Come celebrano i Turchi la venuta del nuovo anno? Com’è Istanbul la sera del 31 dicembre? Quali sono le opzioni per passare al meglio quella notte?
Quelle che da noi vengono chiamate “festività natalizie” sono diventate il secondo periodo più importante di vacanze per gli italiani, e sono quindi molti i turisti che arriveranno ad Istanbul per fine anno o per l’inizio dell’anno nuovo. Ricordiamo quindi preventivamente a tutti di consultare bene la nostra Guida di Istanbul e di esaminare le nostre offerte di visite guidate.
La notte del 31 dicembre è diventata, in tutto il Mondo, la notte in cui “bisogna” divertirsi, la festività pagana per eccellenza, riconosciuta e celebrata in tutti i continenti, un enorme party globale. E il Paese della Mezzaluna non fa certamente eccezione.
C’è parecchia confusione riguardo l’albero di Natale, che qui viene utilizzato per addobbare la casa proprio in occasione del 31 dicembre. Non bisogna peraltro dimenticare che prima di convertirsi all’islam, i Turchi pagani erano soliti adornare un pino in onore del Sole e che la tradizione ha poi probabilmente raggiunto i paesi nordici tramutandosi col passare del tempo in simbolo del Natale. Quindi una tradizione che molti secoli fa era turca è tornata qui per vie traverse ingenerando non poca confusione sui significati da attribuirle.
In effetti, ed in maniera non sorprendente, le opinioni riguardo la festa non sono ben definite, anzi sono spesso contraddittorie. Ma alla fine, in seguito all’inevitabile integrazione nell’economia mondiale e “grazie” all’opera di motivazione dei capitali privati, un senso psicologico di “festa necessaria” si è stabilizzato nella società.
Come risultato, specialmente ad Istanbul, le celebrazioni di fine anno hanno acquisito una struttura più orientata ai locali notturni. Ciò significa che bisogna decidere in anticipo (circa 2-3 settimane prima) il posto in cui si vorrà passare la serata. Può essere un club, un bar, un concerto, una discoteca, un ristorante che organizza un evento speciale. Quindi ci sono davvero poche differenze rispetto a ciò che succede in Italia.
Gli hotel più grandi ed i ristoranti più famosi preparano tutti degli show speciali con cantanti o artisti famosi, vendendo un biglietto che include nel prezzo consumazioni illimitate di bevande alcoliche, oltre alla cena per chi preferisce. Anche tutti i locali ed i club più grandi organizzano delle feste-concerto per le quali bisogna prenotarsi in anticipo.
E per quanto riguarda le strade? La zona di Taksim ed in particolare Istiklal Caddesi è totalmente invasa da una marea di persone proveniente dalle periferie della città, ed è altamente sconsigliato decidere di attendere la mezzanotte in strada senza un piano preciso. Istanbul è una città di 16 milioni di abitanti e rimanere in balia della folla inusuale di quella notte non è per niente raccomandabile. Molto meglio partecipare ad una cena speciale in un bel ristorante o ad uno show in un locale alla moda, ricordandosi ovviamente di prenotare.
Prima di passare all’elenco dei locali consigliati per il capodanno 2023-2024 vi invitiamo ad avere le idee ben chiare sul tipo di locale che state cercando, per evitare sia di finire in un posto che non è di proprio gusto, sia di perdere tempo cercando qualcosa che in realtà non esiste.
• Se siete alla ricerca di un buon ristorante, in cui semplicemente si mangia bene, si spende il giusto, e non siete interessati a spettacoli, divertimento o panorami, allora vi basterà leggere i nostri articoli dedicati ai ristoranti in generale.
• Se invece siete interessati a panorami sul Bosforo, divertimenti e show di vario tipo, avrete l’imbarazzo della scelta, sapendo però che i prezzi sono alti e la qualità della cena, naturalmente, non sarà molto elevata.
• Se, come la maggior parte, state cercando un “posto con cucina tipica, in cui non si spenda troppo, con panorama sul Bosforo e magari anche musica dal vivo”, sappiate che questo locale NON ESISTE, quindi dimenticatevi della opzione in questione e concentratevi sulle prime due…
• Non bisogna dimenticare che questa notte in Turchia si festeggia in una maniera che subisce più del solito influenze occidentali, quindi anche nei menu fanno la loro comparsa piatti di derivazione americana, francese e italiana, con esiti spesso discutibili.
Quasi tutti i locali richiedono un pagamento anticipato a seguito della prenotazione. Se non potete provvedere alla prenotazione in maniera autonoma e avete bisogno di una prenotazione potete contattarci al nostro indirizzo mail. Specifichiamo che possiamo prenotare qualsiasi locale, anche fra quelli non elencati.
Uno dei pochi locali che unisce alla qualità della musica dal vivo e degli spettacoli anche una cucina di alto livello. E’ un locale autentico frequentato da persone del posto. La cena viene accompagnata dalla musica dal vivo e a alla fine si balla con la musica tradizionale. La cucina é molto curata e i piatti sono tipici della tradizione turco-greco-armena. Buon rapporto qualità-prezzo.
Indirizzo: Çukurluçeşme Sokak No 13, Siraselviler, Beyoğlu
Prezzo: 130 euro, alcolici compresi illimitati
Situato sulla terrazza dello storico Cağaloğlu Hamamı, il ristorante boutique offre un menu sofisticato della cucina di Istanbul, tutto sotto la direzione dello chef Durukan Özgen.
Indirizzo: Alemdar Mah, Profesör Kazım İsmail Gürkan Cad. No 34, presso Cağaloğlu Hamamı, Fatih
Prezzo: Ancora non comunicato
Ristorante di cucina ottomana, molto curato sia dal punto di vista estetico che gastronomico. Atmosfera elegante, situato in zona Sultanahmet. Il menu é il prodotto delle ricerche negli archivi ottomani, i piatti sono preparati come erano fatti nelle cucine del palazzo dei sultani. Solo cena niente musica o spettacoli.
Indirizzo: Caferiye Sokak No 6/1 , Sultanahmet
Prezzo: 175 euro +10% servizio
Four Seasons Hotel Sultanahmet
La scelta migliore per una serata in grande stile. Edificio storico ottomano, restaurato con buon gusto e diventato hotel di lusso. Il menu é raffinato, accompagnato da vini selezionati. Ambiente chic, codice di abbigliamento formale. Possibilità di ammirare i fuochi d’artificio dalla terrazza.
Indirizzo: Tevkifhane Sokak No 1, Sultanahmet
Prezzo: 350 euro, alcolici compresi illimitati
Hotel ormai simbolo della penisola storica, anche quest’anno hanno un menu ricco e musica per ballare. A mezzanotte si ammirano i fuochi d’artificio dalla terrazza con una vista molto aperta sul Bosforo.
Indirizzo: Ahırkapı Sokak No 24, Cankurtaran
Prezzo: 110 euro
Il ristorante si trova nel cuore di Sultanahmet su un terrazzo magnifico, con panorama a 360 gradi della città vecchia e del Bosforo. Il programma per la sera comincia alle 19.30 e comprende sia dj set e musica dal vivo con spettacoli di danza del ventre. A mezzanotte si ammirano i fuochi d’artificio dal terrazzo e si prosegue con dj set fino a tarda notte. Il ristorante è rinomato per la sua qualità, segnalato anche dalla rivista Food & Wine.
Indirizzo: Cankurtaran Mahallesi, Tevkifhane Sokak No 8, Sultanahmet
Prezzo: 260 euro
Locale alla moda, ambiente giovanile e trendy, uno dei pochi posti direttamente sul Bosforo con prezzi accessibili. Possibilità di scegliere cena + party oppure solo party.
Indirizzo: Cevdet Paşa Caddesi No 119, Beşiktaş
Prezzo: Ancora non comunicato
Night club e ristorante, al momento il più trendy della città, situato in riva al Bosforo. Possibilità di scegliere cena + party/bar oppure solo party/bar.
Indirizzo: Kuruçeşme Mah. Muallim Naci Cad. No:58, Beşiktaş
Prezzo: Cena 330 euro a persona. Party/bar 165 euro a persona.
Hotel di lusso sul Bosforo, che ospita al suo interno un buon ristorante con bellissimo panorama.
Indirizzo: Çırağan Caddesi No 46, Beşiktaş
Prezzo: Ancora non comunicato
Sicuramente l’ambiente più speciale ed esclusivo della città, il palazzo dei sultani di tarda epoca ottomana sul Bosforo adesso ospita un hotel 5 stelle extra lusso e due ristoranti. I menu vengono accompagnati da musica e dallo spettacolo di fuochi d’artificio.
Cena di gala nel salone da ballo: Cena a buffet e musica dal vivo (dress code). Prezzo: 220 euro
Tuğra Restaurant: Offrirà un menu ottomano molto particolare (dress code). Prezzo: 185 euro
Indirizzo: Çırağan Caddesi No 32, Beşiktaş
Capodanno in barca sul bosforo
Passare la sera di capodanno in un’imbarcazione sul Bosforo é sicuramente un’attività suggestiva, soprattutto per i turisti che sono in visita della città. Questa alternativa é anche abbastanza comune fra gli abitanti di Istanbul. Le tariffe dipendono dalla grandezza della nave, dalla professionalità della compagnia organizzatrice, dalla presenza di agevolazioni come ad esempio il transfer da/per hotel. I menu sono generalmente simili e non di altissima qualità, tutti comprendono bevande alcoliche senza limiti e la cena completa. La cena viene sempre accompagnata da intrattenimento musicale, danza del ventre e vari altri spettacoli.
Dentur: 200 euro, alcolici compresi illimitati
Lufer: a partire da 200 euro
Ciao la foto relativa al capodanno 2018 in barca sul bosforo è di un battello Dentur? Chiedo perché ho visto foto di alcuni battelli che non mi piacevano, in cui mostrano tavoloni unici, in cui si cena insieme ad altre persone, vorrei festeggiare il capodanno in battello con mio marito e vorrei avere un’atmosfera un po’ romantica. Ho provato a contattare la Dentur, ma non ho ancora ricevuto risposta, voi potreste aiutarmi nella ricerca? Inoltre molte compagnie di navigazione non fanno pickup all’hotel, perché noi non alloggiamo in centro ma a Fatih. Secondo voi invece la Dentur ci verrebbe a prendere e soprattutto ci riporterebbe all’hotel in questo quartiere? Grazie per la gentilezza.
La compagnia Incisu che indichiamo nell’articolo permette di avere dei tavoli privati. Tutte le compagnie forniscono transfer gratuito da/per l’hotel.
E’ piuttosto difficile che ristoranti o compagnie rispondano a richieste provenienti dall’estero, non sono preparati nè a livello linguistico nè organizzativo, anche i pagamenti in anticipo risultano problematici. Noi possiamo aiutare nei limiti del possibile.
Buonasera!
Sono Ciro e per questo capodanno sarò ad Istanbul e vorrei trascorrere la serata del 31 dicembre dove si possa gustare buoni piatti… Sono un po’ difficile sulla cucina. Fatemi qualche consiglio???! Grazie
Salve, vorrei anch’io maggiori informazioni sul capodanno in barca sul Bosforo. C’è un sito internet dove posso confrontare le tariffe delle diverse compagnie organizzatrici?
Anche noi giovane coppia e purtropo budget molto inferiore ai 120 euro a testa di Dentur ^_^
Grazie in anticipo
Salve, vorrei delle informazioni riguardante il capodanno in barca sul Bosforo, siamo 3 persone, vorremmo sapere da dove ci si imbarca e lo svolgimento della serate e il costo e dove è possibile prenotare.
Grazie.
Saluti.
Ciao, abbiamo provato la cena di capodanno con Dentur e non siamo rimasti soddisfatti. Tutto corrispondeva alla descrizione del volantino che loro esponevano al molo, ma in modalità e porzioni risibili (ad esempio nell’antipasto c’erano effettivamente centriolo e pomodoro, ma una fetta di ciascuno; bevute illimitate ma solo su richiesta, perché non lasciavano nemmeno una bottiglia d’acqua sul tavolo e spumante non compreso). Il tour non era male, mentre la danza del ventre non era proprio autentica.
Salve, farò Capodanno a Istanbul con altre 3 persone e vorrei avere info per prenotare la cena è il dopocena con tavolo all’ Ulus29 ! Ho provato a contattarli via mail ma l’unica cosa che dicono è di chiamare il ristorante! Voi potete aiutarmi? Grazie ,Sara
Salve, vorrei avere maggiori informazioni sul capodanno in barca sul Bosforo.
Purtroppo nel link che date non è possibile selezionare la lingua inglese.
E poi volevo chiedere se avete qualche altra soluzione intorno ai 100 euro a testa. Siamo una giovane coppia =)
grazie mille
Ciao mi chiamo Lucia e sono stata con la mia famiglia ad Istanbul dal 4 al 9 dicembre 2014. Abbiamo passato due giornate con Entela visitando Fatih , Uskudar e Kadikoy. Sono stati due giorni intensi, camminando in mezzo alla storia di una città incredibile che stupisce ogni momento, Entela ci ha trasmesso tutti il suo entusiasmo siamo stati benissimo in sua compagnia ascoltando con interesse i suoi racconti che spaziavano dalla storia alla cultura, al cibo, alla religione. Consiglio a tutti di fare queste visite guidate che permettono di entrare davvero in contatto con la realtà del luogo addentrandosi in zone che non sono le classiche mete turistiche se poi troverete come guida Entela sarà davvero una bella esperienza! Torneremo ad Istanbul perché c’è senz’altro ancora tantissimo da scoprire.