Teoricamente ci sono parecchi modi per arrivare dall’Italia a Istanbul, la distanza fra Italia e Turchia non è eccessiva, quindi volendo è possibile anche effettuare un road trip in macchina attraverso i Balcani, ci sono anche collegamenti con autobus e treni ma non sono diretti. Il traghetto fra la Puglia e la Grecia può essere un buon modo per ridurre le distanze.
In ogni caso, la maniera più rapida e comoda (spesso anche la più economica) è quella di arrivare in aereo. Un volo diretto dall’Italia alla Turchia impiega in media circa 2 ore e mezza.
Le compagnie low cost
Non ci sono molte compagnie low cost che partono dallo stivale, questo perché fra Italia e Turchia non ci sono accordi di tipo Open Sky, quindi solo vettori con licenza italiana o turca possono effettuare voli diretti. Se non verranno rivisti tali accordi, è escluso che compagnie low cost come Ryan Air o Easy Jet possano aprire, ad esempio, delle tratte fra Orio al Serio ed Istanbul, essendo la prima irlandese e la seconda britannica.
In realtà l’unica compagnia low cost che collega l’Italia con Istanbul è la turca Pegasus Airlines. Si tratta di una compagnia molto seria ed affidabile, con vettori moderni. Negli ultimi anni abbiamo utilizzato la compagnia decine di volte e ci siamo sempre trovati bene. I voli diretti giornalieri collegano Istanbul ai seguenti aeroporti italiani: Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Bologna e Roma Fiumicino. I prezzi in periodo di bassa stagione e prenotando in anticipo partono da 60 Euro solo andata. Da tenere in considerazione il fatto che Pegasus atterra all’aeroporto di Sabiha Gökçen, che si trova nella parte asiatica della città ed è abbastanza distante dal centro.
Le compagnie di bandiera
In alternativa a Pegasus Airlines c’è la compagnia di bandiera Turkish Airlines, che atterra al Nuovo aeroporto di Istanbul, anch’esso purtroppo lontano dal centro.
La compagnia di bandiera turca è una delle migliori al Mondo per qualità, e negli ultimi anni si è aggiudicata per ben tre volte il premio Skytrax come migliore compagnia europea. E’ una compagnia in grande espansione e gestisce servizi di linea in più di 300 aeroporti mondiali, fra cui ben 8 aeroporti italiani con voli diretti: Milano, Roma, Napoli, Bologna, Venezia, Bari, Catania e Palermo. I prezzi riescono sempre a mantenersi abbastanza costanti e convenienti, aggirandosi sui 250 Euro andata/ritorno, ma in bassa stagione si può pagare anche 150 euro a/r.
Alcuni voli (per Roma e Bergamo) sono operati dalla compagnia low-cost Anadolu Jet, di proprietà sempre di THY, quindi costano un po’ meno e atterrano a Sabiha.
La nuova compagnia di bandiera italiana ITA Airways invece è normalmente più costosa e prevede voli diretti solo da Milano e Roma su vettori propri, atterra all’aeroporto di Sabiha Gökçen, che si trova nella parte asiatica della città.
Fare scalo in un altro aeroporto
Un’ultima soluzione, è quella di effettuare triangolazioni con scali in alcune città europee. Con Swiss Air, Lufthansa, Klm, ed Air Malta ad esempio, facendo scalo a Zurigo, Francoforte, Amsterdam e La Valletta, a volte si arriva a pagare circa 200 euro a/r, un buon prezzo considerati gli elevati standard di qualità delle compagnie in questione.
Articoli relazionati:
–> Come arrivare dall’aeroporto Sabiha Gökçen al centro di Istanbul
CIAO, CONOSCETE LA COMPAGNIA SUNEXPRESS? GRAZIE
Buonasera,
Innanzitutto vorrei complimentarmi per il blog ricco di consigli utili e accurati che mi stanno aiutando molto per orientarmi a organizzare il mio viaggio a Istanbul. Tra le varie compagnie aeree prese in considerazione tenendo conto del mio budget, mi sono imbattuta in AnadoluJet, che dovrebbe essere l’alternativa low cost offerta da Turkish Airlines. Dal momento che ho letto sul vostro sito il feedback circa la Pegasus, mi chiedevo se per caso aveste familiarità anche con quest’altra compagnia.
Da almeno un paio d’anni Anadolu Jet vola verso l’Italia, i prezzi sono generalmente inferiori a quelli di Turkish, vola da Sabiha non dal nuovo aeroporto. Il servizio è comunque meglio rispetto ad una low cost classica. Noi la usiamo spesso e ci troviamo bene.
Dopo 10 aprìle aprono volo per Istanbul da Milano?
I voli sono aperti da luglio 2020
Volevo informazioni su quando ripartiranno i voli turistici all’Italia andare a Istanbul , poi volevo inoltre sapere se sono previste all’arrivo delle misure di sicurezza es. Quarantena etc.
Grazie
Buonasera, ho programmato la mia visita ad Istanbul grazie al vostro sito e utilizzando anche 2 dei vostri tour. Mi rimane solo un punto da sistemare e che non ho trovato leggendo su queste pagine. Come si fa da sirkeci a raggiungere l’areoporto di Sabina Gokcen per prendere il volo di ritorno? Grazie e complimenti
Le istruzioni si trovano su questo nostro articolo: da Sabiha Gokcen al centro di Istanbul
Tutt’ora se consulti i vari voli arrivano tutti all’aeroporto Atatürk allora funziona scusate le più domande grazie
L’aeroporto Atatürk è chiuso da aprile.
A Milano mi hanno dato questa informazione che non vale la carta di identità con dietro il timbro del rinnovo la mia scade nel 2025 ma serve la carta di identità elettronica o il passaporto grazie
L’informazione non è esatta, la carta rinnovata col timbro vale, l’importante è che sia in ottime condizioni.
Sulla mia carta c’è il rinnovo ma non c’è nessun timbro andrò in comune a chiedere grazie
Salve, vorremmo sapere quali mezzi pubblici ci conviene prendere da aeroporto IST all’hotel Endless suite taksim – zona Bejeoglu (11 ottobre), eventualmente anche per il ritorno (14 ottobre) ?
Grazie e buona giornata
Scriviamo tutto sul nostro articolo dedicato al Nuovo Aeroporto.
Salve! Io e il mio ragazzo vorrei partire per Istanbul prima di Natale e avremmo pensato di chiamare una guida turistica per visitare possibilmente tutta Istanbul!
P.s. Molto probabilmente staremo lì 5/6 giorni.
Spero mi possiate consigliare e aiutare.
Aspetto presto una vostra risposta.
Grazie mille!
CIAO A TUTTI,GRAZIE AI VOSTRI CONSIGLI ADESSO IO E MIO MARITO SIAMO MOLTO PIU SICURI DI QUESTO VIAGGIO ANCHE PER CHE’ CI SARA ANCHE NOSTRO FIGLIO DI SOLO 6 ANNI,MA,ABBIAMO UN PROBLEMA:SIAMO DI NAZIONALITA RUMENA,NOI GENITORI ABBIAMO I PASSAPORTI VALIDI FINO A 2017,2018,SOLTANTO NOSTRO FIGLIO HA IL PASSAPORTO CHE SCADERA’ AD AGOSTO 2015.HO VISTO SCRITTO CHE IL PASSAPORTO DEVE AVERE UNA VALIDITA DI MINIMO 6 MESSI,NOI ABBIAMO ANCHE LE CARTE D’IDENTITA ITALIANA MA MIO FIGLIO NO,ADESSO NON SAPIAMO COSA FARE,AVREMO PROBLEMI?VOGLIAMO PARTIRE AD ISTANBUL(PER LA PRIMA VOLTA) IL 07-13 GIUGNIO 2015.PER FAVORE DITTEMI CHE COSA DEVO FARE ,COME FUNZIONA CON I BAMBINI,GRAZIE MOLTO,ASPETTO LA VOSTRA RISPOSTA. SIETE GRANDI.SCUSA SE CI SONO ERRORI.
arriverò all’aeroporto Ataturk alle 17.00. Volendo raggiungere il Grand Peninsula hotel in Akbıyık Cad.Çetinkaya sok.No:3 Sultanahmet col mezzo pubblico quale itinerario mi consigliate? Metro più tram fino Sultanhamet (quanto dista poi l’hotel? a piedi?) o treno da Yesilkoy a Cankurtaran? (come raggiungo Yesilkoy dall’arrivo in AtaturK?)
giovedì arriveremo in quattro all’aeroporto di gokcen. il nostro albergo è vicino a palazzo topkapi. quali mezzi ci conviene prendere?
Sono appena tornato dal mio primo viaggio a Istanbul, purtroppo per lavoro -conferenza non troppo entusiasmante- e purtroppo prima di scoprire il vostro bellissimo blog. Ho deciso però di regalarmi un’esperienza che mi sembra in linea con il vostro spirito, e che voglio proporvi. Andare a Istanbul in autobus. Prima di tutto la logistica: si parte da Firenze con FlorentiaBus, che offre un collegamento diretto giornaliero per Sofia, partenza alle 12 e arrivo in mattinata successiva. Pernottamento a Sofia e partenza l’indomani con uno dei tanti vettori turchi per Istanbul (ho provato MetroTurizm, con 4 bus giornalieri). Il viaggio in bus attraverso i Balcani sicuramente non è per gli amanti della comodità, ma è comunque, davvero, molto più comodo di quanto si possa pensare. Bello attraversare l’ex Jugoslavia, vedere i paesaggi che cambiano e le diverse persone e lingue che si alternano nel bus. Una giornata a Sofia vale senz’altro la pena. Una interessantissima tappa intermedia tra occidente e oriente, con il suo melting pot di culture e monumenti: resti romani, chiese ortodosse, templi russi, moschea, sinagoga… tutto in un clima gentile e accogliente. La città è davvero piacevole e davvero poco cara. Vi potrete anche regalare una spettacolare cena… Leggi il resto »
ciao.Io andrò a Istanbul a metà Novembre e ho prenotato il volo con la compagnia aerea Pegasus.Ho dei dubbi sui documenti perchè in teoria per andare in Turchia dall’Italia è sufficiente la Carta d’identità,ma sulla mail che mi hanno mandato dopo l’acquisto del biglietto c’è scritto così: At check-in, you must show your reservation number and your identity card with photograph(for international flights passport).Devo portare la carta d’dintità o il passaporto?!?! help me! grazie
Stai tranquilla, sono appena rientrato da Istanbul… basta la carta d’identità con una validità residua di almeno altri sei mesi. Alla frontiera turca di ingresso(all’aeroporto) ti daranno un foglietto bianco con un timbro che dovrai ben custodire perchè lo dovrai riconsegnare alla partenza … Tranquilla, io neanche ce l’ho il passaporto … Divertiti a Istanbul, a me è molto piaciuta!!
Comunque se dovessi avere la carta d’identità con il timbro di rinnovo quinquennale, secondo la nuova legge che ha prorogato la durata della carta d’identità a dieci anni, ti consiglio di rifarla integralmente al comune, lo fanno senza problemi …
MA VALE LA CARTA DI IDENTITA’ VALIDO PER L’ESPATRIO ANCHE PER I BAMBINI?
Ciao,
devo andare ad istanbul la fine del mese,scendo all’aeroporto sabiha gokcen e alloggio all’hotel Hilton Garden Inn istanbul Golden Horn,
indirizzo Sutluce Mah. Imrahor Cad. Dutluk So 34445 Istanbul, Turchia
ho cercato un po nel blog per trovare quanche suggeremento ma non sono riuscita, lo chiedo a voi e grazie mille d’anticipo
volevo sapere
-che mezzo di trasporto prendo dall’aeroporto all’hotel?
-l’hotel e vicino all centro oppure lontano?
Potete darmi un consiglio?
grazie
Con la mia famiglia abbiamo passato 2 giornate (6 ed 8 aprile 2012) insieme a Jacopo che ci ha guidato con professionalità e cortesia attraverso i quartieri di Fatih e la parte asiatica di Istanbul. Sono stati due giorni bellissimi nei quali abbiamo visitato parti di Istanbul che altrimenti non avremmo mai visto e che ci hanno fatto vedere un lato vero di questa bella ma caotica città. Jacopo è stato una guida eccezionale che ci ha spiegato con estrema semplicità e naturalezza la storia dei luoghi visitati, leggende ed aneddoti. Si è dimostrato un perfetto compagno di viaggio che non ci ha mai fatti sentire soli per la quantità di informazioni che ci ha dato ma soprattutto per la sua cortesia ed attenzione per i suoi clienti.
Due giornate bellissime che ripeteremmo volentieri e che naturalmente consigliamo a chi ci legge. Antonio, Michela, Andrea, Enrico.
Partiremo il 28 Aprile per Istanbul io e la mia famiglia (tre prsone) da Bologna con la Freebird Airlines. Sapete dirmi se é una compagnia affidabile.Grazie in anticipo per la risposta e complimenti per il sito che é molto interessante
Complimenti x la completezza del sito.
Vi chiederei la conferma delle modalità di trasporto dall’aeroporto di Sabhina Gokcen fino alla zona di Sultanamhed, cioè bus E10, traghetto e poi …piedi.
Pensiamo di arrivare il prox 6 dicembre ( da Orio al Serio arrivo alle 18:40) e fermarci fino al 10; basteranno questi giorni per capire la città?
Grazie in anticipo per la risposta.
ciao a tutti!! Abbiamo organizzato (e non del tutto) un viaggio partenza martedi Istanbul+Antalya+Pamukkale+GOreme+Ankara…Ce la faremo?? E, soprattutto andrà bene per darci un’idea di questa meravigliosa/misteriosa terra? Lasciamo da parte Efeso e la zona archeologica con sommo dispiacere ma d’altra parte tutto non si può vedere. Siamo due adulte e tre ragazzi saremo al sicuro? E cosa scegliere di vedere ad Istanbul che sicuramente è la città più ricca? Abbiamo solo tre giorni di tempo…Grazie per tutti i consigli che mi vorrete dare!!
Secondo me avete fatto bene così e sicuramente riuscirete a farlo. Rispetto alla sicurezza non vedo nessun problema. Per i consigli vi invitiamo a leggere il blog e i commenti.
Ciao a tutti… io vorrei andare prossimamente… ne ho sentito parlare benissimo! in più da domani 5/05 ci sarà il volo diretto da Genova, operato da Turkish airlines(giusto per tenere tutti informati!)
Complimenti per il sito,ora ho una montagna di idee!!!
Ciao,
Complimenti per il sito…mi è stato molto d’aiuto!
Sono stata ad Istanbul per il Capodanno, dal 29/12/2010 al 03/01/2011; ho volato con Blue Panorama ed ho pagato circa €190 (acquistando il biglietto a Settembre). Il viaggio è andato bene, “unica” pecca è il ritardo nella partenza del volo sia all’andata che al ritorno.
“ALITALIA DA BOCCIARE!” 2 agosto 2010, viaggio di ritorno. Dopo un volo normale tra Istanbul e Roma, quando ormai ti senti già a casa e ti manca “l’ultimo metro” per posare la valigia sul letto della tua dimora, ecco che la nostra famigerata “compagnia di bandierina” – l’Alitalia – già in crisi esistenziale da molto tempo, entrata in coma da anni e tenuta in vita dai macchinari della burocrazia, in attesa del “via libera per l’eutanasia”, dà il “meglio” di sé sul volo apparentemente facile Roma-Napoli AZ 1263 delle ore 9:45, aeroporto di Fiumicino (aeroporto che, quel giorno, aveva i suoi già pochissimi bancomat, d’altronde difficili da trovare, TUTTI FUORI SERVIZIO; invece all’aeroporto Ataturk di Istanbul la prima cosa che trovi, dopo aver recuperato il tuo bagaglio, è una miriade di ATM visibili e funzionanti!). Eccovi l’elenco dei disservizi “fantozziani”, subiti dai passeggeri, che hanno caratterizzato quel volo: – operazioni d’imbarco al gate: in piedi come i deportati di un ghetto in attesa del carro merci verso il campo di concentramento, i tempi di attesa davanti al gate sono stati biblici se confrontati con quelli di altre compagnie. Motivo? I due incompetenti addetti all’imbarco (un lui e una lei, per… Leggi il resto »
ciao, a ottobre volo a istanbul……ho qualche domanda:non riesco a prenotare con la pegasus con visa electron xchò non ho banca di supporto come richiesto…con la blue express lowcoast arrivo a istanbul alle 20.40 (ma da come sento ci sono ritardi a gogò)come faccio x cambiare i soldi x il bus? viaggio da sola….dall’aereoporto a sultanahmet è conveniente di notte? non prendo taxi xchè ho i soldi contati…….al limite posso dormire in aereoporto? grazie se mi risponderete
Sul bus puoi pagare anche in euro. Dormire in aeroporto non mi sembra una buona soluzione, con i bus dell”havas si arriva a Taksim con 13 lire, da lì non è difficile arrivare a Sultanahmet.
Volevo segnalare una nuova tratta con Alitalia da Torino a Istanbul. Prenotando con molto anticipo abbiamo speso 144 euro a/r con volo diretto. Ciao
per ekaterina
come hai fatto a prenotare il volo da bologna… il sito della turkish non funziona….
da qualche giorno c’è anche il collegamento diretto da Bologna Turkish Airlines. abbiamo pagato a/r 160 euro.
ciao a tutti,
io ho gia prenotato due voli con Blue-Express da Milano.. uno a metà aprile ed uno a metà maggio.
I voli sono iniziato solo alcuni giorni fà (credo 8 marzo).
Qualcuno ha già avuto modo di volare la tratta con Blue Express questa settimana?
Come è andata?
Ciao a tutti
Gabriele
Ciao, sito stupendo!
Sono uno studente squattrinato che cerca disperatamente di arrivare ad Istanbul a poco prezzo. Dopo essere stato beffato da Myair (avevo preso 2€ a/r per ottobre, ma è fallita prima che potessi partire), mi sono interessato alla Blu Express.
Ho trovato per il periodo che mi interessa, cioè 01/08/2010 – 08/08/2010, i voli con la Blue Express a 165€ a/r da Roma Fiumicino a Istanbul SAW.
Ho controllato le alternative che avete postato, ma per quel periodo i voli sono a prezzi molto più alti (almeno 400€).
Secondo voi, considerando soprattutto il periodo estivo, è un buon prezzo? E’ meglio bloccarlo sin da ora o aspettare le offerte?
Grazie mille, ciao!
Sinceramente non saprei, blue-express attualmente è la migliore soluzione, da Roma l’offerta base è 100 euro a/r, se ad agosto è già a 165 probabilmente non scenderà. Ma non sono un indovino 😉