Se siete arrivati sul nostro sito cercando informazioni sul Covid in Turchia, non fermatevi solo alla lettura di questo articolo, siamo la guida online su Istanbul e Cappadocia più visitata da 10 anni a questa parte, potete sfruttare tutte le informazioni che abbiamo condiviso e contattarci per qualsiasi necessità.
Il Covid-19 in Turchia e la crisi del turismo
Anche la Turchia è stata ovviamente toccata dal Covid-19. Il settore del turismo è quello che in una situazione di questo tipo ne risente di più, i tempi della ripresa saranno molto più dilatati rispetto ad altri settori. Noi qui in Turchia siamo abituati ai periodi di crisi, nel 2016 e 2017 abbiamo avuto ben due anni di arresto quasi totale del flusso turistico a causa dei vari attentati e delle turbolenze politiche che avevano toccato il Paese, quindi siamo piuttosto abituati a far fronte a situazioni come queste. Possiamo dire di avere dei buoni anticorpi per rimanere in tema.
Le crisi prima o poi passano, bisogna solo avere pazienza, nel 2019 infatti dopo alcuni anni difficili abbiamo battuto tutti i record di presenze. Il turismo quindi ricomincerà, anche se non subito. Nel frattempo per chi non riesce a frenare la voglia di viaggiare è giusto informarsi bene, per capire quando e soprattutto come si potrà ricominciare a farlo.
*ATTENZIONE* IMPORTANTI AGGIORNAMENTI GIUGNO 2022:
Ingresso in Turchia dall’Italia
FINALMENTE A PARTIRE DAL GIORNO 1 MARZO 2022, dopo 2 anni difficilissimi in cui praticamente il turismo dall’Italia alla Turchia si è azzerato, considerando che la Turchia era stata inserita nella lista E, fra i Paesi in cui era vietato recarsi per motivi di turismo, la situazione è tornata alla normalità.
A seguito dell’ordinanza de 22 febbraio è stato deciso che le famose liste di Paesi vengono eliminate, ed è ristabilita la libera circolazione per qualsiasi motivo verso qualsiasi Paese del mondo.
Questo significa che è possibile recarsi in Turchia per turismo senza alcuna limitazione.
Abbiamo aggiornato questo articolo decine di volte negli ultimi due anni, rincorrendo sempre le nuove ordinanze a volte incomprensibili e contraddittorie, fra cui quella cervellotica dei corridoi turistici che per fortuna è rimasta in vigore meno di un mese.
Adesso si è liberi di viaggiare, questa è la cosa che conta, e speriamo che sia l’ultima volta che aggiorniamo questo articolo.
Per entrare in Turchia dal giorno 1 giugno 2022 non è necessario niente, nè vaccino nè tampone nè alcun tipo di certificato.
Non c’è più nessuna restrizione o misura restrittiva nè per i mezzi pubblici nè per entrare in locali, musei o ristoranti. L’uso delle mascherine rimane obbligatorio solo sui mezzi pubblici.
Considerato il fatto che qualsiasi spostamento, in questo periodo, può comportare un rischio di carattere sanitario, o comunque un rischio connesso all’emergenza sanitaria causata da Covid-19, su raccomandazione sia del governo turco che del governo italiano è estremamente consigliato stipulare un’assicurazione sanitaria prima del viaggio per ogni evenienza che copra anche i rischi connessi a COVID-19. Maggiori informazioni sulle assicurazioni consigliate le potete trovare su questo nostro articolo.
Ingresso in Italia dalla Turchia
A partire dall’1 giugno 2022 anche per rientrare in Italia decadono tutte le limitazioni, quindi si può rientrare in Italia liberamente senza nessun tampone o green pass.
Se per qualche motivo qualcuno avesse bisogno comunque di effettuare un tampone, può essere svolto in qualsiasi clinica privata della città (ce ne sono centinaia), molto spesso anche gli hotel sono convenzionati con delle cliniche e quindi possono dare una mano offrendo il servizio, oppure si può fare direttamente all’aeroporto chiaramente arrivando con il giusto anticipo, sia presso l’aeroporto di Istanbul che presso l’aeroporto di Sabiha Gökçen sono aperti i Covid Center 24 ore su 24, i risultati sono pronti in circa un’ora e mezza. Il prezzo in aeroporto è di 250 lire (circa 20 euro), a volte in qualche clinica si trovano anche sulle 150/200 lire, alcune cliniche se ne approfittano e chiedono addirittura 800 lire, state attenti e non fatevi imbrogliare.
Dal giorno 1 maggio 2022 non è più obbligatorio compilare il passenger locator form.
Speriamo che finalmente si possa tornare a viaggiare in serenità.
Buongiorno, mi sapreste dire se è possibile partire per Istanbul da Roma Fiumicino, nel caso in cui viene istituita zona rossa ? Il viaggio è per legame affettivo.
Ciao Mirco! Alla fine parti? Se sì, potresti poi riferire com’è la situazione in aeroporto, per favore? Dovrei partire anche io il 28 per lo stesso motivo (anche se poi io non devo rientrare in Italia). Grazie mille!
Si, ti parlo per la mia esperienza personale, nessuno in aeroporto mi ha fermato, nè chiesto auticertificazioni, nè chiesto test negativi, e attualmente sono a Istanbul. Quì c’è il coprifuoco, ma a noi stranieri non si applica. il test fallo comunque e portalo con te, potrebbero chiedertelo.
Grazie mille! Quando è uscita la notizia sabato, sia sul sito di pegasus che quello di turkish airlines si diceva che la restrizione del test iniziava da oggi, quindi ho rimandato il volo ai prossimi giorni per poterlo fare. Ora su entrambi i siti si parla di mercoledì…
Inizialmente hanno comunicato che sarebbe andata in vigore a partire dal 28 dicembre, poi hanno posticipato al 30 dicembre.
ma il test è meglio cbe lo fai e lo porti con te, possono chiedertelo
Per chi è in partenza nei prossimi giorni consigliamo di leggere l’importante aggiornamento che abbiamo scritto sull’articolo.
Salve, devo recarmi a Istanbul il 24 Dicembre e tornare il 4 Gennaio, per trascorrere le feste con la mia compagna che mi attende lì, partendo da Roma. Rischio di incorrere in problemi alla partenza o al ritorno all’aeroporto?
Buongiorno sapete dirmi le nuove restrizioni (per esempio bar/ristoranti chiusi) fino a quale data sono previste?
Grazie mille
Sylvan
Per il momento fino al 31 dicembre.
Ciao! Vista l’attuale situazione, sconsigliereste di visitare Istanbul durante il periodo natalizio / capodanno? Da quanto mi pare di capire al momento ci sono alcune restrizioni: sapete fino a quando dureranno? Ritenete che anche a Gennaio ci saranno problemi per venire in Turchia per turismo? Chiedo scusa per le varie domande ma in giro c’è molta confusione oltre che molte notizie contraddittorie, quindi trovo più utile avere il parere di chi lavora nel settore e vive certe situazioni sulla propria pelle. Grazie mille.
se vado in italia per soli 5 gg come sono le procedure? qualcuno sa qualcosa?
grazie
Ciao Marco, sono rientrato oggi da un viaggio di lavoro in Turchia, toccando Istanbul-Afyon e rientrando da Ankara) tutto in macchina 3 giorni – dal 26.11 al 29 11 bisogna consegnare la autodichiarazione alle forze del ordine entrando in Aeoporto (fattispecie Bergamo orio al serio) stesa cosa al rientro, non ti so dire per quanto riguarda la quarantena sulla mia autocertificazione al rientro avevo evidenziato partenza da Orio il 26/11 rientro Orio 29/11 forse questo mi ha fatto evitare discussioni o avvertimenti relativi al Covid quello che posso consigliare a Te ed a tutti gli altri chiamate la Polizia di Frontiera cosa che ho fatto chiamando la polizia di Frontiera del aeroporto della Malpensa, sono stati sempre sia preparati che disponibili e precisi… infine ho preso per la prima volta Pegasus della quale si straparla male…le mie esperienze erano indubbiamante positive (soprattutto trattandosi di low cost)
Buongiorno,
Grazie per questo articolo davvero utile. Io devo partire per Istambul il prossimo 2 dicembre dall’aeroporto di Bologna ma l’Emilia Romagna è diventata zona arancione da ieri. Sono residente nel comune di Bologna quindi arrivare all’aeroporto non sarebbe un problema ma potrebbero esserci più problemi a partire per turismo in Turchia? Grazie sin d’ora
Sicuramente questo non è il periodo più adatto per mettersi in viaggio, se il motivo del viaggio è per turismo consiglieremmo di rimandare, anche perchè a seguito della seconda ondata in Turchia dal 20 novembre sono chiusi bar e ristoranti e ci sono una serie di limitazioni. L’ingresso ai turisti di tutte le nazioni è comunque sempre consentito.
Ciao Elena, al Autocertificazione che devi consegnare e che DEVE essere veritiera NON prevede fra i motivi viaggio/ragioni del viaggio quella del di turismo …vedi un po’ tu…. (il modulo della autocertificazione lo trovi in rete
Buongiorno potete gentilmente fornire informazioni per quanto riguarda L entrata in Turchia dopo le nuove restrizioni in Italia ?? E’ chiesto il tampone all arrivo ad Istanbul o quarantena fiduciaria ???
L’articolo è stato aggiornato con le ultime novità.
qualche consiglio su quale assicurazione stipulare? meglio farla da qua, in Italia, o magari on line, sceglierne una turca? Grazie
Abbiamo scritto un articolo riguardo il tema assicurazioni con tutti i nostri consigli
teşekkürler
Ciao se io vado in Turchia per un intervento e mi fanno il tampone anche lì e ci starò 3 giorni quando torno in Italia devo fare il tampone
Salve… Vorrei sapere se all’aeroporto di Istanbul c’è la possibilità di fare il tampone ?
I tamponi vengono effettuati solo in presenza di sintomi, non su richiesta.
Anche su richiesta già fatto a settembre per il rientro in Italia
buon giorno a tutti, ormai sembra chiaro che si possa andare in turchia senza problemi ma ho un dubbio per quanto riguarda la quarantena fiduciaria.
io dovrei atterrare a malpensa ma ho la residenza in liguria e vorrei sapere da chi si è trovato in una situazione analoga se abbia potuto raggiungere il proprio domicilio ,con mezzi pubblici o privati o se abbia dovuto farla in qualche struttura nella città dell’aeroporto di arrivo
ogni ,”dritta” è ben accetta
Il DPCM scrive in maniera chiara che il domicilio può essere raggiunto solo con mezzi privati.
Buonasera , per la quarantena obbligatoria ci si deve autodenunciare all’Asl una volta arrivati in Italia o chiamano loro tramite numero e indirizzo che mettiamo sul foglio da compilare al momento dell’arrivo ?
Ci si deve autodenunciare, nessuno chiama e per la verità i controlli sono pochissimi, d’altra parte sarebbe impossibile destinare così tante risorse umane per effettuare questi tipi di controlli. In questa fase molto difficile bisogna avere grande senso civico ed aiutare le autorità.
Bungiorno,
può venire in Italia la mia compagna Russa passando per la Turchia?
Grazie Infinite
Buongiorno, considerando l’evoluzione della situazione, che voi sappiate è tutto immutato per quanto riguarda “uscita dall’italia” e “ingresso a istanbul” ?
Ovvero non si potrebbe andare per turismo in turchia ma effettivamente nessuno chiede nulla in aeroporto e di fatto si parte tranquilli, e a istanbul nessuno fa problemi a far entrare.
grazie
Buongiorno, io dovrei andare a Istanbul per vedere il mio fidanzato che non vedo da gennaio, quindi è piuttosto urgente. Tra i motivi per cui si può entrare i turchia( lavoro, studio,salute) questo rientra
O mi faranno problemi? Inoltre devo fare uno scalo , ma in italia, per via della mancanza di voli, non vorrei essere rispedita indietro! Grazie
Abbiamo già scritto mille volte che non c’è alcun problema per l’ingresso in Turchia, l’unico problema è la quarantena obbligatoria al rientro in Italia. Nessuno rispedisce indietro.
Tranquilla, noi siamo partiti qualche giorno fa e nessuno ha chiesto niente. Tutto liscio!
Ciao sono ali amiri vivo italia Nazionalità Afghanistan anche mio due Nazionalità Afghanistan nato italia mia moglie Nazionalità Honduras vive in Italia noi andiamo in turkia come funziona covid19 grazie
Buongiorno, volevo chiedere se è possibile viaggiare in Turchia per turismo a inizio novembre in seguito al DPCM del 13 ottobre. Sembrerebbe che ciò non sia possibile. grazie mille
L’articolo che abbiamo scritto è molto chiaro, non c’è altro da aggiungere.
Buongiorno, devo andare per lavoro in Turchia ( ISTANBUL) dal 19 al 23 Ottobre. Al mio rientro sarò obbligato a fare il tampone? E la quarantena?
Nessun tampone, quarantena obbligatoria, abbiamo ripetuto già mille volte.
ciao, se sei andato, ci puoi dare la tua testimonianza per quanto riguarda uscita dall’italia e ingresso in turchia? grazie
Se si sta meno di 120ore, non c’è bisogno di quarantena. Io vado la settimana prossima ed ho un collega che fa avanti ed indietro settimanalmente.
Buongiorno, vorrei andare in Turchia a novembre per turismo, è possibile? E per il rientro dovrò fare il tampone ?
Grazie mille in anticipo
L’articolo qui sopra è chiaro e risponde già alle domande.
Buona sera il 23 dicembre vorrei andare a Istanbul per 18 giorni, partenza da Bergamo si entra con la carta identità, per turismo, c’è qualcosa importante da sapere? Grazie
Per informazioni di ordine generale leggere questo articolo.
Buongiorno i termini per recarsi in Turchia sono rimasti sempre gli stessi o ci sono nuove restrizioni dopo L uscita dell ultimo decreto ?
Tutto invariato.
Buona notte. Vorrei organizzare un viaggio in Turchia con la mia fidanzata, ma la mia fidanzata è Moldava e vive in Moldavia. Una volta rientrati in Italia ci saranno problemi per lei all’aereoporto? Grazie.
Buonasera,
dovrei viaggiare in Turchia la prossima settimana, quando torno in Italia posso effettuare il tampone oppure devo per forza fare la quarantena?
La quarantena è obbligatoria in ogni caso
Buongiorno
Lunedi 12 ottobre abbiamo un volo da Napoli per Sharm El Sheikh con scalo a Istanbul. Prima di partire è necessario sottoporsi a test covid?
Grazie
No
Buongiorno,il giorno 20 ottobre vorrei andare ad Alanya con il mio ragazzo per viaggio turistico,ad oggi quali sono le misure da rispettare?Chiedono il tampone?codice hes,visto che dovro’fare bologna istanbul,istanbul Alanya?Una bolta arrivati dovro’fare la quarantena di una settimana?grazie anticipatamente
Nessun tampone, nessuna quarantena, il codice Hes non è richiesto ai turisti stranieri.
Buongiorno,
è possibile per un cittadino francese partire da Istanbul, arrivare a Malpensa e ripartire per la Francia senza essere sottoposto a test o isolamento fiduciario di 14 giorni in Italia? Grazie mille per l’aiuto.
Sì è possibile.
buongiorno, qualcuno è a conoscenza del codice HES – ho acquistato un volo per la Turchia dall’Italia – il sistema dice È obbligatorio ottenere il codice HES prima di recarsi l’aeroporto, qualcuno puo’ spiegarmi come ottenerlo? grazie
Il tema è già stato trattato ampiamente nei commenti precedenti.
Buonasera a tutti , dopo domani devo partire per istanbul per circa 3 giorni di permanenza , qualcuno ha notizie attuali per chi rientra all’aeroporto napoli capodichino dalla turchia , come è la procedura di rientro in Italia ??? Fanno tamponi obbligatori ?? C’è l’obbligo di quarantena ?? Grazie anticipatamente
Buona Sera,
vorrei esporvi il mio caso, cittadino italiano residente in Turchia che rientra in Italia per motivi lavorativi della durata inferiore alle 120 ore. Nessuno obbligo di quarantena in Italia? e’ previsto un test all’aeroporto italiano che imponga di stare in quarantena fino all’esito del test? grazie mille
Estratto dal DPCM:
Non sono sottoposti a obbligo di tampone e/o isolamento fiduciario e/o sorveglianza, a condizione che non insorgano sintomi di Covid e che non ci siano stati soggiorni o transiti in uno o più Paesi di cui agli elenchi C e F nei 14 giorni antecedenti all’ingresso in Italia, queste categorie:
chiunque indipendentemente dalla nazionalità faccia ingresso in Italia per un periodo non superiore alle 120 ore per comprovate esigenze di lavoro, salute o assoluta urgenza, con l’obbligo, allo scadere di detto termine, di lasciare immediatamente il territorio nazionale o, in mancanza, di iniziare il periodo di sorveglianza e di isolamento fiduciario;
Salve. Ho un volo da Venezia per Istanbul il 5 ottobre. Ripartirò l’ 8 ottobre da Istanbul per tornare a Venezia. È consentito?
Dovrò stare in quarantena fiduciaria dopo?
Grazie
L’articolo è piuttosto chiaro.
Buonasera Davide, dovrei partire anch’io per tre giorni a istanbul. Come è andata?
Buon pomeriggio,
ho un quesito al quale non trovo risposta… help me please..
una cittadina Brasiliana, che risiede a Istanbul e deve venire a Milano con una job letter (è una modella con già un ingaggio di lavoro), può entrare tranquillamente (facendo PCR test prima della partenza) con volo diretto?
Grazie milla
L’ingresso di cittadini extra Ue in Italia di fatto è ancora vietato, bisogna verificare presso le autorità competenti se è possibile l’ingresso per motivi di lavoro. In ogni caso se il soggiorno si protrae per più di 120 ore si è obbligati a fare la quarantena per 2 settimane, anche in caso di test negativo.
Buon pomeriggio,
un mio collega Venezuelano parte da Jedda (Arabia Saudita) e deve rientrare a Caracas facendo scalo ad Istambul con volo della Turkish Aielines
Ci sono raccomandazioni per non avere problemi di transito in aeroporto?
Spero abbiate informazioni anche se non è un viaggio verso l’Italia…
grazie
La Turchia è aperta al turismo da qualsiasi Paese del mondo a partire da luglio, quindi riguardo l’ingresso in Turchia sia per transito che per turismo o per qualsiasi altro motivo non sussiste alcun problema.
Salve, ho volo 3 ottobre da Bologna a Istambul turkish airlines, bisogna fare tampone prima di partenza?
No, non bisogna fare niente.
Ciao, tiziano o altri che siano tornati dalla Turxhia, come va al rientro in aeroporto in Italia esattamente? Grazie mille
Salve, è permesso fare scalo in Turchia partendo dall’Italia ? La mia destinazione finale è la Croazia. Grazie in anticipo, sembrate super preparati!
Sì è permesso.
Buonasera. Sono ad instambul. Rientro in Italia lunedì 21. Cosa sono tenuto a fare oltre la quarantena?..dove devo denunciarmi? Grazie Tiziano
Seguire le istruzioni che verranno date in aeroporto.
Anche avendo soggiornato qui x sole72 ore e per cure mediche con il solo contatto con poche persone sarò tenuto alla quarantena?
Purtroppo sì, in ogni caso bisogna seguire le istruzioni della polizia in aeroporto e delle asl locali perchè come già detto le disposizioni cambiano da regione a regione.
Ciao Tiziano, riesci a farci sapere se ci sono stati problemi in aeroporto e ad Istanbul? Grazie mille
Ciao. Abbiamo sbarcato senza problemi. All arrivo però la polizia ci ha detto di tenersi in quarantena e di sentire ASL locale per un eventuale tampone a spese nostre perché per chi è soggiornato per motivi di lavoro o salute probabilmente non è tenuto a stare a casa. …i soliti casini italiani . Nessuno sa , nessuno può spiegare..
Ciao Tiziano, grazie per le informazioni. Niente riguardo al mezzo che avreste preso per raggiungere casa???
Ciao, complimento per l’ottimo lavoro. Volevo chiedere se ad oggi ci sono aggiornamenti per la situazione voli Milano-Istanbul, o se la situazione rimane ancora invariata, ovvero con la possibilità di viaggiare senza problemi. Inoltre volevo chiedere se la situazione si aggiorna ogni Lunedi per quanto riguarda i viaggi come succede in alcuni stati (io dovrei partire sabato prossimo). Grazie mille
Non ci sono novità, la situazione non si aggiorna ogni settimana, il prossimo aggiornamento sarà il 7 ottobre quando sarà emanato il nuovo DPCM.
Se il 7 ottobre il nostro presidente …. nel nuovo decreto DPCM , gli viene la fantasia di chiudere le frontiere , io resto li bloccato ??
Ci auguriamo tutti che la fase di chiusura delle frontiere che abbiamo vissuto in primavera sia ormai superata. Nessun altro Paese europeo ha chiuso le frontiere e non c’è motivo per cui debba farlo solo l’Italia, peraltro non potrebbe neanche farlo autonomamente ma è una decisione che andrebbe presa in ambito europeo. Al giorno d’oggi abbiamo a disposizione molti più mezzi per controllare e tracciare possibili contagi, anche i test rapidi in aeroporto funzionano bene, quindi la chiusura delle frontiere è un’ipotesi molto remota.
Peraltro in Turchia i casi sono sul livello dell’Italia, circa 1500 al giorno, in Francia ed in Spagna i casi giornalieri sono sui 10-15mila al giorno, ma nessuno parla di chiusura delle frontiere da quei Paesi.
In ogni caso nessuno è mai rimasto bloccato in Turchia, anche nella fase peggiore della pandemia a marzo e ad aprile sono stati garantiti i voli per rimpatriare i connazionali.
Altro problema da sollevare …. mi dicono che una volta arrivata in Turchia devo fare quarantena di 7 giorni….
Non c’è nessuna quarantena in Turchia, la quarantena è da fare solo al rientro in Italia.
Dove si può chiedere conferma di questa cosa ??? A me han detto fonti turche che la quarantena è di una settimana …. devo andare per questioni affettive ho il terrore di arrivare e dover stare in quarantena …dove posso controllare la veridicità di questa notizia ??
Quali sarebbero queste “fonti turche”? Per informazioni ufficiali basta contattare l’ambasciata turca in Italia.
Il consolato italiano dice che sono vietati i viaggi in Turchia per turismo …. non vorrei arrivare ad Istanbul ed esser rimandata in Italia ….
Ripetiamo per l’ennesima volta che non ci sono restrizioni di nessun tipo all’ingresso in Turchia, il Paese è aperto ai turisti di tutto il mondo. Il problema è solo lato Italia e risiede nelle disposizioni del DPCM.
Ciao..io sono ad instambul e rientro domani. Sono arrivato giovedì e sono entrato tranquillamente. Qui è obbligatoria la mascherina (come ben qui il potere esecutivo delle autorità è molto severa e ti becchi cca 15 euro di multa se non la indossi). Da quel che ho capito mi aspetterà una bella quarantena quando torno in Italia. Rimango perplesso per il fatto che son qui per cure mediche e nelle sole 72 ore che soggiornerò qui pur avendo avuto pochi contatti con persone mi toccherà . Oggi sembrano in aumento i contagiati anche se la Turchia è uno dei 3 stati al mondo meno colpiti dal questo male ♂️
ciao tiziano, come è andata al rientro?
Ciao. Al rientro mi hanno subito detto di avvisare la ASL della mia provincia ( gli obbli cambiano regione x regione). Essendo Lombardo mi hanno confermato l’obbligo di quarantena . Quindi per 15 Giorni dovrò starmene in isolamento .
Buonasera. Anche se il DPCM in vigore fino al 07/10 (che immagino sarà sicuramente prorogato fino al termine dell’emergenza sanitaria) non prevede i viaggi in Turchia per turismo, mi sembra di capire che si può praticamente venire in Turchia (salvo quarantena obbligatoria + eventuale tampone al rientro in Italia). Corretto? Nonostante le raccomandazioni della Farnesina, le Autorità turche consentono comunque l’ingresso agli italiani? Ho un voucher per un biglietto aereo Alitalia e mi piacerebbe spenderlo per visitare finalmente Istanbul, ma con tutta questa incertezza non capisco se conviene ancora aspettare (ma fino a quando? forse vaccino?). Grazie.
Tutto corretto. Ci teniamo comunque a precisare che il nostro articolo descrive solo la situazione in essere, l’intento non è sicuramente quello di invogliare le persone ad andare contro alle disposizioni del DPCM ma solo quello di testimoniare come nella pratica stanno andando le cose.
Sito con informazioni molto chiare, grazie.
Ciao. Ho il volo il16 settembre da Milano a Rostov con scalo in Turchia. Devo avere il test fatto 48 ore prima? Grazie
No, non serve nessun test per entrare in Turchia.
Salve, devo partire domenica per Istanbul, con pegasus airlines, sul sito ho letto che al check in richiedono il codice HES, io ne sono sprovvisto. È obbligatorio averlo? Quali altri documenti o precauzioni bisogna osservare?
Come già scritto negli altri commenti, il codice HES è richiesto solo per i voli interni e comunque non è mai richiesto ai turisti stranieri ma solo ai residenti in Turchia.
Ottimo servizio state facendo complimenti. Avete qualche nominativo di corrieri / spedizioniere per spedire acquisti da Istanbul in Italia.
Spero di poter venire prossimi giorni vi contatterò per fare un’escursione.
Grazie
Ciao ci sono novità dopo L uscita dell decreto dell 8 settembre per venire in Turchia ?
Nessuna novità purtroppo, le misure sono state estese per un altro mese fino al 7 ottobre.
La unica novità è relativa al ricongiungimento per le coppie internazionali, è consentito l’ingresso in Italia del partner proveniente da un Paese extra-UE purché presenti un’autocertificazione che attesti che andrà a vivere presso il domicilio/abitazione/residenza della persona con cui si ha “una comprovata e stabile relazione affettiva”, anche se non convivente, e osservi il periodo obbligatorio di quarantena di 14 giorni.
Salve, il mio partner da 4 anni è Turco, quando ha cercato di prenotare un volo per Italia non era consentito. A chi dobbiamo presentare questa autocertificazione?
Grazie e scusa del disturbo.
Per l’ingresso di cittadini turchi in Italia consigliamo di contattare il consolato o l’ambasciata turca in Italia.
Buonasera, partirò da Istambul per Roma dopodomani alle 8:15. Qualcuno cortesemente sa dirmi se bisogna fare un tampone prima della partenza e quanto tempo prima bisogna essere lì in questo caso, o se c’è una quarantena obbligatoria al rientro? Grazie
Non bisogna effettuare nessun tampone prima della partenza, il tampone al massimo lo faranno all’arrivo in Italia ma come già scritto mille volte la procedura cambia da regione a regione, per questo bisogna contattare le autorità locali competenti.
Si mi è piaciuto ma adesso o fra una settimana , come posso essere sicuro di fare il biglietto?? E partire con la prenotazione sicura ? , vorrei essere riassicurato
Grazie , vorrei risposta
Buongiorno. Ma al rientro in italia, dopo essere stato in Turchia per turismo e averlo dovuto dichiare sulla autocertificazione obbligatoria, si rischiano sanzioni?
Nessuna sanzione
Al rientro in Italia non ti chiedono perché sei partito, ti consegnano un foglio in cui devi certificare perché vuoi entrare in Italia, da quale posto sei partito e dove ti stai recando e in cui dichiari di impegnarti a contattare l’autorità sanitaria al rientro. Se sei un cittadino italiano che sta tornando a casa – come mi pare di capire – devi barrare la casella “rientro al proprio domicilio” ed è la situazione più facile in assoluto, visto che contestualmente mostri un documento da cui risulta che risiedi in Italia. Sono tornata l’altro ieri a Fiumicino, la procedura è facile e non crea imbarazzo. Nessuno ti chiede nulla, non c’è alcuna sanzione, è una pura formalità.
A me sull’aereo hanno consegnato un altro foglio da compilare e che in teoria doveva essere consegnato alle Autorità italiane, che invece chiedeva circa le motivazioni del viaggio e ci siamo un po’ appanicati, ma inutilmente. Arrivati ai controlli la polizia ce l’ha fatto buttare e ci ha consegnato quello corretto.
Grazie mille
Ciao. Non hai dovuto compilare un questionario online?
ho appena sentito ats insubria e se al rientro dalla turchia si fa un tampone privato decade l’obbligo di quarantena fiduciaria.
e ti hanno risposto?
si confermano
Sapete dirmi se vale per tutta la regione Lombardia o solo per la Provincia di Como?
Ho contattato in agenzia di viaggi la quale mi dice che ora i voli per la Turchia sono sospesi
E’ un’informazione falsa, i voli per la Turchia sono ripresi già da più di un mese con frequenza giornaliera.
Sono le agenzie che non stanno lavorando alle prenotazioni dei voli internazionali, ma i voli ci sono, per e dalla Turchia, sia della Turkish Airlines che della Pegasus. Basta comprarsi da soli i biglietti sui siti internet.
Buongiorno ho capito tutto ma,secondo voi se al rientro dalla turchia faccio tampone privato annulla la quarantena fiducuaria?
grazie
Teoricamente no, ma ogni regione ha disposizioni diverse che fra l’altro cambiano di giorno in giorno, per questo motivo è fondamentale contattare le autorità locali competenti.
Buongiorno a tutti
Partirò per la Turchia nei prossimi giorni
In base alle vostre esperienze in aeroporto prima della partenza chiedono una sorta di certificazione o auto dichiarazione? Sono consapevole dei 14 giorni di quarantena al ritorno..
grazie
A Bologna, il giorno che sono partito io, non me l’hanno fatta compilare in aeroporto solo perché sul primo volo, quello per Vienna, eravamo in pochi (13) quindi ci hanno fatto compilare l’auto dichiarazione su ogni volo
Buonasera, è possibile sapere i passaggi da fare per l’isolamento fiduciario, di rientro in Italia dalla Turchia? al termine dei 14 giorni, bisogna fare qualche esame alla ASL, oppure finisce tutto automaticamente? Grazie in anticipo
Come già detto, la procedura cambia da regione a regione ed è necessario rivolgersi alle autorità competenti (aeroportuali e sanitarie).
Buonasera .
Per entrare in Turchia è necessario il passaporto o basta la carta d’identità valida per l’espatrio?
Grazie
Per informazioni di carattere generale consigliamo di leggere questo nostro articolo.
Vorrei andare in Turchia in settembre . Mi potete dire devi sono novità per poter partire dall’Italia?
L’articolo è sempre aggiornato con le ultime novità, quindi non ci sono ulteriori aggiornamenti da segnalare. Il prossimo Dpcm sarà il 7 settembre, vedremo se cambierà qualcosa per quanto riguarda i viaggi.
Buonasera a tutti,
io sono andato a Bodrum dal 16 al 27 Luglio per ricongiungimento con la mia ragazza.
L’unico problema che per arrivarci ho dovuto sorvolare mezza Europa perchè i voli diretti da Bologna ad Istanbul me li hanno cancellati per ben due volte di fila (Turkish Airlines)…
oltre a questo non ho avuto alcun problema nè all’arrivo in Turchia nè in Italia, adesso bisognerà fare la quarantena al rientro ma poco male, inoltre le cose cambiano veramente in maniera repentina.
Buona serata a tutti,
Ciao Fabio
Hai per caso fatto scalo in Turchia?
si, anche.
Io ho fatto Bologna-Vienna, Vienna-Istanbul e Istanbul-Bodrum
Ciao Fabio, dovrei recarmi ad Istanbul e avrei un volo diretto Bologna-Istanbul e al ritorno Istanbul-Vienna-Bologna.
Hai avuto problemi in aeroporto a Vienna? Hai dovuto presentare test negativi o qualche altro documento?
Grazie
Buongiorno, io ho comprato un biglietto aereo per il 29 agosto verso la turchia, partirei da Bologna, ma non ho capito se è possibile prendere il volo dall’italia verso turchia o se bisogna passare attraverso un altro paese.
Sono consapevole che al ritorno bisogna andare in affidamento fiduciario per 14 giorni, ma non mi è chiaro se posso partire dall’italia.
Grazie
Ci sono voli diretti giornalieri dall’Italia alla Turchia sia di Turkish Airlines che di Pegasus, quindi evidentemente è possibile entrare in Turchia partendo dall’Italia. Come ripetuto già molte volte l’unico problema sarà al ritorno in Italia dato che bisognerà effettuare la quarantena fiduciaria.
La quarantena ho letto che può essere evitata sottoponendosi ad un tampone al ritorno che se negativo elude quarantena
No, questo per il momento vale solo per i rientri da Paesi europei come Spagna, Grecia e Croazia, ma non vale per i paesi extra-europei come la Turchia (anche se il motivo di tutto ciò è difficile da capire).
Infatti fa una rabbia assurda…vorrei capire com’ è la situazione epidemiologica in Turchia?
Attualmente la situazione in Turchia vede circa 1500 casi al giorno su una popolazione di 80 milioni di abitanti, quindi situazione molto simile a quella dell’Italia. I casi attivi sono 19mila (in Italia adesso sono 26mila). Da inizio marzo i morti sono stati circa 6mila.
La cosa difficile da capire è come mai per esempio i viaggi da e verso la Francia sono liberi (nessun controllo, tampone o quarantena) quando in Francia nell’ultima settimana hanno raggiunto i 7000 casi al giorno (con 163mila casi attivi).
Infatti io ritengo questa situazione assurda ..e mi sembra tutta una questione politica …sono molto arrabbiata
Buonasera
Ma il codice HES è obbligatorio?
Se si in cosa consiste ?
È urgente grazie
Il codice HES è obbligatorio in Turchia solo per i voli interni, non è richiesto per i voli internazionali.
Buonasera
Da Istanbul farei scalo per Antalya, c’è qualche limitazione a proposito? Devo procurarmi il suddetto codice o vale solo per i cittadini turchi? Ultima cosa posso recarmi in turchia con la sola carta d’identità?
Grazie
Se il biglietto è unico e lo scalo a Istanbul dura meno di 24 ore il codice HES non è obbligatorio. Se il biglietto non è unico allora bisogna procurarsi il codice HES, anche se dall’estero è impossibile procurarselo dato che funziona solo via sms con operatori telefonici turchi.
A quanto ci risulta comunque il codice è richiesto solo ai cittadini turchi ed agli stranieri residenti in Turchia, non sarebbe richiesto ai turisti stranieri, ma immaginiamo che venga richiesto di default nella schermata di acquisto di un volo interno, quindi consigliamo di contattare direttamente la compagnia aerea per sapere come procedere.
Per informazioni di carattere generale riguardo passaporto e carta d’identità consigliamo di leggere questo nostro articolo.
Anch’io pensavo così è stato diventando pazzo per ottenere il codice HES, poi ho chiamato la sede operativa della Turkish Airlines dove mi hanno specificato che il codice HES dev’essere richiesto solamente da cittadini residenti in Turchia…
Buongiorno , mio figlio parte domani da Venezia. Va ad Isparta per lavoro. Quindi si , ci sono i voli diretti dall’Italia
Buonasera
Mi recherò in Turchia la prima settimana di settembre .
Vorrei sapere se l’entrata a scopo turistico è attualmente permessa come confermato dal Consolato o dobbiamo attenerci a quanto riportato dal Dpcm ?
Al rientro mi potete dire come ci si dovrebbe comportare con la quarantena fiduciaria?
Grazie
Riguardo l’entrata in Turchia a scopo turistico siamo stati molto chiari sul nostro articolo quindi non ci ripetiamo. Per la quarantena vanno contattate le autorità competenti, la procedura varia da regione a regione.
Buonasera, ho soltanto domande
1 se il soggiorno in turchia e’ inferiore a 120 ore, si ha comunque obbligo di quarantena?
2 se al rientro decido di fare il tampone e non ho contratto il virus, la quarantena non e’ piu obbligatoria (per quale motivo dovrebbe?!?)
1) non si ha obbligo di quarantena solo se il soggiorno inferiore di 120 ore è per comprovate esigenze lavorative.
2) la quarantena è obbligatoria anche se si effettua il tampone.
I motivi ovviamente non li sappiamo, si tratta di regolamenti confusi e discutibili che peraltro vengono cambiati ogni settimana. Ma per ora le regole sono queste.
Salve e complimenti per la pagina! Io andrei per ragioni di salute e starei meno di 120 ore. Dovrò fare la quarantena? Mi puó indicare le normativa ufficiale così la presento alle autorità? La ringrazio
Non ci sono normative da presentare alle autorità, l’unico testo di riferimento è il DPCM del 7 settembre che si trova QUI. Come già ripetuto, al rientro in Italia bisogna seguire le istruzioni della polizia e contattare la ASL di riferimento.
Buonasera e grazie mille per quest’articolo!
Dovrei partire per la Turchia la prossima settimana, ma non si capisce nulla dato che, come avete precisato anche nel vostro articolo, a livello teorico ci sono delle regole, ma a livello pratico molte persone partono senza nessun controllo… Dato che il mio viaggio sarà per ricongiungimento con il mio compagno (considerato come turismo dal governo italiano), rischio di incorrere in un qualche tipo di sanzione una volta tornata in Italia o è sufficiente dichiarare il mio rientro all’asl e fare la quarantena dei 14 giorni? Avete informazioni o testimonianze a riguardo? Grazie mille in anticipo
Non c’è nessuna sanzione, l’unica misura prevista è la quarantena fiduciaria.
Anch’io mi trovo nella stessa situazione di Angie. Questo fine settimana dovrei partire per raggiungere mio compagno e ho paura che essendo il viaggio per turismo mi facciano problemi all’arrivo in Turchia. Posso stare tranquilla? Aiuto!!
All’arrivo in Turchia sicuramente nessuno farà problemi dato che la norma che teoricamente vieta i viaggi per turismo al di fuori della Comunità Europea è una norma italiana e non è una norma turca, i confini turchi sono aperti da due mesi e la Turchia riceve già turisti da tutto il mondo.
Ciao Irene
Io dovrei partire il prossimo week end da Milano e vorrei sapere se hai avuto problemi all’imbarco in Italia o all’arrivo in Turchia ?
Se qualcuno ha aggiornamenti più recenti per favore condivida che le informazioni tra teoria e pratica differiscono ..
Grazie e complimenti vivissimi per il sito
Ciao Marco, io mi trovo attualmente in Turchia (sono partita qualche giorno fa) e non ho avuto assolutamente nessun problema né alla partenza dall’Italia, né all’arrivo in Turchia! Ti chiedono solo di firmare un foglio in cui attesti che non sei positivo al covid o che non mostri sintomi. Il mio passaporto in Italia è stato controllato dalla polizia di frontiera e non mi hanno chiesto nulla riguardo i motivi del viaggio, quindi puoi partire tranquillamente! (:
Ciao, io sono partita da Roma e non ho avuto nessun problema ne a partire ne all’arrivo.
Grazie mille a entrambe
Buona continuazione 🙂
Ora sei in quarantena?
No, sono rientrata in Spagna, dove vivo, e qui non è prevista la quarantena. Non ho idea riguardo al ritorno in Italia.
Molto molto utile bravi