Teoricamente ci sono parecchi modi per raggiungere Istanbul dall’Italia, e più in là sul nostro sito parleremo anche di qualche metodo che possiamo definire “alternativo”. Di certo la maniera più rapida e comoda è quella di arrivare in aereo. Ma non è affatto facile trovare delle compagnie a prezzi scontati dall’Italia.

Noi di ScoprireIstanbul, avendo maturato un’esperienza sul campo di ripetuti viaggi fra l’Italia e la Turchia, sapremo indirizzarvi sulle compagnie migliori e vi terremo aggiornati sulle offerte più convenienti. Nella sezione “Dall’Italia a Istanbul” troverete gli articoli che riguardano questo argomento.

Un Dolmuş, tipico taxi collettivo di Istanbul

Un Dolmuş, tipico taxi collettivo di Istanbul

Una volta arrivati, c’è il problema di spostarsi all’interno della città. Problema che per chi ha un minimo di spirito di adattamento non è certo insormontabile, ma possiamo convenire che muoversi all’interno di una città con 16 milioni di abitanti e con l’handicap di una lingua locale non propriamente simile all’italiano, non sia una cosa oggettivamente immediata.

Per questo motivo, nella sezione “Dentro Istanbul” vi daremo tanti consigli utili riguardo gli spostamenti dai due aeroporti al centro di Istanbul con gli orari delle navette, riguardo le tariffe dei taxi, i dolmuş, le linee di metropolitana, dei tram, dei traghetti e quant’altro.

Non fermatevi comunque solo alla lettura di questi articoli, siamo la guida online su Istanbul e Cappadocia più visitata da 10 anni a questa parte, potete sfruttare tutte le informazioni che abbiamo condiviso e contattarci per qualsiasi necessità.

 

Subscribe
Notificami
guest
21 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Alessandro
Alessandro
17 Ottobre 2014 15:46

Per chi come me vive vicino alla slovenia sappiate che esiste un volo che da Lublijana va ad istambul con solo120 euro andata e ritorno

Dino Serpe
Dino Serpe
18 Settembre 2014 17:01

Attenzione ai tassisti ad Istanbul. Molti di loro sono dei veri imbroglioni. Per due volte (la seconda me ne sono accorto) quando paghi con 50 ytl ti dicono che hai dato loro 5 ytl e te le mostrano con una abilita’ estrema. Tu pensi di aver sbagliato, prendi le 5 e paghi con altee 50. La prima volta e’ successo di sera appena arrivato e ho attribuito l’errore alla stanchezza. Ma quando il giorno dopo il giochetto si e’ ripetuto ho capito il sistema.

Maura
Maura
15 Ottobre 2013 15:00

Ciao! avrei bisogno di un consiglio… a novembre verrò ad Istanbul all’aeroporto di Sabiha Gökçen e devo raggiungere il quartiere di Fatih. Non ho trovato navette o shuttle che arrivano direttamente a Fatih; qual’è il posto più vicino dove arrivare e quali mezzi posso prendere? Grazie

Maura
Maura
24 Settembre 2013 11:02

Ciao a tutti, mi rivolgo a voi perché avrei bisogno di qualche informazione sull’attuale situazione a Istanbul… vorrei tanto visitare la città per un periodo nel mese di novembre. In Italia si sa che da giugno ci sono state manifestazioni e piccole sommosse, ma non si capisce qual’è la reale situazione attuale, se c’è qualche rischio per i turisti, se è il caso di fare attenzione o se al contrario si può stare tranquilli. Vi sarei molto grata se poteste fornirmi qualche informazione in più o consiglio… grazie!

cristina
cristina
12 Settembre 2013 0:07

Ciao, arriveremo a Istanbul, sabina gocken, i primi di novembre, l’albergo è a Maltepe. Mi hanno detto che Istanbul Airports Transfer offre transfer comodi a prezzi ragionevoli. Vi risulta? Grazie!

Florencia
Florencia
4 Agosto 2013 20:26

Ciao carissimi,

in attesa dei due giorni prenotati con voi per visitare questa bellissima e affascinante città, vi chiedo una cortesia: noi arriviamo con un volo della pegasus airlines domattina alle 6:20 e dobbiamo arrivare al best town palace hotel (ora si chiama golden horn istanbul). Cosa ci conviene prendere? Riuscite a dirci di preciso orari prezzi e luogo di barca-bus-treno o quel che sia?
Grazie mille!!!

Paola
Paola
4 Agosto 2013 17:59

Ciao a tutti, stavo cercando di capire gli orari di apertura della metro M1. Noi arriveremo ad Istanbul Ataturk alle 23.40 di sabato 17 Agosto. Dal sito Istanbul-Ulasim.com parrebbe che l’ultima partenza dall’aeroporto sia alle 00:00. Qualcuno saprebbe confermarmelo? Grazie in anticipo!

ricci
ricci
26 Maggio 2013 21:28

Arriviamo a Istambul il 4 luglio Arr. 7,30 part. 18.00 con Costa.Siamo in quattro vorremmo fare il giro classico Moschea Blu- Santa Sofia-Topkapi Palace
Grand Bazaar- Ippodromo. Vorremmo avere una Vostra guida e sapere quanto viene a costare. Grazie.

donata damioli
donata damioli
17 Aprile 2013 21:29

Carissimo Gianluca, grazie, grazie,grazie!!!!!! siamo appena tornati da Istanbul abbiamo partecipato alla visita di FAITH, FENER, E BALAT guidati da KADIR, bravo, competente eccezzionale, siete come vi presentate. Ancora complimenti. Donata e Natale

Franco
Franco
7 Gennaio 2013 9:38

Salve Can sono franco e grazie per avere risposto alla mia e mail. Perdonami posso chiederti come faccio ad arrivare dall aeroporto ataturk fino al mio hotel albinas hotel old city in sultamamet? Io non vorrei prendere il taxi, oppure me lo consigli? Mi dici i costi del taxi ad esempio e quelle dei mezzi? Quali accortezze devo usare? Grazie, io sto partendo alle 11 di questa mattina da Fiumicino Mi farò anche sentire per le visite guidate…. Inoltre mi dici a sultamamet stasera dove possiamo and a mangiare in un bel , buon ristorante ma con i prezzi contenuti? Grazieeeeeeee

Salvatore
Salvatore
9 Gennaio 2013 11:05
Reply to  Franco

Per arrivare dall’aeroporto di ATATURK al centro di Sultanhamet è semplicissimo si prende la Metro e si scende alla fermata di Zeytinburnu. Qui prendi il T1 fino alla tua fermata…

rosanna vitale
rosanna vitale
15 Marzo 2013 14:54
Reply to  Salvatore

PER ARRIVARE DAQLL’AEREOPORTO DI ATATURK ALL’HOTEL NANDA (Mimar Kemalettin Mr. Koska Mr. Şeyhnameci St. No:14 Fatih )COSA DEVO PRENDERE?

Grazie ROSANNA

rossana
rossana
28 Settembre 2012 11:07

Arrivo il prossimo venerdì all’aeroporto Sabiha e dovrei raggiungere l’hotel Taksim Rixos Elysium Suites, quale mezzo è consigliabile.
Mio marito mi raggiungerà da Bursa in giornata che mezzo consigliate da Bursa ad Istanbul?
Abbiamo solo tre giorni che consigli mi dareste per cogliere un po’ della città?

Lina
Lina
26 Agosto 2012 7:42

Siamo una famiglia di 4 adulti e arriveremo ad Istanbul il sabato 2 settembre verso le 2:00. Mi hanno consigliato di non prendere il taxi ma la metropolitana fino a Piazza Taksim. L’appartamento è a Beyoglu, circa 5 min. di strada a piedi da piazza Taksim. E’ difficile chiedere informazione in quest’ora di notte? Ho paura di non trovare la strada visto che l’appartamento non è in una strada centrale.

Grazie in anticipo.

Maria Lucia
Maria Lucia
29 Marzo 2012 12:52

Ciao, mi piacerebbe venire ad Instabul con mio marito a Pasqua. Ci consigliano un “pacchetto” dall’italia ma non sono molto convinta, anche se l’organizzazione soprattutto del volo da Catania è quella più comoda. Gli hotel consigliati sono: in zona Taksim (Hotel MID Town, Hotel Konak, Hotel The Marmara, Hotel Seminal e Hotel Elite World Prestige); in zona Sultanhamet (hotel Aziyade e Hotel Grand Yavuz), zona corno d’oro (Hotel Hilton Garden Inn Golden Horn) zona laleli ( Hotel Nanda).A me piacerebbe organizzare l’itinerario da me e vorrei visitare i tre quartieri di cui parlate nel bolg. Voi sareste disponibili a farci da guida? che costi avete? Eventualmente potete darci delle ulteriori indicazioni anche su che scalo utilizzare per il volo su Instabul?
grazie
Voorei provare ad organizzare la vacanza da me, seguendo i vostri consigli.
Mi piacerebbe visitare i tre quartieri che menzionate nel blog, voi sareste disponibili a farci da guida? che costi avete? In quale aeroporto mi conviene arrivare?

Giusi
Giusi
24 Febbraio 2012 0:00

Ciao,
Grazie per questo sito interessante che ho appena scoperto.
Ho una richiesta: arrivo domenica 4 marzo a Istanbul Ataturk alle 16,30 e dovrei raggiungere Edirne. La mia guida non è molto chiara sui collegamenti che potrei utilizzare, parla di raggiungere l’otogar ma non ho ben capito dove sia collocata :-). Voi cosa mi potete consigliare?
Grazie in anticipo
Giusi

Özke
Özke
26 Febbraio 2012 11:50
Reply to  Giusi
L’Aeroporto di Atatürk é collegato all’Otogar con la metro M1, quindi comodissimo. Dall’Otogar potete prendere un autobus diretto a Edirne, la compagnia più famosa è Metro Turizm.
Ceci
Ceci
23 Novembre 2011 14:15

Ciao!
Devo andare ad Istanbul tra poco e sono indecisa se arrivare a sabiha gokcen o ad ataturk.
Come orario mi converrebbe il primo, ma mi hanno detto che ci si possono mettere anche tre ore da li’ a raggiungere sultanahmet…
Potete darmi un consiglio?
Grazie!

Özke
Özke
24 Novembre 2011 15:31
Reply to  Ceci

Ciao, da Sabiha Gökçen a Sultanahmet ci si possono mettere tre ore se c’é tanto traffico ma comunque normalmente in 2 ore massimo si raggiunge. Da Atatürk invece c’é la linea metropolitana diretta quindi ci si mette circa un’ora.

Rollsquare
Rollsquare
4 Settembre 2011 12:29

Le informazioni sono state preziose, grazie! Se posso, ho scritto una breve guida su Istanbul in sedia a rotelle (estate 2011), con elencata l’accessibilità dei singoli posti.

alberto
alberto
27 Marzo 2011 18:04

due domande: arrivo a sabina gocken alle 20:00 per andare a sultanahmet meglio prendere servizio havas per taksim e poi taxi ? al ritorno ho il volo alle 15:00 e volevo andare all’aeroporto di sabina gocken dove mi conviene prendere il traghetto in direzione aeroporto ?