All’interno della prima cinta muraria di Topkapi, si trova il Museo Archeologico, fondato alla fine dell’800 da Osman Hamdi Bey per raccogliere un numero incalcolabile di tesori archeologici di origine greca, romana e bizantina.
Si tratta di un Museo dalle enormi dimensioni che può essere inserito sicuramente fra i più rilevanti del Mondo nel settore. Considerando la grandissima quantità di materiale presente bisogna far notare che gli sforzi per mettere in piedi una presentazione organica non sempre hanno avuto un buon risultato, l’esperienza può quindi risultare alquanto dispersiva.
Una visita non può durare meno di 3 ore, quindi il Museo è consigliato ai veri appassionati del genere e poco consigliato a chi arriva ad Istanbul per la prima volta con solo tre o quattro giorni a disposizione.
Il complesso del Museo Archeologico è costituito da 3 edifici, oltre al Museo vero e proprio troviamo due edifici più piccoli: Il Museo dell’Antico Oriente che contiene una collezione di oggetti pre-islamici; ed il Museo delle Ceramiche (Çinili Köşk) ospitato all’interno di un bel Palazzo risalente al 1472, in cui si trovano splendidi esempi di ceramiche ottomane di Iznik e di epoca Selgiuchide.
Orari di apertura del Museo Archeologico e consigli per la visita
Per l’entrata nel complesso è necessario acquistare un biglietto che ha il costo di 340 TL (circa 11 euro). I minori di 12 anni non pagano l’ingresso, ma è necessario mostrare all’entrata un documento che dimostri l’età del minore, altrimenti si dovrà pagare lo stesso.
Il Museo Archeologico è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle 17 (orario invernale da ottobre) o dalle 9 alle 19 (orario estivo da metà aprile).
CHE COSA E’ IL MUSEUM PASS
Il Museum Pass Istanbul è una carta prepagata emanata dal ministero del turismo turco che consente l’accesso ad una serie di monumenti. Il pass ha una validità di 5 giorni ed il costo è 2500 lire (circa 83 euro).
E’ importante però sapere che all’interno del pass sono inclusi anche alcuni monumenti poco rilevanti che molto spesso non si visitano, mentre ad esempio non sono inclusi altri monumenti importanti che hanno una gestione municipale e non statale.
Maggiori informazioni sul Museum Pass si trovano qui.
La Müze Kart, di cui spesso parlano erroneamente alcune guide cartacee, è riservata solo ai cittadini turchi e quindi non può essere acquistata dai turisti.
Esistono anche altre carte che vengono molto pubblicizzate online (Istanbul Tourist Pass o Istanbul Welcome Card) ma non sono carte ufficiali, sono emanate da agenzie private ed in realtà non sono affatto consigliate dato che non sono per niente convenienti.
VISITE GUIDATE
Visitare Sultanahmet: come Agenzia Turistica siamo in grado di organizzare visite guidate sia private che di gruppo. Le guide ufficiali di nostra fiducia parlano tutte perfettamente italiano ed oltre a fornire fondamentali informazioni di carattere storico ed artistico, permettono di saltare le code all’ingresso dei monumenti che prevedono l’acquisto di biglietti, oltre ad avere la necessaria esperienza per sapere quali sono gli orari migliori nei diversi giorni e periodi dell’anno per evitare anche le code all’ingresso delle moschee che non hanno biglietto.
Una visita di tutti i monumenti principali di Sultanahmet con una guida esperta può essere completata nel giro di 7/8 ore.
Potete trovare centinaia di recensioni riguardo i nostri servizi sia nella relativa sezione del nostro blog, sia su tripadvisor. Per maggiori informazioni potete contattarci al nostro indirizzo e-mail.
Abbiamo visitato il Museo Archeologico mentre eravamo a Istanbul. All’inizio, eravamo un po’ titubanti, perché avevamo letto che la struttura è enorme e dispersiva. In realtà siamo rimasti assolutamente entusiasti. Il Museo è stato da poco riorganizzato e si presenta con stanze a tema, spiegate attraverso video, pannelli chiarissimi e immagini che consentono anche a chi non è esperto di capire la storia e l’importanza dei pezzi conservati. La stanza dedicata alla scoperta della città di Troia è fantastica, i gioielli e le pietre del tesoro sono incredibili, il sarcofago di Alessandro Magno ci ha emozionato. Peccato non aver potuto visitare i padiglioni delle ceramiche e dell’antico oriente che erano chiusi.
Sì è verissimo, il Museo archeologico ha sempre avuto tantissimo materiale ed oltretutto di notevole importanza, ma purtroppo era organizzato davvero male. A seguito dei lavori degli ultimi anni è diventato invece un museo bellissimo e fruibile che vale davvero la pena visitare.