
Scusa se intervengo , ma son interessato alla cosa anche io. Se non erro, assicurazioni sanitarie te le fanno da dove hai residenza
Se sei residente in Italia, allora assicurazione italiana, se hai residenza turca allora assicurazione turca
Se sbaglio a capire io, ti chiedo di spiegarmi
Grazie
Buongiorno, nel compilare il form online per il codice hes viene richiesto il n. di passaporto, nonostante sia attualmente valida la carta di identità valida per l’espatrio per accedere in Turchia. Poichè ho sempre viaggiato verso Istanbul con carta di identità, mi chiedevo se inserendo il codice della carta si possa ottenere comunque il codice.
grazie!
partirei domenica 25/7.
Sì certamente.
Ciao sono un cittadino italiano adesso sono in Alanya, dovendo tornare in italia dovrei fare un test antigenico rapido, dove è possibile?
Per Vostra esperienza, più o meno quando si potranno sapere le nuove disposizioni (o proroghe) vigenti dal 01/08? Grazie
Purtroppo siamo anche noi in attesa di novità
Buongiorno,
se il viaggio ha una durata di 120 ore non c’è obbligo di quarantena al rientro in Italia giusto?
La normativa con le eccezioni che inseriamo qui recita così:
Gli obblighi di sorveglianza sanitaria, di isolamento fiduciario e, salvo ove espressamente indicato, di tampone molecolare o antigenico al termine dell’isolamento non si applicano al personale di imprese ed enti aventi sede legale o secondaria in Italia per spostamenti all’estero per comprovate esigenze lavorative di durata non superiore a centoventi ore.
Quindi non c’è l’obbligo solo se il viaggio è fatto per motivi di lavoro.
Scusate se mi inserisco nella discussione, nella normativa sopra linkata si parla di esenzione dalla quarantena di rientro dai paesi gruppo E entro 120 giorni per motivi di lavoro, salute, assoluta urgenza. La partecipazione ad un matrimonio in qualità di testimone (e familiare stretto dello sposo) può rientrare nelle casistiche di assoluta urgenza (o indifferibili come vengono chiamate in altre circolari ministeriali che ho letto)?
Grazie
La domanda andrebbe rivolta alle autorità ma secondo noi non rientra nelle casistiche.
Buonasera a tutti, sul sito ufficiale del Consolato, aggiornato al 10 luglio, leggo che le restrizioni sono decadute dall’1 luglio. Eche, per chi è vaccinato, non serve tampone né quarantena al ritorno in Italia. Mi confermate?
Sia sul sito del Consolato di Istanbul sia sul sito dell’Ambasciata di Ankara gli ultimi aggiornamenti sono stati fatti in data 1 luglio, e da nessuna parte c’è scritto che le restrizioni sono decadute.
Vi ringrazio.
Mi aveva tratto in inganno il punto “AVVISO IMPORTANTE PER I CONNAZIONALI CHE INTENDONO RECARSI IN TURCHIA”, in fondo, e paragrafi seguenti.
Sono due anni che sogno di tornare a Istanbul e ho frequentato per tutto l’inverno un corso di turco… ci ho sperato fino all’ultimo… ma niente Turchia, pazienza.
Salve vorrei chiedere va fatto il tampone per un bimbo di 2 anni e mezzo per entrare in turchia?
I bambini minori di 6 anni che non possono fare il vaccino sono esentati dal tampone sia per entrare in Turchia sia per il rientro in Italia.
Purtroppo i bambini con più di 6 anni devono fare il tampone.
Ciao volevo sapere se al rientro in Italia serve ancora tampone e quarantena il rientro è previsto il 28.07 grazie
Ci vengono sempre fatte le stese domande, l’articolo qui sopra è completo ed è sempre aggiornato con le ultime novità, se ci sono variazioni modifichiamo l’articolo.
Salve. Se vado in Turchia per motivi familiari e non voglio fare il tampone mi faranno partire? Se si di quanti giorni è la quarantena?
Il hes code obbligatorio per stranieri , se si si puoi far il loco
Grazie
E’ obbligatorio per tutti e viene fornito compilando il modulo online prima della partenza, è molto semplice.
Salve, ho prenotato un volo per Istanbul per il 25 di agosto e mi chiedevo se ci fosse qualche novità riguardo il decreto legge che per ora resta in vigore fino al termine di luglio. Secondo voi sarà possibile viaggiare verso la Turchia per motivi prettamente turistici? E oltre a questo, vige ancora la necessità della quarantena al rientro in Italia nonostante io abbia completato il ciclo vaccinale? Chiedo poiché riguardo al tampone, da quel che ho capito, rimane ancora l’obbligo
Riguardo il decreto legge, purtroppo non siamo in grado di prevedere il futuro. Come già scritto molto chiaramente sull’articolo, al rientro sono necessari tampone e quarantena anche per chi è già vaccinato.
Al rientro in Italia il tampone deve essere effettuato prima di andare all’aeroporto a Istanbul, o se ne fa uno un volta arrivati all’aeroporto in Italia? Ho il green pass e ho completato il ciclo vaccinale, mi pare di avere capito che il tampone serve solo per rientrare in Italia, non per entrare a Istanbul.
IL tampone deve essere effettuato prima della partenza a Istanbul, si può effettuare in qualsiasi clinica privata. Per entrare in Turchia se si è vaccinati non serve, serve solo per rientrare in Italia.
Ma scusate dall’Italia non controllano i motivi di visita per la Turchia? Io vorrei partire ma ho il terrore che all’aeroporto mi contestino il viaggio, se i turchi sono così aperti, è davvero possibile che le autorità italiane invece non controllino ? Qualche esperienza…?
Ciao, sono partito ad Ottobre con restrizioni simili, ovvero non si poteva viaggiare per motivi turistici. Effettivamente all’aeroporto, in Italia non mi è stato chiesto nulla, ne dalla compagnia aerea e neanche dalla polizia di frontiera. Ovviamente non ti dico lo stress e l’ansia di partire in queste condizioni. Arrivati ad Istanbul, tutto come sempre. Al rientro in Italia idem.
Vorrei andare in Turchia ma al momento dall’Italia poi viene richiesta la quarantena al ritorno. Ma se parto da italia vs atene e poi da lì vado in turchia e al ritorno seguo lo stesso tragitto, vale lo stesso la quarantena? Inoltre per andare in grecia adesso serve anche il tracciamento digitale.
Certamente vale lo stesso poichè quello che conta è dove si è stati nei 15 giorni precedenti all’arrivo in Italia. Se poi ci chiedete in che modo le autorità italiane possano o vogliano controllare dove si è stati nei 15 giorni precedenti all’arrivo questo non lo sappiamo e non è comunque una questione che ci pare il caso di approfondire.
Ci avevo pensato anche io, ma la Grecia non permette accesso dalla Turchia
Non è così. La Grecia permette accesso dalla Turchia, anzi riconosce anche i vaccinati turchi, l’unico problema è che risultano ancora sospesi i collegamenti marittimi, ed anche treni e bus non sono attivi, si può solo entrare/uscire con mezzo proprio oppure in aereo.
La disposizione per il momento vale anche per chi è già vaccinato e per chi è in possesso di green pass, quindi fino a diversa comunicazione anche chi è già vaccinato dovrà fare il tampone prima di tornare in Italia. Alcuni Stati europei fra cui la Francia, la Spagna e la Germania hanno già rimosso tale obbligo, l’Italia non lo ha ancora fatto, speriamo si adegui presto.
MA SOLO IL TAMPONE? UN VACCINATO è PER CUI ESENTE DA QUARANTENA?
Sia tampone che quarantena.
Grazie !!! Complimenti per L ottimo servizio
salve, sul vostro sito è scritto che per andare in turchia si può fare sia tampone molecolare che antigienico. Da dove avete preso questa info?
In un vostro commento precedente avete scritto solo tampone molecolare, perchè?
Grazie
Sul sito del Consolato italiano è scritto esattamente quello che abbiamo scritto noi, le consiglio di leggere meglio. In un precedente commento se abbiamo scritto solo molecolare è perchè evidenemente alcune settimane fa richiedevano esplicitamente il tampone molecolare, adesso le disposizioni sono cambiate. Potete verificare anche sul sito di Turkish Airlines.
Ma se io tornando dalla Turchia passo per la Francia, al rientro in Italia devo fare il tampone e quarantena? Lo sanno che sono stato in Turchia?
Grazie
Certamente vale lo stesso poichè quello che conta è dove si è stati nei 15 giorni precedenti all’arrivo in Italia. Se poi ci chiedete in che modo le autorità italiane possano o vogliano controllare dove si è stati nei 15 giorni precedenti all’arrivo questo non lo sappiamo e non è comunque una questione che ci pare il caso di approfondire.
Buongiorno, si puo’ entrare in Turchia in treno, per es dalla Grecia? Che cosa chiedono esattamente al confine turco per avre le motivazioni del viaggio?
Probabilmente non è chiaro che la Turchia non richiede nessuna motivazione del viaggio al suo confine, la Turchia è stata sempre aperta a chiunque per turismo in questi mesi. E’ l’Italia che richiede ancora una motivazione del viaggio per chi si reca al di fuori dell’Europa, quindi se entrate dalla Grecia il problema non si pone. Dovete però verificare se i collegamenti via treno o bus sono attivi dalla Grecia, poichè fino a pochi giorni fa erano ancora sospesi.
Grazie mille della risposta. Quindi si puo’ arrivare anche in aereo da un altro paese EU come Bulgaria o Romania? O ci sono controlli? Grazie ancora!
Non c’è alcun controllo in entrata, la Turchia è aperta agli arrivi internazionali già da un anno, da giugno 2020.
Salve, io ho il volo per Istanbul il 4 luglio, ho prenotato tutto tra tampone e codice hes (che richiederò a breve) e ho pure fatto l’assicurazione di viaggio e prenotato il tampone per il rientro. La mia domanda riguardava l’autocertificazione da presentare al momento della partenza dall’Italia, che cosa dovrei riportate per evitare problemi? È ovvio che mi voglio recare ad Istanbul per interesse personale.
Grazie in anticipo.
Non è necessario presentare nessuna autocertificazione, il motivo del viaggio può essere richiesto ai controlli di polizia e si può dare qualsiasi motivazione fra quelle consentite.
passando dalla Turchia uno del Bangladesh può venire in Italia che al momento è divieto per le persone dellindia e Bangladesh
Abbiamo già risposto, la risposta è NO. L’unica alternativa è arrivare in Turchia e passare due settimane in Turchia, dopo di questo si può tornare in Italia.
Buongiorno, il sito sul quale è presente il form da compilare per collegare la IstanbulKart al codice HES sembra non funzionare, per caso avete delle informazioni a riguardo? È possibile collegarli in altro modo? Grazie mille in anticipo 🙂
Purtroppo il sito non è fatto benissimo e molto spesso non funziona, soprattutto con la versione mobile bisogna provare molte volte e si può perdere la pazienza, con la versione desktop funziona meglio. Non ci sono altri modi è l’unico sito ufficiale disponibile.
Dovrò partire per istanbul il 13 luglio. Sono in possesso del green pass avendo fatto solo la prima dose. È sufficiente o Dovrò fare anche il tampone?
E’ scritto tutto chiaramente sull’articolo aggiornato con le ultime novità, basta leggere.
Salve, mi servirebbe questa importante informazione mio padre dovrebbe tornare dalla Turchia ha già fatto il vaccino jhonson passati anche i 15 giorni di immunizzazione , dovrebbe fare per forza la quarantena fiduciaria o basta solo un tampone al rientro ?
Secondo il decreto legge è ancora obbligatoria la quarantena, ma meglio chiedere alle autorità locali poichè ogni regione ha facoltà di decidere diversamente.
Buongiorno, ho intenzione di andare in vacanza in Turchia ad agosto con mio figlio di 11 anni. Volevamo fare un tour e prendere voli interni per Cappadocia e Bodrum. Io avrò fatto entrambi i vaccini ma per i bambini come funziona? dovrebbero fare i test per ogni volo interno che prendono? Grazie mille per la risposta.
volevo sapere uno proveniente dal Bangladesh sostando in Turchia può rientrare in Italia nonostante ancora il divieto da parte del governo italiano per le persone provenienti da India e Bangladesh
No non è possibile poichè dipende dagli ultimi 15 giorni di soggiorno, se negli ultimi 15 giorni siete stati in Bangladesh allora non si può.
Salve, il 3 agosto mia madre dovrebbe andare in Turchia per motivi di salute (impianto dentale). Ci chiedevamo se fosse possibile che fosse accompagnata dalle due figlie o se il motivo di salute giustifichi solo l’entrata di mia mamma.
Grazie in anticipo
Devo entrare a Istanbul e secondo il sito della farnesina è necessario compilare anche il form https://turkishtravel.online/application/eta-apply/ che costa quasi 80 euro.
E’ davvero necessario? io ho il certificato di guarigione valido e pertanto non mi serve il Test molecolare.
Non scherziamo, quel sito è una truffa, non so dove l’avete trovato ma di sicuro non sul sito della Farnesina.
Il form ufficiale da compilare è questo: https://register.health.gov.tr/ è un sito governativo del Ministero della Salute turco ed ovviamente è gratuito.
Il form va compilato in qualsiasi caso, non ha niente a che vedere con guarigioni o test molecolari. Leggete bene il nostro articolo per piacere, è spiegato tutto nei minimi dettagli.
Grazie mille!!! Mi ero spiegato male, so che sono 2 cose distinte, ma è vergognoso che nel sito della farsnesina il link a questo form non funzioni ed esponga a “sviste” clamorose come la mia. Oltretutto anche l’aeroposto di Istanbul si spaccia come servizio, anche se pagando 5 euro… insomma c’è di tutto in giro.
Sì bisogna stare molto attenti, la gente che si vuole approfittare di queste situazioni è sempre parecchia purtroppo.
Scusi se chiedo, probabilmente sono un po’ confusa, io rientro in Italia dalla turchia l’ 8 luglio. Ho entrambe le dosi del vaccino. Quindi avendo il green pass non serve fare il tampone al rientro? Credevo che il green pass fosse valido sono nell’ Unione europea. Grazie e scusi il disturbo.
La situazione è in continuo divenire e bisogna seguire gli aggiornamenti di giorno in giorno. Con l’entrata in vigore del green pass molti Stati Europei stanno cominciando ad accettare alle stesse condizioni anche persone provenienti da fuori EU, per esempio Francia, Spagna, Germania e Grecia già accettano i vaccinati provenienti dalla Turchia, qui ad esempio la comunicazione del consolato francese. E’ presumibile che nei prossimi giorni anche l’Italia si adegui e faccia cadere queste limitazioni, ma per il momento è ancora necessario fare il tampone prima del rientro.
Grazie mille, speriamo che anche l’ Italia si adegui.
Buongiorno io vorrei andare in Turchia in agosto 2021 sono vaccinato con la prima e la seconda dose, sono costretto fare la quarantena al mio ritorno? Grazie
Secondo le disposizioni attualmente in vigore sì, ma presumibilmente nei prossimi giorni tutto cambierà con l’entrata in vigore del green pass, inoltre alcuni importanti Stati europei fra cui Spagna, Germania e Francia hanno già rimosso queste disposizioni per chi rientra dalla Turchia quindi molto probabilmente a breve lo farà anche l’Italia. Importante seguire gli aggiornamenti.
salve si come il giorno 04/08_/2021ho il volo da Venezia io e mi moglie e mia figlia chi 7 anni 3mesi e mio bambino chi ha 1 anno e 2 mesi io vengo per motivi di salute per mettere apposto e miei denti .il vaccino ho la prima cosa la seconda dose lo faccio il giorno 19/07/2021ma la mia domanda devo fare obbligatoriamente il tamponi per monicolare. epoi mia moglia non ha fatto il vaccino e mia figlia fanno solo il tamponi per anti covid aspetto la vostra risposta grazie
ma siamo tutti cittadini italiani.abbiamo la cittadinanza italiana. grazie voglio solo capire cosa devo fare
Buongiorno, per adesso la situazione è molto chiara:
– Si può entrare in Turchia senza tampone se si è fatta la seconda dose di vaccino almeno 14 giorni prima della partenza.
– Per rientrare in Italia a partire da luglio basterà avere il green pass, fino a luglio servono ancora i tamponi.
Salve, sono straniera, vivo in Italia con permesso a tempo illimitato, volevo andare in Turchia quest’estate dalla mia cugina.Vorrei sapere se avrò problemi e cosa è necessario avere per fare questo viaggio,grazie
Riguardo il covid è necessario aver fatto il vaccino oppure fare i tamponi prima di partire. Riguardo il visto turistico dipende dagli accordi fra la sua nazione di origine e la Turchia, se non ci dice di che nazionalità è non possiamo aiutarla.
Ciao vorremmo andare in Turchia per 2 settimane, affittando una macchina e girando per il paese. Qualche consiglio? È sicuro?
Per quanto riguarda il covid, andiamo ad agosto sapete se stanno allentando le restrizioni xome qui?
Grazie
Le restrizioni sono già allentate, i locali sono aperti fino alle 9 di sera, c’è ancora il coprifuoco la domenica ma non per i turisti che possono circolare tranquillamente. In ogni caso è probabile che anche queste ultime limitazioni vengano rimosse nelle prossime settimane.
salve, partirò per la turchia per motivi d’amore.
Qualche consiglio per difendermi nel caso rompessero le b…?
Grazie fratelli
Salve,
ho comprato i biglietti per Antalya, dal 30 Giugno al 18 Luglio, il motivo è andare a trovare la fidanzata la quale non vedo da 3 anni, secondo voi l’ambasciata italiana potrebbe negarmi il volo? I biglietti oramai li ho comprati, so che non è un motivo di lavoro o salute ma non è neanche per motivi di turismo, vi prego di aiutarmi perchè non sono riuscito ad avere risposte da nessuna parte
sono nella tua stessa situazione, io vado, e se rompano cercherò di spiegare i miei motivi d’amore
Ormai c’è molta flessibilità ai controlli e non si sono mai verificati problemi in questi mesi, potete stare tranquilli.
Guarda io non so come sia la situazione attualmente, ma questo inverno sono stata ad Istanbul e partendo da Malpensa nessuno mi ha fatto domande! Anche io dovrei partire a breve e non credo ci saranno problemi 🙂
Innanzitutto grazie per gli aggiornamenti e per il lavoro che fate. A metà Luglio ho prenotato un viaggio per Istanbul (turismo), in partenza, non viene richiesto il motivo del viaggio con il rischio di esser fermati? Grazie
Buonasera io devo andare in Turchia il 20 di giugno Che tipo di tampone devo fare
Buongiorno , sto partendo il 24 giugno per Istanbul, volevo chiedere se qualcuno di voi in questi giorni si è recato per vacanza … Com’è la situazione e cosa tocca fare per non avere problemi. grazie
Buona sera,
ho prenotato dei voli per la turchia con data di partenza il 19/06, e due giorni fa mi è stato cancellato il volo.
Sapete se c’è qualche motivo particolare?
Anche il mio volo per Antalya del 23 luglio è stato cancellato
Salve,
Dobbiamo andare a Istambul per motivi di salute,
Per quanto riguarda il test Covid potrebbe andare bene anche quello rapido fatto in farmacia?
Partenza 30/05
Come già scritto chiaramente, è necessario il test PCR, quello rapido non va bene.
“Chi non è vaccinato può comunque entrare in Turchia effettuando un test molecolare PCR nelle 72 ore prima della partenza oppure un test antigenico rapido nelle 48 ore prima della partenza.” Quindi il tampone antigenico (che è possibile fare in farmacia) non viene accettato?
La frase è piuttosto chiara, vengono accettati sia i test molecolari sia i test antigenici (che sono quelli che si trovano in farmacia).
Se si è guariti dal Covid non è abbastanza?
Poi il certificato di guarigione chi lo rilascia?
Ciao a tutti, qualcuno è partito recentemente da Orio e potrebbe dire che controlli fanno?grazie mille
Ciao ragazzi, stiamo prenotando per 4 giorni ad agosto da 9 al 13 e vorremo fare un tour assieme a voi in una di queste giornate. Vorrei chiedervi com’è la situazione relativa al COVID e se ci sono particolari problemi legati a questo e come potremo fare per contattarvi quando saremo lì.
Vi ringrazio anticipatamente .
Marco
Buona sera,per me GGa fata il biglietto a 24 giungo e andata, retorna a 5 luglio c’è qualcuno sapete cosa deve fare prima di andare e che cosa fare quando ritorno?2021.grazie
Ciao a tutti, qualcuno è andato in Turchia di recente e sa dire com’è la situazione per la partenza?
Ciao ragazzi, ad oggi quindi si può andare in Turchia? Non fanno alcun tipo di problema all’andata?
Sapete dirmi, per favore, quali sono le regole per tornare in Italia dalla Turchia? Ho il volo prenotato da Antalya, via Istambul, su Milano Orio al Serio per il 2 marzo 2021. Lo chiedo perche’ faccio davvero fatica a interpretare quello che c’e’ scritto sul sito della Farnesina. Magari qualcuno con lo stesso problema riesce a rispondermi. Devo fare test in aeroporto ad Antalya 48 h prima dell’imbarco? O non e’ richiesto? Devo fare quarantena in Italia al mio arrivo? Oppure basta stare in isolamento fiduciario, fare tampone di controllo, e se negativo, tornare a una vita diciamo normale per la situazione attuale?
Grazie
Nicola
al rientro in italia ti viene chiesto di compilare un autocertificazione con i motivi del tuo rientro in italia, resta garantito il rientro al proprio domicilio e al controllo passaporti ti verranno date indicazioni riguardo l’isolamento fiduciario e dovrai indicare l’indirizzo in cui lo farai.spetta a te comunicare all’asp di competenza il tuo rientro in italia e da li a brevissimo ti verra’ inviata una mail con la comunicazione di inizio isolamento per la durata di 14 giorni.spero di essere stata chiara e buon viaggio
Ti ringrazio molto Sabrina per la tua risposta, ma resta aperta la domanda se devo fare per legge il test tampone in Turchia prima di partire (cosa che ho fatto oggi, comunque sia), e se al mio arrivo il Italia, se faccio un secondo tampone, e se risulta negativo anche questo, se posso ricominciare a lavorare e vivere come tutti evitando la quarantena? Ovviamente sempre che entrambi risultino negativi. Questo più che altro mi preme di sapere. Grazie mille di nuovo.
Nel dpcm c’è scritto chiaramente che la quarantena si deve fare anche in presenza di tampone negativo. Ma poi in realtà ogni regione valuta come meglio crede, quindi come più volte già ripetuto bisogna chiedere alle autorità locali.
Sono appena rientrata da Istanbul , all aereporto la polizia mi ha detto che facendo il tampone se il risultato è negativo la quarantena non si fa …
Purtroppo non è così. L’Ats locale dice che non posso esentarmi dalla quarantena. Questa la risposta della responsabile che ha risposto alle mie diverse richieste: “Buongiorno, comprendo, ma le norme sono chiare: nel suo caso rientro dalla Turchia (Stato elenco E), non potendo ususfruire delle esenzioni dall’obbligo di isolamento fiduciario, l’isolamento di 14 giorni è inevitabile. Cordiali saluti Lucilla Buzzi.” Il che è assurdo, perché se il doppio tampone dimostra che sono negativo non c’è motivo per rimanere a casa. Pazzesco come fanno le leggi a discapito della logica e del buon senso. Ieri in aeroporto la persona che aveva il compito di controllare l’auto dichiarazione ha detto che secondo lei con doppio tampone negativo posso riprendere a lavorare, ma di chiedere alla Polizia al controllo passaporti. Il poliziotto però ha declinato di dare un parere definitivo e mi ha rimandato alla Ats locale, con la risposta finale di cui sopra. Quindi la sua affermazione che non si deve fare la quarantena se si è fatto il secondo tampone è purtroppo errata. Sono sicuro che ha scritto in buona fede, ma purtroppo quello che dice non è corretto. Vorrei che lo fosse, ma così non è. Spero spostino il lavoro… Leggi il resto »
io ne ho già fatte quattro e anche con tampone negativo fatto in aeroporto a catania non c e stato verso di non farla.questa la mia esperienza
Ciao ragazzi io il 9 devo partire per la Turchia destinazione Istanbul Sabiha. Per caso sapete se è necessario il tampone e quante ore prima effettuarlo?!
E’ tutto spiegato molto chiaramente sull’articolo.
Ti hanno fermato all’aeroporto o fatto problemi per caso?
Salve vorrei un’informazione.
Vorrei partire a metà febbraio per raggiungere il mio ragazzo in Turchia.
Potrei farlo o no?
Sarai lì 2 settimane.
Ciao, devo partire dal 12 gennaio in poi per la Turchia. Mi chiedevo al ritorno c’è sempre da fare la quarantena? Oltre al tampone prima di partire, altri consigli? Grazie
Saputo qualcosa?
CIAO,
SECONDO VOI VAL LA PENA PRENOTARE UN VOLO PER AGOSTO 2021? HO TROVATO DEI PREZZI MOLTO INTERESSANTI…E SAREI DAVVERO TENTATA A COMPRARE IL BIGLIETTO…ANCHE LA SCORSA ESTATE ALLA FINE SIAMO ANDATI IN PORTOGALLO (BIGLIETTO PRESO DUE SETTIMANE PRIMA) E NON ABBIAMO AVUTO PROBLEMI….
Ciao io devo andare in turchis dal 29 dic al 3 gennaio ….ci possono essere dei problemi ?? Grazie
Per chi è in partenza nei prossimi giorni consigliamo di leggere l’importante aggiornamento che abbiamo scritto sull’articolo.