Istanbul è una città di 16 milioni di abitanti, tagliata in 3 dalle acque del Bosforo e del Corno d’oro, e con un’orografia complessa non certo pianeggiante. Va da sè che gli spostamenti al suo interno non siano del tutto agevoli.
A tutto questo bisogna aggiungere la cattiva amministrazione che in passato ha prodotto un immobilismo e una gestione molto deficitaria dei trasporti urbani.
L’inversione di rotta è però avvenuta circa 15 anni fa, con impressionanti investimenti volti a migliorare la mobilità interna. La Municipalità di Istanbul ha infatti approntato un “Master City Plan” che unisce e amalgama le esigenze urbanistiche dei vari distretti e che contribuisce a proiettare la città verso soluzioni futuristiche insieme alle altre metropoli del pianeta.
C’è ancora molto da fare, ma i progressi in così poco tempo sono davvero sorprendenti. Basti pensare che fino al 2004 erano installati appena 45 Km di Metro e Light Rail con solo 25 stazioni aperte, e ad oggi si è arrivati ad un totale di 136 km con 107 stazioni aperte.
Alcuni progetti faraonici sono stati completati in breve tempo, fra i quali l’importante Marmaray (tunnel sotto il Bosforo inaugurato nel 2013), il nuovo ponte sul Corno d’Oro (aperto nel 2014, molto criticato per suo impatto visivo ma che facilita i collegamenti fra Taksim e la penisola storica), ed il terzo Ponte sul Bosforo (criticato soprattutto per il forte impatto ambientale).
La città quindi è stata e sarà rivoltata come un calzino, la differenza rispetto a pochi anni fa è già più che sensibile e bisogna dare atto all’amministrazione locale di essersi mossa con grande coraggio.
Ad oggi comunque non tutti i problemi sono risolti, il traffico, soprattutto in alcune ore della giornata e nei giorni di pioggia, impazzisce letteralmente, e può benissimo capitare che il bus da Taksim all’aeroporto Sabiha che normalmente impiega 50 minuti, ci impieghi 2 ore. Quindi spostatevi cercando di calcolare anche gli imprevisti.
Qui trovate le sezioni dedicate ai collegamenti fra i tre aeroporti di Istanbul e il centro della città:
–> Come arrivare dall’aeroporto Sabiha Gökçen al centro di Istanbul
–> Come arrivare dal Nuovo Aeroporto di Istanbul al centro
Qui trovate la guida sempre aggiornata relativa a tutti i mezzi di trasporto di Istanbul:
–> Guida dei Mezzi Pubblici a Istanbul
Niente è difficile quando si conosce in anticipo cosa ci si trova davanti. Non preoccupatevi, con i nostri consigli potrete addentrarvi senza problemi anche nelle remote periferie di Istanbul! Se volete informazioni più precise non abbiate timore a lasciare un commento qui sotto o a contattarci direttamente via mail!
Ciao, sarò a Istanbul a fine ottobre e andrò anche in Cappadocia. dall’Aeroporto al centro sceglierò delle navette fornite dagli hotel ma dal centro all’aeroporto dovrò optare per dei taxi, quanto sarebbe la cifra giusta da contrattare? Grazie mille
Buonasera, saremo a Istanbul da giovedì 9/05 a domenica 12/05 e alloggeremo al MetroparkHotel a Taksim. Abbiamo già prenotato sia il tour della città che la crociera sul bosforo con relativi pranzi inclusi, chiedo se possibile un vostro consiglio su come spostarsi in modo agevole e dove per la cena, preferibilmente locali informali e con buon rapporto qualità prezzo senza dover fare tanta strada.Grazie mille se risponderete.
Paola
Salve, esiste una guida per 2/3 giorni che sappia parlare italiano ? grazie
Buongiorno!!
Volevo sapere dove parcheggiare col camper ad Istanbul, visto che non vi sono più campeggi in zona.
Grazie mille.
Ciao, sono sara Arriverò a Istanbul il 29 gennaio ma dovrò arrivare a Canakkale. Quali sono le soluzioni possibili e meno dispendiose? Grazie mille
Ciao, mi piacerebbe molto visitare la Cappadocia e le cascate di Pamukkale ma non riesco a trovare opzioni di viaggio. Voi mi sapreste indicare treni, bus o qualsiasi altro mezzo sia conveniente e il percorso da fare???
Interesserebbe anche a me la risposta.
Arriverò ad Istanbul il 02 agosto e ripartirò il 10 agosto.
Mi piacerebbe visitare la Cappadocia e se il tempo lo permette le cascate di Pamukkale.
Sapreste indicarmi anche a chi rivolgermi per valutare tour guidati x la Cappadocia? pensavo di andare fino a Goreme con l’autobus notturno ma una volta lì vorrei appoggiarmi a qualcuno.
Grazie in anticipo
Buongiorno… dovrei andare da Goreme a Bodrum, il 24 luglio e vorrei farlo con autobus notturno… mi pare non vi siano collegamenti diretti… Potete consigliarmi come fare, qual’e’ la soluzione migliore?
Mille grazie
Roberto
Sito molto interessante e utile, complimenti! Ai primi di luglio sarò a Istanbul e mi piacerebbe sapere se fosse possibile combinare una visita guidata con voi, siamo due coppie over 50
Ciao ragazzi, bravi per il sito, veramente utile. Arrivero’ mercoledi’ notte all’1…Devo arrivare a Kadikoy. .Mi sembra una mission impossible vista l’ora. Pensate che riusciro’ a prendere l ultimo havatas per taksim e poi il dolmus? E’ pericoloso Taksim di notte?
Avro’ bisogno di qualche soldino quindi avro’ bisogno di tempo x trovare l’ufficio onun bancomat… che ne dite e’ fattibile? Senno’ prendero’ un taxi…
Si accettano consigli…
Grazie mille !
Elisa
Ciao Elisa, immagino che arriverai ad Ataturk anche se non l’hai specificato. Certo l’unica soluzione sarebbe quella descritta, Taksim non è pericoloso di notte, a parte l’ingombrante presenza dei tassisti che cercano di fregare i turisti appena scesi dall’havatas. Evitali e vai a prendere il dolmus, partono proprio dalla piazza.
Si arrivero’ ad Atatürk. Faro’ cosi allora, grazie mille per l’info!:)
Elisa
ciao, sarò ad Istanbul nel prossimo settembre e atterrerò a SG. Il miglior mezzo per arrivare in centro sembra essere il bus Havatas per Kadikoy e poi il traghetto (nel mio caso per Karakoy). Arrivando nel tardo pomeriggio e per evitare di perdere tempo il mattino successivo vorrei acquistare subito la Istanbul Kart per usarla già sul primo traghetto e poi dal giorno successivo. Leggendo in rete ci sono pareri discordanti sulla possibilità di trovare la Istanbul Kart all’aeroporto SG, chi dice che si trova un chiosco che le vende vicino il terminal bus della havatas, chi dice che non c’è. Qualcuno di voi ne sa qualcosa? In alternativa vicino al terminal traghetti di Kadikoy c’è un luogo dove acquistarla? Acquisto e ricarica sono operazioni veloci? Grazie per l’attenzione
Salve! E’ possibile affittare una macchina? E quanto costa su per giù? grazie 🙂
Un messaggio anche da parte mia per far sapere che ho potuto approfittare nei primi giorni di Gennaio della bravura dei collaboratori di Gianluca e Ozke che ringrazio sentitamente. Avevo solo tre giorni pieni a Istanbul, due li ho impiegati per i due tour organizzati nel percorso “bizantino” e sulla sponda asiatica, il terzo mi son lasciata portare con piacere nella zona più classicamente turistica, sempre grazie alla vostra organizzazione. Sono stata molto contenta, devo confermare che l’escursione sulla sponda asiatica è stata quella più affascinante e divertente, e Ambra è stata un anfitrione competente e disponibile, generosa nel dispensare informazioni e attenzioni. L’unica pecca è stato il fatto di essere un po’ troppi nel gruppo, se possibile sopra un certo numero converrebbe splittarlo. Per il resto posso solo consigliare l’esperienza, e dopo le escursioni organizzate, via andare: camminare, osservare e chiacchierare, il tempo a disposizione è sempre poco, per una città così composita.
Ciao ragazzi,bello e utile il vostro sito e utilissimi speriamo lo saranno i vostri consigli e le esperienze vissute da altri e lette nel vostro blog.Seguendo un vostro consiglio abbiamo prenotato all’hotel Emerald a Beyoglu (accanto a piazza taksim)e resteremo ad Istanbul 8 giorni dal 3 marzo all’11,siamo rimasti un po’ sorpresi e scossi nel leggere le disavventure capitate a Luisa e suo marito in un solo giorno,naturalmente si spera che abbiano gia’ avuto i guai di una intera vacanza e che i giorni a seguire siano soltanto pieni di belle cose.Noi abbiamo girato in tanti paesi del mondo e sappiamo che le citta’ rappresentano sempre uno spaccato di quanto vi e’ di bello e di brutto ovunque,Italia compresa.Abbiamo scelto Beyoglu per non essere solo turisti fra turisti ma poter anche alla sera vagabondare dove anche i residenti si muovono per trascorrere le loro serate.Chiedevamo se vi sono zone che alla sera e di notte e’ opportuno evitare o comunque non fare a piedi e se e’ proprio necessario essere sempre attenti a tutti perche’ chiunque puo’ volere approfittarsi di te come turista.Siamo ancora molto distanti dalla nostra vacanza e nel frattempo continueremo a leggervi.Grazie e un ciao!
Ciao Can e Özke Complimenti per il sito, purtroppo tutta l’organizzazione del viaggio mio e di mio marito è stato un po’ frettolosa e disorganizzata ma spero di riuscire ad andare in qualche posto speciale che descrivete. La città, vista solo in piccola parte oggi, é molto bella, ma purtroppo ci siamo trovati più volte nel giro di 24 ore in situazioni abbastanza surreali. La prima 5 minuti dall’attore aggio, all’ufficio di cambio. Consigliata da una amica turca prima di partire ho cambiato solo una piccola somma, 50 franchi svizzeri. O meglio, pensavo di averne cambiati 50…in realtà il signore all’ufficio me ne aveva cambiati per 40 franchi…è meno male che leggo sempre le ricevute Torno allo sportello e senza che io dica nulla né che gli dia lo scontrino mi guarda e dice: oh yes fifty È procede a darmi il resto Raggiungere la città da S. Gocken é facile, 11 lire turche per l’auto su e ti trovi in Taksim dove i gentilissimi conducenti ci hanno indicato la via per il nostro appartamento, a Sehit Muhtar Mah., Taksim Yaghanesi Sokak, No:48 Beyoglu. Trovato tutto facilmente, andiamo all’appartamento. Zona abbastanza degradata, anche se io la trovo affascinante, il proprietario… Leggi il resto »
Ciao ragazzi grazie del prezioso lavoro che svolgete … In novembre sarò ad istanbul per qualche gg arriverò all aeroporto di Ataturk mi date gentilmente consigli per arrivare a questo hotel? Hotel Dumaz Atatürk Bulvari Kemalpasa Mahallesi no. 4, 34000, Istanbul – Aksaray, Fatih – Istanbul Credo di aver capito ci sia la metro…. Ma in aeroporto conviene cambiare i soldi? I dubbi sono tanti e credo vi disturberò ancora… Non sapete che servizio utile e generoso fate per tutti noi ..dopo aver letto il blog la voglia di partire é ancora di più .
Grazie ragazzi
Ciao ragazzi!
innanzitutto complimenti per il sito, è veramente pieno di notizie utili e comprensibili.
Sarò ad Istanbul un paio di giorni, da giovedì 27 Settembre 2012, per una fiera.
Ho visto le linee dei vari mezzi pubblici, ma non sono riuscita a capire bene come potrei raggiungere la Istanbul Expo Center dal quartiere Taksim, dove alloggerò presso l’hotel Green Park Hotel.
Potete indicarmi il mezzo più comodo/economico?
riesco ad arrivare con lo shuttle che porta all’aeroporto e poi un bus fino alla fiera, o c’è una lnea metro che mi porta fino alla fiera?
Vi ringrazio in anticipo per ogni informazione possiate darmi.
Anna
C’è la linea di tram T1 che da Kabatas va fino a Zeytinburnu, da lì si fa un comodo transfer e si prende la linea M1 fino alle fermata DTM (la penultima prima dell’aeroporto), la linea è comoda e si evita il traffico, costa 3 lire (con la Istanbul Kart) ma in totale ci vuole lo stesso circa un’ora e mezza. L’idea di prendere lo shuttle havatas fino ad Ataturk e poi prendere la M1 per una fermata è in effetti un’ottima idea, anche se solitamente di mattina e di sera c’è traffico, ma probabilmente si riducono lo stesso i tempi. Conviene quindi provarci anche se costa 12 lire, quindi molto di più.
Buongiorno Can e grazie mille!
proverò la tua soluzione con meno traffico.
lo shuttle havatas, lo prenderò dall’aeroporto Sabiha all’arrivo, quindi così proverò entrambi 🙂
Spero di tornare ad Istanbul per vacanza così avrò modo di visitarla con calma come merita.
buona giornata
Anna
Ciao e grazie anticipatamente per le risposta che mi darete, tra qualche giorno, saro’ ad Istanbul, aeroporto ataturk, il mio albergo si trova in zona topkapi, avrei bisogno di sapere se all’arrivo posso prendere la metropolitana e a quale fermata devo scendere, devo cambiare con altri mezzi o e’ diretta?ho saputo che esiste una carta prepagata con cui e’ possibile visitare i vari monumenti della citta’ evitando le code, dove si acquista? e’ possibile farlo on line?
Grazie ancora.
Maria
Ciao, mio marito ed io abbiamo in programma una settimana ad istanbul dal 7 al 14 agosto. Atterriamo all’aeroporto di Ataturk e dobbiamo andare all’hotel Opera vicino a Taksim.
1. Dove è più conveniente cambiare i soldi
2. Tragitto (è cambiato qualcosa dai Vostri suggerimenti?)
3. Si può girare a piedi o dobbiamo prendere i mezzi pubblici?
4. a piedi quanto tempo ci si impiega per arrivare a Sultanamet
5. E’ sopportabile il caldo? In media che temperature ci sono?
6. Vogliamo inserire nella nostra vacanza un giorno anche un giro sul Bosforo in battello, cosa e ci proponi e a chi dobbiamo rivolgerci (e i costi)
Grazie
Ciao,
dal 4 al 12 settembre andrò ad istambul con mio cugino e mio figlio (19 anni). pensavamo di noleggiare un auto, magari per fare un’altra tappa oltre ad istambul.
Pensate che sia una buona idea l’auto a nolo o pensate che non sia il caso per qualche ragione? Grazie!
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto.
Ad agosto andró ad Istanbul e dovrei arrivare all’aeroporto di ataturk verso le 22 15.
Sarò da sola quindi vi volevo chiedere se la zona è abbastanza sicura e se come mi conviene andare in hotel (taxi,autobus) che si trova vicino alla moschea blu.
Grazie mille!!
ciao. ho appreso ora , leggendo le voste prezione indicazioni che c’è la possibilità di poter usufruire della vostra cortese disponibilità come guide… per noi sarebbe veramente meravihlioso …solo che il mio tentativo di inviarvi una mail è fallito… avete modo di pubblicare il vostro indirizzo di posta eletronica dove potervi contattare?
Ciao Alberto, abbiamo ricevuto la tua mail, vi contatteremo. grazie.
Io e mia moglie saremo a Istanbul dal 28 aprile al 4 maggio. Siamo due sportivi e ci stavamo chiedendo se ci sono aree o parchi dove poter fare jogging (correre) tranquillamente e senza problemi.
Abbiamo letto che non è ben vista la donna con abiti succinti…
Grazie, Michele
ciao a tutti… vi ringrazio fin d’ora per i suggerimenti che potete darci; dal 23 di maggio al 27 io e mia moglie ci recheremo ad istanbul e alloggeremo presso l’hotel Kupeli a questo indirizzo Gedik Paşa Hamam Cad. 4, 34126 Fatih, Turchia…presumo sia in zona Sultanahmet ….se ci indicate qualche posto per poter mangiare a prezzo ragionevole e se conoscete qualche guida locale che parli italiano che ci possa far girare,per un giorno, la città magari nei luoghi inconsueti meno battuti dai turisti…
salve ragazzi, scusate volevo chiedervi: il 15 agosto ho un volo interno da sabiha per antalya partenza intorno alle 17.00, il mio albergo è vicino alla moschea blu, secondo voi come posso arrivare all’aereporto senza spendere tanto e soprattutto a che ora debbo muovermi considerando che dovrò arrivare per le 15.00, grazie.
Ciao, io e mia moglie abbiamo in programma un paio di giorni ad istanbul a metà marzo. Lo so siamo un po in ritardo per chiedere consigli.
Cmq userò tutto quello che c’è scritto qui per sfruttare al meglio il soggiorno.
ciao
ciao alice mi chiamo gabriele, anchio andrò ad istanbul, ma ad agosto.
visto ke molte delle tue domande servono anke a me volevo sapere se ti andava di sentirci x email dopo il tuo viaggio; avere risposte da occhi non del luogo è sempre meglio!
se non ti crea problemi fammi sapere che ti lascio volentieri la mia email
grazie!
ciao,
siamo in 6 ragazze che il 2 marzo partiranno x istambul, dato che la prima volta per tutte vorremmo avere delle delucidazioni.
Atterreremo all’ aereoporto di ataturk e dovremmo spostarci verso l’hotel Sumengen (indirizzo: Mimar Mehmet Aga Caddesi Amiral Tafdil Sokak, Istanbul)volevamo sapere se era necessario prenotare prima una navetta o un taxi privato verso l’hotel oppure se lì si trovano direttamente fuori dall’aereopoto e qual’era il prezzo indicativo x il tragitto, l’ultima domanda è se si può pagare in euro o è meglio munirsi della loro moneta…
Grazie mille…. Alice
Ciao vorrei sapere il modo più pratico per andare a Sultanhamet da Ataturk in cinque,visto che l’hotel dove abbiamo prenotato non effettua un servizio navetta gratuito.
Qualcosa tipo un taxi dove stare tutti insieme.
Grazie Stella
potete spiegarmi come funziona la istanbulkart?costi durata ecc….?
grazie
ciao verrò in visita ad istanbul tra luglio ed agosto…volevo sapere se volessi passare una giornata fuori città da passare al mare su una spiaggia bella e pulita, che zona mi consigliate?senza dover uscire pazzi con i trasporti?!
grazie
Ciao a tutti,
Vi ringrazio per le info utili che ci sono sul sito e vi chiedo quanto segue:
Faccio scalo a Istanbul, Ataturk sabato 24.12.2011 (atterro alle 12.30 e riparto alle 18.35): considerato che in tutto abbiamo 6 ore di tempo, secondo voi riusciamo ad arrivare in centro (metro + tram) e andare a vedere parte del Gran Bazaar e rientrare in aeroporto senza rischiare di perdere il volo? Se si, secondo voi quanto tempo avrei per vedere il Gran Bazaar?
Poi faccio scalo ancora a Istanbul, Ataturk domenica 08.01.2012 (atterro alle 8.45 e riparto alle 21.05): vedrei Moschea Blu, Santa Sofia e Cisterna (il Gran Bazaar è chiuso la domenica…)
Mi date il vostro consiglio ed eventuali suggerimenti?
Grazie mille!!!
Federica